FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di "azioni" Con Coolpix 4300
Rispondi Nuova Discussione
Alex80
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,io possiedo una Coolpix 4300,stupenda macchina ma con il problema che da quando schiaccio il pulsante a quando effettivamente fa la foto passano quegli istanti che fanno sì cha anche un lieve movimento del soggetto fa venire una foto che non era quella che volevo.Allora finchè ho come soggetto un paesaggio o qualcosa di "immobile" nessuno problema,il problema sorge quando i soggetti sono "viventi".voi che siete sicuramente più preparati e esperti di me,mi potete dire o consigliare che settaggio e che impostazioni (e che scene) devo mettere alla mia Nikon per poter fotografare soggetti in movimento,tipo una partita di calcio,o comunque tutti quei soggetti che immobili non sono?
Ringrazio vivamente tutti coloro i quali vorranno darmi una mano (visto che sono un novellino),ciaoooooooooooooooooooooooooo
Alex Fotocamera.gif
Time4You
Messaggio: #2
Ciao ! wink.gif

Anche io non sono un esperto, ma forse un pò posso aiutarti....
Il problema delle foto in "azione" è principalmente nel tempo di esposizione e nel riuscire a catturare la giusta scena.
Io ho avuto modo di sperimentare qualcosa e quello che trovi in allegato l'ho ottenuto con un tempo di esposizione di 1/2000 di secondo. Fotocamera.gif



Questo ti permette di immortalare oggetti o soggetti con movimenti veloci. Per catturare invece l'azione giusta dovresti usare il metodo multi shot che ti permette di scattare una serie di foto in veloce sequenza ottenendo quasi un mini filmato e permettendoti di scegliere la scena più adatta. wink.gif

Nella 4500 c'è un settaggio delle "scene" che si chiama "sport" che è abbastanza adatto a foto di soggetti in movimento, ma non so se c'è anche nella 4300.

Buon click !! tongue.gif


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
praticus
Messaggio: #3
QUOTE (Alex80 @ May 5 2004, 10:54 PM)
Ciao a tutti,io possiedo una Coolpix 4300,stupenda macchina ma con il problema che da quando schiaccio il pulsante a....

Purtroppo è il limite della CP.
fare foto d'azione, vuoi sport o altro, è abbastanza difficile.
Se puoi devi impostare la macchina in priorità tempi e scegliere tempi non inferiori a 1/500, dipende anche dalla rapidità del soggetto.
A quelle velocità di scatto luce non ne passa molta e quindi dovresti essere in luoghi molto luminosi per ottenere qualcosa di interessante, inoltre, non so se la cp4300 può farlo, metti gli ISO in auto affinché la macchina adatti la sensibilità automaticamente per consentirti tempi di scatto veloci anche con luminosità non ideali. Per il ritardo allo scatto devi essere ben pronto a seguire la scena da riprendere per anticipare leggermente lo scatto in modo da immortalare l'attimo che preferisci. E' una questione di allenamento e pratica.
Sulla mia pagina di Photo.net trovi qualche scatto calcistico, fra l'altro non esaltanti ma tipuò aiutare leggere gli EXIF per impostare la macchina.
Ciao.
Alex80
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE (gemisto @ May 6 2004, 09:14 AM)
QUOTE (Alex80 @ May 5 2004, 10:54 PM)
Ciao a tutti,io possiedo una Coolpix 4300,stupenda macchina ma con il problema che da quando schiaccio il pulsante a....

Purtroppo è il limite della CP.
fare foto d'azione, vuoi sport o altro, è abbastanza difficile.
Se puoi devi impostare la macchina in priorità tempi e scegliere tempi non inferiori a 1/500, dipende anche dalla rapidità del soggetto.
A quelle velocità di scatto luce non ne passa molta e quindi dovresti essere in luoghi molto luminosi per ottenere qualcosa di interessante, inoltre, non so se la cp4300 può farlo, metti gli ISO in auto affinché la macchina adatti la sensibilità automaticamente per consentirti tempi di scatto veloci anche con luminosità non ideali. Per il ritardo allo scatto devi essere ben pronto a seguire la scena da riprendere per anticipare leggermente lo scatto in modo da immortalare l'attimo che preferisci. E' una questione di allenamento e pratica.
Sulla mia pagina di Photo.net trovi qualche scatto calcistico, fra l'altro non esaltanti ma tipuò aiutare leggere gli EXIF per impostare la macchina.
Ciao.

