FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavalletto....ma Quale?
help
Rispondi Nuova Discussione
GabrieleMilano
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono un fotoamatore con un minimo di esperienza...ma... tuttavia c'è ancora una cosa su cui ho dei forti dubbi.. il cavalletto. Ovviamente ne ho acquistato uno su Amazon, giusto per imparare....ora vorrei qualcosa di più professionale (budget 100-150), mi sapreste consigliare qualche buon modello?

Ne ho visti diversi..ma ho molti dubbi..soprattutto perchè col tempo mi piacerebbe usarlo anche per fotografie macro (quindi cavalletto che si abbassa fino a terra / con colonna centrale).

aldosartori
Messaggio: #2
Ho un manfrotto acquistato per la cifra di 150 euro, il suo lo fa ma c'è ancora roba migliore in giro....se fai una bella ricerca asu internet e ti armi di pazienza...
buzz
Staff
Messaggio: #3
o anche una bella ricerca sulle poche centinaia di discussioni uguali che ci sono qui sul forum-
sinclair_gio
Messaggio: #4
Il treppiede è un accessorio importantissimo, solo pensando che gli affidi la tua macchina e per nessun ragione al mondo vorresti che precipitasse giù alla prima folata di vento.
Inoltre, essendo un elemento che non cambi con molta frequenza in quanto duraturo, conviene destinargli un budget adeguato nei propri limiti di previsione di spesa.
Ed ancora, in quanto ad affidabilità, è più opportuno rimanere nell'ambito di prodotti di marche conosciute e specialistiche (e sappiamo quali sono) piuttosto che a case produttrici di secondario livello. E parlo anche di garanzia, pezzi di ricambio, teste, accessori vari, etc.
Poi c'è da considerare il suo peso in quanto a trasportabilità, il materiale con cui è realizzato, il peso massimo che può sostenere, la tipologia di testa da montarci (a tre vie. a sfera, fluida, joystick, panoramica, etc.) ognuna consigliabile per particolari tipi di ripresa, e tanti altri fattori che concorrono alla scelta di un modello piuttosto che un altro. Insomma, un vasto mondo in cui addentrarsi e che è stato affrontato in molte discussioni di questo forum e non solo.
Alla fine, 100, massimo 150, euro bastano? Se parli di "professionale" sicuramente non bastano per comprare solo il treppiedi senza la testa. E neanche se intendiamo un uso amatoriale anche se affidabile.
Per cui il mio consiglio è di prevedere, se ti è possibile, un budget più elevato, diciamo tra i 200 e i 300 euro, e scegliere il modello più adatto alle tue esigenze anche in base ai criteri di cui sopra.

Ciao

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Sì, tonnellate di discussioni sull'argomento nella sezione in cui sposto, ovvero Accessori.

Ciao,
Alessandro.
lupaccio58
Messaggio: #6
...e comunque, per non sbagliare, Manfrotto 055 XProb, treppiede eccezionale che ti dura una vita. Anzi, lo lasci in eredità... cool.gif
Mlex
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 29 2015, 11:57 AM) *
...e comunque, per non sbagliare, Manfrotto 055 XProb, treppiede eccezionale che ti dura una vita. Anzi, lo lasci in eredità... cool.gif

anche il 190xpro3 non è male...io ce l'ho e devo dire che svolge egregiamente la sua funzione, poi con gli sganci rapidi si apre in 20 secondi. La colonna centrale è inclinabile di 90 gradi, in modo tale da avere un'altezza da suolo molto piccola...Altrimenti se vuoi qualcosa di più professionale vai di benro o sirui, ma li i prezzi lievitano sensibilmente!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio