FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Probelema Grave Nikon 17/55 F2.8?
Rispondi Nuova Discussione
Crismet
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo(forse grande/grave) problema al mio Nikon 17/55...
Vi metto un video appena fatto..(Da 00:45 circa in poi...) Quel lasco lì è normale? Avevo letto che la ghiera di questi obiettivi tende ad essere un pò lasca/dura su alcune focali (la mia è perfetta non ha cigolii nè rumori strani ed è fluida la punto giusto forse un pelino lasca ma stò parlando di 1 millimetro...) ma questa non è ghiera è il meccanismo di zummata..., l'autofocus funziona alla grande e non ha nessun problema di Back/Ant focus anche in condizioni di luce difficile. La cosa la fà solo a 16mm e non ad altre focali. Non è caduto ne ha preso botte.. Mi devo preoccupare???


Ringrazio in anticipo quelli che interverranno!
Cristian

Messaggio modificato da Crismet il Feb 27 2015, 06:56 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Le domanche che ti devi fare sono:

Funziona?
Sfoca le immagini?

Siccome la risposta l'hai già data, allora tira avanti tranquillo e non ti creare problemi.
Crismet
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 28 2015, 12:34 AM) *
Le domanche che ti devi fare sono:

Funziona?
Sfoca le immagini?

Siccome la risposta l'hai già data, allora tira avanti tranquillo e non ti creare problemi.



Sì, sì funziona alla grande! Volevo solo sapere se la cosa era normale tutto quà... Grazie comunque!
oltra
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Crismet @ Feb 28 2015, 11:48 AM) *
Sì, sì funziona alla grande! Volevo solo sapere se la cosa era normale tutto quà... Grazie comunque!


Il mio non lo fa... Ma com'è che il tuo funziona tutto bene? Mi sembrea strano che sia tutto ok quando delle lentino sono al suo posto...
_Lucky_
Messaggio: #5
allora, sono andato a tirare fuori dall'armadio il 17-55, che non uso da molto tempo in quanto e' praticamente "saldato" alla D300, giusto per poterti aiutare:
solo a 17mm, e solo quando la ghiera di zoom e' a fondo corsa, tirando leggermente in avanti il barilotto frontale, il mio esemplare ha un gioco di circa un paio di mm o poco piu'. Se la stessa prova la faccio a qualunque altra focale, i gioco e' poco piu' di un millimetro, o comunque decisamente inferiore. La cosa non influisce ovviamente sulla messa a fuoco, in quanto il gruppo interno mosso dall'autofocus si posiziona comunque correttamente rispetto alla posizione della lente frontale, e quindi mette a fuoco corettamente, ma influisce solo sulla lunghezza focale effettiva, che varia in maniera impercettibile.
Dal filmato sembrerebbe che il tuo abbia un po' piu' di gioco, ma se non si muove da solo e non si allunga da solo come il 18-200, non mi preoccuperei tanto...
Probabilmente e' solo un po' di usura dei rullini in teflon che scorrono nelle guide della ghiera di zoom.
Buona luce e buone foto


Messaggio modificato da _Lucky_ il Feb 28 2015, 11:51 PM
Crismet
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(oltra @ Feb 28 2015, 11:03 PM) *
Il mio non lo fa... Ma com'è che il tuo funziona tutto bene? Mi sembrea strano che sia tutto ok quando delle lentino sono al suo posto...


Ripeto funziona alla grande in tutto e per tutto!

QUOTE(_Lucky_ @ Feb 28 2015, 11:50 PM) *
allora, sono andato a tirare fuori dall'armadio il 17-55, che non uso da molto tempo in quanto e' praticamente "saldato" alla D300, giusto per poterti aiutare:
solo a 17mm, e solo quando la ghiera di zoom e' a fondo corsa, tirando leggermente in avanti il barilotto frontale, il mio esemplare ha un gioco di circa un paio di mm o poco piu'. Se la stessa prova la faccio a qualunque altra focale, i gioco e' poco piu' di un millimetro, o comunque decisamente inferiore. La cosa non influisce ovviamente sulla messa a fuoco, in quanto il gruppo interno mosso dall'autofocus si posiziona comunque correttamente rispetto alla posizione della lente frontale, e quindi mette a fuoco corettamente, ma influisce solo sulla lunghezza focale effettiva, che varia in maniera impercettibile.
Dal filmato sembrerebbe che il tuo abbia un po' piu' di gioco, ma se non si muove da solo e non si allunga da solo come il 18-200, non mi preoccuperei tanto...
Probabilmente e' solo un po' di usura dei rullini in teflon che scorrono nelle guide della ghiera di zoom.
Buona luce e buone foto


Grazie della risposta!
Sì, lo fà solo a 17mm, alle altre focali non lo fà... Forse è come dici tù che si sono usurati i rullini, comunque tra un paio di giorni dovrei portarlo da un fotoriparatore Nikon, così anche per avere una piccola stima/preventivo per una riparazione futura
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio