FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Connessione Fibra
finalmente è arrivata
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #1
Dopo lunga e penosa attesa oggi posso assaporare una velocità veramente appagante, da alcuni anni pativo le pene d'inferno con un download che variava da 1,2 fino a 1,8 Mbps e un upload da 0,18 fino a 0,22 cerotto.gif ,

spesso girare per le gallery era angosciante,

da un'ora ho istallato fibra telecom e si viaggia da 27 fino a 29 Mbps di down e 3.00 Mbps di up, so bene che c'è di meglio ma nel mio caso la differenza da prima è imbarazzante tongue.gif

il mio è un paesino microscopico ma è arrivato anche questo. cool.gif
Marco Senn
Messaggio: #2
Anche io da un mesetto ho la fibra Telecom (che mi è stata più o meno estorta ma va bene lo stesso) e devo dire che la velocità rispetto alla precedente Alice 7M è decisamente superiore. Speravo un poco meglio in upload ma siamo sempre a 20 volte più di prima...

sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Senn @ Aug 18 2015, 06:34 PM) *
Anche io da un mesetto ho la fibra Telecom (che mi è stata più o meno estorta ma va bene lo stesso) e devo dire che la velocità rispetto alla precedente Alice 7M è decisamente superiore. Speravo un poco meglio in upload ma siamo sempre a 20 volte più di prima...


Che ti dice lo speed test?

anche la mia era una fino a 7 mega, ma manco con binoccolo, non ho uno screen dei vecchi test ma i dati che ho messo prima erano veritieri, ora sono indeciso riguardo ai cordless Dect, sto valutando.
richard99
Messaggio: #4
Beato te... Io viaggio ancora a chiavetta 3G...
Curiosità: ti arriva la fibra in casa o il Fiber to Cabinet, con ultimo miglio in rame?

P.S.: 25/30 Mbit/s sono tanta roba comunque...
P.P.S.: vogliono espandere la rete ultraveloce in tutta Italia con connessioni a 100Mbit/s e oltre. Per carità, bello sì, ma se poi te la fanno pagare un rene, chi mai la sottoscriverà? Se parliamo di cifre attorno ai 20/30 euro se ne può parlare, ma se fossero di più...
luigi67
Messaggio: #5
Anche io ero tentato...ma fino a quando non ne sento la necessità non la metto...

ho fatto giusto adesso un paio di test

il primo ripetuto per tre volte con nessun dispositivo connesso(forse uno smartphone)i risultati erano sempre simili a questo

IPB Immagine



poi ho provato a collegarmi con un tablet e uno smartphone e con il pc(ovviamente) in tutti e tre i dispositivi era in esecuzione un video diverso su youtube... questo è il risultato

IPB Immagine



...per adesso mi accontento...

Saluti,Gigi



Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Aug 18 2015, 06:45 PM) *
Che ti dice lo speed test?

anche la mia era una fino a 7 mega, ma manco con binoccolo, non ho uno screen dei vecchi test ma i dati che ho messo prima erano veritieri, ora sono indeciso riguardo ai cordless Dect, sto valutando.


Io viaggiavo tra 3 e 4 un dnl ma con numeri ridicoli in upld (un paio di 100k)

QUOTE(luigi67 @ Aug 18 2015, 07:52 PM) *
Anche io ero tentato...ma fino a quando non ne sento la necessità non la metto...


Più che altro la fibra 30M, dopo il passaggio da Telecom a Tim, mi costa meno di quanto mi sarebbe costata l'Adsl 7M + la linea telefonica. Non ho preso altro, non mi interessano Timvision e ######### varie. Il test Telecom a me da 26.28 e 2.94
Andybike
Messaggio: #7
Io ho la fortuna di andare stabilmente a 16/1 su linea PSTN, ossia con la classica ADSL senza voce in Voip. Il mio operatore propone fibra, ma solo fino all'armadietto in strada e soprattutto con fibra in affitto Telecom e con cambio obbligatorio del numero del telefono fisso.

Quello chje comunque è seccante della fibra è che diventa molto più difficile il cambio di operatore, ora abbastanza semplice su ADSL. Che sia per questo che molti operatori spingono sulla fibra (sempre fino all'armadietto, non fino a casa...)?
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(Andybike @ Aug 18 2015, 08:42 PM) *
Quello chje comunque è seccante della fibra è che diventa molto più difficile il cambio di operatore, ora abbastanza semplice su ADSL. Che sia per questo che molti operatori spingono sulla fibra (sempre fino all'armadietto, non fino a casa...)?


Si è probabile. Però considera che almeno qui a Trieste i cablaggi li hanno solo Telecom e Fastweb quindi se scegli un altro operatore sempre su Telecom passa. Probabilmente il passaggio di operatore non è troppo complesso a quel punto se hai già fibra dato che cambia solo il cablaggio in centrale.

Peraltro quando è venuto il tecnico e ha fatto i test risultava che lavorava fino a 89MB anche se poi il contratto è limitato a 30. Sempre fino all'armadietto a 30m da casa

Messaggio modificato da Marco Senn il Aug 18 2015, 08:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(richard99 @ Aug 18 2015, 06:53 PM) *
Beato te... Io viaggio ancora a chiavetta 3G...
Curiosità: ti arriva la fibra in casa o il Fiber to Cabinet, con ultimo miglio in rame?

P.S.: 25/30 Mbit/s sono tanta roba comunque...
P.P.S.: vogliono espandere la rete ultraveloce in tutta Italia con connessioni a 100Mbit/s e oltre. Per carità, bello sì, ma se poi te la fanno pagare un rene, chi mai la sottoscriverà? Se parliamo di cifre attorno ai 20/30 euro se ne può parlare, ma se fossero di più...


le FTTH vengono installate solo nelle grandi città e Telecom attualmente copre (credo) solo Milano con la 100/10mb e Vodafone con Milano e Bologna con la 300/20

Io è da marzo che viaggio alla grande con la 100/20 in fttc Vodafone a 29€ mese e non mi sembra costi un rene..anzi! pago meno di prima quando ero con FW con una 10/1 (scarsi) diciamo che bisogna essere un filo scaltri e saperci fare con le promo e prendere al volo quelle giuste

giuliomagnifico
Messaggio: #10
Io sto aspettando la 100/30.. o ftth...magari... uffi...

IPB Immagine
richard99
Messaggio: #11
QUOTE(francopelle @ Aug 18 2015, 09:32 PM) *
le FTTH vengono installate solo nelle grandi città e Telecom attualmente copre (credo) solo Milano con la 100/10mb e Vodafone con Milano e Bologna con la 300/20

Io è da marzo che viaggio alla grande con la 100/20 in fttc Vodafone a 29€ mese e non mi sembra costi un rene..anzi! pago meno di prima quando ero con FW con una 10/1 (scarsi) diciamo che bisogna essere un filo scaltri e saperci fare con le promo e prendere al volo quelle giuste

Le offerte Vodafone onestamente non le ho presenti.
Quanto invece all'ex monopolista, vedo dal loro sito che (sempre che si abbia la fortuna di essere raggiunti) l'offerta in fibra a 100Mbit/s costa al mese la bellezza di almeno 54,90 euro al mese (salvo i mesi di offerta promozionali). Abbi pazienza, ma a me appare un servizio tutt'altro che a buon mercato.
La fibra a max 30Mbit/s invece costa 29 euro/mese, ma sarei curioso di capire se sono reali oppure se alla fine si viaggia a 7Mbit/s.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(richard99 @ Aug 18 2015, 10:40 PM) *
Le offerte Vodafone onestamente non le ho presenti.
Quanto invece all'ex monopolista, vedo dal loro sito che (sempre che si abbia la fortuna di essere raggiunti) l'offerta in fibra a 100Mbit/s costa al mese la bellezza di almeno 54,90 euro al mese (salvo i mesi di offerta promozionali). Abbi pazienza, ma a me appare un servizio tutt'altro che a buon mercato.
La fibra a max 30Mbit/s invece costa 29 euro/mese, ma sarei curioso di capire se sono reali oppure se alla fine si viaggia a 7Mbit/s.


con la fibra NON puoi andare a 7Mb/s proprio perchè con la FTTC non dipendi più dalla distanza centrale -> casa
ma Casa >Cabinet il quale non dista oltre i 250mt quindi si arriva in fibra con un segnale ben oltre i 30 o 50mb (vedi recente upgrade) fino al dslam nel cabinet e da li poi a casa
in genere nessuno arriva mai al max (30) o 50) ma molto vicino 29/28/ o 27 si e/o 48/47
poi dipende anche tantissimo dalla qualità del tratto finale fino a casa

con torrent aperto e un paio di download in corso

IPB Immagine
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(richard99 @ Aug 18 2015, 06:53 PM) *
Curiosità: ti arriva la fibra in casa o il Fiber to Cabinet, con ultimo miglio in rame?

Fibra fino alla cabina e poi il solito doppino in rame, sono distante circa 100 mt.

QUOTE(richard99 @ Aug 18 2015, 10:40 PM) *
La fibra a max 30Mbit/s invece costa 29 euro/mese, ma sarei curioso di capire se sono reali oppure se alla fine si viaggia a 7Mbit/s.


Io mi devo fidare di quanto dice il test:
IPB Immagine
richard99
Messaggio: #14
QUOTE(francopelle @ Aug 18 2015, 11:38 PM) *
con la fibra NON puoi andare a 7Mb/s proprio perchè con la FTTC non dipendi più dalla distanza centrale -> casa
ma Casa >Cabinet il quale non dista oltre i 250mt quindi si arriva in fibra con un segnale ben oltre i 30 o 50mb (vedi recente upgrade) fino al dslam nel cabinet e da li poi a casa
in genere nessuno arriva mai al max (30) o 50) ma molto vicino 29/28/ o 27 si e/o 48/47
poi dipende anche tantissimo dalla qualità del tratto finale fino a casa

con torrent aperto e un paio di download in corso

https://flic.kr/p/xtTjxL

Ti ringrazio per la delucidazione ed esprimo le mie più vive congratulazioni per le straordinarie performance della tua connessione: con velocità di quel calibro nulla fa paura. Il tempo di latenza del PING, poi, è spaventoso, mai visto prima un risultato di quel tipo. Complimenti.

Nota tecnica: credevo che le connessioni in rame avessero un limite di velocità dovuto alla tipologia del cablaggio effettuato, oltre che anche un limite di banda portante. Ad un cabinet, se qualcuno ne ha contezza, quante utente sono al massimo collegate? E' vero che il tratto di strada da percorrere è minore, ma se fossero connesse diverse migliaia di abitazioni il rischio di congestione, con degrado prestazionale, potrebbe verificarsi anche in una connessione del tipo FTTC?
Cutcow
Messaggio: #15
Non sono a casa e non ho fatto il test ma la mia Fastweb va MOLTO più veloce, nell'ordine di 80Mbps.
Sto patendo le pene dell'inferno per il passaggio da vodafone (pago 2 fibre in questo momento!) ma spero che risolvano.
Per il resto, va che è una meraviglia!

Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(richard99 @ Aug 19 2015, 08:05 AM) *
Ti ringrazio per la delucidazione ed esprimo le mie più vive congratulazioni per le straordinarie performance della tua connessione: con velocità di quel calibro nulla fa paura. Il tempo di latenza del PING, poi, è spaventoso, mai visto prima un risultato di quel tipo. Complimenti.

Nota tecnica: credevo che le connessioni in rame avessero un limite di velocità dovuto alla tipologia del cablaggio effettuato, oltre che anche un limite di banda portante. Ad un cabinet, se qualcuno ne ha contezza, quante utente sono al massimo collegate? E' vero che il tratto di strada da percorrere è minore, ma se fossero connesse diverse migliaia di abitazioni il rischio di congestione, con degrado prestazionale, potrebbe verificarsi anche in una connessione del tipo FTTC?


il rame a brevi distanze regge abbastanza bene, ma tieni presente che la velocità della VDSL 2 si deteriora velocemente con l'aumentare della distanza dall'armadio ripartilinea (cabinet). Da quindi un massimo di 250 Mbit/s all'origine, si arriva sino a 100 Mbit/s a soli 500 mt. e a 50 Mbit/s a 1 km, Ecco perchè gli operatori ricorrono alla VDSL2 solo per un breve tratto del percorso Utenza->Armadio stradale
per quanto riguarda le utenze..direi migliaia no io ho visto installare max multicoppia da 48
si vero con più utenze collegato ci potrebbe essere il rischio di diafonia o crosstalk con perdita di segnale ma questo accadeva anche prima con l'adsl



Messaggio modificato da francopelle il Aug 19 2015, 02:55 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Cutcow @ Aug 19 2015, 03:35 PM) *
Non sono a casa e non ho fatto il test ma la mia Fastweb va MOLTO più veloce, nell'ordine di 80Mbps.
Sto patendo le pene dell'inferno per il passaggio da vodafone (pago 2 fibre in questo momento!) ma spero che risolvano.
Per il resto, va che è una meraviglia!

Ciao
Marco


scusa ma mi fai sorridere con quel MOLTO più veloce
molto più veloce di chi? inoltre che tipologia di fibra hai FTTH?
sei con FW e devi passare a Vodafone oppure il contrario?
richard99
Messaggio: #18
QUOTE(francopelle @ Aug 19 2015, 03:55 PM) *
....
per quanto riguarda le utenze..direi migliaia no io ho visto installare max multicoppia da 48
....

Caspita, così poco. Non avrei mai immaginato, girando per il quartiere dove ho l'azienda questi "cabinet" sono veramente pochi. Magari non ragiono correttamente, ma una cinquantina di utenze vorrebbe dire 1/2 condomini di medie dimensioni, il che vorrebbe dire che ad ogni isolato dovrebbero esserci almeno una mezza dozzina di cabinet, cosa che ovviamente non accade. MMMh, in cosa sto sbagliando il ragionamento?

QUOTE(francopelle @ Aug 19 2015, 04:00 PM) *
scusa ma mi fai sorridere con quel MOLTO più veloce
molto più veloce di chi? inoltre che tipologia di fibra hai FTTH?
sei con FW e devi passare a Vodafone oppure il contrario?

Sembrerebbe molto più della tua... tongue.gif
non so dove abita il nostro collega, ma magari è in una zona di Milano o Roma servita dal FTTH di Fastweb.
Da quello che ho capito intendeva dire da Vodafone a Fastweb.
giuliomagnifico
Messaggio: #19
Comunque l'UE ha dato direttive per non investire sul vectoring. Eheh con buona pace per Telecom e il suo debito/asset biggrin.gif FTTH is coming (chissà tra quanto però....)
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #20
Buon per te Giulio !
A Parma mi sono lasciato abbindolare da Infostrada che mi aveva garantito i 20Mb per poi rifilarmi un contratto diverso (fatto via telefono e non conforme alla proposta) che a detta dell'Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni è assolutamente nella norma : viaggio a 3.275 Kbit/sec (95 percentile) in download e a 314kbit/sec in upload ...
Che dire, siamo un bel paese

Ps: per chi volesse un certificato di AGCOM sulle prestazioni della propria ADSL (unico documento valido in caso di contestazioni all'operatore), sul sito di www.misurainternet.it si può scaricare il software Ne.Me.Sys. per produrlo ... auguri, io ho solo perso tempo per scoprire che sono un turlipinato

PpSs: mi hanno proposto la fibra (un rivenditore di zona Telecom) ma un giro sul sito ha dimostrato che la fibra qui è ancora lungi dall'arrivare ...

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(richard99 @ Aug 19 2015, 06:51 PM) *
Caspita, così poco. Non avrei mai immaginato, girando per il quartiere dove ho l'azienda questi "cabinet" sono veramente pochi. Magari non ragiono correttamente, ma una cinquantina di utenze vorrebbe dire 1/2 condomini di medie dimensioni, il che vorrebbe dire che ad ogni isolato dovrebbero esserci almeno una mezza dozzina di cabinet, cosa che ovviamente non accade. MMMh, in cosa sto sbagliando il ragionamento?


il discorso è un po diverso e complesso
diciamo che a grandi linee funziona cosi
gli armadi o cabinet Telecom aggiornati con i dslam per la fibra sono al 90% quelli con il cappuccio rosso
in altri casi il dslam è interato nei tombini a spicchio. ovviamene i cabinet pre-esistenti hanno già al loro interno dei multicoppia per le linee analogiche dove possibile (in presenza di spazio) Telecom installa i nuovi multicoppia fibra
in caso contrario devono compattare desaturare il cabinet installando multicoppia più recenti e compatti per far spazio a
quelli dedicati fibra.
Quindi succede che in caso di allaccio alla fibra Telecom il tecnico che interviene stacca fisicamente la coppia (doppino) dal vecchio multicoppia e lo ricollega al nuovo che riceve il segnale fibra dal dslam (in questo caso è quello verdino con sportello nella seconda fila a sx)

IPB Immagine

nel caso di aggangio alla fibra vodafone, sempre nel cabinet Telecom viene installato un ulteriore multicoppia che però tramite cavo sotterraneo va al dslam vodafone, quindi in caso di abbonamento il tecnico Telecom che interviene stacca fisicamente la coppia o doppino dal multicoppia TI e lo collega quello vodafone in modo tale che di conseguenza dopo il pezzo finale casa>cabinet è collegato al dslam voda

IPB Immagineripartitori by Franco Pellegrino, su Flickr

IPB Immagine

esempio di armadio saturo senza spazio e solo con il multicoppia Telecom e di fianco dopo (con calma e dopo svariati mesi hanno fatto spazio e installato quelli vodafone)

