FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Menù
Rispondi Nuova Discussione
acquario26
Messaggio: #1
Salve,
Nel menù della Nikon D5200, selezionando il simbolo dove c'è la matita, c'è la voce "Rotazione inversa ghiera", che comprende due opzioni: Compensazione esposizione e tempo di posa/diaframma, tutte e due le opzioni si possono selezionare contemporaneamente. Ho cercato in tutti i modi di capire a quale programma si riferiscono ma non ho riscontrato nessuna differenza visiva, sapete il funzionamento effettivo e con quale programma si attuano? Grazie
sarogriso
Messaggio: #2
Immagino tu abbia già fatto uso della ghiera per variare per esempio il diaframma quando sei in A o i tempi quando sei in S oppure attivato una compensazione di esposizione, l'impostazione che descrivi inverte solamente il senso della ghiera, se prima in senso orario passavi da f5,6 a f8 ora con lo stesso senso inverti , lo stesso con tempi ed Ev, tutto li cool.gif
acquario26
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, ovviamente ho usato la ghiera girandola per vari motivi ma non pensavo si potesse usare nei due sensi per avere lo stesso risultato.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(acquario26 @ Feb 8 2016, 09:51 AM) *
Grazie per la risposta, ovviamente ho usato la ghiera girandola per vari motivi ma non pensavo si potesse usare nei due sensi per avere lo stesso risultato.

Prego smile.gif Solitamente le ghiere hanno diverse personalizzazioni, in quelle più evolute con due ghiere si può anche invertirne i ruoli di principale è secondaria.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio