FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Z9 Non Sa Fare Di Conto!
Errore in ripresa intervallata
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #1
Ieri sera sono uscito per fotografare la Perseidi armato di tutto punto, persino le fasce anticondensa! Poichè la Z9 è dotata di Ripresa intervallata ho lasciato a casa gli intervallometri ritenuti superflui. Imposto 540 scatti e un tempo di 20" poi mentre le fotocamere lavorano mi metto ad osservare col binocolo, dopo neanche 10 minuti le fotocamere si spengono, smadonnando ricomincio l'impostazione e via per altri 10 minuti e poi si spengono nuovamente! Insomma per farla breve mi accorgo che una volta impostato il timer la macchina sulla riga inferiore mi dice che si spegnerà dopo circa 6 minuti! Fatta la prova con Z8 mi da i tempi giusti 180 scatti da 20" uguale a un'ora, o si tratta di un bug oppure sono io che non ho capito come impostare esattamente la "ripresa intervallata"!
IPB Immagine


Impostata alle 20,04
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Probabilmente hai inserito un tempo d’intervallo tra gli scatti troppo breve, prova a metterlo 2 o 3 secondi

Ciao,
Alessandro.
castorino
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 14 2023, 05:45 AM) *
Probabilmente hai inserito un tempo d’intervallo tra gli scatti troppo breve, prova a metterlo 2 o 3 secondi
Ciao,
Alessandro.

Devo arrivare ad un minuto perché mi dia un'ora di tempo su 180 scatti da 20"! Purtroppo ho scoperto che anche la Z8 ha lo stesso problema, ieri provando, l'intervallo era appunto a un minuto! Non ha senso un intervallometro che funziona così, l'escamotage è mettere magari 10.000 scatti e poi spegnere quando ho finito la ripresa ma non è certo il comportamento di una fotocamera intelligente!

Messaggio modificato da castorino il Aug 14 2023, 01:37 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
https://onlinemanual.nikonimglib.com/z9/it/...02b8dd_102.html

Fai una foto al menù principale (quello che vedi al punto 2 della pagina linkata)?
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(castorino @ Aug 14 2023, 02:37 PM) *
..... non è certo il comportamento di una fotocamera intelligente!

concordo, anche perchè, considerando che le riprese intervallate generalmente si fanno in Manuale o in Priorità Tempo, non ci vorrebbe molto a sistemare le cose razionalizzando il processo, magari con un menu' in cui inserire:
- durata scatto (che la macchina potrebbe anche verificare o proporre direttamente, leggendo da sola il valore impostato in quel momento sulla ghiera dei tempi)
- durata pausa tra gli scatti
- numero scatti
e lasciare alla macchina il "difficile" compito di calcolare e visualizzare il tempo totale risultante dalla ripresa

Che vuoi farci, Rino, forse in Giappone si sono confusi, ed anzicchè utilizzare la Intelligenza Artificiale hanno usato la Deficienza Artificiale...... messicano.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Aug 14 2023, 02:40 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Mi sa che mi sono spiegato male… L’intervallo è la somma del tempo di scatto più il tempo di salvataggio, quindi se scatti con un tempo di 20 sec, L’intervallo dev’essere maggiore (22, 23 sec)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Avevo provato con la Z 7 senza alcun problema, con la Z 9 ancora no. Purtroppo rientro il 24me quindi, non posso provare :(

Ciao,
Alessandro.

P.S.: l’immagine è vecchiotta, quindi non è detto che funzioni ancora a questo modo, ma tentare non nuoce smile.gif
castorino
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 14 2023, 03:30 PM) *
https://onlinemanual.nikonimglib.com/z9/it/...02b8dd_102.html
IPB Immagine


Fai una foto al menù principale (quello che vedi al punto 2 della pagina linkata)?

IPB Immagine


ecco qua scattata alle 16,07 Fatta alla Z8 ce l'avevo più comoda, ho lasciato 0,5" di intervallo ma ache mettendone 3 canbia poco!
@ Lucky. a volte quando si crede di essere troppo intelligenti si commettono errori pacchiani, basterebbe che la fotocamera non volesse intervenire per decidere quando interrompere le riprese, limitandosi a fare quello che io imposto, tot scatti per tot tempo di scatto+ tempo di intervallo! Il diploma della Scuola Elementare ce l'ho esposto in bella mostra nello studio quindi i calcoli sulla durata me li so fare da solo rolleyes.gif

Messaggio modificato da castorino il Aug 14 2023, 03:28 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
No, no, forse non mi sono spiegato bene smile.gif
L’intervallo dev’essere maggiore del tempo di scatto di quei 3 secondi.

Quindi, se esponi per 20 sec, l’intervallo dovrà essere di 23 sec

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao Ragazzi, personalmente non uso mai quella funzione perchè ho sempre un intervallometro esterno con Smartphone per comodità,
ma quando lo dimentico o voglio provare quello della fotocamera non ho mai avuto problemi,
mi sembra di capire che da come dice Gastone la Z) si spegne quando arriva a 10min, difatti il fine lavoro guardando la foto del display da 10min non fa una piega ,
ma come dice il collega Ale, se imposti l'intervallo ad 1 sec è normale che faccia così, fa 180 scatti al tempo che gli hai dato praticamente tutti uniti e quello è il suo tempo,
ma il ritardo parte dal momento dello scatto.... difatti se imposti qualche sec in più del tempo che gli hai dato
es. 180scatti a 1/15sec e gli dai un ritardo di 20sec a qual punto lo spazione a disposizione passa ad 1 ora circa,
allego uno screen, controllate e magari sbaglio io,
è per capire se ho capito biggrin.gif scusate il gioco di parole

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Si Maury, è quello che ho scritto negli ultimi due post: l’intervallo impostato è errato smile.gif

Attendiamo che faccia una prova come da suggerimenti

Ciao,
Alessandro.
castorino
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 16 2023, 09:33 AM) *
Si Maury, è quello che ho scritto negli ultimi due post: l’intervallo impostato è errato smile.gif
Attendiamo che faccia una prova come da suggerimenti
Ciao,
Alessandro.

Impostato con questa logica tutto funziona alla perfezione! grazie.gif
_Lucky_
Messaggio: #12
Funzionera' pure, ma bisogna ammettere che il dover considerare che "il ritardo parte al momento dello scatto", e che quindi per inserire il valore "intervallo" bisogna sommare mentalmente il tempo di scatto ed il "ritardo" voluto tra uno scatto e l'altro, e una bella contorsione mentale...... wink.gif
Tra l'altro, neppure questo sistema e' scevro da errori, perche', nel caso che ci sia dimenticati la macchina impostata a priorita' di diaframma, e la luminosita' della scena cali in modo sostanzioso durante il timelapse, ad esempio come accade con un tramonto che scivola nellla notte, il tempo di scatto potrebbe allungarsi man mano fino a superare la somma "tempo di scatto + ritardo tra le foto" da noi impostata nel menu' con conseguente errore del sistema.....
Ed anche il fatto di dover considerare, ed aggiungere al conto dell'intervallo, pure un margine per il tempo di scrittura della foto sulla card, che potrebbe variare a seconda di altre impostazioni effettuate, tipo la riduzione del rumore, non e' che sia il massimo della praticità......
Per non parlare, infine, della chiarezza di un menu' che recita: "Num.Intervalli x scatti / intervallo" rolleyes.gif
Francamente, quelle poche volte che ho effettuato dei timelapse, piuttosto che tuffarmi in queste contorsioni, ho preferito utilizzare un timer esterno, pagato pochi spiccioli, collegato alla presa 10 poli delle macchine.
Non vorrei ripetermi, anche perche' so perfettamente che la cosa non serve a nulla e non scalfira' minimamente le granitiche convinzioni di Nikon, ma sarebbe stato molto piu semplice e friendly se l'intervallometro funzionasse con un menu' in cui inserire:
- tempo di scatto (che la macchina potrebbe anche proporre direttamente come base di partenza, leggendo da sola il valore impostato in quel momento sulla ghiera dei tempi)
- durata della pausa tra gli scatti
- numero degli scatti
e lasciare alla macchina il compito di calcolare e visualizzare il tempo totale risultante dalla ripresa, magari con un "warning" di allerta qualora la macchina sia impostata a priorita' di diaframmi.....
IMHO, ovviamente biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Questione d’abitudine, basta conoscere il funzionamento delle cose (a prescindere da quanto contorto possa essere o sembrare) per ovviare a tutti i problemi di utilizzo.
Per quanto riguarda il cambiamento della scena durante i cambiamenti della giornata/serata, c’è la funzione ‘uniforma esposizione’.
Per intervallo s’intende il tempo tra l’inizio del primo scatto e l’inizio del secondo e non il tempo tra la fine del,primo e l’inizio del secondo…punti di vista smile.gif

Con questo non voglio dire che c’è chi fa giusto e chi sbagliato… non c’è una regola, l’importante è il risultato smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 16 2023, 11:33 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(castorino @ Aug 16 2023, 10:54 AM) *
Impostato con questa logica tutto funziona alla perfezione! grazie.gif

é la logica corretta degli intervallometri, sono logicati così, passami il termine smile.gif
vedi che i giapponesi poi non sono così.... tonti, perchè funziona così su tutte le fotocamere...
dai l'importante è capirsi e risolvere wink.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 16 2023, 12:12 PM) *
Funzionera' pure, ma bisogna ammettere che il dover considerare che "il ritardo parte al momento dello scatto", e che quindi per inserire il valore "intervallo" bisogna sommare mentalmente il tempo di scatto ed il "ritardo" voluto tra uno scatto e l'altro, e una bella contorsione mentale......
Tra l'altro, neppure questo sistema e' scevro da errori, perche', nel caso che ci sia dimenticati la macchina impostata a priorita' di diaframma, e la luminosita' della scena cali in modo sostanzioso durante il timelapse, ad esempio come accade con un tramonto che scivola nellla notte, il tempo di scatto potrebbe allungarsi man mano fino a superare la somma "tempo di scatto + ritardo tra le foto" da noi impostata nel menu' con conseguente errore del sistema.....
Ed anche il fatto di dover considerare, ed aggiungere al conto dell'intervallo, pure un margine per il tempo di scrittura della foto sulla card, che potrebbe variare a seconda di altre impostazioni effettuate, tipo la riduzione del rumore, non e' che sia il massimo della praticità......
Per non parlare, infine, della chiarezza di un menu' che recita: "Num.Intervalli x scatti / intervallo"
Francamente, quelle poche volte che ho effettuato dei timelapse, piuttosto che tuffarmi in queste contorsioni, ho preferito utilizzare un timer esterno, pagato pochi spiccioli, collegato alla presa 10 poli delle macchine.
Non vorrei ripetermi, anche perche' so perfettamente che la cosa non serve a nulla e non scalfira' minimamente le granitiche convinzioni di Nikon, ma sarebbe stato molto piu semplice e friendly se l'intervallometro funzionasse con un menu' in cui inserire:
- tempo di scatto (che la macchina potrebbe anche proporre direttamente come base di partenza, leggendo da sola il valore impostato in quel momento sulla ghiera dei tempi)
- durata della pausa tra gli scatti
- numero degli scatti
e lasciare alla macchina il compito di calcolare e visualizzare il tempo totale risultante dalla ripresa, magari con un "warning" di allerta qualora la macchina sia impostata a priorita' di diaframmi.....
IMHO, ovviamente biggrin.gif


Caro Luciano concordo in pieno ciò che dici, ma il sistema sembra usato così anche su quelli accessori applicati che fanno la stessa funzione,
sarebbe tanto più comodo impostare un ritardo di qualche sec.e farlo partire al termine dello scatto...
invece calcolo semplice e non ti ammattisci, qualche sec in più del tempo di scatto e quello è il ritardo...
castorino
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 16 2023, 12:55 PM) *
é la logica corretta degli intervallometri, sono logicati così, passami il termine smile.gif
vedi che i giapponesi poi non sono così.... tonti, perchè funziona così su tutte le fotocamere...
dai l'importante è capirsi e risolvere wink.gif
Caro Luciano concordo in pieno ciò che dici, ma il sistema sembra usato così anche su quelli accessori applicati che fanno la stessa funzione,
sarebbe tanto più comodo impostare un ritardo di qualche sec.e farlo partire al termine dello scatto...
invece calcolo semplice e non ti ammattisci, qualche sec in più del tempo di scatto e quello è il ritardo...