IPB Immaginericompattamento by Franco Pellegrino, su Flickr
riccardoerre
Messaggio: #22
messicano.gif

laugh.gif

IPB Immagine
richard99
Messaggio: #23
QUOTE(francopelle @ Aug 19 2015, 10:27 PM) *
il discorso è un po diverso e complesso
diciamo che a grandi linee funziona cosi
gli armadi o cabinet Telecom aggiornati con i dslam per la fibra sono al 90% quelli con il cappuccio rosso
in altri casi il dslam è interato nei tombini a spicchio. ovviamene i cabinet pre-esistenti hanno già al loro interno dei multicoppia per le linee analogiche dove possibile (in presenza di spazio) Telecom installa i nuovi multicoppia fibra
in caso contrario devono compattare desaturare il cabinet installando multicoppia più recenti e compatti per far spazio a
quelli dedicati fibra.
Quindi succede che in caso di allaccio alla fibra Telecom il tecnico che interviene stacca fisicamente la coppia (doppino) dal vecchio multicoppia e lo ricollega al nuovo che riceve il segnale fibra dal dslam (in questo caso è quello verdino con sportello nella seconda fila a sx)

https://www.flickr.com/photos/128594365@N05/15829094486/

nel caso di aggangio alla fibra vodafone, sempre nel cabinet Telecom viene installato un ulteriore multicoppia che però tramite cavo sotterraneo va al dslam vodafone, quindi in caso di abbonamento il tecnico Telecom che interviene stacca fisicamente la coppia o doppino dal multicoppia TI e lo collega quello vodafone in modo tale che di conseguenza dopo il pezzo finale casa>cabinet è collegato al dslam voda

https://flic.kr/p/sdS8MLripartitori by Franco Pellegrino, su Flickr

https://flic.kr/p/qqszsh

esempio di armadio saturo senza spazio e solo con il multicoppia Telecom e di fianco dopo (con calma e dopo svariati mesi hanno fatto spazio e installato quelli vodafone)

https://flic.kr/p/qTWQJHricompattamento by Franco Pellegrino, su Flickr

Ciao, ti ringrazio per l'esaustiva risposta, vedo che te ne intendi, oppure sei del settore. smile.gif
L'illustrazione è chiara; pensavo (sbagliando evidentemente) che la fibra di Vodafone sfruttasse la rete di TI, con Vodafone che gestisse successivamente l'"ultimo miglio", ovvero dal cabinet a casa, mentre mi pare che accada l'esatto opposto.
Grazie ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(richard99 @ Aug 21 2015, 08:22 AM) *
Ciao, ti ringrazio per l'esaustiva risposta, vedo che te ne intendi, oppure sei del settore. smile.gif
L'illustrazione è chiara; pensavo (sbagliando evidentemente) che la fibra di Vodafone sfruttasse la rete di TI, con Vodafone che gestisse successivamente l'"ultimo miglio", ovvero dal cabinet a casa, mentre mi pare che accada l'esatto opposto.
Grazie ciao.

P
No le rete fivra vodafobe é di sua proprieta con scavi pose etc. Fatti per conto proprio solo l'ultimo tratto cabinet > casa resta (purtroppo di proprietá Telecom
Non sono del settore mi sono solo fatto una piccola cultura seguendo per oltre 6 mesi i lavori
messicano.gif
Cutcow
Messaggio: #25
QUOTE(Cutcow @ Aug 19 2015, 03:35 PM) *
Non sono a casa e non ho fatto il test ma la mia Fastweb va MOLTO più veloce, nell'ordine di 80Mbps.
Sto patendo le pene dell'inferno per il passaggio da vodafone (pago 2 fibre in questo momento!) ma spero che risolvano.
Per il resto, va che è una meraviglia!

Ciao
Marco


Infatti, ecco il test:
http://www.speedtest.net/my-result/4601678713


QUOTE(francopelle @ Aug 19 2015, 04:00 PM) *
scusa ma mi fai sorridere con quel MOLTO più veloce
molto più veloce di chi? inoltre che tipologia di fibra hai FTTH?
sei con FW e devi passare a Vodafone oppure il contrario?


Io capisco poco, ma a me sembra che 80 sia il quadruplo di 20 quindi più veloce no?

Ero vodafone, mi hanno fatto un casino per passare a FW, ora sono FW ma ancora non ho risolto la portabilità con vodafone...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Connessione Fibra sarogriso 29 24-08-2015 18:21
Fibra Ottica,conviene,o Conviene Aspettare... luigi67 26 26-05-2015 22:31
Nuova Nikon D3200 Con Custodia Nimar E Fibra Ottica! Stefanodivers 15 29-06-2012 12:16
Attacco A Baionetta In Fibra Di Carbonio pinosso@tin.it 4 04-08-2009 19:44
Nikon Inon E Fibra Ottica maurizionanni 2 25-04-2014 09:18
2 Pagine: V   1 2 >