FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Modo Di Scatto
Differenza tra modo programmato ( P ) e Auto della D3100
Rispondi Nuova Discussione
parigi49
Messaggio: #1
Salve, da un bel po di tempo uso la Reflex per fotografare, i primi tempi solo con la ghiera dei modi di scatto sempre in Auto, dove c'è il simbolo della macchina fotografica. Da qualche tempo mi sto esercitando a fare foto in Manuale. Risultati così e così, ma spero di migliorare. Stavo però notando che si può impostare il modo di scatto oltre al manuale M anche in altri modi. S quando fissiamo noi il tempo di scatto e A quando invece scegliamo noi l'apertura del diaframma, il resto lo fa la macchina. Fino qui ok, poi però notavo anche la funzione P, in pratica quando necessita per il poco tempo di scelta far si che la macchina imposti velocemente entrambi i parametri. Mi chiedevo però, che differenza a questo punto c'è tra Auto e P ? Entrambi fanno quasi tutto da soli . Provando però a scattare con poca luce con P , ho notato che on mi da molta luce alla foto, con Auto invece la foto è più chiara e verosimile. Deduco che con P non è che programmi poi tanto bene Diaframma e tempo di scatto .
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao,
la modalità P o programma flessibile è una sorta di modalità AUTO ma ti permette però di agire in autonomia su ISO ed esposizione, al contrario della vera e propria modalità AUTO che gestisce totalmente ogni parametro. Personalmente, se ti posso consigliare, inizierei ad usare solo le modalità A,S,M e le altre farei finta che non esistano smile.gif

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
in AUTO non puoi modificare niente, sceglie la macchina e basta!, in P sceglie egualmente lei, ma puoi modificare la coppia Tempo/Diaframma con un altra equivalente senza alterare l'esposizione e in più puoi sotto/sovra esporre a piacere


AUTO ti soddisfa più di P ? forse il software AUTO analizza più possibilità di scelta di P dove il fotografo per più creatività fa altre scelte.


non so se i software Nikon usino l'Intelligenza Artificiale ma questa diventerà sempre più invasiva e non ne potremo fare a meno perché farà scelte più pragmatiche che creative


Antonio
Mauro Orlando
Messaggio: #4
QUOTE(parigi49 @ Jul 14 2019, 03:38 PM) *
...Provando però a scattare con poca luce con P , ho notato che on mi da molta luce alla foto, con Auto invece la foto è più chiara e verosimile. Deduco che con P non è che programmi poi tanto bene Diaframma e tempo di scatto .

Non è che P lavori peggio con "diaframma e tempo di scatto", è che gli mancano altre leve che invece Auto ha a disposizione: gli ISO, l'attivazione del flash ed il modo di esposizione. Inoltre insieme al modo di esposizione arriva la relativa compensazione.
Nel caso che citi è probabile che sia il modo di esposizione a fare la differenza.
Verifica come hai scattato le foto in P (Matrix, ponderata centrale o spot), verifica se la compensazione dell'esposizione era a 0 e tieni conto di quale fosse il punto di messa a fuoco. Tutte questa cose (per fortuna dirai tra un po' wink.gif ) influenzano il risultato.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Diciamo che la modalità Program è più flessibile e personalizzabile anche se Automatica,
la modalità Auto è completamente Automatica non cambi neanche la compensazione expo
questo sulle Reflex, sulle ML è un filo diverso ma più o meno siamo li
Andrea_Telleschi
Messaggio: #6
La modalità P ti lascia la libertà di agire su parecchie impostazioni, mentre AUTO su nessuna, probabilmente c'è qualche impostazione differente che causa le differenze che vedi. AUTO cerca di non usarlo, la mia fa scattare quasi sempre il flash incorporato e sceglie ISO altissimi anche quando c'è luce
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
non conosco la d3100, tuttavia non credo sia diversa per quel che riguarda le impostazioni di scatto che sono sempre le stesse dai tempi delle autofocus a pellicola...la P sta per program ,in pratica la scelta dei tempi e diaframma come ISO vengono impostati automaticamente (fa tutto la macchina) ma a quel punto la si usa come una compatta, mentre "A" sta per scatto a priorita di diaframma (quella che uso da sempre) e il tempo viene scelto automaticamente in base alla focale e diaframma, "S" sta per priorita di tempi (utile per eventi sportivi) si sceglie il tempo e il diaframma viene impostato automaticamente, infine "M" sta per manuale impostazione che personalmente non trovo più utile sulle autofocus in quanto basandoti sui valori corretti dell'esposimetro scegli il tempo o il diaframma giusto ,cosa che trovavo utile sulle manuali tipo FM2.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(gp700 @ Jul 19 2019, 09:28 AM) *
non conosco la d3100, tuttavia non credo sia diversa per quel che riguarda le impostazioni di scatto che sono sempre le stesse dai tempi delle autofocus a pellicola...la P sta per program ,in pratica la scelta dei tempi e diaframma come ISO vengono impostati automaticamente (fa tutto la macchina) ma a quel punto la si usa come una compatta, mentre "A" sta per scatto a priorita di diaframma (quella che uso da sempre) e il tempo viene scelto automaticamente in base alla focale e diaframma, "S" sta per priorita di tempi (utile per eventi sportivi) si sceglie il tempo e il diaframma viene impostato automaticamente, infine "M" sta per manuale impostazione che personalmente non trovo più utile sulle autofocus in quanto basandoti sui valori corretti dell'esposimetro scegli il tempo o il diaframma giusto ,cosa che trovavo utile sulle manuali tipo FM2.

Fai attenzione che l'autore della discussione non ha chiesto le altre modalità di scatto ma la differenza tra P e AUTO
in P non fa tutto la reflex, puoi poersonalizzare qualcosa anche te, mentre in AUTO fa tutto la reflex pure gli ISO che li mente in ISO Auto...
come abbiamo già detto sopra.

Con in Mod (a parte le scene presenti nelle reflex di fascia bassa consumer) sono tutte uguali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE
Fai attenzione che l'autore della discussione non ha chiesto le altre modalità di scatto ma la differenza tra P e AUTO


Ho prestato attenzione al topic ,aggiungendo per titolo di cronaca anche le altre modalita visto che l'amico autore del topic potrebbe tornagli utile conoscere le altre modalita' di scatto, quindi ribadendo che pur non conoscendo la sua reflex usando le modalita' di scatto a priorita di diaframma o a priorita di scatto potrebbe aver maggiori soddisfazioni, insomma un consiglio tra amici.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(gp700 @ Jul 20 2019, 02:55 PM) *
Ho prestato attenzione al topic ,aggiungendo per titolo di cronaca anche le altre modalita visto che l'amico autore del topic potrebbe tornagli utile conoscere le altre modalita' di scatto, quindi ribadendo che pur non conoscendo la sua reflex usando le modalita' di scatto a priorita di diaframma o a priorita di scatto potrebbe aver maggiori soddisfazioni, insomma un consiglio tra amici.

E hai fatto bene, ma sulle prime tue righe non è proprio corretto definire che il mod P fa tutto la macchina, puoi variare qualcosa anche te tipo gli iso...
mentre l'auto fa tutto lei, comunque fa niente l'importante è capirci...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE
Da qualche tempo mi sto esercitando a fare foto in Manuale. Risultati così e così, ma spero di migliorare



Quindi all'amico considerando che tra le mani ha una reflex, consiglierei di lasciar stare le modalita' "auto" ,e di concentrasi sulle altre modalita' quali appunto la A (priorita di diaframma) oppure S (priorita di tempo), le impostazioni M IMHO non hanno piu senso sulle autofocus, poi sia chiaro ognuno scatta come gli pare, quindi senza dover fare una tesi sulla fotografia (rapporto diaframma - tempo), se si vuole profondita di campo si chiude il diaframma, e l'esatto contrario se non la si vuole (es. ritratti per isolare un soggetto dallo sfondo) pertanto usando queste modalita' A o S (quest'ultima utile per lo sport o comunque soggetti in movimento) alla fine fai tutto, per quel che riguarda ISO o bilanciamento del bianco puoi lasciare alla reflex la decisione , poi resta solo il limite della reflex che puo o non puo soddisfare, ma questo e' un'altro discorso. buona luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Doppio Scatto anche in Scatto Singolo "S" ? ciacco 50 19-01-2007 08:58
Scatto Continuo O Scatto Singolo? Fabio Aliprandi 39 24-10-2011 09:30
Scatto Sullo Scatto edogolf 12 28-01-2006 19:16
Scatto Dopo Scatto... dox2000 2 07-07-2009 12:18
Problemi Di Attesa Tra Scatto E Scatto giuseppebaldari 1 14-02-2007 18:33