FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Nef Corrotto?
Rispondi Nuova Discussione
gpnital
Messaggio: #1
Scusate se è una FAQ...
In passato mi è capitato di dover recuperare file da CF o SD, ma in questo caso i NEF corrotti (solo alcuni in alcune cartelle) sono in un NAS.
Se cerco di visualizzarli con FastStone, a schermo nero mi compare DSC_XXX.NEF (1X1 = 0.00 MP, 13.342 KB)
Le dimensioni del file corrispondono a quelle viste da Explorer.
Nemmeno Lightroom me lo apre.
Non sono aggiornato, sono almeno 2-3 anni che non avevo intoppi di questo tipo.
Qualche consiglio?

ciao e grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
In passato capitava con alcuni modelli di macchine dopo aver importato i NEF collegando il tutto al PC ed usando Nikon Transfer.
Nel tuo caso, non penso si possa fare un granché salvo avere un'altra copia di backup funzionante dei file.

Eventualmente, prova a vedere se riesci ad aprirli con uno dei software di casa Nikon e dopo esportare il JPG embedded.... meglio di niente...

Ciao,
Alessandro.
gpnital
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 3 2015, 06:39 AM) *
Nel tuo caso, non penso si possa fare un granché salvo avere un'altra copia di backup funzionante dei file.


Mmmhh, la vedo male.
Anche la copia sull'HD USB esterno non risulta leggibile. Dovrei averne ancora almeno un'altra, ma non sottomano.
Con un po' di fortuna potrei forse non avere ancora riformattato la CF, farò un tentativo anche partendo da quella. Purtroppo mi pare di averne riformattate un bel po', per cui dovrei probabilmente passare al setaccio più CF, con l'improbabile intento di trovare la CF giusta, non sovrascritta, e almeno in parte recuperabile.
Mi auguro buona fortuna!
:-)

Comunque ti ringrazio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Nuova: Polvere O Pixel Corrotto? VINICIUS 36 09-03-2006 16:43
Nef Corrotto Da Capture? MisterKey 11 30-08-2007 11:07
Nef Corrotto Vulcano 9 28-01-2007 09:48
Nef Corrotto Nickon 4 15-03-2006 20:09
D90 E Problemi Con Il Nef Forse Corrotto? aleinz 4 13-08-2009 19:23