FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Patona Platinum
qualcuno le usa?
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
Non sapevo esistessero anche queste. Ero rimasto alle verdi come top di gamma.Queste invece hanno anche una capacità maggiore, almeno per qualche modello. Qualcuno ne fa uso? Come ci si trova?smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #2
Uso anche accessori di terze parti (flash anulare TTL, tubi prolunga ed altro), ma per quanto riguarda le batterie sono un talebano, nikon tutta la vita. L'elettronica di una reflex è roba delicata e spesso viene compromessa proprio da BG e batterie commerciali. Insomma, a mio avviso con quello che costa una reflex non vale la pena rischiare con una batteria da quattro soldi, è come usare gomme ricoperte su una 500 abarth wink.gif
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 25 2020, 06:30 PM) *
Uso anche accessori di terze parti (flash anulare TTL, tubi prolunga ed altro), ma per quanto riguarda le batterie sono un talebano, nikon tutta la vita. L'elettronica di una reflex è roba delicata e spesso viene compromessa proprio da BG e batterie commerciali. Insomma, a mio avviso con quello che costa una reflex non vale la pena rischiare con una batteria da quattro soldi, è come usare gomme ricoperte su una 500 abarth wink.gif


Per quanto ne so io, Patona è ormai un marchio conosciuto e me lo ha confermato anche un negoziante di elettronica. Non che sia un guru del campo ma comunque mi ha espresso un parere in merito senza che glielo chiedessi. Sicuramente questo è il limite massimo per quanto riguarda il risparmio in fatto di batterie (non mi affiderei ad altri marchi).
Ne ho prese due per la Panasonic Gx80 e per la D610 ormai da parecchio tempo e non hanno dato cenni di cedimento. Unico neo per quelle della Panasonic è che hanno una capienza inferiore rispetto all'originale, a differenza di quelle per la Nikon.
Sicuramente una batteria originale ti fa "dormire" più tranquillo ma sono pure 60 euro e non sono pochi per una batteria... smile.gif
sarogriso
Messaggio: #4
Una vera chicca sarebbe quella di sapere dove e da chi i grandi marchi si fanno costruire le batterie per poi stamparci su il proprio simbolo e riuscire a prendere le commerciali che poi vanno ad utilizzare gli stessi moduli, credo sia scontato che Nikon e altri grossi brand non costruiscano personalmente le batterie affidandosi ai migliori costruttori delle stesse sulla piazza. cool.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #5
QUOTE(Memez @ Feb 26 2020, 01:09 PM) *
Per quanto ne so io, Patona è ormai un marchio conosciuto e me lo ha confermato anche un negoziante di elettronica. Non che sia un guru del campo ma comunque mi ha espresso un parere in merito senza che glielo chiedessi. Sicuramente questo è il limite massimo per quanto riguarda il risparmio in fatto di batterie (non mi affiderei ad altri marchi).
Ne ho prese due per la Panasonic Gx80 e per la D610 ormai da parecchio tempo e non hanno dato cenni di cedimento. Unico neo per quelle della Panasonic è che hanno una capienza inferiore rispetto all'originale, a differenza di quelle per la Nikon.
Sicuramente una batteria originale ti fa "dormire" più tranquillo ma sono pure 60 euro e non sono pochi per una batteria... smile.gif

Nel senso che, sei disposto a spendere centinaia di euro in attrezzatura, e poi ti fai delle fisime per 60 euro? messicano.gif

Patona è si uno dei marchi di terze parti più conosciuti e affidabili nel suo campo... tuttavia posso dirti avendo avuto esperienza d'uso su macchina di marchio concorrente che le sue batterie non garantiscono la stessa durata in fatto di scatti... e inoltre sono abbastanza... incostanti... nel senso che può capitare di vedere tre tacche su quattro e, di colpo, ritrovarne solo una, mentre magari ti stai approcciando a qualche sessione di scatto dove magari ti scoccia tremendamente dover sospendere il lavoro...
Parlo delle verdi, queste ultime che tu citi magari sono pure migliorate in tutta una serie di elementi e affidabilità, ma restano batterie di terze parti... e francamente, proprio dopo aver testato l'uso io stessa, nonostante le verdi non mi abbiamo mai dato problemi seri in fatto di surriscaldamenti, rigonfiamenti (perchè a volte capita anche sulle Patona), ma proprio per l'incostanza della tenuta della carica, non mi sentirei di rischiare ulteriormente... come dice Saro, l'elettronica è delicata, basta un niente per spannarla, basta un calo di tensione, o un eccesso, o altro per ciuccare tutto
Memez
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 26 2020, 06:10 PM) *
Nel senso che, sei disposto a spendere centinaia di euro in attrezzatura, e poi ti fai delle fisime per 60 euro? messicano.gif

un po' si, visto che all'interno di quell'involucro di plastica ci stanno ne più ne meno che pile ricaricabili collegate a un paio di elementi di rame. 4 stilo Eneloop Pro da 2500 mAh costano approssimativamente 18 euro e queste dovrebbero essere il top delle ricaricabili. Mi chiedo a cosa servano i restanti 42 euro...

Messaggio modificato da Memez il Feb 26 2020, 08:24 PM
Luciov
Messaggio: #7
QUOTE(Memez @ Feb 26 2020, 08:23 PM) *
un po' si, visto che all'interno di quell'involucro di plastica ci stanno ne più ne meno che pile ricaricabili collegate a un paio di elementi di rame. 4 stilo Eneloop Pro da 2500 mAh costano approssimativamente 18 euro e queste dovrebbero essere il top delle ricaricabili. Mi chiedo a cosa servano i restanti 42 euro...

Una batteria a Li-Ion è molto delicata nella sua gestione per questa ragione, oltre ad essere costituita da celle elementari collegate in serie e/o in parallelo, contiene anche un BMS, Battery System Management, che serve a gestire in sicurezza il processo di carica/scarica.
Il BMS, che non è altro che un microchip, elabora i segnali provenienti dai sensori interni al pacco batteria (sensori di tensione, di temperatura).Quindi in una batteria al litio ci sono celle, connettori, sensori, microchip,...insomma voglio dire che non sono proprio 4 batterie con altrettanti fili di rame.
Questo è il mio pensiero da un punto di vista tecnico, da un punto di vista economico poi non tento nemmeno di giustificare i 42€... dry.gif
rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #8
Non per fare rogna ma pare chiaro che dentro i box/batterie marchiate con il nome del brand delle macchine fotografiche o telecamere che siano sono stati inseriti prodotti di ottima qualità e lo stesso vale per il relativo assemblaggio, sarebbe interessante sapere se questo materiale esiste anche in comune commercio o se effettivamente sono prodotti talmente selezionati qualitativamente da giustificarne la grande differenza di prezzo, che poi uno si metta a recuperare box originali, li apra per metterci dentro i nuovi moduli migliori sul mercato la vedo dura quanto improbabile, vuoi perché magari per pochi esce un bel lavoro e per tanti una ciofeca ma poi alla fine si fa prima a cacciare fuori qualche manciata di euro in più e finisce li. smile.gif
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(Luciov @ Feb 27 2020, 11:55 AM) *
Una batteria a Li-Ion è molto delicata nella sua gestione per questa ragione, oltre ad essere costituita da celle elementari collegate in serie e/o in parallelo, contiene anche un BMS...

Si certo, io ho semplificato molto la faccenda ma parliamo comunque di elettronica di consumo ormai diffusa ampiamente e da parecchio tempo.
Correggetemi se sbaglio ma le batterie non sono escluse nella garanzia?
Luciov
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Feb 27 2020, 07:39 PM) *
Si certo, io ho semplificato molto la faccenda ma parliamo comunque di elettronica di consumo ormai diffusa ampiamente e da parecchio tempo.
Correggetemi se sbaglio ma le batterie non sono escluse nella garanzia?


Concordo con te! Infatti ho scritto che non avrei nemmeno tentato di giustificare i 42 euro smile.gif
Io utilizzo una "Patona" su una compatta alternandola, come riserva, a quella "originale". Dura un po' di meno ma costò quasi un terzo in meno!
biggrin.gif



eutelsat
Messaggio: #11
Se ti serve solo per qualche scatto (non video) ed averla di emergenza va decisamente bene, usarla come affidamento o primaria non è una buona idea, fa bene il suo lavoro, ricorda di caricarla prima di ogni sessione e.... L'originale ha sempre la priorità


Gianni
sarogriso
Messaggio: #12
Si ma ancora nessuno mi dice che c'è dentro alla originale, i sette nani giapponesi che pedalano cantando no di sicuro, o almeno lo spero. tongue.gif
Luciov
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Feb 26 2020, 02:33 PM) *
Una vera chicca sarebbe quella di sapere dove e da chi i grandi marchi si fanno costruire le batterie per poi stamparci su il proprio simbolo e riuscire a prendere le commerciali che poi vanno ad utilizzare gli stessi moduli, credo sia scontato che Nikon e altri grossi brand non costruiscano personalmente le batterie affidandosi ai migliori costruttori delle stesse sulla piazza. cool.gif




QUOTE(sarogriso @ Feb 27 2020, 12:10 PM) *
Non per fare rogna ma pare chiaro che dentro i box/batterie marchiate con il nome del brand delle macchine fotografiche o telecamere che siano sono stati inseriti prodotti di ottima qualità e lo stesso vale per il relativo assemblaggio, sarebbe interessante sapere se questo materiale esiste anche in comune commercio o se effettivamente sono prodotti talmente selezionati qualitativamente da giustificarne la grande differenza di prezzo, che poi uno si metta a recuperare box originali, li apra per metterci dentro i nuovi moduli migliori sul mercato la vedo dura quanto improbabile, vuoi perché magari per pochi esce un bel lavoro e per tanti una ciofeca ma poi alla fine si fa prima a cacciare fuori qualche manciata di euro in più e finisce li. smile.gif



QUOTE(sarogriso @ Feb 28 2020, 01:50 PM) *
Si ma ancora nessuno mi dice che c'è dentro alla originale, i sette nani giapponesi che pedalano cantando no di sicuro, o almeno lo spero. tongue.gif


Concordo in toto Pollice.gif
eutelsat
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Feb 28 2020, 01:50 PM) *
Si ma ancora nessuno mi dice che c'è dentro alla originale, i sette nani giapponesi che pedalano cantando no di sicuro, o almeno lo spero. tongue.gif


Sicuramente celle di classe A, costeranno di più per il tipo di produzione o quantità o spese di fornitura, però batterie paragonabili ad affidabilità e durata non ce ne sono
Una commerciale costa 30€, originale il doppio , una commerciale in grado di durata fino alla fine e affidabile negli anni ancora non l'ho trovata

Gianni
lupaccio58
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Feb 28 2020, 01:50 PM) *
Si ma ancora nessuno mi dice che c'è dentro alla originale, i sette nani giapponesi che pedalano cantando no di sicuro, o almeno lo spero. tongue.gif

Ciao caro, oltre a celle di qualità c'è il chip di gestione delle stesse che è progettato per lavorare al meglio con le nostre reflex e per non arrecar danno ai loro delicati circuiti. Poi usa la batteria che vuole, per carità, ho già raccontato quella del mio conoscente che ha speso un botto per un Q7 e lo manda avanti a gasolio agricolo. In 5 anni ha rifatto gli iniettori due volte e pulito una volta il serbatoio, la macchina è un polmone ma lui è contento lo stesso perché è convinto di aver risparmiato messicano.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 28 2020, 09:55 PM
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 28 2020, 09:53 PM) *
Ciao caro, oltre a celle di qualità c'è il chip di gestione delle stesse che è progettato per lavorare al meglio con le nostre reflex e per non arrecar danno ai loro delicati circuiti. Poi usa la batteria che vuole, per carità, ho già raccontato quella del mio conoscente che ha speso un botto per un Q7 e lo manda avanti a gasolio agricolo. In 5 anni ha rifatto gli iniettori due volte e pulito una volta il serbatoio, la macchina è un polmone ma lui è contento lo stesso perché è convinto di aver risparmiato messicano.gif

Allora userà Canon e allora devi capire, laugh.gif
Le batterie di piccolo formato non incidono tanto i prezzi, se però prendi quelle delle ammiraglie pestano però bisogna dire che il neurone era partito prendendo la macchina per cui anche il centone per la batteria ci stà. cool.gif

Ciao
Saro
eutelsat
Messaggio: #17
L'hai comprata poi?


Gianni
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(eutelsat @ Mar 3 2020, 08:29 PM) *
L'hai comprata poi?


Gianni

se dici a me, no. Speravo in qualcuno che già le utilizzasse.
eutelsat
Messaggio: #19
QUOTE(Memez @ Mar 4 2020, 12:41 PM) *
se dici a me, no. Speravo in qualcuno che già le utilizzasse.



si , pensavo di aver quotato biggrin.gif

In ogni caso non è che"brucia" la fotocamera , solitamente sono inaffidabili con bassa carica , cosa che si amplifica dopo tot cicli carica o magari nel giro di un annetto
Sempre dell'idea che va bene come emergenza ma mai come primaria Pollice.gif

Gianni
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(eutelsat @ Mar 4 2020, 03:28 PM) *
In ogni caso non è che"brucia" la fotocamera , solitamente sono inaffidabili con bassa carica , cosa che si amplifica dopo tot cicli carica o magari nel giro di un annetto
Sempre dell'idea che va bene come emergenza ma mai come primaria Pollice.gif

Gianni

In realtà il mio interesse non è per eventuali corti circuiti e cose del genere ma per la durata visto che ha sostanzialmente lo stesso amperaggio dell'originale
eutelsat
Messaggio: #21
QUOTE(Memez @ Mar 4 2020, 09:00 PM) *
In realtà il mio interesse non è per eventuali corti circuiti e cose del genere ma per la durata visto che ha sostanzialmente lo stesso amperaggio dell'originale

La durata dipende dalla qualità e quella si paga , c'è poco da fare
Se hai acquistato batterie commerciali anche per i telefonini, avrai visto che inizialmente vanno bene poi crollano specialmente nei momenti di carico.
Se difficilmente usi una seconda batteria va bene per tenerla di scorta, ma se ci devi fare affidamento pensaci due volte
Sulla D90 un'altra commerciale ha fatto il suo lavoro, ottimale all'inizio se non superiore all'originale per poi degenerare fino che è morta. L'originale dopo oltre 10 anni ancora va ottimamente come il primo giorno dall'acquisto.
Sulla Z ho preso una commerciale da tenere in borsa visto che in base all'uso consuma di più, usata poche volte, all'inizio ottima, lasciata caricata in borsa dopo 3-4 utilizzi, dopo 1 mese era scarica e... Cestinata!

La prossima solo originale... Sperando che l'originale sia performante come quella in dotazione biggrin.gif


Gianni
sarogriso
Messaggio: #22
Tutte storie vere ma che contengano i box batteria originale rimane ancora un "grande e insoluto mistero", pare siano componenti non terrestri o spacciati come tali, mah .....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Platinum Blonde gigi 72 29 13-07-2011 16:01
Patona Platinum Memez 21 05-03-2020 01:40