Scusate la mia ignoranza,cosa sono gli ISO?Sono un pivellino devo ancoa imparare tutto sad.gif !Certo che un conto è scattare,un conto è fare foto...è davvero difficile fare foto davvero belle!
Ciaooooo
Andrea91
Messaggio: #5
ciao alex

per scattare foto con il minimo ritardo di scatto devi impostare la messa a fuoco continua cioe' che aggiorna il fuoco continuamente garantendo il minimo ritardo,non fa miracoli ma e' abbastanza efficace.

ciao e fa tante prove

p.s:l'iso e' la sensibilita della fotocamera piu' il numero e' alto piu' il tempo sara' breve ma con piu' disturbo wink.gif
Andrea91
Messaggio: #6
scusa mi sono dimenticato di dirti di comprare anche una compact flash tipo 2 che ti garantira' la massima velocita' di memorizzazione su di essa anche se il costo e' un po piu' elevato delle schede normali.

ciao Pollice.gif
maxtroiano
Messaggio: #7
Scusate ragazzi ma credo che se Alex ha problemi nel capire cos'è l'ISO........

QUOTE
Scusate la mia ignoranza,cosa sono gli ISO?Sono un pivellino devo ancoa imparare tutto


........allora varrebbe la pena che prima si leggesse qualche experience dal sito e magari il corso di fotografia digitale.....

In bocca al lupo Alex. Pollice.gif

Ciao Max.....

....ovviamente per qualunque chiarimento il forum è a tua completa disposizione.

wink.gif
maxtroiano
Messaggio: #8
Anzi...parlando di inesperienza blink.gif , chiedo.....

come faccio a leggere gli EXIF? O meglio li leggo solo aprendo la foto con Nikon View oppure posso farlo con un altro metodo??

Grazie smile.gif
robertobianchi
Validating
Messaggio: #9
QUOTE (gemisto @ May 6 2004, 08:14 AM)
Per il ritardo allo scatto devi essere ben pronto a seguire la scena da riprendere per anticipare leggermente lo scatto in modo da immortalare l'attimo che preferisci. E' una questione di allenamento e pratica.

mi associo pienamente a questo pensiero, non dimenticate la funzione di pre-scatto che aiuta anche quella. con un po di pratica riuscirai ad "anticipare" la scena clou della foto che vuoi scattare, con un po di pratica sono sicuro che ci riesci. ci sono riuscito io che sono quasi imbecille!!!!!
ciao a tutti
ea00220
Messaggio: #10
Scusate, ma ho l'impressione che alcune risposte siano un po' fuori tema... Alex80 pone un quesito preciso, come fare foto a soggetti in movimento con la CP 4300. Ebbene la risposta è semplice: non puo' ! Ovvero non esiste una modalità "Sport" che garantisce l'uso di tempi veloci. Lo so che in teoria si potrebbe impostare manualmente la macchina, ma vi assicuro che l'impostazione manuale della 4300 può mandare fuori dai gangheri anche la persona più paziente del mondo.....

Saluti

Pietro

praticus
Messaggio: #11
QUOTE (ea00220 @ May 7 2004, 07:48 AM)
Scusate, ma ho l'impressione che alcune risposte siano un po' fuori tema... Alex80 pone un quesito preciso, come fare foto a soggetti in movimento con la CP 4300. Ebbene la risposta è semplice: non puo' ! Ovvero non esiste una modalità "Sport" che garantisce l'uso di tempi veloci. Lo so che in teoria si potrebbe impostare manualmente la macchina, ma vi assicuro che l'impostazione manuale della 4300 può mandare fuori dai gangheri anche la persona più paziente del mondo.....

Saluti

Pietro

......l'alternativa ai vari consigli che sono stati dati è dire ad alex di comprarsi la D2h..........
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
Scusate ma forse ho preso fischi per fiaschi.
Il problema sollevato non verteva sulla velocità di otturazione più adatta per "fermare" l'attimo, ma sul "ritardo di scatto".
Ossia quel lasso di tempo che intercorre tra quando "comando" ed il momento che la macchina "esegue".
Questo tempo, che pure è ridottissimo, purtroppo c'è da quando l'elettronica ha preso il sopravvento sulla meccanica (passatemi il termine), e da quando cioè schiacciando il pulsante di scatto non si rilascia la corsa di una molla, ma bensì chiudo un circuito elettrico, che in quel brevissimo tempo controlla innumerevoli funzioni.
Per esempio l'esposizione abbinata al tipo di programma che abbiamo impostato, l'aggiustamento dell'autofocus, la necessità o meno di usare il flash e in che modalità (fill in, occhi rossi, controluce, low....ec.) e tante altre che ora mi sfuggono.
Quindi dobbiamo immaginarci che in quell'istante il computerino all'interno della nostra fotocamera elabora un numero notevole di dati e predispone il tutto alla realizzazione della foto.
Quindi, a mio giudizio, per non perdere l'attimo è bene scattare in continuos, anticipando l'evento e proseguendo fino ad evento concluso, naturalmente inquadrando dal mirino galileiano.
Come?
Con tanta,tanta,tanta......pazienza e allenamento.

Comunque, come ti è stato giustamente consigliato, leggere gli Experience degli NPU ti sarà di grandissimo aiuto.
praticus
Messaggio: #13
...mah io fossi in alex sarei stordito e rinco....

Divertiti a scattare alex, qualcosa di buono viene sempre fuori.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio