FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattare Ottiche Anni '80 A Nikon D5200
tamron 135mm, summicron 50mm f/2, olympus 50mm f/1.8
Rispondi Nuova Discussione
ezio.cortesi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di una nikon d5200 con il classico kit 18-55, e mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Ho recuperato tre ottiche fisse da vecchie macchine a pellicola e mi chiedevo se abbia senso cercare gli adattatori per montarle sulla mia macchina:
- Tamron Adaptall-2 135mm f/2.5 (03B)
- Leica Leitz Summicron-R 50mm f/2
- Olympus Zuiko 50mm f/1.8 OM-system auto-s

Li utilizzerei principalmente per esercizio e per prendere dimestichezza con le ottiche fisse e a focus manuale, però non ho idea se ci sono impedimenti tecnici per l'utilizzo di tali ottiche, quindi neppure se sia conveniente provare a recuperarle o se lasciar perdere.

Ringrazio per ogni dritta che potete darmi.

Ps: Essendo questo il mio primo post spero che la sezione sia giusta.
buzz
Staff
Messaggio: #2
di valerne la pena, dato il costo esiguo degli adattatori, sì.
Ma occorre prima informarsi sulla possibilità meccanica e ottica di farlo.
Alcune ottiche hanno un tiraggio corot, ovvero la distanza di messa a fuoco dalla lente posteriore è breve, e non si adatterebbero alla refex nikon, perchè andrebbero ad urtare con il percorso dello specchio.
Una prova pratica potresti farla guardando dal mirino e appoggiando l'ottica al bocchettone.
Se non riesci a mettere a fuoco, rinuncia.
Fallo con ogni ottica, perchè lo schema differisce tra le tre.

Probabilmente si google si troverà qualche notizia sulla compatibilità, e di sicuro anche qui sul forum c'è chi lo ha già provato e può risponderti con certezza.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(ezio.cortesi @ Jan 2 2016, 12:47 PM) *
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di una nikon d5200 con il classico kit 18-55, e mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Ho recuperato tre ottiche fisse da vecchie macchine a pellicola e mi chiedevo se abbia senso cercare gli adattatori per montarle sulla mia macchina:
- Tamron Adaptall-2 135mm f/2.5 (03B)
- Leica Leitz Summicron-R 50mm f/2
- Olympus Zuiko 50mm f/1.8 OM-system auto-s

Li utilizzerei principalmente per esercizio e per prendere dimestichezza con le ottiche fisse e a focus manuale, però non ho idea se ci sono impedimenti tecnici per l'utilizzo di tali ottiche, quindi neppure se sia conveniente provare a recuperarle o se lasciar perdere.

Ringrazio per ogni dritta che potete darmi.

Ps: Essendo questo il mio primo post spero che la sezione sia giusta.

riguardo alla Leica si, è l'unica marca ad avere il tiraggio più lungo di Nikon; io uso un anello Leitax sul Summicron 35 mm f/2.
Per il Tamron, essendo un adaptall 2 cerca sull'usato l'innesto Nikon F, altro non saprei dirti circa la qualità dell'ottica, così pure per l'Olympus che, in ogni caso,ha il tiraggio più corto di Nikon. Per questo puoi provare a sentire telefonicamente Adriano Lolli; so che loro hanno in catalogo un anello Olympus OM per Nikon F.

ciao
ezio.cortesi
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jan 2 2016, 12:58 PM) *
di valerne la pena, dato il costo esiguo degli adattatori, sì.
Ma occorre prima informarsi sulla possibilità meccanica e ottica di farlo.
Alcune ottiche hanno un tiraggio corot, ovvero la distanza di messa a fuoco dalla lente posteriore è breve, e non si adatterebbero alla refex nikon, perchè andrebbero ad urtare con il percorso dello specchio.
Una prova pratica potresti farla guardando dal mirino e appoggiando l'ottica al bocchettone.
Se non riesci a mettere a fuoco, rinuncia.
Fallo con ogni ottica, perchè lo schema differisce tra le tre.

Probabilmente si google si troverà qualche notizia sulla compatibilità, e di sicuro anche qui sul forum c'è chi lo ha già provato e può risponderti con certezza.



QUOTE(Cesare44 @ Jan 2 2016, 02:24 PM) *
riguardo alla Leica si, è l'unica marca ad avere il tiraggio più lungo di Nikon; io uso un anello Leitax sul Summicron 35 mm f/2.
Per il Tamron, essendo un adaptall 2 cerca sull'usato l'innesto Nikon F, altro non saprei dirti circa la qualità dell'ottica, così pure per l'Olympus che, in ogni caso,ha il tiraggio più corto di Nikon. Per questo puoi provare a sentire telefonicamente Adriano Lolli; so che loro hanno in catalogo un anello Olympus OM per Nikon F.

ciao



grazie a entrambi! Questa cosa del tiraggio non la sapevo, consiglio molto utile! Per la qualità delle ottiche speravo di scoprirlo da solo usandole.
niklaudio77
Messaggio: #5
Aggiungo che non avrai neanche il supporto dell' esposimetro.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5200 .......arrivata lenky 104 04-04-2013 15:07
D5100 vs D5200 davide.lomagno 29 09-11-2012 18:28
D5200 mitja 11 02-11-2012 00:16
Nikon D5200 Ai Nastri Di Partenza d.kalle 7 06-11-2012 11:26
Nikon D5200 O Nikon D3200 Alduino56 4 25-11-2012 11:18