FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nd Senza Dominanti.
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, ecco la domanda: Mi potete consigliare dei filtri ND per mare setoso sia pomeridiano che all'ora blu ma senza dominanti?
Ho già holder e GND LEE 0,6 e 0,9 100x150, ma mi sono perso nella giungla degli ND, tanti modelli, tanti prezzi diversi, a vite, a lastra, etc. ma non so decidermi.
Prendo direttamente i Lee?
Non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa purché privi di dominanti, o quasi, e al limite lievemente calda per il meno denso e invece fredda per quello più denso.

Vorrei che parlasse soprattutto la Vs. esperienza diretta, ripeto in tema di controllo delle dominanti.

P.S. A proposito dei Lee meglio resina o vetro?

Grazie.
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(cuomonat @ Apr 21 2016, 03:55 PM) *
...
Non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa purché privi di dominanti, o quasi, e al limite lievemente calda per il meno denso e invece fredda per quello più denso.

...
Grazie.

Sorry, mi correggo, potrei tollerare una lieve dominante fredda per il filtro ND 0,6/0,9 che si usa con poca luce, mentre potrebbe essere più calda su quello più denso che serve di giorno.
Ma ovviamente sarebbe meglio avere la massima neutralità cromatica.
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ Apr 21 2016, 05:06 PM) *
Sorry, mi correggo, potrei tollerare una lieve dominante fredda per il filtro ND 0,6/0,9 che si usa con poca luce, mentre potrebbe essere più calda su quello più denso che serve di giorno.
Ma ovviamente sarebbe meglio avere la massima neutralità cromatica.

Intanto che riordinate le idee mi sto documentando, pare che l'Haida Slim Pro II sia cromaticamente più corretto dei Lee... possibile?

Qualcuno di Voi può confermare? Differenze di resa cromatica e nitidezza ai bordi tra modelli a vite vs lastrina?
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Apr 22 2016, 09:15 PM) *
Intanto che riordinate le idee mi sto documentando, pare che l'Haida Slim Pro II sia cromaticamente più corretto dei Lee... possibile?

Qualcuno di Voi può confermare? Differenze di resa cromatica e nitidezza ai bordi tra modelli a vite vs lastrina?


Ciao,
Io ho l'Haida Slim Pro II e cromaticamente è corretto e perciò nessuna dominante è presente. Che sia più corretto dei Lee non so, perchè non ho avuto modo di provare i Lee, ma non penso che sia così.

Fabio

cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 23 2016, 02:40 PM) *
Ciao,
Io ho l'Haida Slim Pro II e cromaticamente è corretto e perciò nessuna dominante è presente. Che sia più corretto dei Lee non so, perchè non ho avuto modo di provare i Lee, ma non penso che sia così.

Fabio

Ciao, Ti ringrazio.
Mi confermi quanto riscontrato in rete. Sono orientato sul modello a lastra 100x100, ti risulta che abbia la stessa resa dello Slim Pro II a vite?

rossanogatti
Messaggio: #6
QUOTE(cuomonat @ Apr 21 2016, 03:55 PM) *
Un saluto a tutti, ecco la domanda: Mi potete consigliare dei filtri ND per mare setoso sia pomeridiano che all'ora blu ma senza dominanti?
Ho già holder e GND LEE 0,6 e 0,9 100x150, ma mi sono perso nella giungla degli ND, tanti modelli, tanti prezzi diversi, a vite, a lastra, etc. ma non so decidermi.
Prendo direttamente i Lee?
Non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa purché privi di dominanti, o quasi, e al limite lievemente calda per il meno denso e invece fredda per quello più denso.

Vorrei che parlasse soprattutto la Vs. esperienza diretta, ripeto in tema di controllo delle dominanti.

P.S. A proposito dei Lee meglio resina o vetro?

Grazie.


