FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattare Ottiche Anni '80 A Nikon D5200
tamron 135mm, summicron 50mm f/2, olympus 50mm f/1.8
Rispondi Nuova Discussione
ezio.cortesi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di una nikon d5200 con il classico kit 18-55, e mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Ho recuperato tre ottiche fisse da vecchie macchine a pellicola e mi chiedevo se abbia senso cercare gli adattatori per montarle sulla mia macchina:
- Tamron Adaptall-2 135mm f/2.5 (03B)
- Leica Leitz Summicron-R 50mm f/2
- Olympus Zuiko 50mm f/1.8 OM-system auto-s

Li utilizzerei principalmente per esercizio e per prendere dimestichezza con le ottiche fisse e a focus manuale, però non ho idea se ci sono impedimenti tecnici per l'utilizzo di tali ottiche, quindi neppure se sia conveniente provare a recuperarle o se lasciar perdere.

Ringrazio per ogni dritta che potete darmi.

Ps: Essendo questo il mio primo post spero che la sezione sia giusta.
buzz
Staff
Messaggio: #2
di valerne la pena, dato il costo esiguo degli adattatori, sì.
Ma occorre prima informarsi sulla possibilità meccanica e ottica di farlo.
Alcune ottiche hanno un tiraggio corot, ovvero la distanza di messa a fuoco dalla lente posteriore è breve, e non si adatterebbero alla refex nikon, perchè andrebbero ad urtare con il percorso dello specchio.
Una prova pratica potresti farla guardando dal mirino e appoggiando l'ottica al bocchettone.
Se non riesci a mettere a fuoco, rinuncia.
Fallo con ogni ottica, perchè lo schema differisce tra le tre.

Probabilmente si google si troverà qualche notizia sulla compatibilità, e di sicuro anche qui sul forum c'è chi lo ha già provato e può risponderti con certezza.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(ezio.cortesi @ Jan 2 2016, 12:47 PM) *