FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vi Racconto Una Storiella....
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buon pomeriggio agli amici della sezione e non solo...

In realtà si tratta di una sequenza di foto macro, poiché però ho deciso di unirle per mostrare lo svolgersi di un evento, ho pensato di pubblicare qui...

Spero di non aver sbagliato...

...è la storia di un bruco che vuole diventare farfalla...
Si tratta del bruco della Vanessa io, più comunemente conosciuta come Vanessa Occhio di Pavone...
E' un bruco ... bruttino, direi... dopo svariate mute è completamente nero, con zampette giallo scuro e tanti piccoli aculei sparsi per tutto il corpo... non pungono in realtà, ma è bene comunque mai toccare i bruchi con le mani.... meglio sarebbe non toccarli affatto... non tanto perchè rischiamo noi di cuccarci qualcosa, quanto che rischiano loro di beccarsi i batteri normalmente presenti sulla nostra pelle .. loro rischiano di ammalarsi e magari morire, per questo...
Comunque....
Un bel giorno il bruco decide che è ora di costruire la "casetta"... la crisalide, dove vi rimarrà buono buono per 8 giorni, in attesa che all'interno avvenga la magia.... la formazione della farfalla....
Comincia a girare come un pazzo alla ricerca di un punto giusto per ancorarsi, e quando pronto secerne un liquido viscoso che asciugandosi gli permette di agganciarsi a testa in giù.... il punto di ancoraggio è infinitamente piccolo, difficilmente visibile a occhio nudo, ma talmente resistente da reggerlo in tutti i suoi movimenti....
Dopodichè, passate circa 24 ore, comincia ad avere dei sussulti, e dimenandosi come un indemoniato, in pochi minuti si sfila la pelle e lascia apparire la "casetta", inizialmente di un verde/giallognolo, ma non rimane a lungo così.... perchè i colori e la consistenza della crisalide cambiano velocemente, dopo neanche mezz'ora la crisalide è già più rigida e consistente, ed assume sfumature di colore mai uguali, e sempre idonei a permettergli di mimetizzarsi con l'ambiente circostante, per nascondersi dai possibili predatori....

Ecco a voi una minima sequenza dei momenti salienti, da bruco a crisalide
Non sempre riesco a cogliere sul fatto questo avvenimento....loro sono talmente veloci, che è facile togliere lo sguardo e ritrovarsi due minuti dopo con tutte cose....

Buona visione 😊👋
Rosanna

IPB Immagine

Mauro Va
Messaggio: #2
mi sò sempre chiesto come fà un baco a diventà un esserino bello come una farfalla....................voilà smile.gif
interessante e bella sequenza

ciao Rosanna
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 14 2020, 05:39 PM) *
Buon pomeriggio agli amici della sezione e non solo...

In realtà si tratta di una sequenza di foto macro, poiché però ho deciso di unirle per mostrare lo svolgersi di un evento, ho pensato di pubblicare qui...

Spero di non aver sbagliato...

...è la storia di un bruco che vuole diventare farfalla...

Buona visione 😊👋
Rosanna



Belle foto Rosanna ... e interessante spiegazione,...sarebbe interessante vedere anche il finale,...ma non ho la più pallida idea dei tempi e delle difficoltà per fare queste foto,...io non sono ancora riuscito a fare un timelapse al fiore che sboccia da una pianta grassa che ho in giardino messicano.gif

la sezione penso sia giusta per queste foto,però in macro ne potresti mettere un paio in un formato più grande

Saluti,Gigi


RosannaFerrari
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Aug 14 2020, 10:08 PM) *
Belle foto Rosanna ... e interessante spiegazione,...sarebbe interessante vedere anche il finale,...ma non ho la più pallida idea dei tempi e delle difficoltà per fare queste foto,...io non sono ancora riuscito a fare un timelapse al fiore che sboccia da una pianta grassa che ho in giardino messicano.gif

la sezione penso sia giusta per queste foto,però in macro ne potresti mettere un paio in un formato più grande

Saluti,Gigi

La difficoltà principale sta nel riuscire a tenere l'azione accettabilmente a fuoco...
Ero in casa, quindi mi sono aiutata con una luce led per velocizzare i tempi, all'esterno avrei avuto più luce, ma in quel momento non potevo spostarmi fuori...e comunque i movimenti sono molto ondulatori, pare una ballerina della danza del ventre, ma più agitata laugh.gif
Ho un video fatto col cell, c'è stato un momento in cui ha fatto letteralmente una piroetta per staccare la pelle dal peduncolo...in quel momento ho pensato che l'attacco fatto dal bruco stesso non avrebbe retto biggrin.gif ma era un timore infondato....oltretutto a differenza del Macaone, in questo caso è appeso a testa in giù, sento io dolore per lui messicano.gif
Ogni volta che mi capita di osservare la scena penso all'estremo sforzo che fanno.

Non riesco a caricarlo come allegato....dice che non accetta il tipo di file...pazienza

Grazie Gigi

QUOTE(Mauro Va @ Aug 14 2020, 06:58 PM) *
mi sò sempre chiesto come fà un baco a diventà un esserino bello come una farfalla....................voilà smile.gif
interessante e bella sequenza

ciao Rosanna

È un vero mistero.....davvero...se pensi poi che tutto parte da un piccolo uovo dalle dimensioni di una capocchia di spillo....

Grazie Mauro
Ciao
gian_dudu
Messaggio: #5
Fotogrammi a documentare , un lavoro attento , meticoloso che racconta
la storia di una trasformazione per nulla facile e ricca di insidie , due vite
distinte : il bruco legato alla terra e la sua metamorfosi nell'essere più
leggero e delicato che esista : la farfalla , sinceri complimenti Rosanna
per la meticolosa e interessante proposta .
Ciao Antonio . smile.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Un ottimo lavoro in sequenza, molto interessante.
Bravissima davvero!
Sicuramente in macro avrai messo qualcosa smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Grazie Antonio e Aldo grazie.gif

Ciao e buona domenica
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ottima sequenza e belle foto e istante ripreso un bel documento Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Di tutte le uscite fatte quest'anno per la macro nei campi ho sempre sperato di trovare almeno una di queste situazioni... ma penso di chiedere troppo . Un bel documento.
RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 16 2020, 02:46 PM) *
Ottima sequenza e belle foto e istante ripreso un bel documento Pollice.gif

Grazie Maurizio smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #11
QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 16 2020, 10:13 PM) *
Di tutte le uscite fatte quest'anno per la macro nei campi ho sempre sperato di trovare almeno una di queste situazioni... ma penso di chiedere troppo . Un bel documento.

Grazie Nicola

In natura è molto complicato, trovare situazioni simili....
Perché i bruchi si allontanano anche di molto dalla loro pianta nutrice (in questo caso Ortica) per formare la crisalide...e possono appendersi ovunque, anche sotto una foglia

Questi scatti sono fatti in ambiente controllato, anche se comunque naturale, ai bruchi (trovati in natura in zona vicina a casa) viene garantito tutto il necessario, alimentazione, areazione e spazio in abbondanza, li tengo visivamente controllati e quando decidono di appendersi a testa in giù so che ci vorrà un tempo indicativo di 24/48 ore perché si formi la crisalide...
Anche così non è facile essere ....nel posto giusto al momento giusto....quando sono al lavoro, addio....torno a casa a cose già fatte...

Un saluto a tutti e grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vi Racconto Una Storiella.... RosannaFerrari 10 18-08-2020 08:03
Storiella Di Cincie Al Lavoro.... lucabenn 5 02-04-2012 22:30