FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 ... Presunti Problemi Di Wb
foto gialle
Rispondi Nuova Discussione
28strega
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
sebbene sia il mio primo messaggio non sono nuovo del forum, ma non riuscivo piu' ad accedere con la vecchia registrazione :-)

Avrei bisogno di un aiuto. Ho una D7100 che mi ha sempre lasciato un po' perplesso per cio' che riguarda la resa cromatica nel bilanciamento del bianco.
Mi sembra di aver sempre ottenuto immagini tendenti al giallo. Ieri, fotografando un aereo, la cosa e' diventata assolutamente evidente.

Ho provato a guardare le impostazioni, WB automatico ecc... non mi e' parso di vedere alcun parametro sballato, pero' potrei anche sbagliarmi.
Vi allego il link ad un NEF che ho scattato ieri, magari sapreste darmi qualche indicazione in piu'. Siete gia' a conoscenza di questo problema o sono il primo?

QUI IL FILE NEF

Ammetto che non ho effettuato nel forum una ricerca approfondita se l'argomento e' stato gia' trattato, ma non avrei il tempo per dedicarmi purtroppo.
Vi ringrazio di ogni aiuto/intervento che riuscirete a fare.

Buona serata a tutti e grazie
pefran
Messaggio: #2
QUOTE(28strega @ Mar 1 2015, 05:15 PM) *
Buonasera a tutti,
sebbene sia il mio primo messaggio non sono nuovo del forum, ma non riuscivo piu' ad accedere con la vecchia registrazione :-)

Avrei bisogno di un aiuto. Ho una D7100 che mi ha sempre lasciato un po' perplesso per cio' che riguarda la resa cromatica nel bilanciamento del bianco.
Mi sembra di aver sempre ottenuto immagini tendenti al giallo. Ieri, fotografando un aereo, la cosa e' diventata assolutamente evidente.

Ho provato a guardare le impostazioni, WB automatico ecc... non mi e' parso di vedere alcun parametro sballato, pero' potrei anche sbagliarmi.
Vi allego il link ad un NEF che ho scattato ieri, magari sapreste darmi qualche indicazione in piu'. Siete gia' a conoscenza di questo problema o sono il primo?

QUI IL FILE NEF

Ammetto che non ho effettuato nel forum una ricerca approfondita se l'argomento e' stato gia' trattato, ma non avrei il tempo per dedicarmi purtroppo.
Vi ringrazio di ogni aiuto/intervento che riuscirete a fare.

Buona serata a tutti e grazie


Beh! Eri messo con il WB su ombra ...
Mettilo su sole diretto e vedrai i colori normali.
Probabilmente hai inavvertitamente spostato il WB da auto a ombra.

Ciao,
Franco
28strega
Messaggio: #3
QUOTE(pefran @ Mar 1 2015, 06:57 PM) *
Beh! Eri messo con il WB su ombra ...
Mettilo su sole diretto e vedrai i colori normali.
Probabilmente hai inavvertitamente spostato il WB da auto a ombra.

Ciao,
Franco


Che cavolo hai ragione. Ho appena verificato...
Pero' ho notato che in piu' occasioni ho inavvertitamente cambiato il WB, anche se non sembrerebbe una combinazione di tasti facile da fare inavvertitamente. Eppure in qualche occasione mi era già successo...
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(28strega @ Mar 1 2015, 07:47 PM) *
Pero' ho notato che in piu' occasioni ho inavvertitamente cambiato il WB, anche se non sembrerebbe una combinazione di tasti facile da fare inavvertitamente. Eppure in qualche occasione mi era già successo...


Per caso usi le Impostazione Utente dove sono memorizzate due diverse impostazioni Wb?

( U1 / U2 )

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 1 2015, 08:20 PM
28strega
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Mar 1 2015, 08:20 PM) *
Per caso usi le Impostazione Utente dove sono memorizzate due diverse impostazioni Wb?

( U1 / U2 )


Non mi sembra proprio. ....in linea di massima ho sempre smanettato (troppo) poco con il WB. .
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(28strega @ Mar 1 2015, 10:59 PM) *
Non mi sembra proprio. ....in linea di massima ho sempre smanettato (troppo) poco con il WB. .


Siccome nel raw che hai postato si nota che l'impostazione wb è su Ombra per cui sospettavo che magari su una impostazione personalizzata hai Auto e sulla seconda Ombra, partendo dal fatto che la regolazione da sola non cambia immaginavo che uno scambio non voluto da U1 a U2 ne fosse la causa, in tutti i casi su file raw ha ben poca importanza il dato impostato sullo scatto visto che basta variarlo poi a Pc senza incontrare nessuna limitazione.

saro
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(28strega @ Mar 1 2015, 07:47 PM) *
Che cavolo hai ragione. Ho appena verificato...
Pero' ho notato che in piu' occasioni ho inavvertitamente cambiato il WB, anche se non sembrerebbe una combinazione di tasti facile da fare inavvertitamente. Eppure in qualche occasione mi era già successo...


combinazione difficile??? se è come la d800, basta che invece di tenere premuto il tasto ISO premi il tasto 2mm a sinistra WB e quando smanetti con la ghiera secondaria per alzare o abbassare gli ISO ti si sballa il WB e non gli ISO ;P e se fai il tutto come si fa sempre (mentre guardi nel mirino) non potrai mai accorgertene dato che lì il WB non è indicato...al più avrai solo notato che 'stranamente' gli iso non si alzavano o abbassavano mentre giravi la ghiera ;P mentre in alto sul display piccolo il WB girava all'impazzata eheheh

ps. ho guardato adesso la 7100, è completamente diversa ;P ritiro tutto eheh

Messaggio modificato da vz77 il Mar 2 2015, 12:40 AM
28strega
Messaggio: #8
QUOTE(vz77 @ Mar 2 2015, 12:38 AM) *
combinazione difficile??? se è come la d800, basta che invece di tenere premuto il tasto ISO premi il tasto 2mm a sinistra WB e quando smanetti con la ghiera secondaria per alzare o abbassare gli ISO ti si sballa il WB e non gli ISO ;P e se fai il tutto come si fa sempre (mentre guardi nel mirino) non potrai mai accorgertene dato che lì il WB non è indicato...al più avrai solo notato che 'stranamente' gli iso non si alzavano o abbassavano mentre giravi la ghiera ;P mentre in alto sul display piccolo il WB girava all'impazzata eheheh

ps. ho guardato adesso la 7100, è completamente diversa ;P ritiro tutto eheh


Magari non è quel il caso, ma qualcosa del genere secondo me si. Cercherò di prestare più attenzione e vi dico se trovo qualche inghippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio