FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incappucciati
Processione del Cristo Morto
Rispondi Nuova Discussione
Alex20
Messaggio: #1
Processione del Cristo Morto, ha origini antichissime e per questo la datazione è piùttosto incerta. Alcuni storici la fanno risalire intorno all’anno mille, quando si riteneva prossima la fine del mondo, con la denominazione di Processione degli Incappucciati, per il fatto che vi partecipavano, con i volti coperti da cappucci, alcuni fedeli scalzi e con le catene ai piedi ed alcuni portano sulle spalle una croce. Tale tradizione si tramanda in alcuni casi di padre in figlio e vede la partecipazione di intere famiglie e di persone di diversa estrazione e cultura.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Buona serie con un buon bn
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Apr 16 2017, 11:28 PM) *
Buona serie con un buon bn

Bel report interessante e coerente.....bella pure la post come dice aldo forse solo un po troppo scura???? (Forse era l'effetto cercato?)
mi piacciono molto la 6a e l'ultima che ha un fascino particolare Pollice.gif
dove siamo?????
Alex20
Messaggio: #4
Grazie Aldo, mi lusinga il tuo apprezzamento...
Alex
vvtyise@tin.it
Messaggio: #5
bel documento!
Alex20
Messaggio: #6
Processione del Cristo Morto a Civitavecchia.
Fino a qualche anno fa era particolarmente sentita da tutta la città, serrande di negozi abbassate ed insegne spente, moltitudine di fedeli e non, in religioso silenzio.
Silenzio che veniva rotto solo dallo stridio delle catene strascinate dai circa 200 penitenti.... che sfilavano per le vie della città illuminate solo da torce e qualche lampione.
L'effetto scenografico e l'atmosfera che regnava era davvero suggestiva e coinvolgente.
Ora, per ragioni di sicurezza, l'illuminazione delle vie rimane accesa mentre la cupidigia dei negozianti prevale sul rispetto dell' altrui fede e la manifestazione, di essenza profondamente religiosa, si sta trasformando, anno dopo anno, in una festa di paese con bancarelle di zucchero filante, venditori di palloncini ed un vocio generale che poco rispetta chi, credente o non credente, partecipa alla processione.
Questa premessa per giustificare una PP (forse un poco esasperata) che ha l'intento di ricreare e trasmettere l'antica atmosfera
Alex
fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(Alex20 @ Apr 17 2017, 09:30 AM) *
Silenzio che veniva rotto solo dallo stridio delle catene strascinate dai circa 200 penitenti.... che sfilavano per le vie della città illuminate solo da torce e qualche lampione.

deve essere veramente molto suggestivo.......effettivamente le foto rendono ciò che hai raccontato...
che peccato, come al solito in Italia l'interesse del singolo prevale su quello comune e le cose belle come questa manifestazione vengano danneggiate.....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Una buona serie Alex, avrei fatto anche qualche ripresa più ampia, magari l'hai fatta,
se è così puoi creare un bel reportage nella sez. apposita Pollice.gif
Alex20
Messaggio: #9
Grazie Maurizio, mi fa molto piacere il tuo giudizio....
purtroppo non sono riuscito a riprendere le fasi della preparazione della processione e la posizione da cui ho scattato (continui spintoni e persone che si spostavano davanti all'obbiettivo) non mi ha permesso di fare altri scatti.
Ancora grazie
Alex
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Beh dai sarà per la prossima smile.gif
Alex20
Messaggio: #11
Pollice.gif
dnovanta
Messaggio: #12
gran lavoro Alex!
molto suggestivo e molto coinvolgente!
assolutamente immerso dentro la scena, mi ci porti emotivamente!
complimenti!

BI
Alex20
Messaggio: #13
[quote name='dnovanta' date='May 13 2017, 06:20 PM' post='4106042']
gran lavoro Alex!
molto suggestivo e molto coinvolgente!
assolutamente immerso dentro la scena, mi ci porti emotivamente!
complimenti!

BI
Non puoi immaginare quanto piacere mi faccia il tuo giudizio....
Grazie
Alex20
Messaggio: #14
... poco fa mi hanno comunicato che la n° 6 ha vinto il primo premio del concorso fotografico, sezione "Spiritualità", organizzato dalla Arciconfraternita del Gonfalone in collaborazione con l'associazione Cinefotografica di Civitavecchia... e mi fa piacere condividerlo con voi.
Un saluto
Alex
aldosartori
Messaggio: #15
Grande Alex!
Complimenti!!!!!!!!!!!!!
Alex20
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ May 31 2017, 09:22 AM) *
Grande Alex!
Complimenti!!!!!!!!!!!!!

Grazie Aldo...
senza retorica alcuna e molto sinceramente, ho inteso parteciparvi a questo modesto riconoscimento che è stato accordato ad una mia foto, perché è grazie a voi tutti, ai vostri consigli ed alle tantissime stupende immagini pubblicate in questo forum, (dalla cui osservazione ho appreso più di quanto non avrei potuto apprendere in blasonati corsi fotografici) che sono riuscito a migliorare ed affinare le mie conoscenze e capacità fotografiche, sebbene ancora mediocri.
grazie.gif
Alex
aldosartori
Messaggio: #17
Lo scopo è un po' quello smile.gif
Fa molto piacere quando succedono queste cose..... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Incappucciati Dal Freddo maurodaniele1976 15 24-02-2009 09:09
Gli Incappucciati Lan Le 12 17-05-2016 13:35
Lampi Incappucciati F.Giuffra 6 29-09-2004 21:16
Processione Degli Incappucciati lunarossa1 4 28-03-2008 12:34
Incappucciati Davo84 3 06-04-2010 21:00