FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Alle Prime Armi
Rispondi Nuova Discussione
Lau2405
Iscritto
Messaggio: #1
Sono iscritta da ieri, e ho preso in mano la macchina fotografica la settimana scorsa.. ho una nikon d3100. Vorrei imparare a fare foto in primo piano (tipo fiore...)annerendo lo sfondo e considerando che al momento ho solo obiettivo classico 18-55 e nessun flash esterno.
potreste darmi qualche consiglio?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuta sul Forum

fiore con fondo nero?

cartoncino nero dietro.

per i fiori ci vorrebbe uno adatto allo scopo, comunque inizia con quello che hai...se son rose fioriranno!


Antonio
Lau2405
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2015, 01:29 PM) *
Benvenuta sul Forum

fiore con fondo nero?

cartoncino nero dietro.

per i fiori ci vorrebbe uno adatto allo scopo, comunque inizia con quello che hai...se son rose fioriranno!
Antonio


Grazie Antonio! Farò delle prove questo fine settimana!
miciagilda
Messaggio: #4
Ciao!

Effettivamente non è l'ottica più indicata, ma mica per questo non devi provarci. wink.gif

Cartoncino o telo nero (non spiegazzato) dietro, luce naturale morbida da una finestra con tende ad esempio, oppure una lampada da un lato e un cartoncino bianco dall'altro per riflettere la luce e non avere ombre nere e dure, diaframma piuttosto chiuso (f11/f13), treppiede e vai.

ciao aspettiamo di vederle!

Katia
Lau2405
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2015, 03:52 PM) *
Ciao!

Effettivamente non è l'ottica più indicata, ma mica per questo non devi provarci. wink.gif

Cartoncino o telo nero (non spiegazzato) dietro, luce naturale morbida da una finestra con tende ad esempio, oppure una lampada da un lato e un cartoncino bianco dall'altro per riflettere la luce e non avere ombre nere e dure, diaframma piuttosto chiuso (f11/f13), treppiede e vai.

ciao aspettiamo di vederle!

Katia


Grazie molte Katia! smile.gif) speriamo di ottenere dei risultati abbastanza decenti da poter essere pubblicati...
lexio
Messaggio: #6
L'impegno ti premierai sicuramente, vedrai.. buona luce!
Lau2405
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Feb 26 2015, 04:37 PM) *
L'impegno ti premierai sicuramente, vedrai.. buona luce!


Grazie!! smile.gif
dedd
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao, anche io sono unneo apprendista.
Ti sconsiglio di avventurarti nella macrofotografia biggrin.gif E' un mondo sconfinato e difficile!
Sul resto credo che il Nikonclub ti possa aiutare molto.

Dai facci vedere i tuoi fiori smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #9
benvenuta nel forum scatta e posta.
Filo_
Messaggio: #10
Oppure, a distanza ravvicinata se usi le impostazioni manuali e setti il tempo di scatto su sincro-x, f/16 e flash sul soggetto hai uno sfondo nero perché lo scatto del flash annienta lo luce dello sfondo (specie se è un po' lontano; in pratica esponi per il soggetto e non per la luce ambiente).

Ciao
Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Ciao e benvenuta.
Questa è la sezione primi passi in fotografia, per richieste su come eseguire scatti ed ottenere certi risultati, ci spostiamo in tecniche fotografiche.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Laura, Prime Armi benzo@baradelenzo.com 81 19-01-2007 11:21
Armi E Eroi Broch Ciaros 38 22-02-2007 21:44
Alle Prime Armi Aiuto.. leoncino 1984 21 11-11-2004 14:23
Da Capo Spartivento A Capo Dell'armi Alex! 7 28-04-2006 12:53
Sb 600 Prime Armi mikele 3 23-08-2005 13:28