FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografo Sbaglia Il Filmino Alla Prima Comunione. Forte Risarcimento: "famiglia Molto Cattolica"
Rispondi Nuova Discussione
elly.80
Messaggio: #1
Voi cosa ne pensate? A fronte di Un incasso di 70 € deve sborsare 4700 €...
Per Fortuna Che il cattolicesimo dice porgi l’altra guancia... Qui il portafoglio.
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(elly.80 @ Mar 3 2018, 11:47 AM) *
Voi cosa ne pensate? A fronte di Un incasso di 70 € deve sborsare 4700 €...
Per Fortuna Che il cattolicesimo dice porgi l’altra guancia... Qui il portafoglio.

penso che il cattolicesimo non comporti l'alienazione del diritto di pretendere professionalità da un "professionista" sempre ammesso che di un professionista si trattasse.
Non si dovrebbero citare frasi tipo "porgi l'altra guancia" se non si ha chiaro cosa significano.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Mar 3 2018, 12:13 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Sono i pro ed i contro di questo lavoro per chi lo fa ufficialmente facendo firmare regolare contratto.
Non é il primo e non sarà l’ultimo...

Certo, bisogna sempre vedere l’onestà delle persone, perchè é facile dire il filmino émsbagliato o le foto non mi piacciono, come si suol dire, i gusti non si discutono.

Ben diverso sarebbe la perdita o cancellazione di file: in quel caso è giusto di base

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ovviamente si parla di professionisti, perchè gli altri non hanno problemi di contratti/ricevute ed altro wink.gif
P.ss.: a quanto si legge, si é accorto della cosa, ma non ha cercato di rimediare e non l’ha detto alla famiglia.... in questo caso, che dire? Giusto così... c’è sempre il modo di porre rimedio ad una dimenticanza/errore smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 3 2018, 12:15 PM
nikosimone
Messaggio: #4
Sarebbe utile leggere come la vicenda è andata e le motivazioni della sentenza.


Il filmino c'era, la bambina non veniva MAI ritratta, il fotografo ha preteso prima i 70 euro e poi ha dato il filmino alla famiglia che resasi conto del fatto ha protestato, il fotografo invece di ridare i soldi ha dato la colpa al parroco che deve essersi inc@zz@to.

Il giudice ha voluto "punire" il fotografo per aver fatto il furbo, non per aver sbagliato un filmino.



http://www.repubblica.it/economia/finanza-...17545/?ref=fbpr
panino76
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 3 2018, 12:11 PM) *
P.ss.: a quanto si legge, si é accorto della cosa, ma non ha cercato di rimediare e non l’ha detto alla famiglia.... in questo caso, che dire? Giusto così... c’è sempre il modo di porre rimedio ad una dimenticanza/errore smile.gif


Ho appena letto anch'io l'articolo, sembra sia stata punita più la sua "disonestà" nel non aver detto nulla alla famiglia piuttosto che il disservizio in se...che comunque c'è stato. Vero è che anche la famiglia ha calcato molto la mano sostenendo che la figlia (di 9 anni...ricordiamolo) quando si è accorta di non essere stata ripresa nel momento essenziale di tutta la cerimonia, è caduta in uno stato addirittura "depressivo"....
Per come mi ricordo io la mia prima comunione (e anche quella di cugini e amici) l'unica cosa che contava erano i regali biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
davide.lomagno
Messaggio: #6
comunque è vero che molti parroci cercano di impedire le riprese in chiesa....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 3 2018, 12:52 PM) *
comunque è vero che molti parroci cercano di impedire le riprese in chiesa....

Si, ai fotografi non ufficiali... wink.gif
Ma, per quanto si può protestare, direi che é giusto: se fosse permesso ci sarebbero letteralmente, decine e decine di persone ad accalcarsi per fare foto con cellulare o quant’altro smile.gif
panino76
Messaggio: #8
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 3 2018, 12:52 PM) *
comunque è vero che molti parroci cercano di impedire le riprese in chiesa....


Mi permetto di dissentire...in quanto assiduo frequentatore...

I preti non tentano di impedire le riprese, i preti vogliono solamente che non si crei caciara...ecco perché durante le prime comunioni in genere c'è sempre e solo un fotografo incaricato dalla chiesa stessa...chi vuole le compera da lui le foto, chi non vuole si attacca. Giusto? Sbagliato? Ognuno la pensa come vuole...certo è che se ci sono 30 bambini e ci fossero altrettanti fotografi "professionisti e non" immagina che caos infernale si creerebbe....altro che sacralità dell'evento.
Mediamente invece il fotografo chiamato dallo stesso parroco probabilmente sa già come muoversi, probabilmente sa anche come la pensa quello stesso parroco perché in genere ci si rivolge sempre alla stessa persona...trovo quindi poco credibile che il tizio abbia affermato che il prete gli abbia messo i bastoni fra le ruote.
Certo è che quel fotografo, con ogni probabilità, non lavorerà più in quella chiesa...almeno se non espressamente chiamato dalla famiglia.
elly.80
Messaggio: #9
Mio Punto di Vista secondo me la cifra richiesta non é proporzionale al prezzo pagato.
Secondo me l’importanza del Sacramento della prima comunione, per Un Cattolica non dovrebbe essere legato a bomboniere o a apparire in filmini o foto.
È per quello che mi sembra molto in contrasto con il titolo famiglia molto Cattolica... da quello che ho capito dall’articolo hanno fatto leva su questo punto per ottenere un maxi risarcimento.
Poi il fotografo ha sbagliato a non dirgli Che non erano riusciti a fare il video nel momento e a recuperare in altro modo.
Se i genitori daranno l’incasso in beneficienza, sicuramente mi farei un’altra opinione su di loro...
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Magari andranno a fare delle belle vacanze quest’estate ... biggrin.gif
elly.80
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 3 2018, 01:30 PM) *
Magari andranno a fare delle belle vacanze quest’estate ... biggrin.gif

😂 oppure il motorino per la figlia, no forse per quello aspettano la cresima. 😁
togusa
Messaggio: #12
Vogliamo parlare dei 70 (settanta) euro del costo richiesto per il servizio?

Non entro nel merito di resposabilità o disonestà varie, dico solo che lamentarsi (e pretendere migliaia di euro di risarcimento) di un servizio professionale pagato 70 euro è come stupirsi che la Lada Niva del 1986 acquistata su Subito non sia proprio così affidabile come la descriveva il proprietario.

Il problema con le cause che finiscono davanti a un giudice, però, è che creano preecedenti.
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(panino76 @ Mar 3 2018, 12:59 PM) *
Certo è che quel fotografo, con ogni probabilità, non lavorerà più in quella chiesa...almeno se non espressamente chiamato dalla famiglia.


a prendere per buono l'articolo...
...per me il parroco non gli fa più varcare la porta manco se lo chiede il Papa messicano.gif

QUOTE(togusa @ Mar 3 2018, 01:36 PM) *
Vogliamo parlare dei 70 (settanta) euro del costo richiesto per il servizio?

Non entro nel merito di resposabilità o disonestà varie, dico solo che lamentarsi (e pretendere migliaia di euro di risarcimento) di un servizio professionale pagato 70 euro è come stupirsi che la Lada Niva del 1986 acquistata su Subito non sia proprio così affidabile come la descriveva il proprietario.

Il problema con le cause che finiscono davanti a un giudice, però, è che creano preecedenti.


ma non deve ricercarsi nessuna proporzionalità, è chiaro che il giudice abbia voluto dare una lezione al fotografo per il duplice tentativo di prendersi i soldi e quando trovato l'inghippo invece di restituire il maltolto affibiare la colpa al parroco.

pure il parroco ha avuto il risarcimento, eppure non aveva mica pagato niente.

e poi occhio a parlare di 70 euro.

se era il fotografo ufficiale prendeva 70 euro a famiglia, devi moltiplicare perchè il filmato era unico per tutti.

