FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Primo Shooting. La Vostra Esperienza...
è peggio che farlo la prima volta?
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
ok ok io mi devo ancora ripigliare dopo il mio primo shooting da 3 ore. 2 ore di scatti.
chiedo a voi: com'è stato il vostro primo shooting con modella? deludente? bello? che ricordo avete? che impressione avete avuto durante e dopo? che location era? quanti set? che attrezzatura? che macchina obiettivo luci etc? che sensazioni avevate durante gli scatti? vi eravate preparati bene? e come sono andate le cose? che rapporto si è instaurato con la modella? quanto tempo dopo avete scaricato sul pc le foto e vi siete messi a guardarle una ad una? aspettative? risultati ottenuti? difficoltà incontrate con modella, macchina, luci, o altro? qualche imprevisto? abiti? trucco? e lei? e avete replicato con la stessa? etcetc e blablabla. insomma, se avete voglia, raccontate un po'..

Messaggio modificato da vz77 il Feb 28 2015, 10:18 PM
davidebaroni
Messaggio: #2
Mai fatto uno shooting con una modella. smile.gif
Ma potrebbe essere interessante. Solo, dovrei avere in testa un "progetto". smile.gif
lexio
Messaggio: #3
Mai fatto ma intendo perdere presto questa verginità.. biggrin.gif a la mia domanda è:come e dove trovate la modella per lo shooting?

Messaggio modificato da lexio il Mar 1 2015, 02:10 AM
marco.quarello
Messaggio: #4
QUOTE(lexio @ Mar 1 2015, 02:09 AM) *
Mai fatto ma intendo perdere presto questa verginità.. biggrin.gif a la mia domanda è:come e dove trovate la modella per lo shooting?


Vi sono dei siti apposti che ricercano per te modelle in tfcd o tfp........uno purtroppo famoso ha appena chiuso i battenti......
Dipende di dove sei, nelle grandi città risulta cmq più facile trovare modelle. devi però decidere che tipo di set vuoi studio, open, che set di luci se in studio, o flash in esterno, trovata la modella non finisce mica.....liberatoria in primis, e sincerità su ciò che si vuole scattare, il ritratto è una cosa il glamour e nudo altra, non tutti i modelli sono propensi a fare tutto!
Parlare con la modella soprattutto prima e durante gli scatti.
A mali estremi anche se costoso ma se riesci a condividere con altri è quello di pagare la modella per le prestazioni svolte.....può però essere abbastanza oneroso!

Ciao
Il_Dott
Messaggio: #5
QUOTE(vz77 @ Feb 28 2015, 10:17 PM) *
ok ok io mi devo ancora ripigliare dopo il mio primo shooting da 3 ore. 2 ore di scatti.
chiedo a voi: com'è stato il vostro primo shooting con modella? deludente? bello? che ricordo avete? che impressione avete avuto durante e dopo? che location era? quanti set? che attrezzatura? che macchina obiettivo luci etc? che sensazioni avevate durante gli scatti? vi eravate preparati bene? e come sono andate le cose? che rapporto si è instaurato con la modella? quanto tempo dopo avete scaricato sul pc le foto e vi siete messi a guardarle una ad una? aspettative? risultati ottenuti? difficoltà incontrate con modella, macchina, luci, o altro? qualche imprevisto? abiti? trucco? e lei? e avete replicato con la stessa? etcetc e blablabla. insomma, se avete voglia, raccontate un po'..


Scusa ma raccontaci la tua prima volta!!
dà una risposta a tutte le domande che hai, giustamente, fatto!

io sono ancora vergine da questo punto di vista unsure.gif
però una mia amica ha promesso che si farà scattare qualche foto... ovviamente non nuda...
aspettiamo solo che la temperatura si alzi perché l'idea è scattare all'aperto con luce naturale.

EDIT: ovviamente non considero lo shooting organizzato al Nikon live e al Canon day...

Messaggio modificato da Il_Dott il Mar 1 2015, 01:10 PM
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(Il_Dott @ Mar 1 2015, 01:09 PM) *
Scusa ma raccontaci la tua prima volta!!
dà una risposta a tutte le domande che hai, giustamente, fatto!

io sono ancora vergine da questo punto di vista unsure.gif
però una mia amica ha promesso che si farà scattare qualche foto... ovviamente non nuda...
aspettiamo solo che la temperatura si alzi perché l'idea è scattare all'aperto con luce naturale.

