FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fotografare Collane E Gioielli?
Rispondi Nuova Discussione
simmartini
Messaggio: #1
Devo fare per il mio e-commerce delle fotografie a dei gioielli in Petg un materiale trasparente, morbido e lucido e plexyglass.


Possiedo (da poco) una D3300 con un af-s 18-105 f3.5.

Essendo la mia, una realtà piccola, mi devo arrangiare da solo in un set casalingo.

Qual'è la tecnica che posso usare? Quale corredo essenziale devo acquistare?

Io sono vorrei partire da una lighbox illuminata (led) come ad esempio HAVOX - LED Lighting 60W - "Daylight" 5500k - 13,000 lumens - CRI 91 - 3 colori fondali


Stavo meditando sull'acquisto di un 50mm ma con budget intorno a 150 trovando qualcosa qua e la ma che non so valutare e non so se sarei in grado di gestire in manuale ne tanto meno se sono adatti alla mia macchina come ad esempio il Nikon Obiettivo AF Nikkor 50 mm f/1.8D.

La verità è che non so bene cosa mi serve per ottenere un risultato pulito ed elegante.

Grazie dell'attenzione a tutti... :)
lexio
Messaggio: #2
Per foto a collane e gioielli la lightobx ti da già buoni risultati, la abbinerei però a un obiettivo macro, ottieni risultati migliori e puoi andare ad estrapolare anche dei particolari
simmartini
Messaggio: #3
Ciao Lexio, grazie! Ma ti disturbo ancora per una ulteriore domanda.... Secondo te quale è un'obbiettivo macro giusto per le mie esigenze a un buon prezzo? Il 50mm non è già un macro di suo?
ciao-ceo
Messaggio: #4
QUOTE(simmartini @ May 16 2016, 11:40 AM) *
Ciao Lexio, grazie! Ma ti disturbo ancora per una ulteriore domanda.... Secondo te quale è un'obbiettivo macro giusto per le mie esigenze a un buon prezzo? Il 50mm non è già un macro di suo?


Ciao,
no, quel 50mm non è già macro di suo. Per la cifra che vuoi spendere mi viene in mente il 55 micro ai-s.
E' un manuale...... ma visto che i gioielli non vanno da nessuna parte un pensierino ce lo farei. Poi un treppiedi e sei a posto.
Ma aspettiamo i più esperti :-)

Ciao!
simmartini
Messaggio: #5
Ciao... ho fatto una rapida ricerca e devo dire che mi piace molto l'idea... grazie!

Ho trovato un micro nikon 3,5/55 AI con anello M2 rapp.1/1 il prezzo e davvero allettante (100e) inoltre è un venditore privato che posso raggiungere per provarlo.

L'Ai e però precedente all'AI-S ma con questo prezzo sono davvero tentato...

Tu cosa mi consiglieresti?
ciao-ceo
Messaggio: #6
QUOTE(simmartini @ May 16 2016, 04:46 PM) *
Ciao... ho fatto una rapida ricerca e devo dire che mi piace molto l'idea... grazie!

Ho trovato un micro nikon 3,5/55 AI con anello M2 rapp.1/1 il prezzo e davvero allettante (100e) inoltre è un venditore privato che posso raggiungere per provarlo.

L'Ai e però precedente all'AI-S ma con questo prezzo sono davvero tentato...

Tu cosa mi consiglieresti?


Ne ho letto benissimo!
Per altre info ti ho mandato una MP.

Ciao!
Lutz!
Messaggio: #7
Ciao, ci son vari modi per farle, io per un catalogo in accordo con la creatrice delle collane, ho deciso di focalizzare sul dettaglio e sullo sfuocato, e su pubblicazioni a volte rende molto di piu. Per invece le collane indossate ho optato per delle modelle.

Qualche idea del catalogo...

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine




Come luce, penso basti una buona lampada alogena da cantiere da 500w che trovi nei negozi a cui anteporre un rotolo di carta traslucida da forno. Se cerchi su youtube c'e' un tutorial per fotografare oggetti metallici (piatto con forchette) e usa questa tecnica. E' di sicuro la soluzione piu economica, e per piccoli oggetti la trovo vincente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Still Di Gioielli andreabardi 85 29-09-2005 15:23
Fotografare Gioielli icomadv 12 28-03-2006 22:47
Foto Gioielli MarcoC 8 08-06-2006 17:28
Fotografare Gioielli nio 2 29-11-2003 19:38
Macro Gioielli Negativodigitale 1 11-04-2006 18:57