FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paraluce Nikkor 24mm 2.8d
Rispondi Nuova Discussione
lawrance82
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sul paraluce Nikkor 24mm 2.8D.

Da quello che ho capito il suo è l'HN-1 ma costa sui 18 euro.

Visto che ne ho trovati sulla baia anche a 5 euro (e per un pezzo di plastica mi sembrerebbe il giusto) volevo sapere che ne pensate.

P.s. in caso consigliereste di prenderlo in metallo?

Grazie in anticipo

Lorenzo
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(lawrance82 @ Feb 23 2015, 07:25 PM) *
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sul paraluce Nikkor 24mm 2.8D.

Da quello che ho capito il suo è l'HN-1 ma costa sui 18 euro.

Visto che ne ho trovati sulla baia anche a 5 euro (e per un pezzo di plastica mi sembrerebbe il giusto) volevo sapere che ne pensate.

P.s. in caso consigliereste di prenderlo in metallo?

Grazie in anticipo

Lorenzo

Premurati soltanto di controllare che abbia la stessa forma e misura dell'originale, per il resto può anche essere di plastica e funziona comunque a dovere.

Esistono copie identiche all'originale e stiamo appunto parlando di un pezzo di plastica/metallo, perché non dovrebbe funzionare in maniera uguale all'originale?
Materiali scadenti? Poco importa se fanno il loro mestiere, protegge comunque la lente frontale dal sole ed in caso di urti, se sono così disastrosi da rompere il paraluce allora non pensare che l'originale faccia miracoli.

Antonio Canetti
Messaggio: #3
non ho i soldi da buttare, ma 18 euro per l'originale li spendo volentieri!

Antonio
Domenico-F
Messaggio: #4
Non conosco quelli economici in plastica. Tutti i paraluce in mio possesso per le ottiche afd sono tutti originali in metallo, e quando vedi
come sono fatti ti rendi conto della loro qualità. La parte interna ha una particolare lavorazione a righe concentriche che ha la funzione di
rendere la superfice interna meno riflettente in aggiunta ad una verniciatura satinata. La parte interna del paraluce è importantissima.
I raggi solari non solo colpiscono dall'alto la superfice esterna del paraluce, proteggendo la lente, ma anche la superfice interna inferiore,
che non deve riflettere la luce sulla lente.
Io ti consiglio naturalmente l'originale in metallo.
Saluti,
Domenico.

Messaggio modificato da Domenico-F il Feb 23 2015, 09:56 PM
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(Domenico-F @ Feb 23 2015, 09:54 PM) *
Non conosco quelli economici in plastica. Tutti i paraluce in mio possesso per le ottiche afd sono tutti originali in metallo, e quando vedi
come sono fatti ti rendi conto della loro qualità. La parte interna ha una particolare lavorazione a righe concentriche che ha la funzione di
rendere la superfice interna meno riflettente in aggiunta ad una verniciatura satinata. La parte interna del paraluce è importantissima.
I raggi solari non solo colpiscono dall'alto la superfice esterna del paraluce, proteggendo la lente, ma anche la superfice interna inferiore,
che non deve riflettere la luce sulla lente.
Io ti consiglio naturalmente l'originale in metallo.
Saluti,
Domenico.

Le tanto bistrattate "cinesate" sono identiche.

Messaggio modificato da banci93 il Feb 23 2015, 10:05 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
non possono essere identiche devono essere meglio o peggio dei originali altrimenti sono...dei "falsi".

Antonio
lawrance82
Iscritto
Messaggio: #7
Bhè... i 15 euro di differenza magari li spenderei in altro modo... anche perchè l'originale è di plastica e a 3,5 euro ho trovato quello di metallo...

Unica mia perplessità è che le dimensioni del paraluce possano dare problemi negli scatti.

Posso mandare a qualcuno in PM i link così da darmi un consiglio più oggettivo?

Grazie a tutti


lupaccio58
Messaggio: #8
Il paraluce del 24 (al pari di quello del 20) è giocoforza estremamente piccolo, al limite del risibile. Io francamente non ci spenderei un euro e userei l'ottica "nuda e cruda". Che del resto è quello che facevamo regolarmente anni fa con gli AI di focale 20-24-28 wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio