FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punti Neri E Strisciolina Nera Al Centro Del Mirino
Rispondi Nuova Discussione
ram_b
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato da 2 mesi la mia prima reflex D5300, non ho mai cambiato obiettivo da quando l'ho assemblato. Oggi scattando delle foto al cielo mi sono accorto di alcuni puntini neri presenti nel bordo superiore sinistro e in quello inferiore destro, tornato a casa ho controllato di nuovo puntando al muro bianco e non solo erano presenti i puntini ma ora al centro del mirino è apparsa una strisciolina nera molto accentuata blink.gif davvero non capisco come sia possibile dato che non ho mai sostituito l'obiettivo, non ho neanche usato molto la reflex, sempre stato attento alla polvere etc. Nelle foto scattate non sono presenti ne i puntini ne la striscia nera, soltanto dal mirino sono visibili e sopratutto la striscia nera è molto fastidiosa. Allego foto fatte col telefono inquadrando il mirino per dare un idea di cosa vedo, i puntini non sono visibili nelle foto allegate ma la striscia centrale è molto visibile. Di cosa si tratta secondo voi?
Cosa potrei fare?
avendo acquistato su amazon mi consigliate di chiedere assistenza a loro?
grazie per i consigli

Messaggio modificato da ram_b il Nov 14 2015, 01:02 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
willy3300
Messaggio: #2
è un pelucco,puoi provare a toglierlo usando un soffietto tipo questo
http://www.amazon.it/Hama-00005610-Soffiet...pompetta+reflex

riguardo ai puntini non ho capito se sono anche quelli nel mirino o si vedono nelle foto,in quest'ultimo caso è il sensore ad essere sporco e va pulito con le apposite palette
ram_b
Messaggio: #3
QUOTE(willy3300 @ Nov 14 2015, 01:04 AM) *
è un pelucco,puoi provare a toglierlo usando un soffietto tipo questo
http://www.amazon.it/Hama-00005610-Soffiet...pompetta+reflex

riguardo ai puntini non ho capito se sono anche quelli nel mirino o si vedono nelle foto,in quest'ultimo caso è il sensore ad essere sporco e va pulito con le apposite palette


grazie per la celere risposta.
Nelle foto di oggi non sono visibili i puntini, si vedono solo nel mirino. Avevo una pompetta della LENSPEN che non ho più, ho mandato a prendere questa Eyelead airblower con filtro polvere.
dove dovrei provare a soffiare quindi? non rischio di peggiorare?
Mi conviene contattare amazon per una sostituzione?
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #4
è solo polvere sul mirino, è solo da pulire, per questo motivo nessuno ti sostituirerà la fotocamera.

Antonio
willy3300
Messaggio: #5
QUOTE(ram_b @ Nov 14 2015, 01:14 AM) *
grazie per la celere risposta.
Nelle foto di oggi non sono visibili i puntini, si vedono solo nel mirino. Avevo una pompetta della LENSPEN che non ho più, ho mandato a prendere questa Eyelead airblower con filtro polvere.
dove dovrei provare a soffiare quindi? non rischio di peggiorare?
Mi conviene contattare amazon per una sostituzione?
grazie

...sarebbe come andare dal concessionario a farsi cambiare l'auto perchè i tappetini sono sporchi..
scherzi a parte,con lo sporco sia sul sensore,ma sopratutto sul mirino ci si convive,comunque tu prova a spompettare,vedrai che si toglierà
ram_b
Messaggio: #6
quindi se si tratta di polvere sul mirino dove dovrei usare la pompetta? verso lo specchio? non voglio fare danni essendo inesperto.

comunque oggi ho ripreso la reflex e il pelucco dal centro si è spostato nell'angolo e risulta poco visibile mentre restano i puntini.

grazie
lhawy
Messaggio: #7
devi spompettare il vetro posizionato al di sopra dello specchio, facendo MOLTA attenzione a non toccare ne lui e tantomeno lo specchio (sono molto più delicati del sensore)
ram_b
Messaggio: #8
ok grazie, per ora lascio così dato che non mi da molto fastidio anche se c'è il rischio che la polvere si sposta altrove dato che già l'ha fatto, ho paura di far entrare più polvere huh.gif
ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(ram_b @ Nov 15 2015, 09:10 PM) *
ok grazie, per ora lascio così dato che non mi da molto fastidio anche se c'è il rischio che la polvere si sposta altrove dato che già l'ha fatto, ho paura di far entrare più polvere huh.gif

L'unica vera caratteristica in più delle reflex è di avere l'ottica intercambiabile. Se ne hai una sola prima o poi probabilmente ne acquisterai altre.
Non ha quindi molto senso aver "paura" di togliere l'obbiettivo per via della polvere che, tra l'altro, non ha mai fatto danni a nessuno.
Apri, spompetta e via!
ram_b
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ Nov 15 2015, 09:59 PM) *
L'unica vera caratteristica in più delle reflex è di avere l'ottica intercambiabile. Se ne hai una sola prima o poi probabilmente ne acquisterai altre.
Non ha quindi molto senso aver "paura" di togliere l'obbiettivo per via della polvere che, tra l'altro, non ha mai fatto danni a nessuno.
Apri, spompetta e via!


rolleyes.gif smile.gif si hai ragione ne ho già preso un'altro infatti ma nn l'ho usato ancora, sono incerto a spompettare dato che ho letto vari post di persone che hanno fatto danni andando a spompettare peggiorando la situazione, per questo motivo volevo evitare dato che per ora gli scatti non hanno problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10