FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Lightroom5 Importazione Foto
Rispondi Nuova Discussione
agarest
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!

Da questa mattina ho un problema con Lightroom 5 64bit che uso ormai da parecchio tempo con grande soddisfazione.

Questa mattina inizio con importare delle foto fatte ieri dalla SD in RAW, in mezz'ora ne ha importate circa 20, normalmente in 5 minuti ne importa un centinaio.
Ad un certo punto, vedendo che la barra di avanzamento non si muoveva più ho cliccato su annulla.
Ho chiuso LR5 e riavviato il PC. Ora se provo ad importare le foto che mi mancano da importare non ho nessun risultato anche attendendo ore...
Vedo che riconosce le foto già importate e infatti se selezione "solo nuove foto" mi elimina l'anteprima di quelle che era riuscito ad importare e quando clicco su importa la barra di avanzamento parte già da metà ma non si muove più nemmeno di un millimetro in un'ora...

Ho provato anche a creare un nuovo catalogo ed eliminare le foto precedentemente importate e ho provato a re-importarle tutte dalla SD. La barra di avanzamento parte sempre da metà ma adesso non vedo proprio nessuna nuova foto importata...

Qualcuno ha qualche suggerimento? Che cosa posso fare? Da cosa può dipendere?

Grazie mille!!!
agarest
Messaggio: #2
Piccola aggiunta:
Ho provato a copiare manualmente i file .nef dalla SD all'hard disk del PC e poi fare l'importazione da LR5 con aggiungi al posto di fargli fare a lui la copia.
Risultato:
La barra di avanzamento è ferma a 0 e per ora nessuna foto è stata aggiunta e/o visualizzata....
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Ta ta ta taaaaann!!!

Ecco cosa succede quando l'archivio è gestito da un software e non è semplicemente fatto di cartelle! Basta il minimo malfunzionamento per avere problemi che vanno dal grave a gravissimo. E poi dicono che sono troppo prudente...
agarest
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2016, 04:52 PM) *
Ta ta ta taaaaann!!!

Ecco cosa succede quando l'archivio è gestito da un software e non è semplicemente fatto di cartelle! Basta il minimo malfunzionamento per avere problemi che vanno dal grave a gravissimo. E poi dicono che sono troppo prudente...


In realtà non è ne grave ne gravissimo... L'archivio continuo a vederlo e gestirlo. In più comunque ci sono le cartelle con le foto dentro che posso vedere senza usare per forza LR... L'unica cosa è che ora non riesco ad importarne di nuove ma le posso comunque salvare nelle cartelle e in caso sviluppare con altri SW....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Per il momento sposto in software, poi appena posso do un'occhiata migliore da computer, ma sarà domattina...

Ciao,
Alessandro.

P.s.: catalogo o meno, se si salvano le modifiche su file sidecar non si perde, comunque, nulla... smile.gif
fil_de_fer
Messaggio: #6
Dal manuale scaricato dal sito Adobe nelle "Domande Frequenti"
CODE
Quanti elementi posso aggiungere a una libreria?
Una libreria può contenere fino a 1000 risorse.

Non ho capito bene cosa si intenda per risorse, ma potrebbe essere questo il caso?

Filippo

fil_de_fer
Messaggio: #7
Pardon, leggendo meglio le 1000 risorse si riferiscono al cloud.....
Chiedo venia.
Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Intanto dai un'occhiata a come ottimizzare le prestazioni di LR da qui.
Poi che release hai? L'ultima della 5 è la 5.7.1, se non l'hai già fatto, aggiorna.

Personalmente copio le immagini dalla scheda ad una cartella sul mio HD, dopo di che procedo con l'importazione lasciando i file nella posizione iniziale, quindi, utilizzando il comando "Aggiungi" (o come è stato tradotto in italiano smile.gif ):

Immagine Allegata

Per il resto, non è che hai settato involontariamente, qualche impostazione di gestione file in fase d'importazione?

Comunque, prova ad eseguire un'ottimizzazione del catalogo da 'File' --> 'Ottimizza catalogo'
Dalle opzioni del catalogo, dai anche un'occhiata a quanto è grosso.

Onestamente, in questo momento non mi viene molto in mente... continuo a pensare...

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Altra cosa... prova a cambiare porta USB, card reader, se sei connesso ad un HUB USB connetti direttamente al PC.

Prova anche con altre schede di memoria...

SO?

Da quello che leggo in giro, sembra un problema hardware e non software.

A ri-ciao,
Alessandro.
Riccardo_A
Messaggio: #10
Non credo si tratti di un problema hw usb, perché si riesce comunque a copiare manualmente i file da SD ad una directory del pc.
C'è forse qualche video in mezzo alle foto ?
Lo chiedo perché in rete si legge di un problema simile che si verificava per la presenza di file video mescolati con le foto.
Ciao a tutti
Riccardo
agarest
Messaggio: #11
QUOTE(fil_de_fer @ Feb 19 2016, 10:02 PM) *
Pardon, leggendo meglio le 1000 risorse si riferiscono al cloud.....
Chiedo venia.
Filippo


Grazie mille comunque per l'aiuto.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 20 2016, 01:29 PM) *
Intanto dai un'occhiata a come ottimizzare le prestazioni di LR da qui.
Poi che release hai? L'ultima della 5 è la 5.7.1, se non l'hai già fatto, aggiorna.

Personalmente copio le immagini dalla scheda ad una cartella sul mio HD, dopo di che procedo con l'importazione lasciando i file nella posizione iniziale, quindi, utilizzando il comando "Aggiungi" (o come è stato tradotto in italiano smile.gif ):

Immagine Allegata

Per il resto, non è che hai settato involontariamente, qualche impostazione di gestione file in fase d'importazione?

Comunque, prova ad eseguire un'ottimizzazione del catalogo da 'File' --> 'Ottimizza catalogo'
Dalle opzioni del catalogo, dai anche un'occhiata a quanto è grosso.

Onestamente, in questo momento non mi viene molto in mente... continuo a pensare...

Ciao,
Alessandro.


Ciao,
avevo già provato anche a copiare le foto manualmente, senza alcun problema, ma facendo poi aggiungi il processo si bloccava dall'inizio o a volte dopo 88 foto aggiunte.
Sicuramente non è un problema HW.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 20 2016, 01:37 PM) *
Altra cosa... prova a cambiare porta USB, card reader, se sei connesso ad un HUB USB connetti direttamente al PC.

Prova anche con altre schede di memoria...

SO?

Da quello che leggo in giro, sembra un problema hardware e non software.

A ri-ciao,
Alessandro.



QUOTE(Riccardo_A @ Feb 20 2016, 05:16 PM) *
Non credo si tratti di un problema hw usb, perché si riesce comunque a copiare manualmente i file da SD ad una directory del pc.
C'è forse qualche video in mezzo alle foto ?
Lo chiedo perché in rete si legge di un problema simile che si verificava per la presenza di file video mescolati con le foto.
Ciao a tutti
Riccardo


Mi sa che ha centrato il problema...
In effetti tra le foto c'è un video...
Al momento ho risolto perchè dovevo sistemare velocemente le foto e l'ho fatto usando Lightroom3 al posto del 5 che avevo ancora installato in un altro PC e tutto funziona a dovere.
Più tardi riprovo con LR5 togliendo il video dalla SD e/o dalla cartella da aggiungere e vi faccio sapere ma mi sa che il problema è proprio quello.

Grazie mille per l'aiuto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25