FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 E Vs D810 Per Still Life
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
ciao a tutti, volevo sapere in ambito still life se è preferibile la D800E per l' assenza del filtro, oppure se la D810 ha comunque una qualità e una nitidezza tali da non rendere necessaria l' assenza del filtro passa basso. Sono un po' titubante per il fatto che la D800E non si trova più nuova Nital, e per il fatto che sicuramente è un po' meno versatile della D810.
rolubich
Messaggio: #2
QUOTE(shutterman @ Mar 12 2016, 10:47 AM) *
ciao a tutti, volevo sapere in ambito still life se è preferibile la D800E per l' assenza del filtro, oppure se la D810 ha comunque una qualità e una nitidezza tali da non rendere necessaria l' assenza del filtro passa basso. Sono un po' titubante per il fatto che la D800E non si trova più nuova Nital, e per il fatto che sicuramente è un po' meno versatile della D810.


Guarda che è la D810 che non ha il filtro, la D800E ha invece un filtro che non ha praticamente alcun effetto (almeno in centro). Penso che la D810 possa dare qualcosa in più in termini di risoluzione.

Forse ti può interessare questo:

https://photographylife.com/is-nikon-d810-sharper-than-d800e








Messaggio modificato da rolubich il Mar 12 2016, 11:57 AM
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(shutterman @ Mar 12 2016, 10:47 AM) *
ciao a tutti, volevo sapere in ambito still life se è preferibile la D800E per l' assenza del filtro, oppure se la D810 ha comunque una qualità e una nitidezza tali da non rendere necessaria l' assenza del filtro passa basso. Sono un po' titubante per il fatto che la D800E non si trova più nuova Nital, e per il fatto che sicuramente è un po' meno versatile della D810.

L'ultima arrivata è sicuramente meglio ma sono piccolezze che difficilmente noteresti.
Clood
Messaggio: #4
Son entrambe Ottime
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Come ti hanno già detto la D800E ha un filtro AA composto da due parti una "scompone su un asse" e l'altra al posto di scomporre sull'altro asse come avviene nei normali AA ricompone i raggi di luce sullo stesso asse, il risultato è simile a non avere il filtro AA ma chiaramente non è come non averlo, la D810 è assolutamente priva di filtro AA per cui la nitidezza è ancora maggiore.

D810 è la scelta migliore che puoi fare oggi.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 12 2016, 08:38 PM
shutterman
Messaggio: #6
è vero scusatemi, non so per quale ragione ero convinto che la D810 avesse il filtro. In ogni caso vorrei sapere come si comporta col moiré questa macchina? Nel caso si presentasse è problematico da togliere in post produzione o si fa presto ?
ciao-ceo
Messaggio: #7
QUOTE(shutterman @ Mar 14 2016, 07:21 PM) *
è vero scusatemi, non so per quale ragione ero convinto che la D810 avesse il filtro. In ogni caso vorrei sapere come si comporta col moiré questa macchina? Nel caso si presentasse è problematico da togliere in post produzione o si fa presto ?

A me su 22.000 scatti è capitato solo una volta ad una cerimonia sulla camicia del cresimato.
Da togliere è semplice sulle foto, molto più complicato sui video (dicono..... mai fatto un video serio).

Ciao
lupaccio58
Messaggio: #8
La 810 la uso da quasi un anno e non ho mai visto traccia di moirè, e stessa cosa posso dire per la 800E che pure ho in casa. Magari dipende dal genere di foto che faccio, o forse dalle mie ottiche, ma veramente non ne ho mai visto. Per quanto riguarda la differenza fra le due ho naturalmente fatto le dovute prove (non strumentali, necessariamente empiriche e senza nessuna pretesa scientifica) in doppio cieco e posso dirti che i files sono praticamente indistinguibili. Attenzione, non sto dicendo che le macchine sono uguali, anzi, ma solo che il file sfornato è assolutamente assimilabile. La differenza è invece evidente fra 810-800E vs 800 liscia, in quel caso è tangibile, e lo dico senza nulla togliere alla pur ottima 800 wink.gif
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 16 2016, 08:23 AM) *
La 810 la uso da quasi un anno e non ho mai visto traccia di moirè, e stessa cosa posso dire per la 800E che pure ho in casa. Magari dipende dal genere di foto che faccio, o forse dalle mie ottiche, ma veramente non ne ho mai visto. Per quanto riguarda la differenza fra le due ho naturalmente fatto le dovute prove (non strumentali, necessariamente empiriche e senza nessuna pretesa scientifica) in doppio cieco e posso dirti che i files sono praticamente indistinguibili. Attenzione, non sto dicendo che le macchine sono uguali, anzi, ma solo che il file sfornato è assolutamente assimilabile. La differenza è invece evidente fra 810-800E vs 800 liscia, in quel caso è tangibile, e lo dico senza nulla togliere alla pur ottima 800 wink.gif


Se dipendesse dalle tue ottiche vorrebbe dire che sono molto scarse, c'è qualcuno che potrebbe considerare questa tua uscita come una conferma. laugh.gif tongue.gif
lupaccio58
Messaggio: #10
senz'altro sarà così...
frixi
Messaggio: #11
QUOTE(rolubich @ Mar 16 2016, 11:39 AM) *
Se dipendesse dalle tue ottiche vorrebbe dire che sono molto scarse, c'è qualcuno che potrebbe considerare questa tua uscita come una conferma. :lol: :P

Ecco l'Hater.....
rolubich
Messaggio: #12
QUOTE(Iosoio @ Mar 27 2016, 07:49 PM) *
Ecco l'Hater.....


Non ho capito cosa intendi, potresti essere più chiaro? Grazie




MarcoD5
Messaggio: #13
La D810 ha una marcia in più verso la tecnologia hai anche la possibilità dei sRaw in certi casi sono molto utili, macchina completamente rivista in tutto, senza dubbio D810 adesso la si trova sui scaffali a prezzi molto appetibili
Buona Pasqua a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio