FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Lowepro Nova 180 Aw Per D800
Rispondi Nuova Discussione
gazzolas74
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
ho una D800 con 24-70 montato e utilizzo una borsa ( ereditata dalle precedenti reflex D60 e D7000 ) Nikon modello CF-EU04:
vorrei cambiarla in primis per motivi di spazio ( la macchina con l'ottica occupa tutto lo spazio e non posso metterci dentro il flash che sono prossimo ad acquistare )
e poi per un discorso di "robustezza" dell'imbottitura.
Mi interesserebbe la Lowepro Nova 180 AW , capiente quanto basta e con copertura anti-pioggia.
L'unica cosa , non mi piace tenere la macchina in posizione verticale con l'ottica verso il basso ( in tutte le foto , si vede posizionata in codesta maniera ) ma penso che spostando I divisori interni a proprio piacimento si possa anche tenere in posizione orizzontale o girata sul fianco ( sempre orizzontalemente ) ; inoltre non riesco
a valutare la robustezza / durezza dell'imbottitura laterale e del fondo ( se rigido o meno ) infatti con l'attuale borsa , il fondo tende ad imbarcarsi visto il peso della macchina con ottica.
Qualcuno di voi e' in possesso di questa borsa Lowepro oppure e' in grado di valutare le differenze a livello di imbottitura/rigidezza rispetto alla Nikon CF-EU04 ?
Grazie in anticipo
buzz
Staff
Messaggio: #2
eppure la posizione della fotocamera con ottica in basso è quella suggerita da sempre.
Meno stress alla baionetta e la polvere tende a cadere dal sensore per forza di gravità
Cobaltatore
Messaggio: #3
La borsa non ha lo spazio per mettere le ottiche sotto e la fotocamera sopra, come già detto la soluzione ottica giù è la miglire ( e tra l'altro è quella che ti permette di afferrare la fotocamera immediatamente dall'impugnatura, oltre al fatto che rende irrilevante il fatto che tu la usi con o senza battery grip), eventuali altri accessori li metti a lato dell'obiettivo incassato. La borsa è molto robusta e resistente. Della serie nova ho avuto la 140, la 170 ed ora la 180, tutte ottime.
gazzolas74
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jul 16 2015, 12:23 PM) *
eppure la posizione della fotocamera con ottica in basso è quella suggerita da sempre.
Meno stress alla baionetta e la polvere tende a cadere dal sensore per forza di gravità

per il discorso forza di gravita', in effetti non ci avevo pensato


QUOTE(Cobaltatore @ Jul 16 2015, 12:36 PM) *
La borsa non ha lo spazio per mettere le ottiche sotto e la fotocamera sopra, come già detto la soluzione ottica giù è la miglire ( e tra l'altro è quella che ti permette di afferrare la fotocamera immediatamente dall'impugnatura, oltre al fatto che rende irrilevante il fatto che tu la usi con o senza battery grip), eventuali altri accessori li metti a lato dell'obiettivo incassato. La borsa è molto robusta e resistente. Della serie nova ho avuto la 140, la 170 ed ora la 180, tutte ottime.

Le perplessita' del tenere l'ottica verso il basso nascono dal fatto che non vorrei che ,estraendo la macchina dalla borsa , si agganci il tappo copri obiettivo con il rischio che cada.
Mi era successo , sulla Canon A1 , di estrarre la macchina da una custodia "verticale" , si era agganciato il tappo ed era cascato a terra andando perso ( ero in montagna , vicino ad un precipizio )
tutto li'......ora non so se con questa borsa a te e' mai successo di agganciare il tappo e che lo stesso venisse via estraendola dalla borsa.
Presumo ci sia parecchia differenza dalla mia borsa attuale ( in termini di robustezza ), non so se hai presente il modello ....
Il fondo sulla 180 , quanto e' spesso in centimetri ? e' rigido ? quindi presumo che non si imbarchi con il peso come succede attualmente con la mia borsa Nikon , giusto ?
Grazie in anticipo
ciao !
Cobaltatore
Messaggio: #5
Misurato ora col metro siamo a circa 20cm di profondità, 14cm larghezza, 24cm lunghezza. il fondo è un semirigido (non completamente rigido se premo un po si piega) completamente imbottito.
gazzolas74
Messaggio: #6
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 17 2015, 10:11 AM) *
Misurato ora col metro siamo a circa 20cm di profondità, 14cm larghezza, 24cm lunghezza. il fondo è un semirigido (non completamente rigido se premo un po si piega) completamente imbottito.

ok grazie
comunque con il peso dell'attrezzatura non si piega il fondo ? cioe' non si imbarca ?
ad occhio il fondo quanti cm. sara' spesso ? 1 cm ?
quello che mi interessa a cambiare borsa, che sia migliore della mia attuale ( che con la borsa a tracolla , dal peso della d800+24-70 , si vede che il fondo si inarca )
grazie mille !!
buzz
Staff
Messaggio: #7
le nikon hanno un sistema di tappo che può esser tolto anche lasciando i paraluce inserito.
io conserverei le macchine "pronte per l'uso"
Cobaltatore
Messaggio: #8
QUOTE(gazzolas74 @ Jul 17 2015, 11:17 AM) *
ok grazie
comunque con il peso dell'attrezzatura non si piega il fondo ? cioe' non si imbarca ?
ad occhio il fondo quanti cm. sara' spesso ? 1 cm ?
quello che mi interessa a cambiare borsa, che sia migliore della mia attuale ( che con la borsa a tracolla , dal peso della d800+24-70 , si vede che il fondo si inarca )
grazie mille !!


Il fondo non si inarca apprezzabilmente, poichè il peso si distribuisce anche ai lati per via delle paratie a strappo attaccate sui lati.

In quella borsa ci porto circa 2Kg di roba.
gazzolas74
Messaggio: #9
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 17 2015, 01:54 PM) *
Il fondo non si inarca apprezzabilmente, poichè il peso si distribuisce anche ai lati per via delle paratie a strappo attaccate sui lati.

In quella borsa ci porto circa 2Kg di roba.

Ho preso la borsa...soldi buttati nella spazzatura ; la borsa non e' adatta alla D800 con zoom montati...
Purtroppo la d800 + 24-70 f 2.8 non entra riposta in verticale con obiettivo giu' , risulta troppo lunga e la borsa si chiude a forza ( deformando il fondo)
Praticamente impossibile con il paraluce attaccato , avanzano 8-9 cm.
Ho altresì provato a metterla in posizione orizzontale ma il fondo si imbarca considerevolmente ( troppo morbido) , inoltre in lunghezza riempie quasi tutti lo spazio ( ma la macchina balla in larghezza muovendosi ) e non ci sarebbe spazio per altre ottiche o flash.
La borsa Nikon per lo meno e' precisa in larghezza e lunghezza e la macchina resta piu' ferma al suo interno ; inoltre avendo i piedini in gomma , appoggia meglio su qualsiasi superficie senza andare a toccare la macchina.
Insomma unica nota positiva e' la cerniera e la copertura antipioggia , ma per il resto non c'entra altro che la d800+24-70 montato visto che la posizione orizzontale e' praticamente obbligata ( e si imbarca parecchio visto i 2 kg. di peso distribuiti in maniera non uniforme )
:(

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cesman88
Messaggio: #10
ripesco questi post invece di aprirne di nuovi, per una precisazione sulla Lowepro 180 + D800

Mi serve una borsa compatta per escursioni con corredo minimale, La Rezo 170 che uso con la D7000 è troppo piccola per cui pensavo alla Nova 180.

Secondo voi ci stanno:
D800 + zoom tuttofare (ma più corto del 24-70 smile.gif )
180 f2.8
20 f2.8
?

Grazie!
Cesare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
L'ottimo 24-70 Nikon soffre terribilmente a posizionarlo in verticale con ottica in giu'. mad.gif
Questo per le caratteristiche proprie dell'articolo. La lente poggiando sul fondo della borsa riceve scosse
che non le fanno bene ! La sua particolare costruzione lo esige. Tutto questo dettomi da decine di negozianti "esperti" e fotografi che mettono macchina e suddetta lente orizzontalmente (naturalmente solo col 24-70)
Gli altri obiettivi possono essere messi anche verticalmente.
Grazie e Saludos a todos
Bob. cool.gif
buzz
Staff
Messaggio: #12
invece se prende scossoni il bocchettone, con il peso dell'ottica, gli fa bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Il bocchettone con il peso dell'ottica non soffre come la lente che poggia sul fondo della borsa.
Specialmente Nikon 24-70 e' particolarmente delicato al riguardo. Del resto salvo casi di obiettivi ultra telezoom
o tele molto pesanti, 600 1000 ecc. se hai un tele poniamo da 750 g. circa che stia sopra o sotto il bocchettone si cucca sempre 700 g. sul groppone (peso di una reflex non troppo pesante non parliamo delle pro che vanno oltre il kiletto) quindi......... texano.gif
Cmq tenete le macchine come piu' vi si confa' , sopra, sotto, di fianco ....... tongue.gif l'importante e' fare foto e
divertirsi.
Salutissimi Bob biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25