FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibile?
Rispondi Nuova Discussione
Tornasole
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,sono Roberto volevo un parere da esperti, io ho un obiettivo Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR e volevo comprare un Nikon TC 20E II 2x Lens Teleconverter. So che si perdono automatismi e velocità ma il mio dubbio era se c'è il rischio che la lente dell'obiettivo vada a contatto con quella del moltiplicatore di focale.Grazie gente.
buzz
Staff
Messaggio: #2
perderesti talmente tanta luminosità che non riusciresti a mettere a fuoco automatico e manualmente avresti serie difficoltà

se hai il tasto per testare la profondità di campo, fai una prova: metti la macchina in tele a F 13 e pigialo,. Ecco, quella è l'immagine base che vedresti con il TC
lupaccio58
Messaggio: #3
L'obiettivo è un eccellente tuttofare, in viaggio ti sostituisce veramente un intero corredo di ottiche, ma lascia senz'altro perdere i moltiplicatori. Non li amo per nulla, ma usarli su uno zoom è veramente un'eresia... dry.gif
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Mar 18 2015, 10:43 AM) *
perderesti talmente tanta luminosità che non riusciresti a mettere a fuoco automatico e manualmente avresti serie difficoltà

se hai il tasto per testare la profondità di campo, fai una prova: metti la macchina in tele a F 13 e pigialo,. Ecco, quella è l'immagine base che vedresti con il TC

concordo, solo che il 28 300 mm è f 3.5 5.6, con il duplicatore TC20 E II diventa f/11.

ciao
Tornasole
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Tornasole @ Mar 18 2015, 01:39 AM) *
Ciao a tutti,sono Roberto volevo un parere da esperti, io ho un obiettivo Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR e volevo comprare un Nikon TC 20E II 2x Lens Teleconverter. So che si perdono automatismi e velocità ma il mio dubbio era se c'è il rischio che la lente dell'obiettivo vada a contatto con quella del moltiplicatore di focale.Grazie gente.

ciao sono roberto.io uso la fotocamera prevalentemente su treppiedi con tempi lunghi e filtri nd o ir,quindi non ho bisogno di un obiettivo luminoso o di autofocus veloci ma sono dubbioso per la compatibilità con il nikon 28 300 di tutti i teleconverter per il fatto che potrebbero toccarsi le lenti dei 2 apparecchi. prima di comprare un teleconverter costoso vorrei sciogliere questo dubbio.poi in futuro magari con gli f/2.8 andrà meglio.grazie ragazzi!
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(Tornasole @ Mar 18 2015, 05:45 PM) *
ciao sono roberto.io uso la fotocamera prevalentemente su treppiedi con tempi lunghi e filtri nd o ir,quindi non ho bisogno di un obiettivo luminoso o di autofocus veloci ma sono dubbioso per la compatibilità con il nikon 28 300 di tutti i teleconverter per il fatto che potrebbero toccarsi le lenti dei 2 apparecchi. prima di comprare un teleconverter costoso vorrei sciogliere questo dubbio.poi in futuro magari con gli f/2.8 andrà meglio.grazie ragazzi!


L'hai vista questa?

http://www.nikonusa.com/en_INC/IMG/Assets/...Comp_chart.html
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Tornasole @ Mar 18 2015, 05:45 PM) *
ciao sono roberto.io uso la fotocamera prevalentemente su treppiedi con tempi lunghi e filtri nd o ir,quindi non ho bisogno di un obiettivo luminoso o di autofocus veloci ma sono dubbioso per la compatibilità con il nikon 28 300 di tutti i teleconverter per il fatto che potrebbero toccarsi le lenti dei 2 apparecchi. prima di comprare un teleconverter costoso vorrei sciogliere questo dubbio.poi in futuro magari con gli f/2.8 andrà meglio.grazie ragazzi!

al di là della convenienza di usare un TC, su un obiettivo, già del suo buio, la Nikon chart che trovi QUI, non cita la tua ottica, ma si limita, prudentemente, a dire che qualsiasi obiettivo non descritto nella tabella, potrebbe non essere compatibile, proprio per il timore che hai espresso.

Inoltre, credo che le probabilità di trovare chi usa una combinazione simile, ovvero un obiettivo f/5.6 con un duplicatore che ha una perdita di luce di 2 stop, siano alquanto scarse, se non nulle.

ciao
nikosimone
Messaggio: #8
hai mica provato a chiedere ad un riparatore autorizzato?

così tanto per fare il tentativo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fisheye Compatibile Con D70? lucipic 30 06-05-2005 08:14
Flash Compatibile Per 5700 dirosa 11 07-04-2004 22:56
Flash Compatibile chelepet@tiscali.it 6 22-12-2003 13:36
E Compatibile 1,7 X Utente cancellato 5 25-02-2005 14:03
Nikon Capture 3.5 È Compatibile Con Osx 10.3? victhefast 0 02-05-2004 02:03