FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Gli Acquisti
Rispondi Nuova Discussione
takaya
Messaggio: #1
Salve a tutti,

come da titolo, la premessa è che sono tutt'altro che esperto, e in vista di una vacanza in cerca di aurore boreali vorrei comprare un nuovo obiettivo mooooolto luminoso, fisso che mi permetta di fotografare anche di notte e che non mi costi un patrimonio.
Ho una d5100 con obiettivo standard 18-55, ogni volta che provo a fotografare il cielo notturno e lo imposto la messa a fuoco ad infinito sfoca in modo pietoso, come le la messa a fuoco infinito NON fosse a fondo ghiera ma poco prima
Non so se è normale, se sono scarso io o è l'obiettivo che non vale una cippa.
Percui chiedo a voi un consiglio. Mi piacerebbe un obiettivo molto luminoso per foto anche in notturna.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie a tutti per le risposte.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(takaya @ Jul 12 2017, 06:20 PM) *
Salve a tutti,

come da titolo, la premessa è che sono tutt'altro che esperto, e in vista di una vacanza in cerca di aurore boreali vorrei comprare un nuovo obiettivo mooooolto luminoso, fisso che mi permetta di fotografare anche di notte e che non mi costi un patrimonio.
Ho una d5100 con obiettivo standard 18-55, ogni volta che provo a fotografare il cielo notturno e lo imposto la messa a fuoco ad infinito sfoca in modo pietoso, come se la messa a fuoco infinito NON fosse a fondo ghiera ma poco prima
Non so se è normale, se sono scarso io o è l'obiettivo che non vale una cippa.
Percui chiedo a voi un consiglio. Mi piacerebbe un obiettivo molto luminoso per foto anche in notturna.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie a tutti per le risposte.

Mi sembra tu ti sia risposto da solo.
lexio
Messaggio: #3
Se vuoi stare sui supergrandangoli, ottimo il 14mm f2.8 della Samyang (manuale), oppure il Tokina 10-20;
stando sui superluminosi invece puoi stare su un 20mm f1.8 della Nikon, senza svenarti, si trova anche sul mercatino a ottimi prezzi;
ci sarebbe il 12-24 ma lì siamo a f4 quindi non è molto luminoso; hai poi il 14-24 f2.8 della Nikon (che però non trovi usato a meno di 1300€) oppure il Tamron 15-30 f2.8 che però, anche lì giri intorno al migliaio di eurini.
Sigma ha fatto il 14 f1.8 che come luminosità ne ha finchè vuoi, ma anche come costo non scherza. Sempre di Sigma hai il 20f1.4 , molto luminoso , meno caro , vedi tu..

Scelte ne hai parecchie, dipende anche dal tuo budget di spesa.

takaya
Messaggio: #4
Grazie infinite, era quello che volevo sapere.
Il budget non è molto alto e ad ogni modo sono un semplice amatore, per questo non mi occorreva nulla di professionale.
Ora cerco quelli che mi hai indicato, naturalmente come attacco non ho problemi con la mia camera, o serve qualche adattatore?
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(takaya @ Jul 12 2017, 09:49 PM) *
Grazie infinite, era quello che volevo sapere.
Il budget non è molto alto e ad ogni modo sono un semplice amatore, per questo non mi occorreva nulla di professionale.
Ora cerco quelli che mi hai indicato, naturalmente come attacco non ho problemi con la mia camera, o serve qualche adattatore?

Nessun adattatore. Tuttavia, prima di spendere, sarebbe meglio fare delle prove con messa a fuoco accurata, sennò puoi prendere anche un Distagon ma il risultato é lo stesso del 18-55 e magari scopri pure che il 18-55 non é neanche male per le tue esigenze.
Comunque se cerchi un grandangolo luminoso, Tokina 11-16.
takaya
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le spiegazioni.
In realtà non mi occorre un grandangolo, ma solo un obiettivo luminoso e con il fuoco infinito.
Un amico mi suggerisce questo, Nikkor AF-S DX 35 mm 1:1,8, che ne pensate?
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(takaya @ Jul 13 2017, 11:48 AM) *
Grazie a tutti per le spiegazioni.
In realtà non mi occorre un grandangolo, ma solo un obiettivo luminoso e con il fuoco infinito.
Un amico mi suggerisce questo, Nikkor AF-S DX 35 mm 1:1,8, che ne pensate?

Tutti gli obiettivi hanno la messa a fuoco ad infinito, il problema é che in quelli piú economici non é visibile la scala delle distanze, nulla di grave, si può sempre andare ad occhio tramite live view ingrandito.
Il 35mm in questione é un ottimo obiettivo in sé MA é sprovvisto di scala delle distanze visibile, é sì luminoso ma allo stesso tempo é un 50mm equivalente, sconsigliato per foto notturne in quanto troppo lungo per il 70% delle occasioni; per tutto il resto é e rimane ottimo.
ribaldo_51
Messaggio: #8
QUOTE(takaya @ Jul 12 2017, 06:20 PM) *
........., come le la messa a fuoco infinito NON fosse a fondo ghiera ma poco prima
Non so se è normale, ...............


E' normale, se non andasse un po' oltre non funzionerebbe l'autofocus.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Spassionatamente ti dico noleggia una D810 e il 14-24 e morta li.

Se vuoi il fuoco preciso costruisciti una maschera di bathinov
takaya
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 13 2017, 01:45 PM) *
E' normale, se non andasse un po' oltre non funzionerebbe l'autofocus.

Molto bene, grazie... ero indeciso se fosse l'obiettivo rotto o io scarso da morire.
lexio
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 13 2017, 01:49 PM) *
Spassionatamente ti dico noleggia una D810 e il 14-24 e morta li.

Se vuoi il fuoco preciso costruisciti una maschera di bathinov


fantastico, viva il forum non si finisce mai di imparare.

guru.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(lexio @ Jul 13 2017, 06:04 PM) *
fantastico, viva il forum non si finisce mai di imparare.

guru.gif


Cosa ho detto di fantastico?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Acquisti Daniele R. 27 02-08-2004 17:12
Acquisti In Rete Fiumana Carlo 13 14-04-2004 23:00
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Acquisti Su Internet "sondaggio" Fiumana Carlo 3 31-01-2004 23:24
Consigli Per Gli Acquisti erFalco 0 24-05-2004 19:57