FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Posa B
Rispondi Nuova Discussione
LorenzoPenna
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare a calcolare la posa b per esposizioni superiori ai 30 secondi. Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
dunque, teoricamente una volta impostato la posa B il ditino deve tenere schiacciato il pulsante di scatto per tutta la durata del tempo di posa.
esempio: se fai un esposizioni di un ora devi stare li un ora col dito sul pulsante messicano.gif.... direi che non il caso!

allora ci vuole un telecomando che abbia come blocco del pulsante di scatto o quelli più avanzati in cui puoi scegliere il tempo che vuoi.

ma forse ho capito male il tuo quesito

se nel caso vuoi sapere quanti secondi deve essere lunga l'esposizione dopo i trenta secondi, devi sempre raddoppiare i tempi.

se usi f/5,6 e hai un tempo di 30 sec. e vuoi usare un f/8 il tempo diventa 60 sec.

Antonio
LorenzoPenna
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 13 2016, 08:34 AM) *
dunque, teoricamente una volta impostato la posa B il ditino deve tenere schiacciato il pulsante di scatto per tutta la durata del tempo di posa.
esempio: se fai un esposizioni di un ora devi stare li un ora col dito sul pulsante messicano.gif.... direi che non il caso!

allora ci vuole un telecomando che abbia come blocco del pulsante di scatto o quelli più avanzati in cui puoi scegliere il tempo che vuoi.

ma forse ho capito male il tuo quesito

se nel caso vuoi sapere quanti secondi deve essere lunga l'esposizione dopo i trenta secondi, devi sempre raddoppiare i tempi.

se usi f/5,6 e hai un tempo di 30 sec. e vuoi usare un f/8 il tempo diventa 60 sec.

Antonio


Grazie per la risposta, ma se uso 1/3 di stop dcome dovrei fare? Senso se ho f5,6 a 30 sec e volessi usare f13 di quanti secondi dovrei raddoppiare?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao devi fare il calcolo degli stop con i tempi, comunque ti consiglio un intervallometro esterno e tante prove
già a 30 sec sai come viene di conseguenza gli dai un minuto o più,
comunque esiste una tabella che ora non ho sotto mano per calcolare il tempo,
ma il tutto va in base all'illuminazione e a cosa si vuole ottenere per cui il metodo migliore è la prova con qualche pre scatto
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(LorenzoPenna @ Nov 13 2016, 11:46 AM) *
Grazie per la risposta, ma se uso 1/3 di stop dcome dovrei fare? Senso se ho f5,6 a 30 sec e volessi usare f13 di quanti secondi dovrei raddoppiare?


passare da 5,6 a 13 sono 2 stop e 1/3 di differenza, perchè passi da 5,6 a 8 (1 stop) poi da 8 a 11 (un altro stop) e poi da 11 a 13 che è 1/3 in più.
in questo caso raddoppi per il primo, raddoppi per il secondo (e siamo a 2 minuti) e poi aumenti di 1/3 quindi 2 minuti e 40 secondi.
però alle pose lunghe c'è da considerare la non linearità del sensore ai tempi linghi, per cui, come ti ha suggerito il mio collega, fai delle prove, dal momento che hai il risultato immediato.
inoltre considera che un RAW può subire variazioni senza la minima perdita di qualità di 1 stop in più o in meno, per cui il tempo non è affatto critico.
alla fine ti fai l'occhio e vai per approssimazione.



Messaggio modificato da buzz il Nov 13 2016, 03:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(LorenzoPenna @ Nov 13 2016, 10:46 AM) *
Grazie per la risposta, ma se uso 1/3 di stop dcome dovrei fare? Senso se ho f5,6 a 30 sec e volessi usare f13 di quanti secondi dovrei raddoppiare?

Ti ha detto il collega e ripeto tutto va in base alla luce che hai nella location dove riprendi,
per cui i calcoli potrebbero non andar bene quindi servire più o meno tempo, fai prove vedrai che è più facile a fare che a dire smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio