FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Z9 Non Sa Fare Di Conto!
Errore in ripresa intervallata
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #1
Ieri sera sono uscito per fotografare la Perseidi armato di tutto punto, persino le fasce anticondensa! Poichè la Z9 è dotata di Ripresa intervallata ho lasciato a casa gli intervallometri ritenuti superflui. Imposto 540 scatti e un tempo di 20" poi mentre le fotocamere lavorano mi metto ad osservare col binocolo, dopo neanche 10 minuti le fotocamere si spengono, smadonnando ricomincio l'impostazione e via per altri 10 minuti e poi si spengono nuovamente! Insomma per farla breve mi accorgo che una volta impostato il timer la macchina sulla riga inferiore mi dice che si spegnerà dopo circa 6 minuti! Fatta la prova con Z8 mi da i tempi giusti 180 scatti da 20" uguale a un'ora, o si tratta di un bug oppure sono io che non ho capito come impostare esattamente la "ripresa intervallata"!
IPB Immagine


Impostata alle 20,04
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Probabilmente hai inserito un tempo d’intervallo tra gli scatti troppo breve, prova a metterlo 2 o 3 secondi

Ciao,
Alessandro.
castorino
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 14 2023, 05:45 AM) *
Probabilmente hai inserito un tempo d’intervallo tra gli scatti troppo breve, prova a metterlo 2 o 3 secondi
Ciao,
Alessandro.

Devo arrivare ad un minuto perché mi dia un'ora di tempo su 180 scatti da 20"! Purtroppo ho scoperto che anche la Z8 ha lo stesso problema, ieri provando, l'intervallo era appunto a un minuto! Non ha senso un intervallometro che funziona così, l'escamotage è mettere magari 10.000 scatti e poi spegnere quando ho finito la ripresa ma non è certo il comportamento di una fotocamera intelligente!

Messaggio modificato da castorino il Aug 14 2023, 01:37 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4