Se continuano a fare lunghi tele con solo un attacco a vite per il cavalletto quando basterebbero due fresature (Arca Swiss) per renderlo veloce solido e stabile come una roccia, questo alla fine è un peccatuccio rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 16 2023, 12:30 PM) *
Questione d’abitudine, basta conoscere il funzionamento delle cose (a prescindere da quanto contorto possa essere o sembrare) per ovviare a tutti i problemi di utilizzo.

Certamente Alessandro, e' come dici tu, ma io parto da un'altro assunto:
se un utente "mediamente pratico" di tali oggetti, e con abbastanza esperienza nel settore per riuscire a far funzionare un prodotto tecnologico, e' costretto a studiare attentamente i manuali, ed e' costretto a dover interpretare il significato di indicazioni tipo "Num.Intervalli x scatti / intervallo".... allora vuol dire (secondo me, ovviamente...) che chi ha progettato l'interfaccia uomo/macchina ha fallito nel suo compito....
se invece lo stesso utente riesce a far funzionare un oggetto tecnologico nella maggior parte delle sue funzioni, senza dover studiare il manuale, limitando la necessità della consultazione del manuale solo agli aspetti piu' particolari del prodotto, allora vuol dire che l'interfaccia uomo/macchina funziona bene..... wink.gif
E questa cosa non e' farina del mio sacco, ma me la chiarì molto bene il mio capo, quando mi occupavo di computer, e dovevo capire, tanto per fare un esempio, come funzionava in dettaglio il magazzino dei componenti elettronici della ditta di un cliente che costruiva apparecchiature elettroniche, cosa si doveva fare per non far fermare la produzione quando mancavano alcuni componenti elettronici su una linea, magari perche' non erano arrivati, o erano stati persi o danneggiati da qualche operaio in produzione, mentre gli stessi componenti erano presenti nei kit relativi ad un'altra linea di prodotti non ancora andata in produzione, come gestire le richieste dei componenti, e cosi' via discorrendo.... al fine di poter scrivere i diagrami di flusso della procedura e l'abbozzo della programmazione, da passare poi ai programmatori, cosi' da consentire agli impiegati del cliente di trovarsi immediatamente a loro agio quando si sarebbero seduti davanti al PC ed avrebbero iniziato a lavorare con la nuova procedura, senza dover cambiare i loro workflow, e senza costringerli a dover essere "loro" ad adeguarsi alla procedura, facendo un lungo training di apprendimento.... wink.gif


QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 16 2023, 12:55 PM) *
Luciano concordo in pieno ciò che dici, ma il sistema sembra usato così anche su quelli accessori applicati che fanno la stessa funzione,

fortunatamente non su tutti, o quanto meno, un paio di "cinesini" che presi per pochi euro ai tempi della D700, sono molto più "logici" ed "user friendly"..... biggrin.gif
Un abbraccione
Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(castorino @ Aug 16 2023, 04:45 PM) *
Se continuano a fare lunghi tele con solo un attacco a vite per il cavalletto quando basterebbero due fresature (Arca Swiss) per renderlo veloce solido e stabile come una roccia, questo alla fine è un peccatuccio rolleyes.gif

Si vero, ma una piastrina da 100mm con 2 viti non si muove nulla e non rovini l'attacco,
si perchè a son di montarlo e smontarlo lo righi tutto mentre con la piastrina lo appoggi è più larga ecc.
comunque sono con il tuo pensiero, un oggetto in più che costa e viene applicato, quando facendolo più grande di pianta e due fresature Pollice.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 17 2023, 01:52 AM) *
fortunatamente non su tutti, o quanto meno, un paio di "cinesini" che presi per pochi euro ai tempi della D700, sono molto più "logici" ed "user friendly"..... biggrin.gif
Un abbraccione
Luciano

Pollice.gif un caro saluto e abbraccio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda Stupidissima Me Ne Rendo Conto.. Ma Voglio Togliermela Una Vol elenacrea 51 14-05-2010 08:21
Vendo Per Conto Di Un Amico ... enrico.cocco 8 11-01-2011 21:15
Pago Il Conto andreabow 6 02-03-2008 16:19
D3100: Problema Live View E Conto Alla Rovescia? Garba61 5 21-03-2011 23:18
Far Di Conto... Giorgio Baruffi 4 12-01-2010 13:20