FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Mi Sovraespone?
Rispondi Nuova Discussione
gio570311
Messaggio: #1
Buona sera ,chiedo scusa ma avrei la necessita di un consiglio da parte di qualche d'uno che conosca la D800,nel mio caso ,e spero di essere proprio io l'imbranato, mi sovraespone molto spesso ,devo sempre compensare con l'esposizione, la D5000 che possiedo ,mi rende le foto molto più sature di colore ,la D800 la medesima foto risulta molto "slavata".....spero di essere stato chiaro ,ringrazio in anticipo quanti mi possano delucidare.......
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
QUOTE(gio570311 @ May 1 2016, 09:23 PM) *
Buona sera ,chiedo scusa ma avrei la necessita di un consiglio da parte di qualche d'uno che conosca la D800,nel mio caso ,e spero di essere proprio io l'imbranato, mi sovraespone molto spesso ,devo sempre compensare con l'esposizione, la D5000 che possiedo ,mi rende le foto molto più sature di colore ,la D800 la medesima foto risulta molto "slavata".....spero di essere stato chiaro ,ringrazio in anticipo quanti mi possano delucidare.......

Buongiorno,
in merito al consiglio, controlla con quale modalità esponi e magari posta un esempio per le verifiche (con Salva Originale abilitato per vederne gli EXIF).
Per la seconda domanda, se ti riferisci ai JPEG, verifica con quale Picture Control scatti. Occorre poi valutare con quali lenti effettui i paragoni

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Slavata.... mi dà l'impressione che usi software non Nikon ...

Intanto sposto di sezione e metto in Reflex, poi vediamo se è un problema della macchina o del software e metteremo nella sezione di competenza.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: intanto metti una foto per farci vedere che intendi smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #4
Posta una foto completa di exif
robermaga
Messaggio: #5
Ma è un problema di esposizione o di saturazione? Se è il secondo darei un occhio sui diversi settaggi . Proverei comunque a fare due scatti identici e poi valuterei i due Rav , non i jpg.
Roberto
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(gio570311 @ May 1 2016, 09:23 PM) *
Buona sera ,chiedo scusa ma avrei la necessita di un consiglio da parte di qualche d'uno che conosca la D800,nel mio caso ,e spero di essere proprio io l'imbranato, mi sovraespone molto spesso ,devo sempre compensare con l'esposizione, la D5000 che possiedo ,mi rende le foto molto più sature di colore ,la D800 la medesima foto risulta molto "slavata".....spero di essere stato chiaro ,ringrazio in anticipo quanti mi possano delucidare.......


ma valuti a display o a pc? oncamera vedi istogramma sovraesposto? sei sicuro di non avere picturecontrol mal impostato per caso? che obiettivo hai sulla d800? a parità di settaggi l'obiettivo fa molta differenza in fatto di saturazione poi anche in fatto di luminosità ovviamente ma se tu dici 'slavato' sembra più un problema di picturecontrol (non per forza della d800 - non essendoci gara fra le due - che magari non hai toccato ma magari era la d5000 a sfornarti foto pompate in saturazione come fanno molte macchinette mediumlevel per intrippare chi le usa). anzi ho trovato questo link che mostra i problemi di saturazione della d5000 quindi credo il problema sia della d5000. http://www.imaging-resource.com/PRODS/D5000/D5000IMAGING.HTM
faustocamb
Messaggio: #7
Lo fa con qualsiasi obiettivo? io ho un 70-200 tamron che tende a sovraesporre fino a 2/3 di stop con lettura matrix.... mistero.
Roberto Garau
Messaggio: #8
la 800 è nuova o usata se usata potrebbe essere che il vecchio proprietario avesse fatto una taratura personalizzata dell'esposimetro , questa funzione la trovi sul menu camera a b6
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D300: Esposimetro Che Sovraespone? corcla 31 17-05-2008 14:14
Il Matrix Della D80 Sovraespone ? cirincione 22 13-11-2006 20:42
D80 Dopo Aggiornamento Fw Sovraespone Sempre giumaioc 15 25-03-2008 13:36
Af-s 50 1.4g è Possibile Che Sovraespone? mama62 13 16-02-2009 17:16
D80 & 35-70.... Sovraespone ! FrankyBlu 7 26-05-2009 18:55