FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Faccio Una Cavolata? Oppure No!!
Rispondi Nuova Discussione
gizeta55
Messaggio: #1
Rifacendomi al titolo, avevo il 18-35 AFD, di cui ero contento, venduto per il pallino del 14 Samyang, ora lo vorrei riprendere perchè sinceramente il 14 lo uso veramente poco soprattutto nei paesaggi dove invece quando avevo il 18-35 lo usavo spesso anzi a volte non lo toglievo più proprio per la sua versatilità pur avendo anche il 24-120 f4. Si il 14 è vero che prende dentro tanto, e non me ne frega della distorsione, così evitiamo lunghe discussioni al riguardo, però non da usare spesso come il 18-35. Se prendo lo zoomino il 14 lo vendo, troppa roba da portarsi dietro avendo anche il 16mm f2,8 russo per qualche foto d'effetto. Cosa mi dite? Giovanni
pinazza
Messaggio: #2
Beh, Giovanni, da quello che hai scritto forse se cavolata c'è stata l'hai fatta prima, quando hai venduto lo zoom.
Oramai se non ti trovi granchè bene con il Sammy al punto da non utilizzarlo quasi mai, rifai il percorso inverso e pazienza. Che sarà mai ! smile.gif
Avrai speso un po' di soldi ma almeno farai delle foto come ti piace..

Ciao
Pino
robermaga
Messaggio: #3
Non ce l'ho, ma ci sto pensando al 18-35, quello nuovo naturalmente. Quindi leggendo in giro per raccogliere informazioni e impressioni ho visto che se ne parla molto bene con l'unico neo della luminosità bilanciata da un prezzo alquanto accattivante.
Una curiosità .. che ottica è il 16 russo e ha l'attacco nikon F?

Roberto
gizeta55
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2015, 03:59 PM) *
Non ce l'ho, ma ci sto pensando al 18-35, quello nuovo naturalmente. Quindi leggendo in giro per raccogliere informazioni e impressioni ho visto che se ne parla molto bene con l'unico neo della luminosità bilanciata da un prezzo alquanto accattivante.
Una curiosità .. che ottica è il 16 russo e ha l'attacco nikon F?

Roberto

Ti ho mandato un MP, Giovanni

QUOTE(pinazza @ Nov 20 2015, 03:58 PM) *
Beh, Giovanni, da quello che hai scritto forse se cavolata c'è stata l'hai fatta prima, quando hai venduto lo zoom.
Oramai se non ti trovi granchè bene con il Sammy al punto da non utilizzarlo quasi mai, rifai il percorso inverso e pazienza. Che sarà mai ! smile.gif
Avrai speso un po' di soldi ma almeno farai delle foto come ti piace..

Ciao
Pino

Già, l'ho fatta prima, infatti ne sto cercando uno in condizioni come quello che avevo, perfetto, mi passa la paura e se poi il Sammy continuo a non usarlo lo venderò. Altri? Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(gizeta55 @ Nov 20 2015, 12:30 PM) *
Rifacendomi al titolo, avevo il 18-35 AFD, di cui ero contento, venduto per il pallino del 14 Samyang, ora lo vorrei riprendere perchè sinceramente il 14 lo uso veramente poco ...

Sicuramente il18-35 è molto più versatile e utile di un 14 fisso. Un 14 mm luminoso è ideale per le aurore boreali, ma sono un po' rare dove abiti tu. Il pallino del 14 è superato, l'amore non è sbocciato. Riprendi il 18-35 (G) wink.gif
gizeta55
Messaggio: #6
QUOTE(RPolini @ Nov 20 2015, 05:45 PM) *
Sicuramente il18-35 è molto più versatile e utile di un 14 fisso. Un 14 mm luminoso è ideale per le aurore boreali, ma sono un po' rare dove abiti tu. Il pallino del 14 è superato, l'amore non è sbocciato. Riprendi il 18-35 (G) wink.gif

Essendomi trovato molto bene con l'AFD tornerei a quello. Giovanni
lupaccio58
Messaggio: #7
Tieni il 14 (potrebbe tornarti utile in seguito, e cmq più di 200 euro non ne tiri fuori), riprendi lo zoom e fai fuori il 16 russo, se parliamo dello zenitar è veramente roba indegna... dry.gif

QUOTE(robermaga @ Nov 20 2015, 04:59 PM) *
Non ce l'ho, ma ci sto pensando al 18-35, quello nuovo naturalmente.

Roberto, dai retta a uno scemo, vai di 16-35 e non te ne pentirai davvero wink.gif
gizeta55
Messaggio: #8
Grazie Lupaccio58, per il 16 si è lo Zenitar, dici addirittura indegno? Guarda questa, per quello che costa.....Giovanni
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #9
...
Roberto, dai retta a uno scemo, vai di 16-35 e non te ne pentirai davvero wink.gif
[/quote]
No, per ora non faccio nuovi acquisti in particolare di zoom. Pensavo al 18-35 solo per il rapporto qualità-PREZZO messicano.gif .
Francamente mi piacerebbe un fisso fra i 16 e i 18 da non svenarmi e che non distorcesse come il Samyang. Ma non c'e.

Roberto
Corraflex1971
Messaggio: #10
Se cerchi nell'usato,con focale 17mm fisso c'è il Tamron mf e il tokina,quest'ultimo anche in versione af.
Come zoom che parte da 17 c'è sempre il Tamron 17 - 35 f2.8-4,un po difficile da trovare, però ottimo e forse migliore del nikon 18-35 af-d.

Concordo che lo zenitar 16 fisheye è molto buono.ne ho avuto uno con attacco Pentax e ora sto cercando per Nikon.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(corraflex71 @ Nov 21 2015, 06:25 AM) *
Concordo che lo zenitar 16 fisheye è molto buono.ne ho avuto uno con attacco Pentax e ora sto cercando per Nikon.

Ai tempi della pellicola ho usato il 16 Zenitar e il Nikkor 16/2.8 AI-S. Ho trovato il Nikkor decisamente più brillante. Il problema con le ottiche russe era la costanza di prestazioni tra un esemplare e l'altro (problema che affligge anche le ottiche nipponiche di oggi, ma in modo meno pronunciato).
Chi usa il vecchio Nikkor 16/3.5 AI dice che è insuperabile! L'angolo di campo inquadrato (lungo la diagonale) è di 170° invece di 180°.
gizeta55
Messaggio: #12
Trovatoooo!! Preso, sono tornato in possesso del 18-35 AFD Nital con tutto, tenuto benissimo e pagato,per me, pochissimo, visto quello che chiedevano altri. Giovanni
pinazza
Messaggio: #13
Ottimo !!
E quindi...nessuna cavolata, dài... smile.gif

Divertiti e buone fato !

Ciao
Pino
gizeta55
Messaggio: #14
Si oramai era diventato un tarlo , tornare in possesso di un obiettivo di cui mi sono sempre trovato bene, ma non ero sicuro di fare una buona cosa, quando ho visto l'oggetto in vendita, viste le foto, verificato di persona, be me lo sono portato a casa. Ora sarà sempre in borsa come prima. Sono proprio contento, mi sembro un bimbo con il nuovo gioco in mano tongue.gif Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio