FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Si Fa Preso A Dire "non Devi Usare La Raffica" ....devi Cogliere L'attimo
...i problemi vengono fuori dopo....
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
c'è chi dice che anche nella fotografia sportiva o d'azione in generale non si deve usare la raffica,si deve cogliere l'attimo....il problema è che di "attimi" in certe situazioni ce ne sono tantissimi...il problema nell'usare la raffica è che dopo ti ritrovi con moltissime foto da guardare,e che tecnicamente sono tutte buone,...e quindi ? che si fà hmmm.gif

per fortuna non fotografo per lavoro e le foto le scarico negli HDD(tanto ormai costano poco) messicano.gif e poi le guardo con calma...

sto riguardando dei vecchi scatti,questi sono del 2011...una "raffica" di 4 foto,...in neanche un secondo,queste qui sotto sono le prime due(8 centesimi di secondo tra le due)

per fortuna non faccio foto per professione....sarei continuamente bloccato nelle scelte biggrin.gif


IPB Immagine



IPB Immagine

d.kalle
Messaggio: #2
Decisamente meglio la seconda.
Ho usato ed uso ancora la raffica per le foto sportive anche se ultimamente comincio a perdere la buona sensazione dello scatto giusto, visto e fatto al momento giusto, roba che si poteva apprezzare solo con le diapositive o con il medio formato.
Poichè non sono un professionista e non devo per forza portare a casa la pagnotta sto rivalutando anche la fotografia sportiva "a scatto singolo", e posso assicurarti che si perdono molte opportunità ma lo scatto buono, quando riesce, da enormi soddisfazioni e decisamente superiori a quelle dello scatto "wow" pescato in mezzo ad una rafficata.
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(d.kalle @ Apr 16 2020, 04:27 PM) *
Decisamente meglio la seconda.
Ho usato ed uso ancora la raffica per le foto sportive anche se ultimamente comincio a perdere la buona sensazione dello scatto giusto, visto e fatto al momento giusto, roba che si poteva apprezzare solo con le diapositive o con il medio formato.
Poichè non sono un professionista e non devo per forza portare a casa la pagnotta sto rivalutando anche la fotografia sportiva "a scatto singolo", e posso assicurarti che si perdono molte opportunità ma lo scatto buono, quando riesce, da enormi soddisfazioni e decisamente superiori a quelle dello scatto "wow" pescato in mezzo ad una rafficata.


Beh,magari iniziare con la raffica lenta...non l'ho mai usata....in certi casi cogliere l'attimo con lo scatto singolo è praticamente impossibile,a volte non si riesce neanche con la raffica da 10 scatti al secondo...

io penso di continuare con la raffica e a riempire gli HDD sperando di non avere tanto tempo di riguardare le foto...

Saluti,Gigi

P.S. naturalmente di foto così ce ne sono per ogni auto che passava,raffica da 3-4 foto e sempre almeno 2 tecnicamente buone

Messaggio modificato da luigi67 il Apr 16 2020, 03:40 PM
Mauro Villa
Messaggio: #4
Io sono per la raffica sempre ma in naturalistica è quasi obligatoria, poi quello che non serve lo elimino.
Mauro Orlando
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Apr 16 2020, 04:20 PM) *
... ,e che tecnicamente sono tutte buone,...e quindi ? che si fà hmmm.gif

secondo me la raffica è utile a due scopi:
  • scoprire la dinamica di certi fenomeni
  • intercettare un preciso momento o situazione

Il primo scopo che non ci fa scegliere tra due immagini entrambe valide forse con il tempo diventa meno importante, ma nel frattempo forse siamo più consapevoli dei fenomeni che vogliamo immortalare e allora sappiamo cosa cercare.

Nel frattempo siccome ci piace fare fotografie, bene fai a collezionare tante immagini da godere anche dopo anni.

Io delle tue due oggi scelgo la prima, domani chissà wink.gif
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 16 2020, 11:11 PM) *
Io sono per la raffica sempre ma in naturalistica è quasi obligatoria, poi quello che non serve lo elimino.


Beh,con la fotografia naturalistica ho appena iniziato(forse hmmm.gif ) e ho notato subito che serve più che altro tanta pazienza e una precisione maggiore nella gestione della luce


QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 17 2020, 12:09 AM) *
secondo me la raffica è utile a due scopi:
  • scoprire la dinamica di certi fenomeni
  • intercettare un preciso momento o situazione
Il primo scopo che non ci fa scegliere tra due immagini entrambe valide forse con il tempo diventa meno importante, ma nel frattempo forse siamo più consapevoli dei fenomeni che vogliamo immortalare e allora sappiamo cosa cercare.

Nel frattempo siccome ci piace fare fotografie, bene fai a collezionare tante immagini da godere anche dopo anni.

Io delle tue due oggi scelgo la prima, domani chissà wink.gif


io sono,più per il secondo,anche perché forse il primo non l'ho capito tanto...sarà l'orario hmmm.gif



d.kalle
Messaggio: #7
La presenza del pilota fa la differenza. IMO
Mauro Orlando
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Apr 17 2020, 12:52 AM) *
... il secondo,anche perché forse il primo non l'ho capito tanto...sarà l'orario hmmm.gif

sarà che non mi sono spiegato bene, andiamo per esempi.

Auto che salta un dosso (il tuo caso). All'inizio quando so nulla del tema e non ho mai osservato con attenzione diversi istanti congelati non so quale possa essere lo scatto da ricercare (quello in cui vedo tutto il fondo della macchina, la polvere sollevata poco dopo il salto, le sospensioni compresse dopo l'atterraggio, ...)
A furia di osservare scopro cose che non riuscivo a vedere o immaginare e mi concentro su quello che voglio.
Diciamo che quando si è consapevoli delle dinamiche legate ad un certo fenomeno si sa cosa cercare e se fossimo veloci potremmo pure usare lo scatto singolo (è una questione di tempismo e riflessi, io non ci riesco quasi mai wink.gif).

Con la foto naturalistica (più interessante per me delle macchine) si tratta di imparare come si muove un certo animale, le sue abitudini, i segnali premonitori e per questo una raffica di immagini dice davvero tante cose nuove.
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 17 2020, 04:11 PM) *
sarà che non mi sono spiegato bene, andiamo per esempi.

Auto che salta un dosso (il tuo caso). All'inizio quando so nulla del tema e non ho mai osservato con attenzione diversi istanti congelati non so quale possa essere lo scatto da ricercare (quello in cui vedo tutto il fondo della macchina, la polvere sollevata poco dopo il salto, le sospensioni compresse dopo l'atterraggio, ...)
A furia di osservare scopro cose che non riuscivo a vedere o immaginare e mi concentro su quello che voglio.
Diciamo che quando si è consapevoli delle dinamiche legate ad un certo fenomeno si sa cosa cercare e se fossimo veloci potremmo pure usare lo scatto singolo (è una questione di tempismo e riflessi, io non ci riesco quasi mai wink.gif).

Con la foto naturalistica (più interessante per me delle macchine) si tratta di imparare come si muove un certo animale, le sue abitudini, i segnali premonitori e per questo una raffica di immagini dice davvero tante cose nuove.


Si,allora avevo capito,più o meno,a un certo punto si riesce a limitare la durata della raffica, e capire meglio quando iniziare a scattare,ma lo scatto singolo in certi casi è impossibile,si porterebbero a casa solo una serie di foto sbagliate


Mauro Orlando
Messaggio: #10
QUOTE(luigi67 @ Apr 17 2020, 07:23 PM) *
... lo scatto singolo in certi casi è impossibile,si porterebbero a casa solo una serie di foto sbagliate

sono d'accordo con te e ti dirò che di recente ho passato una sessione di studio per ottimizzare la raffica e soprattutto l'uso del buffer della mia D800 che non brilla per cercare di beccare qualche bella foto in più di uccelli in volo; poi è arrivato il virus e mi ha bloccato sull'uscio, ma questa è un'altra storia wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cogliere L'attimo Di Una Espressione Irripetibile domiad 48 27-07-2004 09:14
Un'attimo Di .. Luce Fantastica! filippogalluzzi 40 21-04-2005 09:53
Feste Bagnate ..... Ma Un Attimo Di Tregua filippogalluzzi 17 03-01-2005 15:47
Un Attimo Di Relax plxmas 7 02-08-2006 11:31
L' Attimo Fuggente jo 3 16-02-2005 21:07