Ciao Natale... rolleyes.gif
Io utilizzo sia GND (Hard e Soft) della Lee meno 2/3/4 stop e ND meno 3/6/10 stop, il 3 stop non ha dominanti, il 6 stop (Little Stopper) a pochissime dominanti, il 10 stop (Big Stopper) ne ha molte (trovare un ND da meno 10 stop senza dominanti la vedo dura se lo trovi fammelo sapere che lo compro immediatamente) logicamente scatti in raw poi recuperi io post produzione... io non sono un gran che in post...
Ho anche un B/W meno 10 stop a vite anche questo ha una dominante pronunciata pero piú calda rispetto al Big Stopper che son fredde (ciano/magenta)
Ho appena comprato un ND Reverse Grad della Hitech dominanti a go go soldi buttati...
Detto questo ti consiglio gli ND della Lee, visto che hai anche i GND Lee che usandoli entrambi... hai delle dominanti accettabili e gestibili!!!
Se hai voglia dai un occhiata ai miei scatti cosi ti rendi conto, non sono un gran ché ma mi diverto... qualche scatto in piú e sú Flickr... preciso pochissima post produzione e ND sempre in accoppiata con GND...
Ciao!!!
Rossano...
Mlex
Messaggio: #7
QUOTE(rossanogatti @ May 8 2016, 12:27 AM) *
Ciao Natale... rolleyes.gif
Io utilizzo sia GND (Hard e Soft) della Lee meno 2/3/4 stop e ND meno 3/6/10 stop, il 3 stop non ha dominanti, il 6 stop (Little Stopper) a pochissime dominanti, il 10 stop (Big Stopper) ne ha molte (trovare un ND da meno 10 stop senza dominanti la vedo dura se lo trovi fammelo sapere che lo compro immediatamente) logicamente scatti in raw poi recuperi io post produzione... io non sono un gran che in post...
Ho anche un B/W meno 10 stop a vite anche questo ha una dominante pronunciata pero piú calda rispetto al Big Stopper che son fredde (ciano/magenta)
Ho appena comprato un ND Reverse Grad della Hitech dominanti a go go soldi buttati...
Detto questo ti consiglio gli ND della Lee, visto che hai anche i GND Lee che usandoli entrambi... hai delle dominanti accettabili e gestibili!!!
Se hai voglia dai un occhiata ai miei scatti cosi ti rendi conto, non sono un gran ché ma mi diverto... qualche scatto in piú e sú Flickr... preciso pochissima post produzione e ND sempre in accoppiata con GND...
Ciao!!!
Rossano...

Rossano, si ti diverti, ma caspita che foto tiri fuori! biggrin.gif Io non parlo, per il momento sono con una d5300 ma diciamo che non mi sono ancora messo a far foto a panorami, più che altro mi piace andare a fotografare le stelle di notte, qui da me ci sono posti molto belli... Anche se un filtro nd lo volevo prendere per fare foto diurne con tempi lunghi... ho in mente un progettino simpatico, quello di scattare foto fatte bene nel centro storico della mia citta, purtroppo foto come intendo io ce ne sono poche!
cuomonat
Messaggio: #8
Grazie a tutti.
Infine ho preso Haida,il kit holder e CPL ProII MC, ND64 slim/MC da 82mm e (usato per 20€ tanto, per provarlo) ND1000 da 72mm sempre Slim/MC. Fantastici, poca dominante e gestibile. L'holder ha tutti gli anelli a corredo, sottilissimi. Della Lee riciclerò solo i GND.
Se qualcuno è interessato all'holder Lee con anelli 72 e 82mm standard faccia un fischio, li cedo a metà prezzo + spedizione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dominanti E Wb Nella D70+capture Difettoso WWW.FOTOPIETRO.IT 21 04-01-2006 16:31
Dominanti Di Colore (diverse) Nella D200 E Nella Coolpix 8800 ilariamaffezzoli 13 23-09-2007 19:09
Secondo Voi Ci Sono Dominanti Rosse? mauriziocola 12 12-02-2008 12:13
Dominanti E Stampe effeffe 8 18-06-2006 10:17
Dominanti E Stampe effeffe 0 14-06-2006 16:48