EDIT: ovviamente non considero lo shooting organizzato al Nikon live e al Canon day...


dunque...è la prima volta che scattavo a modella.
ci siamo accordati prima sui set da fare, vestiti (poi ulteriormente 'scremati' prima di iniziare lo shooting), e durata (due ore di 'pose').
devo dire che avevo preparato tutto nei minimi dettagli. essendo in interni con luce flash e/o solo luce artificiale delle lampade, avevo già tutti i wb giusti (non sono necessari scattando in raw ma sono indispensabili se si vuole avere già durante lo shooting una visione decente a display della foto).
avevo impostato tutti i set, scattavo partendo da inquadrature e lunghezze focali prestabilite e da cavalletto. mi ero segnato sul pavimento con apposito skotch i punti dove posizionare treppiede o me, modella, e fondale. e alcune 'linee guide' per gestione angoli. poi dopo alcuni scatti e cambiamenti nella posizione di luci e pannelli riflettenti etc, staccavo la macchina dal cavalletto e mi muovevo.
all'inizio abbiamo discusso della liberatoria, e ho mostrato un set di foto tipo con le pose e la tipologia di scatti che facevano da falsariga a quello che avremmo fatto. foto prese dal web, esplicitamente non mie, ma che erano nella direzione di quello che avevo in mente.
avevo preparato 4 set.
set 1: comprendeva inquadrature in solo piano americano o piano medio con fondale. focali 70 e 50. rigorosamente su cavalletto. ho scelto queste 'distanze' per evitare eccessive zoomate sul viso, dato che (e lo sapete meglio di me) degli shooting concentrati sul volto implicano altre difficoltà tecniche (in termini di postproduzione, makeup, capelli, e soprattutto luci particolarmente idonee al ritratto). inoltre volevo focalizzarmi più sulle pose che sulle espressioni del viso (non che siano 'disgiunte' ma volevo intanto focalizzarmi sulle pose...e fare un piano americano 'come si deve'). fondale biano o nero. un solo flash (sempre usato con cupolino bianco diffusore) nelle varianti con ombrello (traslucido o indiretto bianco) o flash con solo cupolino diffusore per qualche low key. un pannello riflettenti (un 5in1 di cui ho usato solo bianco che usavo per luce schiarita sui capelli nella parte sottoesposta) e dei pannelli di polistirolo (2 pannelli con un lato bianco e uno nero).
qui le difficoltà incontrate sono state semplicemente nel comunicare le esatte rotazioni da far fare al corpo agli arti viso etc. qui come sempre giova l'esperienza della modella ma soprattutto la vostra (per non far fare alla modella le solite pose che aveva nel book o nelle foto che altri già avevano).
è stato anche divertente spostare parti del set (intendo luci o pannelli riflettenti) per vedere insieme alla modella le variazioni d'effetto.
due cambi di vestito.
il set 2: prevedeva solo luce di una piantana. modella seduta su sedia. libreria sul fondale. qui scattavo a mano libera. avevo già l'idoneo wb. è stato divertende essendo molto dinamico. la sedia era a dondolo. ho spaziato con le focali tenendomi sempre attorno al 50, col 70 per qualche dettaglio o il 24 per qualche effetto 'montagna di libri' eheh queste foto sono riuscite molto bene ed ero abbastanza intimorito perché temevo prima dello shooting di non aver preparato bene la cosa.
il set 3: con modella in piedi su liberia (la stanza era un'altra). solo luce flash. il set prevedeva flash con cupolino che sparava su pannello traslucido. e l'utilizzo delle pareti per diffondere ulteriormente la luce. a flash spento era un corridoio in totale penombra ma con particolari accorgimenti tecnici sono riusciuto in un contesto che quando sparava il flash sembrava naturalmente illuminato ad inserire un raggio di luce che usciva da una porta tipo raggio di sole. effetto bello e molto naturale. sembra foto fatta di giorno. qui ho usato il 50 la riprendevo in piano americano su cavalletto ma con f2.8 o poco più per accentuare anche la prospettiva (spazio stretto e lungo). qui a illuminazione 'fissa' mi sono poi spostato davanti e dietro alla modella.
il set 4: con modella su letto e luce artificiale (lampada del comodino) per farle un po' in low key. e alcune foto con ombrello traslucido ad imitare la luce naturale/soffice che di solito proviene dalle finestre con tendaggi bianchi. questo è stato il set più difficile in assoluto. non sono capace di gestire bene le distanze. le pose in letto sono le più difficili. anche le foto che avevo io 'in mente' come esempio erano dei 'fake' (nel senso che comunque anche quando erano foto ben fatte, con luce perfetta e modelle fantastiche, trovo sempre parecchi difetti nelle foto di quel genere...pose totalmente innaturali, alcuni fotografi celebri sbattono il letto a centro stanza ruotato rispetto alle pareti - quindi tipo 'studio' - e mettono le modelle in pose incaprettate trucide, etc.). qui il wb che avevo settato non mi piaceva (riguardo le foto con lampada del comodino).
detto questo...quello che mi ha sorpreso e la distanza che avevo dalla scena. perfino quando mi sedevo sul letto e guardavo le foto con lei a 2 cm da me non ho provato alcun istinto. oggettivamente lei era bella e sensuale. ma mi ha sopreso il tasso di 'indifferenza' con la quale valutavo le sue posizioni i suoi fianchi in quella determinata posizione o altra. insomma si diventa veramente 'freddi' ed analitici. mi sembrava un manichino. anche se c'era molta naturalezza e non c'era impaccio.
posso dire che mancava della musica. a fine sessione c'è stata la firma della liberatoria. sicuramente ripeterò con la stessa modella essendoci molti margini ancora e dato che ho imparato 'durante' le pose a vederla e a conoscere il suo viso e il suo corpo a come cambia al variare delle posture etc.
ho fatto attorno ai 350 scatti. non li ho ancora scaricati sono ancora 'stanco'.
devo dire che ho riscontrato solo la necessità di avere un altro flash per rendere più semplice la gestione delle parti sottoesposte. il fondale riesco a gestirlo bene così, senza ombre. non amo la hair light e cerco sempre di ottenerla per vie naturali. piuttosto una back light ma diciamo che appunto credo che con 2 flash potrei migliorare un po'. potrei passare la vita con una luce sola, questo è chiaro. vedremo, dipenderà da cosa mi metterò in testa di fare prossimamente smile.gif ho usato d800 con 24/70 battery grip, sb910, 2 ombrelli, 2 stativi, 1 5in1, 3 pannelli bianco/nero, cavalletto, testa a 3 vie, scattato in nef compreso senza perdita, wb a o pre (2), iso 100, nelle situazioni a media luce iso800, in quelle lowlight a iso1250. 340 scatti in macchina. per curiosità ho controllato gli orari di scatto...la prima alle 16:50 l'ultima 18:55. 2 ore quasi esatte e senza aver cronometrato XD

Messaggio modificato da vz77 il Mar 1 2015, 01:54 PM
vz77
Messaggio: #7
ps per boudoir ho sentito necessità di monopiede
Il_Dott
Messaggio: #8
Complimenti per la bella esperienza, che va molto oltre le mie reali capacità e mezzi.
Ma hai noleggiato uno studio?
buzz
Staff
Messaggio: #9
Vz, ma sei un fotografo o un romanziere?
Invce di raccontare facci vedere le foto!

PS la mia prima volta è stata prima della prima volta (capisciammè) e sono passati tanti di quegli anni che... me la ricordo ancora.
Niente cose sofisticate, solo io, la ragazza, la spiaggia e una agfa silette con pellicola in BN.
Oggi 2 ore le impiego solo per le chiacchiere preliminari.
Il_Dott
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Mar 1 2015, 02:41 PM) *
Vz, ma sei un fotografo o un romanziere?
Invce di raccontare facci vedere le foto!

PS la mia prima volta è stata prima della prima volta (capisciammè) e sono passati tanti di quegli anni che... me la ricordo ancora.
Niente cose sofisticate, solo io, la ragazza, la spiaggia e una agfa silette con pellicola in BN.
Oggi 2 ore le impiego solo per le chiacchiere preliminari.


La sfinisci con i preliminari!
messicano.gif

vz77
Messaggio: #11
QUOTE(Il_Dott @ Mar 1 2015, 02:33 PM) *
Complimenti per la bella esperienza, che va molto oltre le mie reali capacità e mezzi.
Ma hai noleggiato uno studio?


no no come location erano gli interni di casa smile.gif dove c'era bisogno di fondale ho trovato lo spazio necessario liberando un po' senza dover mettere a soqquadro tutto per fortuna smile.gif

QUOTE(buzz @ Mar 1 2015, 02:41 PM) *
Vz, ma sei un fotografo o un romanziere?
Invce di raccontare facci vedere le foto!

PS la mia prima volta è stata prima della prima volta (capisciammè) e sono passati tanti di quegli anni che... me la ricordo ancora.
Niente cose sofisticate, solo io, la ragazza, la spiaggia e una agfa silette con pellicola in BN.
Oggi 2 ore le impiego solo per le chiacchiere preliminari.


eheheeh XD
ma le mie eran 2 ore di scatti...
coi preliminari ci sono andato piano XD
scherzi a parte...tu, esclusa vestizione iniziale e trucco iniziale. per lo shooting vero e proprio di quanto tempo hai bisogno? ad essere precisissimi...diciamo che ci avrò messo 1h e45 per le sole foto se tolgo i 15 minuti di cambi vestito durante la sessione...

ps. appena scarico scelgo foto e passo in pp magari troverò il coraggio di postarne. una magari ;P

Messaggio modificato da vz77 il Mar 1 2015, 02:48 PM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(vz77 @ Mar 1 2015, 02:47 PM) *
no no come location erano gli interni di casa smile.gif dove c'era bisogno di fondale ho trovato lo spazio necessario liberando un po' senza dover mettere a soqquadro tutto per fortuna smile.gif
eheheeh XD
ma le mie eran 2 ore di scatti...
coi preliminari ci sono andato piano XD
scherzi a parte...tu, esclusa vestizione iniziale e trucco iniziale. per lo shooting vero e proprio di quanto tempo hai bisogno? ad essere precisissimi...diciamo che ci avrò messo 1h e45 per le sole foto se tolgo i 15 minuti di cambi vestito durante la sessione...

ps. appena scarico scelgo foto e passo in pp magari troverò il coraggio di postarne. una magari ;P

interessante la tua prima esperienza, io a distanza siderale, essendo passati molti anni, non mi ricordo quasi nulla, solo che era uno shooting, in economia, almeno per quanto mi riguarda, ad una modella ingaggiata da uno stilista esordiente che si era rivolto ad un amico, all'epoca gestore di eventi. Allora avevo la Nikon F con un Nikkor F 35 f/2.8 e il mio primo Nikkor F 105 f/2,5. Oltre alla Nikon avevo anche la Zenza Bronica S2A con il suo Nikkor 75 mm, e tanta paura di fare una figuraccia. Fortunatamente la modella era molto comprensiva e tutto è filato liscio, le foto sono piaciute, su questo posso garantire in quanto sono ancora vivo biggrin.gif

OT come ti trovi con i treppiedi e gli accessori che hai comprato, dal punto di vista affidabilità ed ergonomia?

ciao
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Mar 1 2015, 03:28 PM) *
interessante la tua prima esperienza, io a distanza siderale, essendo passati molti anni, non mi ricordo quasi nulla, solo che era uno shooting, in economia, almeno per quanto mi riguarda, ad una modella ingaggiata da uno stilista esordiente che si era rivolto ad un amico, all'epoca gestore di eventi. Allora avevo la Nikon F con un Nikkor F 35 f/2.8 e il mio primo Nikkor F 105 f/2,5. Oltre alla Nikon avevo anche la Zenza Bronica S2A con il suo Nikkor 75 mm, e tanta paura di fare una figuraccia. Fortunatamente la modella era molto comprensiva e tutto è filato liscio, le foto sono piaciute, su questo posso garantire in quanto sono ancora vivo biggrin.gif

OT come ti trovi con i treppiedi e gli accessori che hai comprato, dal punto di vista affidabilità ed ergonomia?

ciao


l'impugnatura verticale è stata indispensabile e anche la staffa ad L per scattare in verticale senza uscire fuori asse dalla posizione del treppiede. non sono soddisfatto del treppiede (ho un 055 nuova serie manfrotto). in generale gradirei rotelle sotto tutti gli elementi da spostare, ma non per il peso ma per praticità... ombrelli...ho fatto bene a prendere anche il solo traslucido, ho guadagnato tanto tempo nel non dover sfoderare quello reversibile bianco/traslucido della bowens che fornisce luce indiretta decisamente bella (attorno ai 110 di diametro, che resta gestibile con l'sb910...più grande non saprei...). l'ombrello elinchrom traslucido restituisce una bella luce bianca e soffice. per leggerezza lo reputo molto pratico. gli stativi sono leggeri robusti e hanno un sistema di bloccaggio veramente comodo! sento la mancanza di gelatine per il flash, nel set con sola luce da piantana avrei potuto usare il pannello riflettente oro, ma abbastanza distante e ben mirato solo per aggiungere un po' di luce alle zone del viso sottoesposte ma non avendo un'aiutante e muovendomi parecchio, al limite correggero un po' in pp. in quel caso avrei preferito potuto usare flash a 1/128, ma forse così ho mantenuto il carattere 'originale' della luce proveniente dalla piantana. sarebbe utile il cavetto hdmi per vedere in tempo reale sulla tv le foto. il cavetto che ho va bene solo per il pc e se lo visualizzo su pc mi compare solo lì e non sul display della nikon...e non avendo lightroom dovrei ogni volta cliccare sulla foto sul pc perché in automatico non mi si aprono in successione cliccando con la freccetta. l'arm del riflettore è un po' rognosetto, tende a sfliarsi dallo snodo ma credo lo fissero io con colla apposita. niente di 'irrisolvibile'. tanto poi lo ruoto con i morsetti. ho scattato senza trigger, anche se il flash era in stanza accanto (porta aperta comunque), o in qualsiasi posizione dello spazio, non ho avuto problemi in interno. non ha mancato nemmeno uno scatto. nei set su cavalletto per piano americano etc ho messo a fuoco in liveview e poi bloccato in M l'obiettivo con idonea apertura per evitare problemi.

QUOTE(Cesare44 @ Mar 1 2015, 03:28 PM) *
interessante la tua prima esperienza, io a distanza siderale, essendo passati molti anni, non mi ricordo quasi nulla, solo che era uno shooting, in economia, almeno per quanto mi riguarda, ad una modella ingaggiata da uno stilista esordiente che si era rivolto ad un amico, all'epoca gestore di eventi. Allora avevo la Nikon F con un Nikkor F 35 f/2.8 e il mio primo Nikkor F 105 f/2,5. Oltre alla Nikon avevo anche la Zenza Bronica S2A con il suo Nikkor 75 mm, e tanta paura di fare una figuraccia. Fortunatamente la modella era molto comprensiva e tutto è filato liscio, le foto sono piaciute, su questo posso garantire in quanto sono ancora vivo biggrin.gif

OT come ti trovi con i treppiedi e gli accessori che hai comprato, dal punto di vista affidabilità ed ergonomia?

ciao


caspita ne hai di esperienza....

Messaggio modificato da vz77 il Mar 1 2015, 03:56 PM
richard99
Messaggio: #14
QUOTE(vz77 @ Feb 28 2015, 10:17 PM) *
ok ok io mi devo ancora ripigliare dopo il mio primo shooting da 3 ore. 2 ore di scatti.
chiedo a voi: com'è stato il vostro primo shooting con modella? deludente? bello? che ricordo avete? che impressione avete avuto durante e dopo? che location era? quanti set? che attrezzatura? che macchina obiettivo luci etc? che sensazioni avevate durante gli scatti? vi eravate preparati bene? e come sono andate le cose? che rapporto si è instaurato con la modella? quanto tempo dopo avete scaricato sul pc le foto e vi siete messi a guardarle una ad una? aspettative? risultati ottenuti? difficoltà incontrate con modella, macchina, luci, o altro? qualche imprevisto? abiti? trucco? e lei? e avete replicato con la stessa? etcetc e blablabla. insomma, se avete voglia, raccontate un po'..

Ieri concluso il secondo shooting, che è andato decisamente meglio del primo. Comunque, a mio avviso, le prime volte è estremamente complesso (anche ieri lo è stato, sebbene di meno della prima volta). Devi stare attento a tutto, non è solo questione di corretto setting di macchina/obbiettivo, inquadratura, luci, ma bisogna prestare molta attenzione agli elementi di disturbo che ci posso essere, se non si scatta in sala posa. Altrettanto difficile, se non si ha dimestichezza e questa all'inizio non è detto che ci sia, è evitare riprese troppo ampie o troppo strette, che portano a comprendere nel frame oggetti che disturbano oppure perché si taglia (inconsapevolmente) parte mani, piedi.
Talvolta una foto può essere stupenda, ma ti accorgi poi che non la puoi utilizzare perché ci sono oggetti o altri elementi che non riesci a togliere in PP e la cosa frustra un po'.


QUOTE(lexio @ Mar 1 2015, 02:09 AM) *
Mai fatto ma intendo perdere presto questa verginità.. biggrin.gif a la mia domanda è:come e dove trovate la modella per lo shooting?

ce ne sono due in particolare in Italia, se fai una ricerca su google li trovi agevolemente.
poi ce ne sono altri, minori, meno frequentati.


QUOTE(marco.quarello @ Mar 1 2015, 12:46 PM) *
Vi sono dei siti apposti che ricercano per te modelle in tfcd o tfp........uno purtroppo famoso ha appena chiuso i battenti......
Dipende di dove sei, nelle grandi città risulta cmq più facile trovare modelle. devi però decidere che tipo di set vuoi studio, open, che set di luci se in studio, o flash in esterno, trovata la modella non finisce mica.....liberatoria in primis, e sincerità su ciò che si vuole scattare, il ritratto è una cosa il glamour e nudo altra, non tutti i modelli sono propensi a fare tutto!
Parlare con la modella soprattutto prima e durante gli scatti.
A mali estremi anche se costoso ma se riesci a condividere con altri è quello di pagare la modella per le prestazioni svolte.....può però essere abbastanza oneroso!

Ciao

diciamo che, per esperienza, su 100 modelle, quelle che accettano il TF* sono forse meno di 5.
a meno che tu non abbia già un portfolio consistente (ovvio che nessuno che parte da zero ce l'ha già, a meno di non aver già fotografato amiche deliziose) sono molto poche le ragazze che si propongono in TF*.

Messaggio modificato da richard99 il Mar 1 2015, 09:10 PM
Il_Dott
Messaggio: #15
Scusate la pura ignoranza, che cos'è questa tf ecc.?
buzz
Staff
Messaggio: #16
tfcd= time for cd ovvero la modella ti mette a disposizione il suo tempo (o lo fa il fotografo) in cambio del cd
oppure TFP time for print, in cambio delle stampe.

Una soluzione ottima per principianti che nemmeno i professionisti disdegnano quando devono fare esperimenti, nuove pose, collaudi di nuove apparecchiature, schemi di luce, ecc ecc.

Per rispondere a Vz, quando la ragazza merita, di solito prendo l'intera ,mezza giornata, ovvero si comincia alle 16, la prima ora passa con scatti di prova, per prendere confidenza, per tarare le luci, ma poi si comincia e si va avanti fino almeno alle 20 tra pause, cambi, visioni parziali degli scatti...
Ma non si finisce mai in un solo giorno.
La volta dopo è tutto più facile.
vz77
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Mar 1 2015, 11:29 PM) *
tfcd= time for cd ovvero la modella ti mette a disposizione il suo tempo (o lo fa il fotografo) in cambio del cd
oppure TFP time for print, in cambio delle stampe.

Una soluzione ottima per principianti che nemmeno i professionisti disdegnano quando devono fare esperimenti, nuove pose, collaudi di nuove apparecchiature, schemi di luce, ecc ecc.

Per rispondere a Vz, quando la ragazza merita, di solito prendo l'intera ,mezza giornata, ovvero si comincia alle 16, la prima ora passa con scatti di prova, per prendere confidenza, per tarare le luci, ma poi si comincia e si va avanti fino almeno alle 20 tra pause, cambi, visioni parziali degli scatti...
Ma non si finisce mai in un solo giorno.
La volta dopo è tutto più facile.


sì avevo intuito sulla volta dopo..si impara a guardare..e anche magari ai settaggi che meglio si prestano. ci vuole tanta esperienza...poi credo dipenda dall'occhio...ma quello sempre...certo che mezza giornata diventa un bell'investimento...a meno che non siano loro a pagarti per scattare con te smile.gif

tu chiedi a loro di portarti il loro book cartaceo o ormai vedi prima tutto e solo online? smile.gif
vz77
Messaggio: #18
QUOTE(richard99 @ Mar 1 2015, 09:06 PM) *
Ieri concluso il secondo shooting, che è andato decisamente meglio del primo. Comunque, a mio avviso, le prime volte è estremamente complesso (anche ieri lo è stato, sebbene di meno della prima volta). Devi stare attento a tutto, non è solo questione di corretto setting di macchina/obbiettivo, inquadratura, luci, ma bisogna prestare molta attenzione agli elementi di disturbo che ci posso essere, se non si scatta in sala posa. Altrettanto difficile, se non si ha dimestichezza e questa all'inizio non è detto che ci sia, è evitare riprese troppo ampie o troppo strette, che portano a comprendere nel frame oggetti che disturbano oppure perché si taglia (inconsapevolmente) parte mani, piedi.
Talvolta una foto può essere stupenda, ma ti accorgi poi che non la puoi utilizzare perché ci sono oggetti o altri elementi che non riesci a togliere in PP e la cosa frustra un po'.
ce ne sono due in particolare in Italia, se fai una ricerca su google li trovi agevolemente.
poi ce ne sono altri, minori, meno frequentati.
diciamo che, per esperienza, su 100 modelle, quelle che accettano il TF* sono forse meno di 5.
a meno che tu non abbia già un portfolio consistente (ovvio che nessuno che parte da zero ce l'ha già, a meno di non aver già fotografato amiche deliziose) sono molto poche le ragazze che si propongono in TF*.


beh tranne le prese elettriche che van tolte in pp tutto il resto è meglio sapere già prima di doverlo sistemare. ma io ho casa 'moderna' nel senso che non ha soprammobili particolari o troppi oggetti sparpagliati. non che siano un contro (se c'è un certo stile..) ma dipende dal genere smile.gif sono belle anche le foto nelle case stracolme di cose ai limiti del compulsivo...ma anche le foto quindi e le pose e i vestiti devono avere uno stile loro smile.gif dipende cosa si vuole raccontare smile.gif il confine col trash è sempre vicino eheh
Banci90
Messaggio: #19
Bene o male riesci a togliere di tutto con Photoshop, a meno che lo sfondo non sia troppo complesso; quest'estate in uno Shooting in Esterna, per lo scatto e l'inquadratura che volevo, ho dovuto per forza includere una coppia di stativi con relativi SoftBox ma son venuti via senza troppi problemi, io mene accorgo perché lo so ma a tutti coloro a cui ho mostrato lo Scatto non è sorto nemmeno il dubbio..
Timbro Colone e Content Aware fanno miracoli wink.gif

Comunque aspettiamo di vedere le foto rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(vz77 @ Feb 28 2015, 10:17 PM) *
ok ok io mi devo ancora ripigliare dopo il mio primo shooting da 3 ore. 2 ore di scatti.
chiedo a voi: com'è stato il vostro primo shooting con modella? deludente? bello? che ricordo avete? che impressione avete avuto durante e dopo? che location era? quanti set? che attrezzatura? che macchina obiettivo luci etc? che sensazioni avevate durante gli scatti? vi eravate preparati bene? e come sono andate le cose? che rapporto si è instaurato con la modella? quanto tempo dopo avete scaricato sul pc le foto e vi siete messi a guardarle una ad una? aspettative? risultati ottenuti? difficoltà incontrate con modella, macchina, luci, o altro? qualche imprevisto? abiti? trucco? e lei? e avete replicato con la stessa? etcetc e blablabla. insomma, se avete voglia, raccontate un po'..


