FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicatore Di Focale Kenko Pro 300 Dg
corretta visualizzazione dati exif
Rispondi Nuova Discussione
AldoGermano
Messaggio: #1
Ho da alcuni anni un moltiplicatore di focale Kenko Pro 300 1.4 DG, non l'ultima versione DGX.
Lo uso sporadicamente sul 180 AFD e qualche volta sul 70-300 VR anche se con questo sono oltre il limite di sensibilità per l'autofocus.
Con questi obiettivi ho sempre riscontrato il mancato riconoscimento del moltiplicatore da parte della macchina fotografica.
Impostando il diaframma leggo f 2.8 quando in realtà perdendo uno stop di luminosità dovrei veder visualizzato f 4.
Lo stesso nei dati exif dove trovo riportata ache la lunghezza focale dell'obiettivo "nudo" e non quella dell'ottica moltiplicata.
Fin qui tutto normale, ho sempre saputo che per ottenere i dati exif corretti avrei avuto bisogno della versione più recente DGX del moltiplicatore Kenko, ma al momento dell'acquisto non era ancora disponibile ed ho optato per la vecchia.
Ora mi sono accorto che utilizzato il moltiplicatore con il 70-200 VR la macchina riconosce il moltiplicatore, visualizza correttamente il diaframma "moltiplicato" e riporta nei dati exif anche la lunghezza focale "moltiplicata".
In pratica la macchina "vede" un 100-280 f 4 come se usassi la nuova versione DGX del Kenko 1.4.
Qualcuno mi sa spiegare perchè la macchina riconosce il moltiplicatore con questo obiettivo e con gli altri no?

Messaggio modificato da AldoGermano il Mar 3 2015, 05:30 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
misteri del software dell'ottica.
probabilmente qualche ottica ce l'ha in memoria qualche altra no.
AldoGermano
Messaggio: #3
Infatti per me è un mistero..... il software che rileva i dati dovrebbe essere quello della macchina fotografica,
se è in grado di riconoscere il moltiplicatore di focale, l'aggiornamento dei dati exif è solo una banale moltiplicazione, fattibile con ogni obiettivo...

Messaggio modificato da AldoGermano il Mar 5 2015, 08:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio