FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anello Diaframmi
Rispondi Nuova Discussione
pratichizzo
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero tanto che qualcuno riesca ad aiutarmi...
Stò sperimentando l'utilizzo di ottiche invertite e ho riscontrato il seguente problema: la chiusura del diaframma... con le ottiche G infatti non esiste più la ghiera per gestirli in manuale. Ho pensato quindi che potrei utilizzare un anello adattatore delle ottiche da Nikon ad ALTRA MARCA che consenta di bloccare la levetta del diaframma e risolverei il problema.
Stò pure pensando di acquistare un telescopio da 900mm f11.6 con adattatore a reflex nikon per fare foto naturalistiche ma è senza ghiera diaframma. La domanda è dunque questa: ESISTE UN ANELLO ADATTATORE DA ATTACCO NIKON A ATTACCO NIKON CON DIAFRAMMA NELL'ADATTATORE? Qualcuno ne ha mai sentito parlare? E' da un po' che cerco in rete ma non ho trovato nulla del genere...Ma penso che un oggetto simile alla mia idea possa risolvere sia il problema che ho sulle ottiche invertite sia quello legato al telescopio...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

per i telescopi non c'è bisogno di chiudere di più il diaframma è sufficiente la luce del telescopio, ne mai sentito che un astrofilo abbia bisogno del diaframma

mentre per le ottiche il problema c'è, mi sembra che ci sia una cosa del genere ma è talmente rara che è difficile trovarla, fai prima a procurarti una vecchia ottica AI-AIS ed invertire questa.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
allora ho fatto una piccola ricerca.
dai un occhiata a questa pagina:

https://www.nikonschool.it/experience/micro-nikkor-40mm2.php

c'è proprio l'anello che cerchi:

trovi altro digitando:

anello chiusura diaframma ottiche G.

Antonio
pratichizzo
Iscritto
Messaggio: #4
Ti ringrazio per la celere risposta. Per le ottiche invertite un anello come quello che mi hai indicato va di sicuro bene. Per il telescopio invece pensavo più ad una situazione del tipo: "sono in montagna e vedo nel pianoro della montagna di fronte un cervo, uso il telescopio..." ma un'apertura f11.6 non potrebbe essere troppo aperta per una situazione in piena luce? è per quello che pensavo ad un anello nikon-nikon in modo tale da interporlo tra telescopio e reflex.



QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2015, 02:20 PM) *
allora ho fatto una piccola ricerca.
dai un occhiata a questa pagina:

https://www.nikonschool.it/experience/micro-nikkor-40mm2.php

c'è proprio l'anello che cerchi:

trovi altro digitando:

anello chiusura diaframma ottiche G.

Antonio

Antonio Canetti
Messaggio: #5
guarda sono anni ce seguo il mondo della fotografia sinceramente non ho mai letto di questo diaframma interposto come desideri tu, in quanto se devi chiudere di più il diaframma intervieni sui tempi con tempi più rapido.

dal punto di vista tecnico il diaframma normale è posto al centro dell'ottica permette di diminuire la luce ma non entra fisicamente nell'immagine, metre se metti un diaframma (meccanicamente possibile) tra telescopi e fotocamera, non più al centro dell'ottica e avresti un cerchio intorno all'immagine.

Antonio
fedebobo
Messaggio: #6
QUOTE(pratichizzo @ Feb 13 2015, 02:32 PM) *
Ti ringrazio per la celere risposta. Per le ottiche invertite un anello come quello che mi hai indicato va di sicuro bene. Per il telescopio invece pensavo più ad una situazione del tipo: "sono in montagna e vedo nel pianoro della montagna di fronte un cervo, uso il telescopio..." ma un'apertura f11.6 non potrebbe essere troppo aperta per una situazione in piena luce? è per quello che pensavo ad un anello nikon-nikon in modo tale da interporlo tra telescopio e reflex.


Guarda, con 900mm da piazzare necessariamente su cavalletto e da focheggiare in manuale, il cervo sarà già andato via prima ancora tu sia riuscito a individuarlo dentro il mirino....
Hai mai pensato al perché nessuno usa un telescopio per uso terrestre? Hai mai pensato che f11,6 è buio pesto?
Hai mai pensato che interponendo un anello con diaframma (mai sentito che esista), questo si comporterà come un tubo di prolunga facendoti perdere il fuoco all'infinito? wink.gif

Saluti
Roberto
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Feb 13 2015, 04:16 PM) *
Hai mai pensato che interponendo un anello con diaframma (mai sentito che esista), questo si comporterà come un tubo di prolunga facendoti perdere il fuoco all'infinito? wink.gif


No, perché parlando di ottiche invertite l'anello di controllo del diaframma verrebbe posto "davanti", non tra ottica e corpo, quindi non aggiungerebbe distanza.
togusa
Messaggio: #8
Ma nel caso del telescopio, non ci sarebbe nessuna ottica tra corpo e telescopio... quindi di quale fuoco infinito "perso" staremmo parlando?
fedebobo
Messaggio: #9
Togusa, io ho inteso che il nostro Pratichizzo cerca un anello con diaframmi da interporre tra telescopio e reflex. Non fa da tubo di prolunga? Bene, allora mi sono sbagliato e chiedo venia. Ma tanto non mi pare esista nemmeno un simile accorcchio....
Rimane la mia forte perplessità sull'uso di tale apparecchiatura per lo scopo prefisso.

Saluti
Roberto
togusa
Messaggio: #10
Sì che c'è: http://www.16-9.net/nikon_g/
fedebobo
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Feb 13 2015, 05:10 PM) *


Non ci siamo intesi. Questo è un anello per comandare i diaframmi delle ottiche G e risponde alla prima domanda dell'autore, ovvero a quella dell'ottica invertita. Io rispondevo invece alla seconda domanda, ovvero reflex+telescopio. smile.gif

Saluti
Roberto
togusa
Messaggio: #12
Ok... sto facendo anche io un po' di confusione (è venerdì sera del resto).
pratichizzo
Iscritto
Messaggio: #13
Ho capito cosa intendete e vi ringrazio... Che ottica allora mi consigliereste per avere un super tele?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus E Diaframmi Aperti... nicolarenzi@libero.it 6 02-05-2004 23:00
Autofocus E Diaframmi Aperti nicolarenzi@libero.it 4 27-04-2004 09:37
Diaframmi Falsi 4300 Andrea91 2 23-05-2004 12:28
Apertura Diaframmi algol 1 06-06-2004 13:09
Usare La Priorità Di Diaframmi Coolpix5700 paolone78 0 05-06-2004 15:26