FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Z50-limita Aera Selezionabile e settaggio otturatore M/E
Rispondi Nuova Discussione
Giusemal
Messaggio: #1
Scusate la mia ignoranza ma nel menu della z50 mi ritrovo questa voce nel menù personalizzazioni/ripresa/display/limita area selezionabile e mi ritrovo queste tre voci: DX, 1:1 ( 16X16) ED INFINE 16:9 ( 24X14)
A cosa serve questa personalizzazione?
Giusemal
Messaggio: #2
C'è la possibilità di farlo all'interno della fotocamera z50 COì COME LO SI POTEVA FARE CON LA D5600?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Ciao,
per effettuare un ritaglio in camera ed avere formati ridotti come da descrizione.

Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #4
intendi dire se ha la funzione "scroll" a ultrasuoni come le ultime reflex?
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
In attesa della risposta, ci spostiamo nella sezione più adatta wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
facendo una ricerca sul manuale in PDF col parole chiave " pulizia" e " pulizia sensore" non risulta niente, si dovrebbe dedurre che questa opzione non ci sia.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 30 2019, 09:51 PM
Giusemal
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Nov 29 2019, 09:09 PM) *
intendi dire se ha la funzione "scroll" a ultrasuoni come le ultime reflex?

Scusa se rispondo solo ora. si proprio quella.
CarolaF
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 30 2019, 09:50 PM) *
facendo una ricerca sul manuale in PDF col parole chiave " pulizia" e " pulizia sensore" non risulta niente, si dovrebbe dedurre che questa opzione non ci sia.

Antonio


Quale manuale in PDF hai usato? Perché io non l’ho trovato... parlo di quello completo.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
lo trovi qua:

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...s/526/Z_50.html

ho usato quello in italiano.

Antonio
Freeway
Messaggio: #10
la pulizia sensore sulla Z50 non ce'.
Giusemal
Messaggio: #11
Salve. Ho notato che nonostante io imposti da menu ripresa foto una delle opzioni disponibili, tipo: neutro, standard, monocromatico… e lo stesso faccia sul programma impostato, non appena cambio programma, esempio da A ad M o altro, il picture control ritorna sempre su vivido.
Sono io che sbaglio o c'è qualcosa che non và nella macchina?
Giusemal
Messaggio: #12
Come non detto...Le impostazioni ritornano su vivido nei programmi personalizzati U1 e U2, ovviamente, mentre rimangono le impostazioni sugli altri programmi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ciao, diciamo che i P.C. dovrebbero nelle modalità M,A,S rimanere invariati,
m,entre sui mod U imposti quello che vuoi memorizzi/salvi le impostazioni e tutto rimane inveriato quando ruoti la ghiera in quel Mod specifico.
visto che apri una discussione per ogni dubbio, appena leggi la unisco alla tua già aperta, chiedi la prossima li dentro, grazie
Giusemal
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 2 2019, 08:38 AM) *
Ciao, diciamo che i P.C. dovrebbero nelle modalità M,A,S rimanere invariati,
m,entre sui mod U imposti quello che vuoi memorizzi/salvi le impostazioni e tutto rimane inveriato quando ruoti la ghiera in quel Mod specifico.
visto che apri una discussione per ogni dubbio, appena leggi la unisco alla tua già aperta, chiedi la prossima li dentro, grazie

ok! Ti ringrazio e chiedo scusa.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(GIUSEMALA @ Dec 2 2019, 08:01 PM) *
ok! Ti ringrazio e chiedo scusa.

Niente scuse ci mancherebbe, succede, se hai qualche altra domanda scrivila qui di seguito...
naturalmente consiglio una bella lettura del manuale, poi se non capisci qualcosa chiedi qui wink.gif
Giusemal
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 2 2019, 08:37 PM) *
Niente scuse ci mancherebbe, succede, se hai qualche altra domanda scrivila qui di seguito...
naturalmente consiglio una bella lettura del manuale, poi se non capisci qualcosa chiedi qui wink.gif

Grazie! Ora che la sto usando da circa un mese e approfondisco ho potuto notare che nel menù personalizzazioni >d4> " tipo otturatore ", mi evidenzia solo " auto " e " otturatore a prima tend.elettr. " ho provato a disattivare NR, e qualcos'altro ma non riesco a fare attivare l'altra opzione " otturatore meccanico " . Dove dovrei agire?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(GIUSEMALA @ Dec 10 2019, 10:16 PM) *
Grazie! Ora che la sto usando da circa un mese e approfondisco ho potuto notare che nel menù personalizzazioni >d4> " tipo otturatore ", mi evidenzia solo " auto " e " otturatore a prima tend.elettr. " ho provato a disattivare NR, e qualcos'altro ma non riesco a fare attivare l'altra opzione " otturatore meccanico " . Dove dovrei agire?

