FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torrente Maira E Il Ponte
Racconigi
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Lunedì sera mi ispirava così sono andato sull'unica riva (un pezzetto piccolo piccolo) a scattare.
Un saluto a tutti
Aldo

IPB Immagine

Alex20
Messaggio: #2
Non vorrei sembrare l'alunno saccente che vuol correggere il maestro... rispetto gli scatti da te pubblicati, ma questo non mi convince (perdona la framchezza)
in particolare la tonalità del cielo (che sembra una dominante magenta) ed il taglio degli alberi in alto a sx in favore della parte bassa del frame (fiume con nessun dettaglio)
dove sbaglio ??
aldosartori
Messaggio: #3
Non sbagli, alberi più di cosi non riuscivo a farli entrare, il cielo era su un tramonto senza nuvole e quando è limpido con i lampioni tende a quel colore, l'acqua è cosi per i 30 secondi di esposizione.
Quindi non sbagli nella tua analisi biggrin.gif
Alex20
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Oct 18 2017, 11:09 PM) *
Non sbagli, alberi più di cosi non riuscivo a farli entrare, il cielo era su un tramonto senza nuvole e quando è limpido con i lampioni tende a quel colore, l'acqua è cosi per i 30 secondi di esposizione.
Quindi non sbagli nella tua analisi biggrin.gif

Grazie Aldo, temevo di aver detto una cavolata... huh.gif
aldosartori
Messaggio: #5
Tranquillo smile.gif
lexio
Messaggio: #6
Bello scatto, mi piacciono i colori e poi sei anche riuscito a farci entrare un po' di fari di un'auto..
Certo che ormai il filtro per le lunghe esposizioni non lo stacchi più dall'obiettivo, eh?

Una osservazione assolutamente personale sull'applicazione del filtro "soft focus" che fra poco ribattezzeranno "soft focus - Aldo Sartori edition" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Sono scemo. Scusami.

Hai applicato il filtro sulle zone fuori fuoco, vero? Vedo il centro dell'immagine con una buona nitidezza, e i bordi molto più deboli e ci sta visto l'obiettivo ultragrandangolare, però se ci aggiungi ancora l'effetto del filtro suddetto, li spappoli proprio i bordi ed è un peccato, c'è una disparità di nitidezza enorme tra centro e angoli... IMHO ovviamente!
aldosartori
Messaggio: #7
Ciao Alessio.
Innanzitutto grazie.
però sto giro niente filtro dato che luce non ce ne era tantissima.
Sì il soft focus l'ho applicato solo alle zone dell'erba e del ponte, effettivamente potevo ridurlo ancora di più come suggerito. Da tenerne conto le prossime ovlte in caso di applicazione.

grazie del passaggio smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Per quanto riguarda la tecnica non è male il setato dell'acqua, la luce in se per se è bella,
la compo un po meno, ma da quella posizione non potevi fare di meglio, comunque piacevole dai...
se non erro quando il fiume aveva più acqua, avevi già fatto questo scatto Pollice.gif oppure sbaglio....
aldosartori
Messaggio: #9
ciao Maurizio ti ringrazio, considera anche il fatto che non avevo con me il cavalletto ufficiale quindi vincolato anche da quello.
Sì avevo fatto uno scatto simile in condizioni di "piena" differenti, ma questa situazione la trovavo più interessante.
smile.gif

Aldo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #11
Ciao Aldo la foto l'ho vista che su fb e ho notato anch'io alcune cose che ha detto Alex ma nn voglio dirti niente di male lo sai anzi... forse qualcosa sto imparando anch'io 😅. Cmq da metà frame in giù mi piace. Ciao Aldo bravo come sempre prima o poi spero di arrivarci anch'io in photolab...
aldosartori
Messaggio: #12
Ciao Nicola. Grazie anche a te.
Ti dirò che personalmente preferisco la parte colorata 😊 Comunque giuste le tue osservazioni accompagnate a quelle di Alex.
Tranquillo che se sto pubblicando io sul LAB.....😉
lupens
Messaggio: #13
Un soggetto semplice che tu hai saputo dare significato nei colori e l'effetto setoso.
aldosartori
Messaggio: #14
Grazie Mario.a volte riprendere la semplicità ha i suoi vantaggi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Di Ponte In Ponte dbertin 30 03-02-2014 17:17
Il Vecchio Ponte Bruno L. 14 24-10-2004 18:06
Firenze Ponte Vecchio praticus 6 16-12-2004 12:51
Da Ponte A Ponte ifelix 2 25-01-2014 16:45
Firenze Ponte Vecchio Nikoh 1 12-10-2004 10:39