FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85mm 1.8 Vs 50mm 1.8 (anche 1.4?) Velocità Di Af
Rispondi Nuova Discussione
mlweb
Messaggio: #1
Ciao a tutti vi scrivo per avere un cosniglio, sono indeciso tra questi due obiettivi di cui ho sentito parlare un gran bene ma anche di qualche pecca della velocità dell'AF dell'85mm.

Ora senza dirottarci su obiettivi di fascia alta come l'85mm 1.4 che sicuramente è migliore sotto molti aspetti, vorrei sapere tra l'85mm e il 50mm se ci sono differenze sulla velocità di AF, lo dovrei montare su una d800.

In caso tiriamo dentro anche il 50mm 1.4 che tanto ho visto costa quanto l'85. Ovviamente se pensate che valga la pena rispetto al 50 1.8 altrimenti lo scartiamo a priori. Nel mio caso non è certo 1/3 di stop a fare la differenza visto che spesso fotografo in studio o all'aperto.

Si potrebbe pensare che visto il mio utilizzo la differenza di velocità non sia così importante, però ho tutti obiettivi da f/4 e dal momento che ne vorrei acquistare uno più luminoso potrei utilizzarlo durante un ipotetico live serale e mi piacerebbe che fosse anche veloce.

Grazie in anticipo
Marco

Messaggio modificato da mlweb il Jul 17 2015, 01:05 PM
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Marco .... sinceramente uso l'85 1.8 su D800 e non rimpiango l'1.4 che ho comunque provato e devo dire che indiscutibile la qualità a TA ma 1.8 come sfuocato mi piace di piu' (gustibus personale) per la velocità di messa fuoco sono identici, resa cromatica nulla da dire, insomma lenti che si equivalgono molto anche se per molti quel "1.4" è considerato il super TOP ... boooooo! (considera che hai una D800 ossia una vera bomba perfetta :-P ) - Ho anche il 50 1.8 (venduto l'1.4 perché la resa a TA non era il massimo) che praticamente uso quotidianamente per tutto (un pensierino lo fatto sull'1.4 ART SIGMA che dicono sia migliore) ..... consiglio; non perché gli ho tutti e due ma sono lenti veramente buone ..... L'85 per il ritratto è fantastico ed il 50 per lo street e non solo lo trovo insuperabile.
messicano.gif
mlweb
Messaggio: #3
QUOTE(cristianb72 @ Jul 17 2015, 02:17 PM) *
L'85 per il ritratto è fantastico ed il 50 per lo street e non solo lo trovo insuperabile.
messicano.gif


Grazie Cristian effettivamente diciamo che lo utilizzerei più per ritratto ed eventualmente figura intera.
Lo spazio dove scatto è molto ampio quindi non ho problemi ad allontanarmi dal soggetto.
Quindi da quanto ho capito le versioni da 1.4 diciamo che sono "by-passabili"... allora sicuramente mi concetrerò maggiormente sulla scelta tra il 50 e l'85 1.8 G anche se a questo punto l'ago pende verso l'85mm ottica che non ho mai posseduto e non ho mai avuto il piacere di provare.
Al momento sono in possesso solo di zoom quindi mi farebbe comodo un fisso luminoso.

Marco
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #4
Fidati ... comunque prendi - prendi bene e considera che un fisso luminoso ha sempre una marcetta in piu' rispetto ad un buon zoom guru.gif ... senza nulla togliere Pollice.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(mlweb @ Jul 17 2015, 02:23 PM) *
Grazie Cristian effettivamente diciamo che lo utilizzerei più per ritratto ed eventualmente figura intera.
Lo spazio dove scatto è molto ampio quindi
......

Allora sceglierei l'85mm.
È la focale giusta per i ritratti, il 50mm è un po' corto per quell uso.
Poi l'85mm/1, 8 a me pare anche più nitido.
Riguardo ai 50mm ( in famiglia abbiamo entrambi ) secondo me le differenze di resa sono non apprezzabili. L'f1, 4 ha dalla sua uno sfuocato migliore e 2/3 di stop in più.
Ne vale la pena? Vedi te.
mlweb
Messaggio: #6
Come velocità di AF tra il 50 e l'85 sono uguali?
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(mlweb @ Jul 17 2015, 03:03 PM) *
Come velocità di AF tra il 50 e l'85 sono uguali?

Entrambi Lenti.. Poi non so dirti chi è più lento, chi mette a fuoco 1/30 di secondo più velocemente etc, ma in entrambi i casi è il loro tallone d'achille.
Ma nel Ritratto non è un grosso problema visto che il Soggetto dovrebbe essere fermo.. Di solito..
Personalmente un buon 60/70% dei ritratti che faccio, metto a fuoco manualmente..

QUOTE(mlweb @ Jul 17 2015, 02:23 PM) *
Quindi da quanto ho capito le versioni da 1.4 diciamo che sono "by-passabili"...

Se non hai la Necessità e/o l'Esigenza di pretendere la massima resa possibile, rimanendo in una fascia di prezzo "ragionevole" (l'Otus è in un universo tutto suo) allora ti accorgerai che l'85 1.8 G è probabilmente l'Obiettivo Nikon dal miglior rapporto Qualità Prezzo, per 400 euro non puoi chiedere di meglio. Anche il 50 1.8 G è ottimo ma l'85 è senza dubbio superiore.
Memez
Messaggio: #8
se non devi fare foto dove è richiesta una certa velocità af (tipo lo sport o naturalistica) non ti preoccupare più di tanto.
io ho l'85mm 1.8 e ti confermo che la velocità af non è proprio il massimo, ma non è neanche una ciofeca. altro punto debole, per come la vedo io, è la distanza minima di maf che mi pare un pò lunga.

queste considerazioni però sono molto soggettive e vista comunque l'alta qualità della lente, direi che ci si può tranquillamente passare sopra.
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(Memez @ Jul 17 2015, 03:47 PM) *
altro punto debole, per come la vedo io, è la distanza minima di maf che mi pare un pò lunga.

Concordo, non ti permette di stringere al massimo il ritratto ma questo vale anche per l'1.4..
Se vuoi dei close up più marcati dovresti andare su un 105 o un 135.
mlweb
Messaggio: #10
Il 105mm 2.8 già ce l'ho ma essendo Macro non lo uso molto per i ritratti è troppo contrastato.

Solitamente utilizzo il 70-200 f4 sia per i ritratti stretti che per le figure intere. In realtà sono molto contento dei risultati che ottengo, però un fisso più luminoso può sempre servire in determinate occasioni.

Penso proprio che andrò di 85mm ;-)

Marco

Messaggio modificato da mlweb il Jul 17 2015, 03:38 PM
gambit
Banned
Messaggio: #11
se userai l'85 per i ritratti che te frega della velocità della messa a fuoco?
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(mlweb @ Jul 17 2015, 04:34 PM) *
Il 105mm 2.8 già ce l'ho ma essendo Macro non lo uso molto per i ritratti è troppo contrastato.

Parli del 105 D o del 105 Vr G?

E' un "difetto" che sento lamentare spesso eppure in diversi anni di utilizzo non l'ho mai riscontrato.
E pensare che di shooting alle modelle ne ho fatti parecchi in agenzia, sopratutto a livello commerciale..

Ne sei sicuro che sia troppo contrastato per il ritratto?
L'attuale 105 Micro è favoloso per la sua resa, a differenza dei vecchi Micro può essere benissimo utilizzato come 105mm generico e lo stesso vale per il 60mm; anche il 105mm ed il 150mm Sigma sono ottimi per i ritratti..
In rete sento spesso lamentele che nel 90% dei casi derivano più da un sentito dire piuttosto che da un effettivo riscontro personale..

Ora non ti sto additando nulla ma ti consiglierei di fare qualche prova in più prima di bocciarlo definitivamente wink.gif
mlweb
Messaggio: #13
QUOTE(banci93 @ Jul 17 2015, 05:11 PM) *
Parli del 105 D o del 105 Vr G?
Ora non ti sto additando nulla ma ti consiglierei di fare qualche prova in più prima di bocciarlo definitivamente wink.gif


Parlo del 105 Vr G.
Sicuramente è un ottimo obiettivo ma sul ritratto ho notato che spesso avevo problemi, sicuramente più dovuti al mio manico che a l'obiettivo di per se, è anche vero che sono abituato a scattare sui 100mm ma con f/9 mentre spesso con quell'obiettivo provavo a scattare a tutta apertura cannando diversi scatti.

Comunque ho notato spesso che la texture della pelle viene accentuata, magari sarà pure un impressione non saprei... Dovrei riprovarci di nuovo o magari andarmi a riprendere qualche vecchio scatto.

Marco
gambit
Banned
Messaggio: #14
io ho rivalutato molto il 105vr nei ritratti. certo, non i primissimi piani, che nemmeno mi piacciono, ma a distanze medie si comporta come una favola a TA.
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(mlweb @ Jul 17 2015, 03:03 PM) *
Come velocità di AF tra il 50 e l'85 sono uguali?

A naso il 50 1, 4 è un po più lento dell'85 1, 8.
La cosa però per me non è mai stata un problema, anche inseguendo bambini a brevi distanze
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio