FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Beata Ignoranza: Tasto Ae-l/af-l
Perdonatemi...
Rispondi Nuova Discussione
TopSide
Messaggio: #1
Forse dovrei vergognarmi della domanda... ho una D3300 e ho letto tutto il libretto... ma non ho ben capito l'utilità del tasto in oggetto!
Ovvero: io normalmente uso quando necessario il punto di messa a fuoco centrale, punto dove mi serve la messa a fuoco e la luminosità, premo a metà il tasto di scatto, compongo l'immagine e scatto. Il tasto in questione non ha più o meno la stessa funzione della pressione a metà del tasto di scatto? Vi prego, illuminatemi! guru.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
può essere utile se vuoi differenziare l'autofocus dall'esposimetro e nelle foto "complesse" può essere indispensabile, in modelli superiori ce ne sono addirittura due uno per l'esposimetro e altro per l'autofocus, questa opportunità all'inizio l'avevo ignorata, ma poi quando ho provato a disgiungerli li uso sempre separati.

Antonio
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(TopSide @ May 22 2015, 10:43 AM) *
Forse dovrei vergognarmi della domanda... ho una D3300 e ho letto tutto il libretto... ma non ho ben capito l'utilità del tasto in oggetto!
Ovvero: io normalmente uso quando necessario il punto di messa a fuoco centrale, punto dove mi serve la messa a fuoco e la luminosità, premo a metà il tasto di scatto, compongo l'immagine e scatto. Il tasto in questione non ha più o meno la stessa funzione della pressione a metà del tasto di scatto? Vi prego, illuminatemi! guru.gif


Sì, nella sua configurazione standard, l'uso di questo tasto è identico al pulsante di scatto premuto a metà. *
Se non fosse che, appunto, usare il tasto AE-L/AF-L può dare un "pensiero in meno", nel senso che se ad esempio indossi dei guanti... potresti non avere la sensibilità necessaria a premere solo a metà lo scatto, scattando per sbaglio... mentre con il tasto di blocco AE-L/AF-L faresti solo quello.

Ma come dice Antonio, il suo scopo ha molto più senso se separi la messa a fuoco dall'esposizione.
Se ad esempio assegni l'attivazione dell'AF al tasto AE-L/AF-L, al contempo togliendola da quello di scatto, potresti scoprire totalmente un "mondo nuovo", che per alcuni (me compreso) ha rivoluzionato un po' il modo di fotografare.

* Tranne nell'uso in AF-C.

Messaggio modificato da togusa il May 22 2015, 01:11 PM
fedebobo
Messaggio: #4
Attenzione che di default, su tutte le Nikon, la pressione a metà del pulsante di scatto non blocca la lettura esposimetrica.

Saluti
Roberto
Cisco71
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ May 22 2015, 06:05 PM) *
Attenzione che di default, su tutte le Nikon, la pressione a metà del pulsante di scatto non blocca la lettura esposimetrica.

Saluti
Roberto


Quindi Roberto, come è possibile cambiarlo? La sua procedura?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
dipende dalla fotocamera e dai menu che ci sono in essa, se snoccioli il menù lo troverai facilmente, se non ce l'ha fai di che fotocamera hai che vado a leggere il manuale.

Antonio
Memez
Messaggio: #7
io lo uso come blocco esposizione.
decisamente comodo in fase di misurazione e scatto con flash
(misuro lo sfondo e uso il flash per il soggetto)
willy3300
Messaggio: #8
anche io lo uso come blocco esposizione,quando sono in lettura ponderata centrale,blocco ricompongo e scatto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio