FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 Focus Non Funzionante
Rispondi Nuova Discussione
antonyyy85
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo quasi 10000 scatti di onorato servizio, l'autofocus ha iniziato a non funzionare più.
A prescindere dagli obiettivi utilizzati(18 105, 35) che su altre reflex DX funzionano perfettamente, pare proprio che si sia disabilitata internamente la funzione autofocus.
Sia l'obiettivo che il corpo macchina hanno gli interruttori/levette settati su automatico, la levetta del lock focus sulla destra del display non è attiva.
Sulla levetta del focus automatico/manuale sul corpo macchina, c'è un pulsante, che un tempo permetteva di scegliere AF-S, AF-C e punto focus, singolo auto etc, adesso è perfettamente indifferente.

Come se la reflex non riuscirre a riconoscere o capire che quell'obiettivo supporti l'autofocus, e lo rende utilizzabile solo in manuale. Tuttavia riconosce il diaframma massimo impostabile dall'obiettivo inserito.

Ho provato a resettarla in tutti i modi, perdendo le impostazioni personalizzate...pensando che magari potesse trattarsi di qualche funzione su pulsante sovrascritta, niente da fare.

C'è qualche altro tentativo che posso fare o mi conviene mandarla in assistenza?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(antonyyy85 @ Aug 9 2015, 10:36 AM) *
Salve a tutti, dopo quasi 10000 scatti di onorato servizio, l'autofocus ha iniziato a non funzionare più.
A prescindere dagli obiettivi utilizzati(18 105, 35) che su altre reflex DX funzionano perfettamente, pare proprio che si sia disabilitata internamente la funzione autofocus.
Sia l'obiettivo che il corpo macchina hanno gli interruttori/levette settati su automatico, la levetta del lock focus sulla destra del display non è attiva.
Sulla levetta del focus automatico/manuale sul corpo macchina, c'è un pulsante, che un tempo permetteva di scegliere AF-S, AF-C e punto focus, singolo auto etc, adesso è perfettamente indifferente.

Come se la reflex non riuscirre a riconoscere o capire che quell'obiettivo supporti l'autofocus, e lo rende utilizzabile solo in manuale. Tuttavia riconosce il diaframma massimo impostabile dall'obiettivo inserito.

Ho provato a resettarla in tutti i modi, perdendo le impostazioni personalizzate...pensando che magari potesse trattarsi di qualche funzione su pulsante sovrascritta, niente da fare.

C'è qualche altro tentativo che posso fare o mi conviene mandarla in assistenza?


Ciao,

vedo con piacere che nella tua richiesta hai elencato correttamente tutte le cose che hai controllato a priori per cui direi che anche non avendo la tua macchina vorrei suggerire altre due ipotesi: contatti del corpo macchina da pulire visto che le ottiche funzionano su altri corpi oppure magari hai inavvertitamente agito sulla funzione f4 ( pagina 256 del manuale ) che disabilita la messa a fuoco dal pulsante di scatto per assegnarla al pulsante AE-L/AF-L trasformandolo in tasto AF-ON, prova e poi dicci.

saro
antonyyy85
Messaggio: #3
Ho provato a pulire i contatti e controllato la funzione F4, del pulsante AE-L/AF-L, niente da fare.
Anche settando tale pulsante volontariamente per mettere a fuoco tramite questo, non ci sono novità.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(antonyyy85 @ Aug 9 2015, 11:40 AM) *
Ho provato a pulire i contatti e controllato la funzione F4, del pulsante AE-L/AF-L, niente da fare.
Anche settando tale pulsante volontariamente per mettere a fuoco tramite questo, non ci sono novità.


Non è per caso che ti puoi far prestare una ottica af/af-d per cui non afs, visto che la tua D7100 ha il motore di messa a fuoco interno si potrebbe fare una ulteriore verifica, nel caso funzionasse si potrebbe escludere un guasto al sensore af.

saro
antonyyy85
Messaggio: #5
Ho un po di difficoltà a riguardo, provo a domandare...
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(antonyyy85 @ Aug 9 2015, 12:05 PM) *
Ho un po di difficoltà a riguardo, provo a domandare...


Potresti recarti da un negoziante che ha ottiche simili negli usati in vendita e fingere un "certo interessamento" in caso "poi ci pensi e ripassi" cool.gif

Non fare parola del problema per il momento.

Due scatti fuori dalla porta non te li nega di sicuro.

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 9 2015, 11:23 AM
antonyyy85
Messaggio: #7
aahhah ci provo, grazie per il consiglio!
diegor
Messaggio: #8
Ciao,
ho avuto quello che sembra il tuo stesso problema su D610, mandata in assistenza circa 40 gg fa, ritornata funzionante dopo circa 20 gg.
Il problema riscontrato: "Sostituzione nr 1 penta fpc unit", penso si tratti della levetta autofocus sul corpo.
In garanzia, nessun costo aggiuntvo,
fuori garanzia, pezzo ricambio + manodopera + controlli vari e pulizia €196.71.
spero la tua sia ancora in garanzia.

Diego
antonyyy85
Messaggio: #9
Si, ha scarsi 10 mesi, anche se non è nital...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus Non Funzionante Su D80 angelo b. 9 21-10-2006 16:36
17-55 Rotto Ma Funzionante? Marvin 5 04-10-2007 13:30
Sito Nikon Europeo Non Funzionante teseo 4 10-03-2006 14:48
Autofocus 18-135 Non Funzionante vulkan 4 30-01-2008 14:44
5400 Monitor Nn Funzionante lilo 3 23-12-2007 18:31