Primissimo shooting a una modella, sono passati tanti anni ormai, quello che so è che non ero affatto bravo all'epoca a fotografare le persone ma ho fatto una foto decente, era mattino, aveva dormito da me, neanche il tempo di truccarsi o darsi una pettinata, l'ho "presa" e le ho detto che doveva farsi fare qualche foto. Attrezzatura? un 50 1.4 af-d e la D80, basta. Difficoltà incontrate? è stato difficile avere un buono scatto, lo spazio era poco per il 50, la luce in casa non era gran che, la sua incapacità a posare era sconfinata, il suo pigiama orrendo, ma nonostante tutto nell'unico scatto decente lei è bellissima e onestamente non so quante altre ragazze appena sveglie sono belle come lei.
Aspettative: passare il resto della vita insieme
Avete replicato: si, ma senza foto
Che rapporto si è instaurato con la modella: oggi siamo solo amici
vz77
Messaggio: #21
QUOTE(banci93 @ Mar 2 2015, 12:30 AM) *
Bene o male riesci a togliere di tutto con Photoshop, a meno che lo sfondo non sia troppo complesso; quest'estate in uno Shooting in Esterna, per lo scatto e l'inquadratura che volevo, ho dovuto per forza includere una coppia di stativi con relativi SoftBox ma son venuti via senza troppi problemi, io mene accorgo perché lo so ma a tutti coloro a cui ho mostrato lo Scatto non è sorto nemmeno il dubbio..
Timbro Colone e Content Aware fanno miracoli wink.gif

Comunque aspettiamo di vedere le foto rolleyes.gif


sì sì...anche io ho preso qualche volta l'ombrello...ma già la pp mi snerva in cr...se poi devo pure togliere oggetti...(o correggere parti del corpo eheheh) la cosa diventa impegnativa in termini di tempo... smile.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 2 2015, 01:02 AM) *
Primissimo shooting a una modella, sono passati tanti anni ormai, quello che so è che non ero affatto bravo all'epoca a fotografare le persone ma ho fatto una foto decente, era mattino, aveva dormito da me, neanche il tempo di truccarsi o darsi una pettinata, l'ho "presa" e le ho detto che doveva farsi fare qualche foto. Attrezzatura? un 50 1.4 af-d e la D80, basta. Difficoltà incontrate? è stato difficile avere un buono scatto, lo spazio era poco per il 50, la luce in casa non era gran che, la sua incapacità a posare era sconfinata, il suo pigiama orrendo, ma nonostante tutto nell'unico scatto decente lei è bellissima e onestamente non so quante altre ragazze appena sveglie sono belle come lei.
Aspettative: passare il resto della vita insieme
Avete replicato: si, ma senza foto
Che rapporto si è instaurato con la modella: oggi siamo solo amici


queste sì che sono storie XD
intendo quella di un 50ino 1.4 ;PPP
vogliamo vedere la foto!!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(vz77 @ Mar 2 2015, 01:10 AM) *
queste sì che sono storie XD
intendo quella di un 50ino 1.4 ;PPP
vogliamo vedere la foto!!!!


Avete chiesto una storia e io una storia ho scritto.
La foto? No, sono sempre stato per il "si dice il peccato ma non la peccatrice".
pillopapaverolo
Messaggio: #23
era il primo shooting.... x me e per la ragazza.... d5000+17-50 f2.8...all'esterno in un parco.... ed fu tutto semplicissimo.... nonostante fossi preoccupato (xke quasi non la conoscevo, ed era una ragazza molto riserveta e timida).... mi stupì, si impegnò e fu molto naturale e disinvolta (compresi cambi d'abito improvvisati un pò ovunque), ne uscì un buon risultato, un'utilissima esperienza x me, e un paio di richieste per lei (per uno spot e per una rivista, .... che declinò entrambe mi sembra, vista la sua riservatezza).
Nacque con lei una bella amicizia e disponibilità... che dura tutt'ora... nonostante non ci si veda quasi mai.
Spero di rifarci qualche scatto a breve... biggrin.gif

Qualche problemino l'ho incontrato piu avanti..... una ragazza anche questa inesperta.... con cui però avevo gia scattato poco tempo prima... ritratti per lo piu... (ed era stata disinvolta e naturale).
Questa volta voleva fare qualcosa sia sul "dark", sia sempre dark ma "glamour" diciamo....
io mi organizzo tutto per bene trovo un vecchio casolare di un mio amico che era perfetto per l'occasione...ventilatore,macchina del fumo, 2 flash, abiti a tema... e le feci presente che avrei avuto bisogno di 4 mani in piu per "darmi una mano"... cosi cercai di farle portare un paio di sue amiche per "farmi da ssistenti"... cosi magari sarebbe rimasta a suo agio. Ne trovò una sola, cosi mi feci dare una mano anche dal mio amico proprietario del casolare (eravamo tutti quasi coetanei comunque e ci conoscevamo).... bè fu una stenta... sarà per via del mio amico (che comunque si limitava a tenere il ventilatore o ad azionare la macchina del fumo)... lei da disinvolta e naturale che era stata la volta precedente... si trasformò in un pezzo di ghiaccio... assunse un'espressione e la mantenne per tutto il tempo... cercai di farla sciogliere, parlandoci, scherzando, facendo qualche pausa, anche facendo uscire il mio amico "da casa sua".... ma la situazione non cambiò.
riuscii a portare a casa qualche scatto buono in stile dark... (dove quella sua espressione poteva andar anche bene)... di glamour neanche ci provai vista la sistuazione.
alla fine lei ne fu contenta delle foto ottenute, ma mi ricordo che ogni 5 minuti di shooting io pensavo tra me e me " adesso smonto tutto e lasciamo perdere"!! biggrin.gif biggrin.gif

Altro problema... l'ho avuto un 3-4 mesi fa... in interno... 1 flash(ino) da studio, 2 sb900 , nissindi866mkII,yn560II. Decido di settare il flash da studio e l'yn560II (manuale) in slave tramite la fotocellula per creare un effetto sullo sfondo, mentre il nissin e i 2 sb900 comandati in cls dalla d300. Anomalia che ancora oggi non riesco a spiegarmi.. faccio qualche prova prima e tutto ok, poi quando sono li con la modella, comincio a scattare e un sb900 va in conflitto con qualcosa che non so ancora spiegarmi... (comincia a lampeggiare ed emettere un suono .. tipo quando va in protezione)... faccio un pò di prove (lo metto in manuale e funziona, lo metto come master on camera e funziona, lo setto cambiandogli gruppo e scambiandolo con l'altro sb... e va in anomalia l'altro sb; setto l'altro sb scambiandolo col nissin, e va in anomalia il primo sb! alla fine.. dopo 15-20 minuti di tentativi, con la modella li ad aspettare... setto il tutto in manuale tramite triggher e poi vai tranquillo
(anche se, lavorando in manuale... devo ancora trovare qualcosa di + affidabile dell'yn560II!!

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Mar 2 2015, 11:43 AM
skyler
Messaggio: #24
Anche se per un fotoamatore, fare foto glamour non serve ad una beneamata ma..zza, fà bene alla vista come mangiare carote. Quando volevo fare e ho fatto foto alle amiche senza troppe complicazioni, mi preparavo degli schizzi per le pose da far prendere alla ragazza, così gliele facevo vedere e lei si impegnava ad avvicinarsi a ciò che volevo, senza che io la toccassi o seguissi all'inizio. Quando vi accorgete che si bloccano è meglio fare una pausa.
Glamour e nudo si fanno con le professioniste, sempre che si riesca a convincerle della bontà della propria ricerca fotografica, altrimenti si mette lì come una mummia e si perde solo tempo.
Con le amiche e conoscenti, queste fanno due più due ..mi vogliono solo spogliare e finisce tutto. A meno che non vi conoscano come fotografo serio e apprezzino il vostro lavoro.
Riscontrato di persona molte volte. Poi il discorso si farebbe lungo.
pillopapaverolo
Messaggio: #25
QUOTE(skyler @ Mar 2 2015, 12:28 PM) *
Anche se per un fotoamatore, fare foto glamour non serve ad una beneamata ma..zza, fà bene alla vista come mangiare carote. Quando volevo fare e ho fatto foto alle amiche senza troppe complicazioni, mi preparavo degli schizzi per le pose da far prendere alla ragazza, così gliele facevo vedere e lei si impegnava ad avvicinarsi a ciò che volevo, senza che io la toccassi o seguissi all'inizio. Quando vi accorgete che si bloccano è meglio fare una pausa.
Glamour e nudo si fanno con le professioniste, sempre che si riesca a convincerle della bontà della propria ricerca fotografica, altrimenti si mette lì come una mummia e si perde solo tempo.
Con le amiche e conoscenti, queste fanno due più due ..mi vogliono solo spogliare e finisce tutto. A meno che non vi conoscano come fotografo serio e apprezzino il vostro lavoro.
Riscontrato di persona molte volte. Poi il discorso si farebbe lungo.


per quanto mi riguarda...mai toccata una modella, ci mancherebbe altro.... esistono le parole per far fare le pose, o gliele mimo io stesso a volte.
Non le avevo chiesto io di farlo.... ma era stata lei a chiedermi di farle le foto, e di quel determinato tipo... in quanto le piacevano le mie foto.
D'altra parte, se si legge bene quel che ho scritto.. quel che abbiamo fatto è stato un semplice shooting con atmosfere dark... con lei vestita di tutto punto... quindi non c'era proprio niente di quello che dici a mio avviso!
si è bloccata... e purtroppo non sono valse a niente pause o qualsiasi altro tentativo di sblocco, nè da parte mia ne della sua amica. E il perchè non sapeva spiegarselo neanche lei d'altra parte.
A mio avviso... che sia glamour, ritratto, sport, still life, reportage.... o qualsiasi genere fotografico, serve al fotoamatore per imparare, cimentarsi e fare esperienza ...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primissima Esperienza Street....a Voi! filippogalluzzi 25 28-12-2004 09:52
Esperienza In Metro filippogalluzzi 15 12-01-2005 09:46
Felice Esperienza... giorgiosessa 7 07-08-2004 19:23
Ccd Sporco - Prima Esperienza Paolo S. 5 30-06-2004 19:17
Prima Esperienza Sportiva.... Maxbox.it 4 13-06-2004 14:32
2 Pagine: V   1 2 >