FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Set Luci Gravidanza E Neonati
Rispondi Nuova Discussione
antobo1986
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti. Vorrei un consiglio per l'acquisto (come da titolo) di un set luci per un mini studio da organizzare a casa per fare foto a mia moglie incinta e alla bimba che nascerà tra qualche mese. Ovviamente ho già cercato sul forum e letto tutte le discussioni a riguardo ma non mi sono chiarito le idee, anzi mi sento abbastanza confuso.

Innanzitutto premetto che ho poca esperienza con flash e più in generale con foto in interni. Avrei preferito fare foto con luce naturale, ma ho potuto appurare che sistemando il tutto vicino ad un balcone ho comunque poca luce. In ogni caso ho comunque intenzione di scattare di giorno con la finestra a 90 gradi rispetto al soggetto e posizionare un panello riflettente sul lato opposto ma temo che non sia sufficiente. Inoltre considerando che farò foto alla bimba fin dalla nascita non so se acquistare un set di luce continua o una monotorcia.

Attualmente possiedo una nikon d60 e sto acquistando una d7000, penso di usare per queste foto un nikon 50 mm f1.8 e un vivitare 24 mm f2.4, e infine 1 flash YN-468II Flash YOUNGNU con ombrello bianco 84 cm di diametro.

Riassumendo cosa mi conviene acquistare?
1)luce continua o monotorcia flash da abbinare al flash che già ho?
2)quali modificatori (forma e dimensioni) considerando che vorrei fare foto almeno a mezzo busto a mia moglie e poi da utilizzare per la bambina?
3)potenza di luci e/o flash?

Purtroppo ho un budget molto ridotto visto l'acquisto della d7000

ringrazio molto chi avrà la pazienza di leggere e darmi un consiglio
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(antobo1986 @ Mar 10 2015, 03:35 PM) *
Salve a tutti. Vorrei un consiglio per l'acquisto (come da titolo) di un set luci per un mini studio da organizzare a casa per fare foto a mia moglie incinta e alla bimba che nascerà tra qualche mese. Ovviamente ho già cercato sul forum e letto tutte le discussioni a riguardo ma non mi sono chiarito le idee, anzi mi sento abbastanza confuso.

Innanzitutto premetto che ho poca esperienza con flash e più in generale con foto in interni. Avrei preferito fare foto con luce naturale, ma ho potuto appurare che sistemando il tutto vicino ad un balcone ho comunque poca luce. In ogni caso ho comunque intenzione di scattare di giorno con la finestra a 90 gradi rispetto al soggetto e posizionare un panello riflettente sul lato opposto ma temo che non sia sufficiente. Inoltre considerando che farò foto alla bimba fin dalla nascita non so se acquistare un set di luce continua o una monotorcia.

Attualmente possiedo una nikon d60 e sto acquistando una d7000, penso di usare per queste foto un nikon 50 mm f1.8 e un vivitare 24 mm f2.4, e infine 1 flash YN-468II Flash YOUNGNU con ombrello bianco 84 cm di diametro.

Riassumendo cosa mi conviene acquistare?
1)luce continua o monotorcia flash da abbinare al flash che già ho?
2)quali modificatori (forma e dimensioni) considerando che vorrei fare foto almeno a mezzo busto a mia moglie e poi da utilizzare per la bambina?
3)potenza di luci e/o flash?

Purtroppo ho un budget molto ridotto visto l'acquisto della d7000

ringrazio molto chi avrà la pazienza di leggere e darmi un consiglio


Io direi di non comprare niente di particolare, e prender piena dimestichezza con la luce della finestra e un riflettente... prima che nasca potrai cogliere piu facilmente la spontaneita' impossibile da ottenere se devi settare anch eun solo flash da studio tipo monotorcia, dopo la nascita... credo che non avrai molto tempo per sistemare luci da studio..

Comunque per iniziare... un SB700 con un cavo TTL (la d60 non lavora in master)...

FabioFa
Messaggio: #3
Ciao, con la D60 la vedo dura con la luce naturale se non è molta, con la D7000 alzando gli iso intorno a 1250-1600, il 50 è molto luminoso e ha un ottima resa, riesci a fare degli ottimi scatti senza flash.
Appena nata nel nido non ti faranno usare il flash ma con gli iso come sopra e il 50 ino porterai a casa ottimi ricordi.
Buona luce
FabioFa
Messaggio: #4
questa l'ho scattata una settimana fa, alle 3:30 del mattino, la mia prima nipotina, D3 Sigma 24-70 2,8 iso 2500 1/125 f4 senza flash con le sole luci dei neon fuori dalla sala parto

IPB Immagine

Bassmo
Messaggio: #5
Per uno studio casalingo senza pretese ma dagli ottimi risultati ti consiglio gli youngnuo 580 IV che hanno il trigger integrato ed un trasmettitore 580tx. Io ho tre di questi flash con il trasmettitore e mi trovo molto bene. Dopodichè un paio di stativi economici con ombrellini, su quelli però tieni presente che piu grossi sono e meglio è! 84 cm sono proprio il minimo, io andrei su quelli da almeno 100 cm...
Bassmo
Messaggio: #6
QUOTE(Bassmo @ Mar 18 2015, 08:22 AM) *
Per uno studio casalingo senza pretese ma dagli ottimi risultati ti consiglio gli youngnuo 580 IV che hanno il trigger integrato ed un trasmettitore 580tx. Io ho tre di questi flash con il trasmettitore e mi trovo molto bene. Dopodichè un paio di stativi economici con ombrellini, su quelli però tieni presente che piu grossi sono e meglio è! 84 cm sono proprio il minimo, io andrei su quelli da almeno 100 cm...

Aggiungo che per una cosa veloce mi è capitato anche di usare i flash da soli, senza stativi e ombrellini, semplicemente puntandoli verso due angoli di una stanza, appoggiati da qualche parte su un mobile o una sedia...
Certo il controllo è inferiore ma esce comunque una luce molto morbida e uniforme.

Il vantaggio è la velocità...per quanto se ne dica a mettere in piedi tutti i trabiccoli un po' di tempo ci vuole, bisogna liberare spazio ecc...invece mettere qua e la due flash appoggiati veramente sono 30 secondi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Neonati (e Mamme) maxiclimb 29 05-04-2007 16:36
Foto Di Neonati Senza Flash FPcomputer 19 02-08-2012 09:57
Flash E Neonati...si O No? iz0dra 16 05-12-2006 10:43
Flash E Neonati.......... Supercille 3 27-01-2005 16:16
Illuminatore Af E Neonati Matt.3 2 29-12-2013 21:39