Esempio:

a breve mia figlia dovrà fare la prima comunione, unica giornata, due turni: 100 bambini.
70 euro a famiglia x 100 = 7mila euro
1 mattinata di lavoro sul campo, più editing molto molto molto ruspante e veloce, due video da fare in 50 copie ciascuno.

a spanne non mi pare sottopagato
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Mar 3 2018, 01:44 PM) *
Esempio:

a breve mia figlia dovrà fare la prima comunione, unica giornata, due turni: 100 bambini.
70 euro a famiglia x 100 = 7mila euro
1 mattinata di lavoro sul campo, più editing molto molto molto ruspante e veloce, due video da fare in 50 copie ciascuno.

a spanne non mi pare sottopagato


100 bambini alla comunione? Non l'avete la televisione nel tuo paese? smile.gif

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 3 2018, 02:31 PM
luigi67
Messaggio: #15
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 3 2018, 12:52 PM) *
comunque è vero che molti parroci cercano di impedire le riprese in chiesa....

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 3 2018, 12:57 PM) *
Si, ai fotografi non ufficiali...
Ma, per quanto si può protestare, direi che é giusto: se fosse permesso ci sarebbero letteralmente, decine e decine di persone ad accalcarsi per fare foto con cellulare o quant’altro smile.gif


lo scorso anno sono andato ad un battesimo e una cresima,il primo dalle parti di Modena il secondo a Coriano(Rn) per il battesimo(erano 9 bambini) non c'era il fotografo ufficiale,e nessuno lo aveva,il parroco prima della messa ha avvisato tutti i "fotografi" niente foto durante la funzione religiosa,mentre si poteva fare quello che si voleva al momento del bambino...immaginate la scena,almeno 5-6 "fotografi" con reflex,compatte,telecamere e smartphone per bambino...naturalmente in mezzo c'ero anch'io,purtroppo a me non piace fotografare questi eventi,e in genere cerco sempre di non dare fastidio agli altri,risultato?,la foto migliore è stata quella della torta al ristorante messicano.gif

per la cresima a Coriano,la passava mio nipote,qui c'era il fotografo ufficiale,ma nessuno impediva a quelli non ufficiali di fare foto,...questa volta ho prestato la macchina a mia nipote(9 anni) messicano.gif


QUOTE(nikosimone @ Mar 3 2018, 01:44 PM) *
a breve mia figlia dovrà fare la prima comunione, unica giornata, due turni: 100 bambini.


anche mia nipote a breve dovrà fare comunione e cresima,(tutto in una volta) sono 90 bambini anche qui due turni...ho già detto a mia sorella che aspetto fuori dalla chiesa biggrin.gif ,però mi piacerebbe vedere come si comportano i fotografi non ufficiali,secondo me scatta la rissa messicano.gif

Saluti,Gigi
RosannaFerrari
Messaggio: #16
Dalle mie parti vige la regola che solo il fotografo ufficiale può scattare durante la cerimonia...
Nessuno osa provarci...dovreste sentire il parroco, non ha mezze misure per stoppare le intrusioni messicano.gif

Ma è giusto che sia così, chi vuole poi va dal fotografo e compra gli scatti...

È capitato un caso in cui non vi era il fotografo, la mia amica mi ha chiesto di fare qualche scatto, ma prima ho chiesto il consenso al parroco e gli ho chiesto che mi dicesse dove potevo posizionarmi, e così ho fatto...

Tornando all'argomento della discussione...
Per me è molto semplice la questione
Non si tratta di essere religiosi o meno, di avere pazienza o meno, di passare sopra ai disguidi...
Il fatto è che pago una persona qualificata perché segua un evento, va da se che il momento clou debba essere immortalato o filmato, non si discute su questo...
E, normalmente, chi sbaglia deve affrontare le conseguenze
Il giudice ha deciso il risarcimento ritenendolo equo? Bene...
Secondo me non c'è nessuna discrepanza

Ciao
Rosanna
ribaldo_51
Messaggio: #17
Tutto vero e tutto giusto.
però letto l'articolo su qualche giornale on-line vengono dei dubbi sulla salute mentale delle famiglia danneggiata, la bambina in stato depressivo perchè nel filmato non si vede quando prende l'ostia? Scherziamo? A meno che adesso si usi così e io sono rimasto indietro (per fortuna), Delle mie figlie quando hanno fatto la prima comunione non credo di avere nemmeno una foto. Consideravo che altro fosse più importante.
buzz
Staff
Messaggio: #18
Ad un mio collega è capitato di peggio.
Ha perso il filmino di un matrimonio.
LA coppia ha chiesto 30 mila euro di risarcimento.
elly.80
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Mar 3 2018, 09:44 PM) *
Ad un mio collega è capitato di peggio.
Ha perso il filmino di un matrimonio.
LA coppia ha chiesto 30 mila euro di risarcimento.


Cappero... veramente peggio... speriamo lo ritrovi.
Ma i fotografi professionisti hanno una assicurazione per questi casi?
Una richiesta danni di quel tipo ti manda a gambe all’aria...
Ciao
_FeliX_
Messaggio: #20
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 3 2018, 08:41 PM) *
Tutto vero e tutto giusto.
però letto l'articolo su qualche giornale on-line vengono dei dubbi sulla salute mentale delle famiglia danneggiata, la bambina in stato depressivo perchè nel filmato non si vede quando prende l'ostia? Scherziamo? A meno che adesso si usi così e io sono rimasto indietro (per fortuna), Delle mie figlie quando hanno fatto la prima comunione non credo di avere nemmeno una foto. Consideravo che altro fosse più importante.


Altri tempi, oggi il rinco.glionimento globale causa social fa si che le gente, qualsiasi cosa faccia deve immortalarla per condividerla. Immagina che disgrazia immane per la famiglia e per la bambina non avere quella foto.
davide.lomagno
Messaggio: #21
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 4 2018, 12:07 AM) *
Altri tempi, oggi il rinco.glionimento globale causa social fa si che le gente, qualsiasi cosa faccia deve immortalarla per condividerla. Immagina che disgrazia immane per la famiglia e per la bambina non avere quella foto.

la vera necessità urgente di quella famiglia,non è "la foto",ma l'assistenza di uno psicologo....mooolto bravo.
nikosimone
Messaggio: #22

ma lo sapete che ho visto un elefante in bicicletta che andava a votare stamattina?
ah non ci credete?
e perchè credete che sia vero l'enorme disagio di bambina e familglia e quindi sparate giudizi così lusinghieri su di loro?
non vi è per caso venuto in mente che possa essere una "ricostruzione" gonfiata dell'avvocato per ottenere un rimborso maggiore?


bisogna sempre separare i fatti dalle opinioni.

Fatti:

1) professionista scelto dalla parrocchia ed imposto a tutti, quindi servizio in esclusiva
2) consapevole dell'errore e della gravità dello stesso:
La visione del filmino prova che lui in prima persona, oppure un suo collaboratore, imprecano dopo essersi accorti di "aver saltato la ripresa". Eppure il fotografo neanche tenta una "ripresa suppletiva oppure di colmare il vuoto con una fotografia". E' incapace di metterci una pezza.
3) noonstante questo chiede ugualmente i 70 euro alla famiglia invece che non chiedere niente e scusarsi per l'errore.
4) di fronte alla contestazione scarica la colpa sul parroco

riassumendo i fatti ci raccontano di un "professionista" incapace, disonesto e bugiardo.

Opinione:
di fronte ad un individuo simile, se la famiglia e l'avvocato hanno calcato la mano con il disagio psicologico hanno fatto solo bene.


ribaldo_51
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Mar 4 2018, 02:59 PM) *
ma lo sapete che ho visto un elefante in bicicletta che andava a votare stamattina?
ah non ci credete?

NO! non ci credo (che andasse a votare)

bisogna sempre separare i fatti dalle opinioni.

Fatti:

1) professionista scelto dalla parrocchia ed imposto a tutti, quindi servizio in esclusiva
2) consapevole dell'errore e della gravità dello stesso:
La visione del filmino prova che lui in prima persona, oppure un suo collaboratore, imprecano dopo essersi accorti di "aver saltato la ripresa". Eppure il fotografo neanche tenta una "ripresa suppletiva oppure di colmare il vuoto con una fotografia". E' incapace di metterci una pezza.
3) noonstante questo chiede ugualmente i 70 euro alla famiglia invece che non chiedere niente e scusarsi per l'errore.
4) di fronte alla contestazione scarica la colpa sul parroco

riassumendo i fatti ci raccontano di un "professionista" incapace, disonesto e bugiardo.

Opinione:
di fronte ad un individuo simile, se la famiglia e l'avvocato hanno calcato la mano con il disagio psicologico hanno fatto solo bene.

Le opinioni però per definizione sono opinabili, tutte.
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 4 2018, 03:12 PM) *
Le opinioni però per definizione sono opinabili, tutte.


assolutamente si!

ed è per quello che bisogna separarle dai fatti
RosannaFerrari
Messaggio: #25
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 3 2018, 08:41 PM) *
Tutto vero e tutto giusto.
però letto l'articolo su qualche giornale on-line vengono dei dubbi sulla salute mentale delle famiglia danneggiata, la bambina in stato depressivo perchè nel filmato non si vede quando prende l'ostia? Scherziamo? A meno che adesso si usi così e io sono rimasto indietro (per fortuna), Delle mie figlie quando hanno fatto la prima comunione non credo di avere nemmeno una foto. Consideravo che altro fosse più importante.

Certo, che c'è altro di più importante...in alcune parrocchie non si fanno proprio le foto per questo, per conservare il giusto coinvolgimento emotivo e la giusta attenzione al sacramento...
Ma come dice Simone, bisogna prestare attenzione ai fatti...
Quando si da un incarico formale ad un professionista, ci si aspetta che l'incarico venga svolto con la massima diligenza
Qualunque tipo di incarico, anche far tirare su un muro ad un muratore
Se il lavoro viene fatto male si deve rimediare oppure si risarciscono i danni

È un po' come se, nel mio caso, un'azienda mi incaricasse di elaborare i cedolini paga ai suoi operai
Io li sbaglio tutti
Mi accorgo di averli sbagliati e faccio finta di niente
Arriva una ispezione in azienda, viene rilevato l'errore, che ha provocato addebito di contributi e tasse evase, in quanto certi importi non sono stati contabilizzati, con conseguente irrogazione di sanzioni
A questo punto do' colpa dell'errore al software...
Secondo voi, ne esco indenne?
A parte che gli operai mi linciano prima e non arrivo viva in tribunale laugh.gif

Chi sbaglia, paga....a maggior ragione se si continua a negare l'errore o, peggio, a dar colpa dello stesso a qualcun altro...

Quando poi ci vanno di mezzo i cosiddetti danni morali...e allora basta un avvocato bravo, non c'è nulla da fare...sia giusto o sbagliato l'importo, beh si può discutere per ore su questo particolare...
Poi perché si vuole far passare il desiderio dei genitori e della bambina di avere immortalato l'evento come un fatto negativo?
Le foto, il video, sono un ricordo della particolare giornata, per quanto il sacramento e il raccoglimento debbano stare sempre al primo posto...

Ciò che è sbagliato è far finta di non capire, che in questo caso è il professionista ad aver sbagliato, poteva porvi rimedio e non lo ha fatto...
Ha voluto fare il furbo, voleva la ragione, a danno di.qualcun altro, e l'incasso...

Non è stato per nulla professionale...


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografo Sbaglia Il Filmino Alla Prima Comunione. Forte Risarcimento: elly.80 26 05-03-2018 12:40
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
Acquario Di Cattolica vallati.gloria 6 17-06-2011 17:58
Un Alba A Cattolica koper 2 18-09-2007 22:22
Cattolica - Il Porto tanaliberatutti59 2 20-03-2024 11:56
2 Pagine: V   1 2 >