FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"problema" Flash Incorporato Nikon D5300
Rispondi Nuova Discussione
mattipavel
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono nuovo e non ho trovato topic sull'argomento!
Ieri ho provato a scattare delle foto in casa, in modalità automatica.
Il problema sta nel fatto che, con flash aperto e funzionante, se scatto due foto una viene luminosissima e una completamente buia.
Inutile dire che nessuna delle due è una buona foto.
Qualcuno sa se posso aver erroneamente modificato qualche impostazione?
Grazie! grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum
probabilmente sono due problemi risolvibili.

che la seconda sia venuta nera probabilmente hai scatto in rapida sequenza o quasi e il flash tra una foto e l'altra non avuto modo di caricarsi (capita anche con flash potenti) a dovere e non c'era corrente sufficiente per il secondo flash, prova as aspettare la spia di pronto flash.

mentre se la prima ti viene chiara è meglio che posti una foto d'esempio potrà essere più facile a capire il perché accade ciò.

Antonio
mattipavel
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2015, 09:31 AM) *
Benvenuto sul forum
probabilmente sono due problemi risolvibili.

che la seconda sia venuta nera probabilmente hai scatto in rapida sequenza o quasi e il flash tra una foto e l'altra non avuto modo di caricarsi (capita anche con flash potenti) a dovere e non c'era corrente sufficiente per il secondo flash, prova as aspettare la spia di pronto flash.

mentre se la prima ti viene chiara è meglio che posti una foto d'esempio potrà essere più facile a capire il perché accade ciò.

Antonio


Ciao Antonio,
Queste due Sono diciamo un esempio di quello che mi succede!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
fedebobo
Messaggio: #4
Hai tolto dalle immagini postate i dati EXIF, quindi è assai difficile dare risposte sensate.
Viste così potrebbe essere di tutto. Immagino errati settaggi, ma senza dettagli è dura fare ipotesi.....

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #5
dalle foto, senza dati exif, è impossibile capire dove stai sbagliando; riguardo al secondo scatto, quello che ti viene molto sottoesposto, potrebbe essere, come ti ha suggerito Antonio, la mancata ricarica completa del condensatore.
Se non ricordo male, ci vogliono almeno 4 o 5 secondi tra uno scatto e l'altro,prima che il flash sia nuovamente pronto.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D5300 a.mignard 158 25-03-2014 13:25
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nuova D5300... fabiop85 11 20-10-2013 14:19
D5300...fa Pensare porkchop 10 11-10-2013 11:01
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34