FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Probabile Aggiornamento Firmware Z8/z9
Rispondi Nuova Discussione
federicomilano
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Non so se siete a conoscenza, ma da notizie circolate da Nikon Rumors, pare stia uscendo a breve, un aggiornamento firmware per Z8 e Z9.

https://nikonrumors.com/2023/12/02/rumored-...s-roadmap.aspx/

- Scatto continuo RAW da 45 milioni a 30 fps. ( blink.gif )
- Commutazione della velocità di scatto continuo. Scatto continuo nel processo di commutazione libera tra modalità C30 e modalità C120, solo registrazione JPG.
- Pre-cattura lo scatto continuo con RAW.
- Modalità di scatto a raffica C60-FX. Lavorando a 60 fps, ogni scatto è di 45 M, seguito da due scatti di 11 M in un loop ciclico. Frame rate sufficiente per bilanciare l'alta risoluzione con la possibilità di catturare momenti decisivi.
- Una nuova curva logaritmica estremamente vicina a LogC4 è stata creata per N-RAW per massimizzare l'efficienza dell'encoder e registrare lo spazio colore originale del sensore.
- Modalità video burst 8.3K 120fps, ripresa in soli 2,5 secondi. Utilizza la stessa modalità di lettura ad alta velocità delle foto.
- Supporto per lenti anamorfiche. Fornisce la registrazione video RAW a 30 fps Open Gate 3:2 in formato FX da 45 MP. Supporta la funzione di visualizzazione compressa 1.33x, 1.5x, 1.6x, 1.8x, 2x.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Si, è un po’ che gira la voce, ma fino a che rimarrà tale, andiamo a parlarne al bar 😊

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Se fosse un bel passo avanti, di solito i Rumors ci azzeccano tongue.gif
Danilo Bassani
Messaggio: #4
Spero che implementino la maf sull'occhio degli uccelli,al momento abbastanza deluso dell'autofocus ,provato tutte le funzioni ma su soggetti veloci perde il fuoco, io la uso con 180-600 nikon , con i soldi che costa sinceramente pensavo di avere fatto un salto di qualita' rispetto a D500 che usavo prima per avifauna e fotonaturalistica in genere.
Altra cosa di cui sono rimasto deluso e'il recupero dei bianchi sulle alte luci,mi capita di scattare nel bosco dove ho il capanno e li ci sono spesso dei giochi di luce ,con D500 e D810 mai avuto problemi sul recupero dei bianchi ,volevo allegare un file raw ma ho visto che non si puo
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(Danilo Bassani @ Dec 22 2023, 11:37 PM) *
Spero che implementino la maf sull'occhio degli uccelli,al momento abbastanza deluso dell'autofocus ,provato tutte le funzioni ma su soggetti veloci perde il fuoco, io la uso con 180-600 nikon , con i soldi che costa sinceramente pensavo di avere fatto un salto di qualita' rispetto a D500 che usavo prima per avifauna e fotonaturalistica in genere.
Altra cosa di cui sono rimasto deluso e'il recupero dei bianchi sulle alte luci,mi capita di scattare nel bosco dove ho il capanno e li ci sono spesso dei giochi di luce ,con D500 e D810 mai avuto problemi sul recupero dei bianchi ,volevo allegare un file raw ma ho visto che non si puo

Usavo D500 e D850 per avifauna, ti garantisco che dopo qualche settimana di Z9 anche la D500 mi è sembrata un ferrovecchio.
Soprattutto con gli uccelli Z9 e di conseguenza Z8 danno risultati molto buoni
Le ML non vanno usate come le reflex e per dare il massimo devono essere settate per ciascuna occasione.
Per esempio che area di maf usi?
Danilo Bassani
Messaggio: #6
Come dicevo ho provato tutti i settaggi ad area Wide-L ad area Wide- S ad area allargata con tutti i punti, con il solo punto centrale tutto in AF-C sicuramente come mi diceva un amico che possiede sia z9 che Z8 il problema potrebbe essere la poca luminosita' del 180-600,infatti il problema lo ha avuto anche lui con lo stesso obbiettivo,lui mi dice che con il 100-400 z questo problema di maf non ce l'ha,tu invece che settaggi usi ? grazie attendo una tua risposta
marmo
Messaggio: #7
Se l'uccello è in volo quasi sempre l'Area Wide L, se è posato alterno un'area personalizzata 1x1 o il 3D ma trovo che da quando hanno fatto il riconoscimento dedicato per i volatili anche l'Area Auto vada molto bene.
Ti dirò, non vedo una grande limitazione la luminosità ridotta, anche con l'800 che uso da più tempo rispetto allo zoom. Tu ed il tuo amico rilevate il problema anche in campo libero oppure in capanno con vetro antiriflesso?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Mah, io di avifauna ne capisco poco, ma da quando ho preso il 180-600, qualche volatile lo prendo senza alcun problema, la Z9 non sbaglia un colpo.
Certo, per ora solo roba facile, gabbiani e piccioni, ma come dicevo, nessun tentennamento.

Ciao,
Alessandro.
Danilo Bassani
Messaggio: #9
frequento 2 capanni uno con vetro e uno senza stesso problema ,anche in caccia vagante mi e' capitato un airone bianco confidente a pochi metri finche cacciava in acqua tutto o.k come si e' involato la prima foto a fuoco e le altre 29 no blink.gif e avevo la maf su Wide -L sicuramente sbaglio io ,anche con la D500 ci ho messo un po' a tirar fuori il meglio, questa che e' la figlia dell'ammiraglia non immaginavo mi facesse penare.
dopo quasi 40 anni che uso nikon sono abbastanza deluso ,spero di ricredermi

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 23 2023, 04:03 PM) *
Mah, io di avifauna ne capisco poco, ma da quando ho preso il 180-600, qualche volatile lo prendo senza alcun problema, la Z9 non sbaglia un colpo.
Certo, per ora solo roba facile, gabbiani e piccioni, ma come dicevo, nessun tentennamento.

Ciao,
Alessandro.

gabbiani e piccioni hanno un volo veloce non sono certo facili ,infatti x allenarsi a fotografare volatili al volo sono un ottima palestra
marmo
Messaggio: #10
Verissimo, mi chiedo come mai abbia sbagliato il fuoco 29 volte con un airone.
Prova ad aprire i file con Studio NX che indica dove cade il fuoco, si ha un'indicazione per cercare di capire
Danilo Bassani
Messaggio: #11
QUOTE(marmo @ Dec 23 2023, 11:05 PM) *
Verissimo, mi chiedo come mai abbia sbagliato il fuoco 29 volte con un airone.
Prova ad aprire i file con Studio NX che indica dove cade il fuoco, si ha un'indicazione per cercare di capire


Caspita non lo sapevo,di studio NX , io uso solo camera raw di photoshop ,purtroppo le foto le ho gia eliminate tutte cerotto.gif comunque faro' altri scatti nei giorni a venire e poi verifico,ti ringrazio !!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio