FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Aa Litio E Ricaricabili
Rispondi Nuova Discussione
fotografiakepassione@libero.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti, per alimentare MB-D12 e SB-900/910 sono meglio le AA litio oppure le ricaricabili ?
A casa ho già delle litio da 3000 MAH , secondo voi perdono liquido ?
E le ricaricabili ? Ammetto che non sempre tolgo le pile da dove sono, tuttavia non è mai successo nulla di grave con le litio ( fino a qualche tempo fa con SB-900 e 910 usavo le stilo per la facile reperibilità ) .
Voi cosa consigliate ?
Grazie e ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #2
a furir di popolo le migliori batterie ricaricabili sono le Enoloop, molto adatte per i flash e penso anche per i battery grip, ma sinceramente per via del peso le sconsiglio la fotocamera si appesantisce di tanto, ma se non ha problemi di peso prendili pure.

Antonio
Tony_@
Messaggio: #3
Per quanto mi riguarda e per esperienza personale, nei lampeggiatori (SB900, Metz 45 e altri a cobra e a torcia) uso già da anni le AA ricaricabili Ni-Mh Uniross Hybrio ed Eneloop (terza generazione o successiva).
Sono le più affidabili che ho mai testato, pesanti si ma efficienti e adatte anche per assorbimenti di corrente in tempo reale molto elevati.
MAI mi hanno dato problemi di perdita di liquido, come le alcaline o similari, anche in strumenti lasciati nel cassetto per molti mesi consecutivi e hanno autoscarica talmente irrisoria che le trovi sempre pronte a meno di averle riposte già scariche o quasi.
Ormai le uso abitualmente anche in strumenti elettrici meccanici di lavoro e lampade ad alto assorbimento.

Le stilo AA e AAA al litio sono ottime per leggerezza, durata nel tempo se riposte inusate e per apparecchiature a basso consumo (orologi, sveglie, piccole stazioni barometriche, sensori PIR per antifurti, ecc.) molto meno per assorbimenti elevati come quelli dei lampeggiatori e dei battery grip.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Aug 3 2016, 12:26 AM
truciolo56
Messaggio: #4
Concordo con Antonio: le Sanyo Eneloop, e in generale tutte le batterie ricaricabili di tipo "ibrido" (io uso da tempo e con soddisfazione le Uniross Hybrio), garantiscono tenuta della carica nel tempo e ottime prestazioni. Nei miei flash uso solo quelle, e anche per le macchine analogiche (F4, F5, MD-4 per la F3, ...) alimentate con AA e usate non di frequente.
Meglio dotarsi anche di un ottimo caricabatterie, come i Lacrosse e simili, capaci di ottimizzare il ciclo di scarica/ricarica in funzione dello stato della batteria.

Nel BG della D800, però, ho messo una seconda batteria EN-EL15: peso a parte, è una soluzione che trovo più pratica...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Aug 4 2016, 06:46 AM
brata
Messaggio: #5
A proposito di caricabatterie, in questi giorni c'è n'è uno alla LIDL che mi pare abbia tutte le funzioni canoniche solitamente raccomandate, 20 euro, non solo per batterie AA.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
F100 + Mb15 + Ricaricabili gserpentino 16 10-01-2004 02:28
Flash E Batterie Ricaricabili Da 1.2v gserpentino 9 30-12-2003 09:47
Ricaricabili Su F5 ^Ventu^ 4 25-02-2004 09:46
Batterie Ricaricabili bitgraph 3 17-04-2004 12:45
Batterie Ricaricabili Alexb81 1 10-03-2004 17:58
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here