Sul sisplay vedi la scritta M
Giusemal
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 11 2019, 09:30 AM) *
Sul sisplay vedi la scritta M

No. Non sono su manuale. Me lo fa con tutti i programmi. Ho letto il manuale in inglese e alla voce shutter mi dice che alcuni obiettivi potrebbero non fare funzionare il meccanico. Ma io ho il kit con i due nuovi obiettivi Z aps-c e non posso credere che proprio con questi non ci sia compatibilità con l'otturatore meccanico.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(GIUSEMALA @ Dec 11 2019, 10:16 AM) *
No. Non sono su manuale. Me lo fa con tutti i programmi. Ho letto il manuale in inglese e alla voce shutter mi dice che alcuni obiettivi potrebbero non fare funzionare il meccanico. Ma io ho il kit con i due nuovi obiettivi Z aps-c e non posso credere che proprio con questi non ci sia compatibilità con l'otturatore meccanico.

Mi sono espresso male, vedi sul display grande la scritta M ma non quella dei mod di scatto
com unque lascia stare fai un reset impostazioni e vedrai che tornerà tutto regolare
controlla poi se appare la M
Giusemal
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 11 2019, 05:49 PM) *
Mi sono espresso male, vedi sul display grande la scritta M ma non quella dei mod di scatto
com unque lascia stare fai un reset impostazioni e vedrai che tornerà tutto regolare
controlla poi se appare la M

Grazie. Ho rifatto il reset delle impostazioni, visto che avevo già provveduto in precedenza, ma il problema persiste: non mi dà la possibilità di accedere alla possibilità di otturatore meccanico. Cmq mai visto sul display una scritta M oltre a quella della modalità di scatto. Grazie Maurizio tantissimo del Tuo interessamento ma sarei curioso di sapere se a qualcun altro che ha il doppio kit si manifesta lo stesso inconveniente.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(GIUSEMALA @ Dec 11 2019, 10:37 PM) *
Grazie. Ho rifatto il reset delle impostazioni, visto che avevo già provveduto in precedenza, ma il problema persiste: non mi dà la possibilità di accedere alla possibilità di otturatore meccanico. Cmq mai visto sul display una scritta M oltre a quella della modalità di scatto. Grazie Maurizio tantissimo del Tuo interessamento ma sarei curioso di sapere se a qualcun altro che ha il doppio kit si manifesta lo stesso inconveniente.

Guarda, sabato mattina sono ad un Live a Firenze, faccio delle prove con quel corpo e poi ti faccio sapere
così vediamo di risolvere il tutto
Giusemal
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 12 2019, 01:03 PM) *
Guarda, sabato mattina sono ad un Live a Firenze, faccio delle prove con quel corpo e poi ti faccio sapere
così vediamo di risolvere il tutto

Ti ringrazio infinitamente!
Freeway
Messaggio: #23

QUOTE("GIUSEMALA")
non mi dà la possibilità di accedere alla possibilità di otturatore meccanico.


ho il kit z50 con 16-50 e 50-250.

ho fatto una prova e la voce d4 del menu che ti consente di selezionare l'otturatore meccanico si disabilita quando
il selettore programmi si trova su "auto" su tutti gli altri programmi PASM invece d4 si abilita.

ciao smile.gif



Freeway
Messaggio: #24
dimenticavo... la voce "silent photography" deve essere su OFF altrimenti la voce d4 dell'otturatore si disabilita.

ciao

Messaggio modificato da Freeway il Dec 12 2019, 09:43 PM
Giusemal
Messaggio: #25
QUOTE(Freeway @ Dec 12 2019, 09:34 PM) *
ho il kit z50 con 16-50 e 50-250.

ho fatto una prova e la voce d4 del menu che ti consente di selezionare l'otturatore meccanico si disabilita quando
il selettore programmi si trova su "auto" su tutti gli altri programmi PASM invece d4 si abilita.

ciao smile.gif

Grazie. Gentilissimo! Il problema lo sai però qual è?, perché fin quanto hai detto Tu io c'ero arrivato, è che quando entri su d4, " tipo otturatore", non c'è verso che si evidenzi la voce otturatore meccanico e se clicco comunque mi dice " questa opzione non è disponibile per le impostazioni in uso o per lo stato attuale della fotocamera" . Non capisco cosa inibisce tale funzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >