FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Invito Alla Mia Prima Mostra Fotografica A Milano
“Affori@Work: volti e storie di artigiani e commercianti”
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho piacere di condividere con voi il fatto che sabato 26 settembre, presso Villa Litta Modignani di Affori, Milano, inaugurerò mia prima (spero, da amatore, che non sia anche l'ultima messicano.gif) mostra fotografica.

Il titolo della mostra è Affori@Work: volti e storie di artigiani e commercianti”.
Si tratta di circa 160 foto, frutto di 1 anno di lavoro, che ritraggono i commercianti del mio quartiere.

La mostra è ad ingresso gratuito e niente viene venduto, condivido questa notizia solo per piacere di invitarvi e per condividere la nostra passione.

Qui alcune primissime foto:

IPB Immagine



IPB Immagine



Sulla mia pagina pubblica di FB ho creato l'evento, lo trovate QUI

Nei post seguenti vorrei condividere con voi la spiegazione dell'idea e, se vorrete, anche qualche curiosità sul materiale usato per l'installazione. Ho scelto io i materiali e il modo di appendere le foto, ho fatto e farò tutto da solo, vi dico solo che ho usato quasi 230 metri di listelli di legno e poco meno di 2800 puntine da legno ohmy.gif

Visto che sono un amatore ed è la mia prima esperienza, commenti, idee, pareri e consigli sono benvenuti.
Buona luce a tutti!

Simone
Mircs
Messaggio: #2
Ciao, complimenti per la mostra,
ho seguito il post precedente
dove chiedevi informazioni per le stampe ecc.
Volevo chiederti a che ora c'è l'inaugurazione della mostra?
Grazie Mirko.
Banci90
Messaggio: #3
Davvero complimenti.
Hai optato per un qualche tipo di illuminazione oppure nulla?
Il_Dott
Messaggio: #4
Credo di esserci, a che ora si parte?

ciao
SimoElle
Messaggio: #5
QUOTE(Mircs @ Aug 31 2015, 04:06 AM) *
Ciao, complimenti per la mostra,
ho seguito il post precedente
dove chiedevi informazioni per le stampe ecc.
Volevo chiederti a che ora c'è l'inaugurazione della mostra?
Grazie Mirko.


Ciao Mirko, grazie!
l'inaugurazione è sabato 26 alle 19.30 presso Villa Litta.
Per arrivare, metro gialla affori centro o affori ferrovie nord


QUOTE(banci93 @ Aug 31 2015, 08:44 AM) *
Davvero complimenti.
Hai optato per un qualche tipo di illuminazione oppure nulla?


Grazie, purtroppo per l'illuminazione mi devo accontentare delle luci ambiente, il soffitto è molto alto con tutta luce neon fredda. Ho scelto della carta opaca per eliminare al minimo i riflessi.
Essendo un evento "amatoriale", il budget non ha permesso di poter pensare anche alla illuminazione.
Non c'erano poi anche le condizioni tecniche per poter fare qualcosa all'impianto di illuminazione, tieni conto che la sala in realta è un lungo corridoio alle cui pareti sono appesi dei listelli ai quali appenderò le foto (4 foto una sotto l'altra), per un totale di circa 20 metri di sviluppo.
Le foto sono tutte orizzontali formato base 40 * altezza 30, quindi abbastanza importanti considerando che saranno circa 160 foto in totale.

Per darvi una idea, le foto saranno montate in questo modo:

IPB Immagine




QUOTE(Il_Dott @ Aug 31 2015, 09:25 AM) *
Credo di esserci, a che ora si parte?


sabato 26 alle 19.30 presso Villa Litta! Se vieni mi fa molto piacere!
SimoElle
Messaggio: #6
Qui sotto un pò di prime info, info che voglio stampare e appendere alla mostra come introduzione e spiegazione del progetto:

Introduzione
«Affori@Work: volti e storie di artigiani e commercianti» è un progetto fotografico che ha l’ambizione di voler raccontare le persone – artigiani, commercianti e professionisti – che ogni giorno noi Afforesi abbiamo modo di incontrare nei loro laboratori, esercizi commerciali e studi.
Gli scatti fotografici – per un totale di circa 160 soggetti - vogliono infatti raccontare non solo le attività commerciali, ma soprattutto le persone a testimonianza che Affori è - anche se in misura minore rispetto al passato - più un piccolo paese che un semplice quartiere, un luogo nel quale, nonostante tutto, l’umanità e il calore delle persone vengono per prime, e le attività commerciali sono chiamate più con il nome di chi ci lavora che per quello che trattano.

nikosimone
Messaggio: #7
COMPLIMENTI!!!

Se riesco a liberarmi vengo molto volentieri.

Hai scritto quando è l'innaugurazione ma non tutto il resto :-)

Ho letto che finisce il 4 Ottobre, ma quali sono gli orari?
aperta tutti i giorni o solo il fine settimana?
tu quando presenzierai?
Se ricordo bene il parcheggio è un tantino difficile in zona, vero?


P.S. Ma con i ritratti sei rimasto ad Affori o sei arrivato fino a Dergano? messicano.gif
Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(raccontareconlaluce @ Aug 31 2015, 09:48 AM) *
sabato 26 alle 19.30 presso Villa Litta! Se vieni mi fa molto piacere!


Posso portare la fotocamera?
messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Il_Dott @ Aug 31 2015, 10:50 AM) *
Posso portare la fotocamera?
messicano.gif



NO!!! Vietato riprodurre! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
vettori
Messaggio: #10
Congratulazioni!
SimoElle
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ Aug 31 2015, 10:18 AM) *
COMPLIMENTI!!!

Se riesco a liberarmi vengo molto volentieri.

Hai scritto quando è l'inaugurazione ma non tutto il resto :-)

Ho letto che finisce il 4 Ottobre, ma quali sono gli orari?
aperta tutti i giorni o solo il fine settimana?
tu quando presenzierai?
Se ricordo bene il parcheggio è un tantino difficile in zona, vero?
P.S. Ma con i ritratti sei rimasto ad Affori o sei arrivato fino a Dergano? messicano.gif


Ciao, sono rimasto entro Affori, che è il mio quartiere, se andavo anche a Dergano non finivo più messicano.gif
I dettagli sono ancora da confermare, posso però dirti che naturalmente all'inaugurazione di sabato 26 ci sarò, e anche la domenica 27 - che è la festa del Quartiere, festa di Affori, dalle 10 in poi.
La mostra credo resterà aperta tutta la settimana, fino a domenica 4 ottobre compresa.
Il parcheggio, specie domenica che c'è la festa di quartiere, è un pò più complesso, se vieni in metro ci guadagni in salute e tempo messicano.gif


QUOTE(Il_Dott @ Aug 31 2015, 10:50 AM) *
Posso portare la fotocamera?
messicano.gif



Certo, sei il benvenuto, così mi fai un pò di foto grazie.gif , io non posso portare la mia, sono l'autore (al solo pensiero arrossisco dall'imbarazzo)

QUOTE(vettori @ Aug 31 2015, 10:55 AM) *
Congratulazioni!


Grazie Andrea, da un parte so di aver fatto un bel lavoro, l'idea mi sembra buona, quello che mi spaventa un pò è la resa uniforme delle foto e sopratutto il fatto che l'organizzazione è amatoriale, per la costruzione di tutti i pannelli e l'installazione farà tutto io, quindi ho un pò di timore...
Il_Dott
Messaggio: #12
QUOTE(raccontareconlaluce @ Aug 31 2015, 11:05 AM) *
Certo, sei il benvenuto, così mi fai un pò di foto grazie.gif , io non posso portare la mia, sono l'autore (al solo pensiero arrossisco dall'imbarazzo)


Ma devo portarmi il fisheye stabilizzato o il supertele a lenti fresnel??
hmmm.gif
4 flash basteranno?


Messaggio modificato da Il_Dott il Aug 31 2015, 10:17 AM
nikosimone
Messaggio: #13
appena sai tutto il resto facce sapere messicano.gif


QUOTE(raccontareconlaluce @ Aug 31 2015, 11:05 AM) *
Certo, sei il benvenuto, così mi fai un pò di foto grazie.gif , io non posso portare la mia, sono l'autore (al solo pensiero arrossisco dall'imbarazzo)


Come non puoi?
Portala e fai subito un altro progetto: gente che guarda la gente di Affori messicano.gif messicano.gif

Scherzi a parte secondo me invece varrebbe la pena portarla, proprio per te che starai dentro tante ore perchè arriveranno le persone ritratte nelle foto, i loro parenti, amici, clienti ed immagino le espressioni ed i sorrisi quando li/si riconosceranno.

kripter
Messaggio: #14
Complimenti per il progetto!
Appuntamento segnato in agenda,

Luca
SimoElle
Messaggio: #15
QUOTE(Il_Dott @ Aug 31 2015, 11:17 AM) *
Ma devo portarmi il fisheye stabilizzato o il supertele a lenti fresnel??
hmmm.gif
4 flash basteranno?


porta anche un 400 2.8, si sa mai messicano.gif


QUOTE(nikosimone @ Aug 31 2015, 11:18 AM) *
appena sai tutto il resto facce sapere messicano.gif
Scherzi a parte secondo me invece varrebbe la pena portarla, proprio per te che starai dentro tante ore perchè arriveranno le persone ritratte nelle foto, i loro parenti, amici, clienti ed immagino le espressioni ed i sorrisi quando li/si riconosceranno.


in realtà ci avevo pensato, più che altro volevo portarmi la gopro per fare un bel time lapse, che ho già fatto e sto facendo per l'installazione:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7584392/backstage/2.mov
https://dl.dropboxusercontent.com/u/7584392/backstage/4.mov

Per il fatto di portare la macchina fotografica, sono un pò in dubbio, più che altro perchè non ho la minima esperienza nel ruolo di autore: mi piacerebbe ascoltare le persone e parlare con loro, godermi il momento, più che fare foto.
Poi va a finire che il 24-70 e il flash lo porto, ne sono sicuro


QUOTE(kripter @ Aug 31 2015, 11:32 AM) *
Complimenti per il progetto!
Appuntamento segnato in agenda,

Luca


Grazie Luca, sarà un piacere poterti incontrare!
Il_Dott
Messaggio: #16
QUOTE(raccontareconlaluce @ Aug 31 2015, 11:43 AM) *
backstage/2.mov
backstage/4.mov


Look da "dentro casa" da rivedere....
tongue.gif
SimoElle
Messaggio: #17
QUOTE(Il_Dott @ Aug 31 2015, 12:22 PM) *
Look da "dentro casa" da rivedere....
tongue.gif


ah ah si è vero!! pantaloncini vecchi e maglietta da pizzaiolo messicano.gif
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(raccontareconlaluce @ Aug 31 2015, 09:48 AM) *
Grazie, purtroppo per l'illuminazione mi devo accontentare delle luci ambiente, il soffitto è molto alto con tutta luce neon fredda. Ho scelto della carta opaca per eliminare al minimo i riflessi.
Essendo un evento "amatoriale", il budget non ha permesso di poter pensare anche alla illuminazione.
Non c'erano poi anche le condizioni tecniche per poter fare qualcosa all'impianto di illuminazione, tieni conto che la sala in realta è un lungo corridoio alle cui pareti sono appesi dei listelli ai quali appenderò le foto (4 foto una sotto l'altra), per un totale di circa 20 metri di sviluppo.
Le foto sono tutte orizzontali formato base 40 * altezza 30, quindi abbastanza importanti considerando che saranno circa 160 foto in totale.

A dire il vero mi riferivo agli scatti, chiedendo se li avessi effettuati con la luce naturale dei negozi oppure con qualche tipo di illuminazione messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #19
Ottima idea, bel progetto. Verrei volentieri, ma ho quasi 1000Km di distanza! blink.gif
SimoElle
Messaggio: #20
QUOTE(banci93 @ Aug 31 2015, 12:42 PM) *
A dire il vero mi riferivo agli scatti, chiedendo se li avessi effettuati con la luce naturale dei negozi oppure con qualche tipo di illuminazione messicano.gif



Ah ah che babbo che sono! scusa non avevo capito! no tutta luce ambiente, tutte fatte con d800e e poi d810 e stessa lente, il mitico sigma 35 1.4 art

QUOTE(_FeliX_ @ Aug 31 2015, 12:50 PM) *
Ottima idea, bel progetto. Verrei volentieri, ma ho quasi 1000Km di distanza! blink.gif


Grazie mille! chissà mai che dopo questa cosa divento famoso e inizio a girare il mondo con la mia mostra messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #21
Ciao a tutti!
Altre info sulla mia mostra "Affori@work: volti e storie di artigiani e commercianti" :-)

L’idea
L’idea del progetto è nata quasi per caso quando mio suocero, ponendo fine alla storica attività di famiglia - 5 generazioni - risalente alla seconda metà dell’800, ha chiuso il proprio negozio. Da quel giorno ho pensato che sarebbe stato interessante poter raccontare ai miei figli – attraverso i miei scatti - di una Affori che sta cambiando e che è già cambiata molto, per mantenere vivo nel tempo un ricordo delle tante persone che ogni giorno animano le attività del nostro quartiere.
In un primo tempo l’idea era stata quella di fotografare solo gli esercizi più storici, quelli degli anni ’70 e precedenti: in modo del tutto naturale e spontaneo, però, è emersa la voglia di rappresentare una più ampia fetta di esercizi commerciali del quartiere, italiani o stranieri integrati e radicati nel territorio: una fotografia il più possibile completa e aggiornata dei nostri giorni. Un messaggio di buon auspicio anche per le più recenti attività commerciali del quartiere...

Nei prossimi giorni altri aggiornamenti!
https://www.facebook.com/events/123884107959971/
lupaccio58
Messaggio: #22
Complimenti per l'idea e per le foto! Ma per favore su quelle che pubblichi riduci la firma, faccele godere al meglio wink.gif
SimoElle
Messaggio: #23
Grazie mille!

Tranquillo, poi le pubblicherò tutte nella gallery come si deve, basta con non ti annoi, al momento sono "solo" 172 messicano.gif

Tra l'altro devo capire come e dove pubblicarle, magari nella discussione del bn, che ne dici?
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 2 2015, 09:28 AM) *
Grazie mille!

Tranquillo, poi le pubblicherò tutte nella gallery come si deve, basta con non ti annoi, al momento sono "solo" 172 messicano.gif

Tra l'altro devo capire come e dove pubblicarle, magari nella discussione del bn, che ne dici?


Io direi nella sezione Reportage.
SimoElle
Messaggio: #25
Ottimo suggerimento, io pensavo al bn, ma anche reportage non è male
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Assistenza A Milano u171173 13 07-05-2004 17:15
Negozi A Milano max.polix 10 10-05-2004 15:24
Furto Attrezzatura 11 Ottobre 2015 Treno Frecciarossa 35573 Rho Fiera francescocicolani 10 13-10-2015 22:54
Alba Rossa A Milano Utente cancellato 5 16-01-2004 11:09
Seamen Milano Vs Rhinos Milano romano80 0 08-04-2013 14:37
4 Pagine: V   1 2 3 > »