FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nd1000 82mm A Vite: Hoya, Haida, Nisi?
Rispondi Nuova Discussione
mcagl
Messaggio: #1
Ciao, ho un dubbio sui filtri ND1000 che vorrei risolvere nei prossimi giorni (per comprarne uno da usare intanto fra un paio di settimane scarse su un obiettivo da 82mm di diametro). Pensavo che NISI facesse solo i filtri a lastra, che sono fuori budget (tra lastra e holder).

Allora mi ero orientato su Hoya PROND1000 che ho trovato a 82.08€, poi cercando ulteriormente ho trovato il NISI ND1000 a vite a 95.00€

Come se non avessi già abbastanza dubbi, mi è stata indicata anche l'alternativa "Haida Filtro Neutro Slim Pro II MC ND3.0 (1000x)" a 62.90€

Ora il dilemma: Hoya 82mm a 82€ o NISI 82mm a 95€ o Haida a 63€?

Il dubbio è che NISI usi il vetro migliore per quelli a lastra e magari materiali di qualità minore per i filtri a vite "perché tanto la gente vede NISI e sa che siamo i migliori"

Inoltre come siamo messi a vignettatura di questi filtri quando si va all'estremo? (cioè per il mio caso a 11mm su APSC)

Grazie!
davide.lomagno
Messaggio: #2
io ho preso Haida,e sinceramente mi trovo bene, non vedo slittamenti cromatici.
maxbunny
Messaggio: #3
Io invece sto facendo un pensierino ai filtri Kase, nello specifico alla serie Wolverine
lexio
Messaggio: #4
Io starei su Nisi o Hoya, due marchi con cui mi sono trovato benissimo e che mi sento di consigliare
mcagl
Messaggio: #5
Quindi fin'ora sarebbe un voto ciascuno per le tre marche, servirebbe qualcuno che facesse pendere la bilancia da qualche parte... tongue.gif
davide.lomagno
Messaggio: #6
QUOTE(mcagl @ Feb 6 2018, 06:41 PM) *
Quindi fin'ora sarebbe un voto ciascuno per le tre marche, servirebbe qualcuno che facesse pendere la bilancia da qualche parte... tongue.gif


mi sono anche preso i LEE 100x150...... altro pianeta,ma altro prezzo...
mcagl
Messaggio: #7
Sì, ma come dicevo prima, i filtri a lastra sono un pochino fuori budget, si parla di cifre attorno ai 250-300 euro per l'holder e una lastra...
davide.lomagno
Messaggio: #8
QUOTE(mcagl @ Feb 7 2018, 01:10 AM) *
Sì, ma come dicevo prima, i filtri a lastra sono un pochino fuori budget, si parla di cifre attorno ai 250-300 euro per l'holder e una lastra...

certamente se li comperi in italia,io li ho presi a londra da un rivenditore,e con le spese li ho pagati la metà
rossanogatti
Messaggio: #9
QUOTE(mcagl @ Feb 5 2018, 11:00 PM) *
Ciao, ho un dubbio sui filtri ND1000 che vorrei risolvere nei prossimi giorni (per comprarne uno da usare intanto fra un paio di settimane scarse su un obiettivo da 82mm di diametro). Pensavo che NISI facesse solo i filtri a lastra, che sono fuori budget (tra lastra e holder).

Allora mi ero orientato su Hoya PROND1000 che ho trovato a 82.08€, poi cercando ulteriormente ho trovato il NISI ND1000 a vite a 95.00€

Come se non avessi già abbastanza dubbi, mi è stata indicata anche l'alternativa "Haida Filtro Neutro Slim Pro II MC ND3.0 (1000x)" a 62.90€

Ora il dilemma: Hoya 82mm a 82€ o NISI 82mm a 95€ o Haida a 63€?

Il dubbio è che NISI usi il vetro migliore per quelli a lastra e magari materiali di qualità minore per i filtri a vite "perché tanto la gente vede NISI e sa che siamo i migliori"

Inoltre come siamo messi a vignettatura di questi filtri quando si va all'estremo? (cioè per il mio caso a 11mm su APSC)

Grazie!


Ciao... se usi un meno 10 stop a livello paesaggistico lascia perdere i circolari, avresti comunque bisogno (oltre dell’ND) di un GND soft/hard per esporre corettamente, piuttosto aspetta e prenditi holder e lastre dedicate “magari usate”... se lo usi a fare altro come non detto!!!
Comunque ti consiglio Nisi mooolto meglio del big stopper della Lee...
Un saluto... Rossano
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Ciao, io ho Haida e mi trovo molto bene. Nessuna dominante.

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Laura....tra Le Limpide Acques Del Nisi ros62 16 17-08-2008 13:43
Holder Nisi Su Samyang 14: Qualcuno Ne Sa Qualcosa? marnik07 6 05-11-2014 15:55
Filtro Nisi F-stopper giulysabry 5 11-06-2014 06:32
Filtri Per Nikon 14-24 F2,8, Lee , Nisi , Lucroit. giulio.photo 4 26-08-2016 07:00
Filtri Nisi testarossa 3 24-02-2017 21:17