FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Variazione Netta Luminosità (e Colore) Sulla Pelle
effetto funghi sulla pelle?
Rispondi Nuova Discussione
SiSan
Messaggio: #1
troppo difficile da spiegare a parole allego due crop dal fotogramma.
Le condizioni di esposizione non erano particolarmente critiche, sole basso sulla linea del tramonto, buona luce che entrava dalle ampie finestre all'interno del negozietto.
Il giovincello dalla pelle abbronzata mi si e' trasformato in un caso clinico, pelle a chiazze anziche sfumatore di colore.
A cosa attribuire il problema?
non allego la foto per intero trattandosi del figlio di una cara amica, non vorrei incorrere in ire piu che giustificate.

Saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
SiSan
Messaggio: #2
il difetto e' visualizzabile in photoshop e in stampa, non con explorer.
Le tante discussioni sui profili colore ecc mi facevano ritenere tale precisazione inutile, ma viste le visite senza commento alcuno forse e' meglio precisare :-)

Saluti
kumitey
Messaggio: #3
non può essere dovuto alla compressione dell'immagine... dry.gif
SiSan
Messaggio: #4
QUOTE(kumitey @ Jul 3 2006, 03:56 PM)
non può essere dovuto alla compressione dell'immagine... dry.gif
*



c'e' gia dal raw, permane nel tiff.

si vede meglio da monitor calibrati, per non parlare degli lcd

Saluti
_Led_
Messaggio: #5
A parte che io non vedo niente di particolarmente anomalo, ma ACR da il peggio di se con la pelle...prova a desaturare un po' e usa NC.

Messaggio modificato da _Led_ il Jul 3 2006, 05:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Diego,

secondo me non c'è nulla di anomalo.

Siamo invece portati ad analizzare severamente l'immagine che ci restituisce il nostro strumento tecnologico, ma molto poco le effettive condizioni dell'originale.
Il viso delle persone spesso, anche nei bimbi, è una carta geografica.
Macchie, zone molto più rossastre... "...ma ke bele ganasote rose ke te a, fiol meo..." biggrin.gif
(traduzione in simultanea smile.gif : "...ma che belle guance rosse che hai, figlio mio..." )
(siamo infatti un contenitore di sangue) abbronzature non uniformi che si creano in funzione dell'inclinazione della pelle al sole...
E fin qui abbiamo parlato della pelle.

Luce.
QUOTE(SiSan @ Jul 3 2006, 03:18 PM)
...buona luce che entrava...
*


...ne sei proprio sicuro?
Vedo dei riflessi notevoli, ben esposti per la verità e, quindi, facilmente correggibili con photoshop.
La "buona luce" in un ritratto, è sì quella che hai descritto, ma quando è "cattivo tempo", solo così ti sarà facile evitare quello che ti è capitato.

sergio

Messaggio modificato da sergiopivetta il Jul 4 2006, 08:26 AM
SiSan
Messaggio: #7
QUOTE(_Led_ @ Jul 3 2006, 05:47 PM)
A parte che io non vedo niente di particolarmente anomalo, ma ACR da il peggio di se con la pelle...prova a desaturare un po' e usa NC.
*



nc > ps 16bit > stampa

QUOTE(sergiopivetta @ Jul 4 2006, 08:23 AM)
Ciao Diego,

secondo me non c'è nulla di anomalo.

(traduzione in simultanea smile.gif  :  "...ma che belle guance rosse che hai, figlio mio..." )
(siamo infatti un contenitore di sangue) abbronzature non uniformi che si creano in funzione dell'inclinazione della pelle al sole...
E fin qui abbiamo parlato della pelle.

Luce.

...ne sei proprio sicuro?
Vedo dei riflessi notevoli, ben esposti per la verità e, quindi, facilmente correggibili con photoshop.
La "buona luce" in un ritratto, è sì quella che hai descritto, ma quando è "cattivo tempo", solo così ti sarà facile evitare quello che ti è capitato.

sergio
*



la luce era uniforme, sole gia molto basso e il "pupo" aveva un bel colorito dorato uniforme.

Comunque volevo scongiurare possibili errori da parte della macchina, forse dovuti ad informazioni troppo ricche. gli stessi crop visti dallo stesso monitor ma con il visualizzatore di vindows anziche, ps o nc non visualizzano alcun difetto.

Silviano

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio