FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sistema Internazionale Di Unità Di Misura
Cose che mi fanno incavolare
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Sta sera ho visto un volantino di una lotteria, tra i premi un climatizzatore da 12000 BTU...

BTU = British Thermal Unit

Mi è venuto il dubbio di abitare in qualche paese anglosannone, ho controllato e no, vivo in Italia e non riesco a capire perché la capacità di spostare energia dei climatizzatori sia espressa in BTU e non in Watt.

Dicono che non mi devo incavolare per queste cose, ma io mi incavolo e come, a parte che BTU non è un termine neppure corretto, i valori espressi sono BTU/ora e poi la conversione non è complicata, c'è un calcolo da fare 12000 btu sono 3500 Watt circa perché non scriverlo? Perché usare un unità di misura arbitraria ed estera quando ne abbiamo a disposizione una scientifica e adottata dal nostro stato? A voi non fanno arrabbiare queste cose? Complicano la scelta ai clienti, le BTU sono un informazione inutile è come se sul tachimetro dell'auto ci fossero le velocità indicate in anni luce al secolo, certo è un unità di misura della velocità, ma voglio vedervi fare a mente i calcoli di quanta benzina serve per fare 250 km sapendo quale frazione di anno luce si percorre con un litro di benzina!
maurizio angelin
Messaggio: #2
Non occorre scomodare le BTU !
Quanti di noi usano la massa (unità fondamentale del S.I.) o, in alternativa, indicano i pesi in Newton ?
Tutti usiamo il peso in kg. Ma tale unità di misura (il kg) per le forze appartiene a quello che si chiamava "Sistema tecnico" o "Sistema pratico" che, con l'avvento del S.I. avrebbe dovuto essere superato.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ma non l'hai ancora capito che parlare in Italiano è obsoleto messicano.gif e chi non parla l'inglese è un babbeo

Antonio
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 24 2015, 10:51 PM) *
ma non l'hai ancora capito che parlare in Italiano è obsoleto messicano.gif e chi non parla l'inglese è un babbeo

Antonio



Riccà, comincia a studiare il cinese!!!!

Ahahahahahah
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 24 2015, 10:48 PM) *
Non occorre scomodare le BTU !
Quanti di noi usano la massa (unità fondamentale del S.I.) o, in alternativa, indicano i pesi in Newton ?
Tutti usiamo il peso in kg. Ma tale unità di misura (il kg) per le forze appartiene a quello che si chiamava "Sistema tecnico" o "Sistema pratico" che, con l'avvento del S.I. avrebbe dovuto essere superato.


I Kg sono decisamente più pratici non fosse altro perché sono usati da una vita, tra i multipli del grammo che non ci sono nel SI c'è il quintale che però è molto pratico in edilizia e per chi fa bosco, i Kg sono comunque parte del sistema internazionale è l'unità di misura del peso, per le forze si usano i newton, infatti in scienze delle costruzioni i carichi e le forze sono espressi in kN, la coppia di un motore (o di qualsiasi altra cosa) è espressa in newton x metro.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 24 2015, 11:24 PM
nikosimone
Messaggio: #6
...e nei condizionatori si sono sempre usati i BTU!

Se me lo esprimi in watt magari penso che sto prendendo un phon o una lampadina ;-)

12mila BTU cmq è discretamente potente, ci fai una bella stanza grande.
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 24 2015, 10:51 PM) *
ma non l'hai ancora capito che parlare in Italiano è obsoleto messicano.gif e chi non parla l'inglese è un babbeo

Antonio



Babbeo no, ma bisogna farsene una ragione, oggi e ancor di più nel futuro l'inglese è necessario. Contestabile e odioso quanto volete ma è un dato di fatto e bisogna adeguarsi.

Quando qualcuno dice che il futuro è cinese e quindi bisogna impararlo sbaglia di grosso perchè tutti i cinesi parlano inglese, così come in tutta Europa, come gli immigrati che sbarcano a Lampedusa etc etc.
Solo noi Italiani siamo refrattari.
nikosimone
Messaggio: #8
Cmq, per la cronaca...


Cinese Mandarino: 850milioni di madrelingua 1.250 milioni di parlanti
Spagnolo: 400 milioni di madrelingua e 500 di parlanti
Inglese: 300 milioni di madrelingua e 1.300 milioni di parlanti
Quarto posto per Hindi.

http://youtu.be/n_168pH9GJk


riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 11:44 PM) *
...e nei condizionatori si sono sempre usati i BTU!

Se me lo esprimi in watt magari penso che sto prendendo un phon o una lampadina ;-)

12mila BTU cmq è discretamente potente, ci fai una bella stanza grande.


Chissene frega di cosa si è sempre fatto, sono unità inglesi e non si interfacciano per niente con il calcolo che si fa in italia degli apporti interni e apporti esterni che sono tutti espressi in watt, ti dirò, anche gli apporti dovuti alle persone si esprimono in watt e le persone non sono ne phon ne lampadine, per altro la quantità di luce emessa da una lampadina non si esprime in watt che indicano quanta energia usa per funzionare ma si esprimono in lumen.

12.000 btu sono 3500W, vuol dire che indipendentemente dalle dimensioni della stanza sposterà fuori 3500W, in climatizzazione le dimensioni dei locali contano pochissimo, considera che da un vetro in estate possono entrare anche 3000W al metro quadrato, con una finestra di 2 metri quadrati senza tende (le tende vanno messe rigorosamente all'esterno, all'interno sono inutili o quasi) possono entrare 6000W di energia quasi il doppio di quella che butti fuori col clima, quindi grande o piccola la stanza conta poco, quel che conta è quanta energia ci entra. Il calcolo va fatto non sui metri quadrati ma stimando anche grossolanamente gli apporti interni ed esterni e se i muri non sono di metallo o spessi pochi cm puoi bellamente trascurare l'energia che fanno passare, ben più importanti sono per esempio i fornelli, uno grande (quello della pasta classico) fa 3000-3500 W motivo per cui una cappa aspirante è a dir poco obbligatoria per non vanificare l'effetto del climatizzatore, o il numero di persone oltre che i vari elettrodomestici e le superfici trasparenti senza schermature solari.

A torino con un climatizzatore con le tue amate 12000 btu ci raffrescavo più di metà dell'appartamento da 180 mq quando ero in casa da solo quando eravamo in 5 con relativi pc la temperatura in casa saliva al posto che scendere ma la minor umidità rispetto l'esterno dava l'idea di fresco. Chiaramente funzionava perché il climatizzatore manco a dirlo l'avevo modificato, era un clima monoblocco da interno che lavora buttando fuori aria calda, io l'ho modificato artigianalmente e messo fuori sul balcone e buttava dentro aria fredda con diversi vantaggi che non ti sto ad elencare...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 25 2015, 01:18 AM
nikosimone
Messaggio: #10
Anche se non mi vedi sappi che ho le mani alzate e sto sventolando una bandiera bianca.
Mi appello alla convenzione di Ginevra.
Lapislapsovic
Messaggio: #11
All'Itagliano medio piace lo straniero, sarà forse che da quando eravamo conquistatori (tempo dei Romani) siamo passati ad essere conquistati ed in più di una occasione, perciò probabilmente ciclicamente e costantemente entrano in circolo termini e parole che nulla hanno di Madre Lingua, inoltre oggi col linguaggio globale è diventato ancor più facile far avvenire ciò anche perchè dopo Mussolini, non ricordo nessuna legge o divieto che impedisca che ciò non avvenga wink.gif

Tra qualche annetto nelle scuole elementari oltre all'Inglese probabilmente verrà introdotto il Cinese e così potremo dire che il famoso "pericolo giallo" rolleyes.gif che impazzava alla fine del XIX secolo, probabilmente dopo 2 secoli troverà un modo non violento di concretizzarsi, con buona pace di Ian Fleming e di tutti gli scrittori precedenti wink.gif

Quindi che fare, chiudersi ed ancorarsi alle tradizioni culturali od aprirsi al mondo???

Nel Villaggio globale oggi non rimane che fissare le tradizioni per ricordare come popolo chi siamo e da dove veniamo, nel contempo non ostacolare nè razze, nè culture è nè religioni diverse con le inevitabili conseguenze di interferenze dialettiche che possono scaturire, ciò affinchè i giovani crescano con la mente più aperta possibile per affrontare un mercato del lavoro che è sempre più scarso nel nostro beneamato Paese smile.gif

A volte penso al Kebab che a me tra l'altro non piace meglio salsiccia e friarielli, ma come si potrebbe dire in Italiano: scusi mi fa un panino con la carne rosolata di.........e mi ci metta anche la salsa che contiene........

Per tornare all'unità di misura ed esaminando il dato oggettivo i btu sono usati da tutti, quindi alla massa che ignora, basta ed avanza, anzi se si iniziasse a parlare di watt potrebbe accadere che qualcuno, con un occhio alla bolletta, potrebbe scegliere di usare in inverno per riscaldarsi il braciere ed in estate invece anteporre un blocco di ghiaccio al ventilatore laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Feb 25 2015, 07:22 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(Fel68 @ Feb 25 2015, 12:16 AM) *
Babbeo no, ma bisogna farsene una ragione, oggi e ancor di più nel futuro l'inglese è necessario. Contestabile e odioso quanto volete ma è un dato di fatto e bisogna adeguarsi.


babbeo era in senso ironico smile.gif

certo adeguarsi fa bene, conoscere una lingua in più è utile, ma sarebbe meglio che i due linguaggi rimassero separati nell'ambito del possibile, come mouse è tollerabile mentre giobatta, no... pardon Jobs Act che nessuno sa nemmeno come si pronuncia 100 persone 100 pronunce diverse.

Antonio




rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 24 2015, 11:23 PM) *
I Kg sono decisamente più pratici non fosse altro perché sono usati da una vita, tra i multipli del grammo che non ci sono nel SI c'è il quintale che però è molto pratico in edilizia e per chi fa bosco, i Kg sono comunque parte del sistema internazionale è l'unità di misura del peso, per le forze si usano i newton, infatti in scienze delle costruzioni i carichi e le forze sono espressi in kN, la coppia di un motore (o di qualsiasi altra cosa) è espressa in newton x metro.


E' vero che i kg sono parte del SI ma sono l'unità di misura della massa e non del peso, c'è una bella differenza. Il peso non è ne' una grandezza fisica fondamentale ne' derivata, è una forza e come tale andrebbe indicata in N per usi tecnici. Poi se si compra la carne dal macellaio è evidente che se ne chiede 1kg e non 10N.




_FeliX_
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Feb 25 2015, 12:38 AM) *
Cmq, per la cronaca...
Cinese Mandarino: 850milioni di madrelingua 1.250 milioni di parlanti
Spagnolo: 400 milioni di madrelingua e 500 di parlanti
Inglese: 300 milioni di madrelingua e 1.300 milioni di parlanti
Quarto posto per Hindi.

http://youtu.be/n_168pH9GJk



Se sai l'inglese ti comprendi in tutto il mondo, con le altre lingue no. E poi questa classifica (che non ho approfondito) è sicuramente falsata: secondo te è conteggiata la casalinga di Voghera che sa parlare inglese? O in quelli che sanno il cinese hanno conteggiato anche il creatore di Fbk?

hav yu capit my raggionament??

messicano.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2015, 07:56 AM) *
babbeo era in senso ironico smile.gif

certo adeguarsi fa bene, conoscere una lingua in più è utile, ma sarebbe meglio che i due linguaggi rimassero separati nell'ambito del possibile, come mouse è tollerabile mentre giobatta, no... pardon Jobs Act che nessuno sa nemmeno come si pronuncia 100 persone 100 pronunce diverse.

Antonio


Pollice.gif
balga
Iscritto
Messaggio: #15
Ma sono io l'unico che in italia compravo i condizionatori (per lavoro) e la potenza era espressa in W ?
Questo accadeva in calabria, anno 2010.
Oggi nel 2015 i condizionatori li compro in W ma non abito piu in italia, ma in Australia (colonia britannica) e non ho mai sentito nessuno utilizzare i BTU

apro a caso un sito http://www.samsung.com/it/consumer/home-ap.../AR12HSSFBWKNEU
mi sembra che ci sia l'indicazione dei kW o mi sbaglio?
balga
Iscritto
Messaggio: #16
Sulla conoscenza o meno dell'inglese mi sembra una questione molto semplice, chi lo sa va avanti e chi non lo sa resta indietro. Chi lo sa puo interfacciarsi sul mondo del lavoro in tutto o quasi il globo, chi non lo sa resta al suo paesello di provincia.
Io sto iniziando a studiare il cinese, perchè non esiste al mondo cosa piu utile del sapere comunicare. Comunque al giorno d'oggi basta avere sottomano google translate per destreggiarsi.

Perchè imparare l'italiano a scuola? per parlare basta conoscere il dialetto locale!

Messaggio modificato da balga il Feb 25 2015, 09:04 AM
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(balga @ Feb 25 2015, 09:03 AM) *
Sulla conoscenza o meno dell'inglese mi sembra una questione molto semplice, chi lo sa va avanti e chi non lo sa resta indietro. Chi lo sa puo interfacciarsi sul mondo del lavoro in tutto o quasi il globo, chi non lo sa resta al suo paesello di provincia.
Io sto iniziando a studiare il cinese, perchè non esiste al mondo cosa piu utile del sapere comunicare. Comunque al giorno d'oggi basta avere sottomano google translate per destreggiarsi.

[b]Perchè imparare l'italiano a scuola? per parlare basta conoscere il dialetto locale!
[/b]



Vabbuò non esageriamo, l'inglese per me è obbligatorio impararlo e usarlo quando serve. Altrimenti W l'italiano.
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 24 2015, 10:40 PM) *
Sta sera ho visto un volantino di una lotteria, tra i premi un climatizzatore da 12000 BTU...

BTU = British Thermal Unit

Mi è venuto il dubbio di abitare in qualche paese anglosannone, ho controllato e no, vivo in Italia e non riesco a capire perché la capacità di spostare energia dei climatizzatori sia espressa in BTU e non in Watt.

Dicono che non mi devo incavolare per queste cose, ma io mi incavolo e come, a parte che BTU non è un termine neppure corretto, i valori espressi sono BTU/ora e poi la conversione non è complicata, c'è un calcolo da fare 12000 btu sono 3500 Watt circa perché non scriverlo? Perché usare un unità di misura arbitraria ed estera quando ne abbiamo a disposizione una scientifica e adottata dal nostro stato? A voi non fanno arrabbiare queste cose? Complicano la scelta ai clienti, le BTU sono un informazione inutile è come se sul tachimetro dell'auto ci fossero le velocità indicate in anni luce al secolo, certo è un unità di misura della velocità, ma voglio vedervi fare a mente i calcoli di quanta benzina serve per fare 250 km sapendo quale frazione di anno luce si percorre con un litro di benzina!


Watt è genericamente impiegato come misura del consumo. Anzi per la precisione il consumo si misura in kilowatt/ora.
3500 w/h corrispondono al consumo di un apparecchio ogni ora di funzionamento.
Lo stesso apparecchio potrebbe essere un motore, una luce, una stufa, un condizionatore o u frigorifero.
Come fai a convertire i watt in calore? o in luminosità? o in velocità di rotazione? o in potenza espressa in coppia?
Ecco che occorrono delle unità di misura "univoche" ovvero attribuibili a quel solo parametro.
La potenza di un motore la si esprime in CV, Un motore può assorbire 1000W e restituire potenza di 1CV come potrebbe assorbirne 2000 e dare sempre i CV o assorbirne 500 e darne 1,5.
Una pompa di calore potrebbe assorbire i 3500w ma essere meno potente di un inverter che ne assorbe 2000 e produce lo stesso calore, allora lo esprimi in BTU. Avremmo potuto scegliere "incremento di gradi per ora" ma sarebbe stato relativo alle dimensioni dell'ambiente cui viene collocato. Si poteva esprimere in joule, che equivale a 9,48·10−4 British thermal unit... oppure anche in quei watt che corrispondono al calore... eh sì, se non sono kw/h anche i watt possono esser usati, ma si sarebbe fatta confusione con il consumo.

Non te la prendere. ci sono sempre gli ISO (ex ASA) gli hectopascal (una volta millibar), gli schermi in pollici, le barche in piedi, le disrtanze nautiche in miglia.............

L'importante è avere un termine di paragone, e se misuri i climatizzatori in BTU, avrai una misura certa per tutta la categoria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
io invece mi incavolo di più quando acquisto un qualsiasi elettrodomestico e questo è fornito di presa Shuko (tedesca)
(oramai la quasi maggioranza)
per cui a meno che non si abbia in casa le prese adeguate, ci si deve fornire dell'apposito adattatore + 2€
perchè se cambi la spina e metti quella Italiana perdi la garanzia..!

Messaggio modificato da francopelle il Feb 25 2015, 10:16 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(balga @ Feb 25 2015, 09:03 AM) *
Perchè imparare l'italiano a scuola? per parlare basta conoscere il dialetto locale!



fino agli '50 l'italiano praticamente non esisteva (solo pochi acculturati), in un episodio di guerra due italiani per capirsi tra di loro usavano il...russo!

finita la guerra e fino agli anni 70 si è fatto di tutto perché i dialetti per eliminarli, ma poi ci si è accorti che era un peccato perdere tali culture e si è cercato di rimediare rispettando i vari dialetti, qualcuno è vivo qualcuno è morto, il Milanese non esiste più.

perciò non facciamo dell'italiano una lingua ne secondaria e ne morta, ma rispettiamolo!




Antonio



nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(balga @ Feb 25 2015, 09:03 AM) *
Perchè imparare l'italiano a scuola? per parlare basta conoscere il dialetto locale!



Comodo! Così un bergamasco che deve andare in vacanza nel Salento si esprime a gesti ;-)
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Feb 25 2015, 09:24 AM) *
Non te la prendere. ci sono sempre gli ISO (ex ASA) gli hectopascal (una volta millibar), gli schermi in pollici, le barche in piedi, le disrtanze nautiche in miglia.............



E occhio che quelle nautiche sono diverse da quelle terrestri... ...ed i nodi al posto dei km/h

QUOTE(francopelle @ Feb 25 2015, 10:15 AM) *
io invece mi incavolo di più quando acquisto un qualsiasi elettrodomestico e questo è fornito di presa Shuko (tedesca)
(oramai la quasi maggioranza)
per cui a meno che non si abbia in casa le prese adeguate, ci si deve fornire dell'apposito adattatore + 2€
perchè se cambi la spina e metti quella Italiana perdi la garanzia..!



Ma Franco quella presa è diventata lo "standard" della comunità europea (credo per gli elettrodomestici che richiedono la massa).
In teoria tra tot anni le prese saranno solo così, basta che ogni volta che si ristruttura una casa e si mette mano all'impianto elettrico si sostituiscono le prese vecchie con quelle nuove.

warlock
Iscritto
Messaggio: #23
e la filettatura in pollici dove la mettiamo?
per fare un aggancio della reflex tocca diventar scemi a trovarci la vite giusta
Dr Fafnir
Messaggio: #24
Si, infatti non sono loro che te li vendono con la presa tedesca, siamo noi che siamo degli imbecilli e invece di usare uno standard europeo continuiamo a tirare dritti con una presa che usiamo praticamente solo noi, San Marino e in Vaticano.
Questa ad esempio sarebbe una cosa che dovrebbero fare in Europa, una bella legge che mette questo standard, con buona pace di Italia e isole britanniche che dovranno cambiare. Sarebbe un'imposizione però smetteresti di creare mille problemi alla gente che gira
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(rolubich @ Feb 25 2015, 08:27 AM) *
E' vero che i kg sono parte del SI ma sono l'unità di misura della massa e non del peso, c'è una bella differenza. Il peso non è ne' una grandezza fisica fondamentale ne' derivata, è una forza e come tale andrebbe indicata in N per usi tecnici. Poi se si compra la carne dal macellaio è evidente che se ne chiede 1kg e non 10N.


1 kg non sono 10 N, cmq se 10 N di carne me li fa al prezzo di 1 Kg io la compro in N!

QUOTE(buzz @ Feb 25 2015, 09:24 AM) *
Watt è genericamente impiegato come misura del consumo. Anzi per la precisione il consumo si misura in kilowatt/ora.
3500 w/h corrispondono al consumo di un apparecchio ogni ora di funzionamento.
Lo stesso apparecchio potrebbe essere un motore, una luce, una stufa, un condizionatore o u frigorifero.
Come fai a convertire i watt in calore? o in luminosità? o in velocità di rotazione? o in potenza espressa in coppia?
Ecco che occorrono delle unità di misura "univoche" ovvero attribuibili a quel solo parametro.
La potenza di un motore la si esprime in CV, Un motore può assorbire 1000W e restituire potenza di 1CV come potrebbe assorbirne 2000 e dare sempre i CV o assorbirne 500 e darne 1,5.


I watt sono già un unità per periodo di tempo è J/s quindi è chiaro che se cosnuma 1000 W in un ora consumerà 1 kW/h ma il suo assorbimento sarà sempre 1000W, per sapere in 12 ore quanto consuma basta fare 1000W x 12h = 12.000 W/h

Come converti i watt in calore? Devi sapere il rendimento, se è un resistenza la conversione è 1:1 se è una pompa di calore la conversione tipicamente è 1:3 o anche maggiore, con una resistenza consumi 1000W e 1000W si convertono in calore, con una pompa consumi 1000W e ne SPOSTI 3000 o anche 3500 W. Come converti i watt in luce? Devi sapere il rendimento della sorgente e sono valori che vanno da quasi zero fino a 180 lumen/watt, per le lampade l'indicazione "watt" serve solo a determinare quanto assorbono di corrente e non quanta luce fanno, per quello ci sono i lumen, li hanno inventati apposta!
Un motore può assorbire 100 kW e avere 85 kW di potenza, dov'è il problema? Se guardi un libretto di un auto non vecchia come il cucu sopra c'è scritto "potenza" e segue un valore espresso in kW, la tassa di possesso si paga in base ai kW dei motori termici installati sulle auto (non di quelli elettrici), come vedi è normale usare i kW per i motori.


QUOTE(buzz @ Feb 25 2015, 09:24 AM) *
Una pompa di calore potrebbe assorbire i 3500w ma essere meno potente di un inverter che ne assorbe 2000 e produce lo stesso calore, allora lo esprimi in BTU. Avremmo potuto scegliere "incremento di gradi per ora" ma sarebbe stato relativo alle dimensioni dell'ambiente cui viene collocato. Si poteva esprimere in joule, che equivale a 9,48·10−4 British thermal unit... oppure anche in quei watt che corrispondono al calore... eh sì, se non sono kw/h anche i watt possono esser usati, ma si sarebbe fatta confusione con il consumo.

Non te la prendere. ci sono sempre gli ISO (ex ASA) gli hectopascal (una volta millibar), gli schermi in pollici, le barche in piedi, le disrtanze nautiche in miglia.............

L'importante è avere un termine di paragone, e se misuri i climatizzatori in BTU, avrai una misura certa per tutta la categoria


A casa mia l'inverter è quel robo che trasforma la corrente continua in corrente alternata, i produttori chiamo inverter le pompe di calore che possono invertire il proprio funzionamento ma sono a tutti gli effetti pompe di calore.

Ti correggo, un pompa di calore non "produce" calore, ma sposta energia sotto forma di calore, è fondamentale fare questa precisazione altrimenti si potrebbe pensare che la sua efficienza che è sempre superiore e di molto al 100% (altrimenti è una pompa di calore da rottamare) rompa le regole della fisica, una resistenza non può trasformare in calore più elettricità di quella che la attraversa, la sua efficienza massima è 100%, idem per tutte le altre fonti di energia dal gas alla legna, e si le caldaie a gas a volte hanno rese superiori al 100% ma non è magia, è solo che l'efficienza di combustione di una caldaia è relativa al potere calirifico inferiore, le pompe di calore invece siccome spostano il calore usando un fluido non devono per forza assorbire tanta energia quanta ne spostano come invece fanno per esempio le celle di peltier.

La potenza assorbita di un climatizzatore potrebbe essere 1000 Watt, la quantità di energia spostata 3500W, è difficile scrivere 2 valori su una scatola? Al posto di scrivere

Assorbimento 1000W, potenza 12000 btu
si scrive
Assorbimento 1000W, potenza di climatizzazione 3500 W ... così non è più chiaro?

Si gli iso sono stupidi, il sistema DIN è più razionale, ma ormai...
Gli schermi sono in pollici ma chissene frega, non è una cosa con cui devo fare i conti per sapere se funzionerà bene o no, il clima invece è una cosa diversa, sapere la potenza è importante e soprattutto sulle tv c'è ormai scritta anche la diagonale in cm, sui climatizzatori non scrivono la potenza in watt.
Se uso i watt avrà una categoria certa per tutto non solo la categoria dei climatizzatori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Consiglio Su Misura Per Hw olmo 44 20-09-2005 16:20
D3 E Misura Della Luce maxtorriani 19 08-04-2008 10:42
Modalità Di Misura Dell'esposizione Marco Benetello 5 08-05-2009 23:47
In Che Misura La Vignettatura... emmegey 4 03-10-2007 10:58
Misura Del Pixel Della D70 E Della D2x claudiomattiuzzo 1 11-12-2006 21:03
3 Pagine: V   1 2 3 >