FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Alice O Fastweb?..miglior Gestore
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, attualmente ho alice adsl ma ho visto il pacchetto super jet di fastweb, mi è venuta una mezza idea di passare a fastweb però non vorrei fare la scelta sbagliata, quindi secondo voi meglio fastweb o alice? Avete problemi con fastweb?
Grazie a tutti
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Attualmente ho fastweb ma telecom mi ha offerto più velocità (più del doppio in UP da 0,6 a 1,4 e 2 mb in più in down da 8 a 10), più chiamate a meno costo (offerta davvero allettante), siccome per me l'up è 1000 volte più importante del down ho accettato, è venuta un incaricata da me e l'ho avvisata che ci metto davvero pochissimo a cambiare compagnia e che in caso di problemi l'assistenza deve risolvere il problema entro massimo 24 ore, mi ha garantito che sono cambiati e che il loro servizio ora è ottimo, io ho risposto che le valutazioni le faccio io.

Ecco, sono passate 2 settimane e il cambio di gestore non è ancora avvenuto... questo non va per niente bene.

Così giusto per darti un idea 1 anno fa volevo mettere wind, dopo 2 mesi non era ancora successo nulla, ho chiamato fastweb e 2 giorni dopo ero con loro con la linea funzionante... non c'è niente da fare fastweb è davvero FAST!
Il_Dott
Messaggio: #3
QUOTE(Deevid. @ Feb 9 2015, 04:20 PM) *
Ciao a tutti, attualmente ho alice adsl ma ho visto il pacchetto super jet di fastweb, mi è venuta una mezza idea di passare a fastweb però non vorrei fare la scelta sbagliata, quindi secondo voi meglio fastweb o alice? Avete problemi con fastweb?
Grazie a tutti


Io ho l'offerta jet di fastweb. Attivazione avvenuta in pochissimo tempo, linea perfetta e stabile.
Ti avviso però che la linea di fastweb ha, per default, una gestione statica dell'IP. Se devi collegarti ad una VPN devi fare richiesta di IP dinamico e a noi ci hanno fatto attendere quasi 3 settimane per ottenerlo!

ciao
Deevid.
Messaggio: #4
Intanto grazie per le risposte, a me fastweb allo stesso prezzo di telecom propone tutto e in più velocità di down e up 3 volte maggiori, però devo essere sicuro di avere una linea stabile e senza problemi, recentemente ho avuto un problema di adsl con telecom e parlando con l'operatore questo mi ha preso letteralmente per il xxx perchè voleva avere ragione lui dicendomi che era un problema del modem (di terzi parti) ma siccome avevo fatto tutte le prove del caso ero sicuro di avere ragione io e parlando con un altro operatore che ha fatto intervenire il tecnico si è appurato che c'era un filo lento, quindi stai molto attento, Il_Dott se vuoi mi puoi spiegare cos'è il VPN perchè non ne ho idea, quindi non so se mi serve ahaha biggrin.gif , comunque ti hanno fatto pagare per avere l'IP dinamico?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #5
Non c'è una regola, in generale meglio Telecom. Dove c'è la fibra Fasteweb ti rilascia più upload, ti faccio il mio esempio:
- fibra Telecom 30 down, 3 up (ma arriverebbe a 30!),
- fibra Fastweb mio cognato villetta accanto: 20 down e mi pare quasi 10 up.

Fastweb li ho mandati a stendere dopo sei mesi che c'era la fibra a casa mia e non mi mandavano il modem nuovo...assistenza telefonica pietosa.
I tecnici invece che vengono a casa sono esattamente gli stessi, sia per tc che per fw dry.gif
warlock
Iscritto
Messaggio: #6
Dipende dalle zone, dovresti chiedere a qualche tuo vicino se ha l'una o l'altra.
Io alla fine, sebbene coperto da adsl, ho dovuto mettere l'antenna sul tetto perchè le centrali telecom in zona sono tutte vecchie e arruginite, qualsiasi operatore usassi la velocità era infame.
Il_Dott
Messaggio: #7
QUOTE(Deevid. @ Feb 9 2015, 05:07 PM) *
Intanto grazie per le risposte, a me fastweb allo stesso prezzo di telecom propone tutto e in più velocità di down e up 3 volte maggiori, però devo essere sicuro di avere una linea stabile e senza problemi, recentemente ho avuto un problema di adsl con telecom e parlando con l'operatore questo mi ha preso letteralmente per il xxx perchè voleva avere ragione lui dicendomi che era un problema del modem (di terzi parti) ma siccome avevo fatto tutte le prove del caso ero sicuro di avere ragione io e parlando con un altro operatore che ha fatto intervenire il tecnico si è appurato che c'era un filo lento, quindi stai molto attento, Il_Dott se vuoi mi puoi spiegare cos'è il VPN perchè non ne ho idea, quindi non so se mi serve ahaha biggrin.gif , comunque ti hanno fatto pagare per avere l'IP dinamico?


VPN sta per virtual private network. Semplificando, è una rete privata tra computer per potersi collegare da punti diversi. Una specie di internet in miniatura. Spesso vengono create per lavoro, per esempio per condividere documenti importanti che devono essere gestiti da punti diversi.
Deevid.
Messaggio: #8
QUOTE(Il_Dott @ Feb 9 2015, 07:23 PM) *
VPN sta per virtual private network. Semplificando, è una rete privata tra computer per potersi collegare da punti diversi. Una specie di internet in miniatura. Spesso vengono create per lavoro, per esempio per condividere documenti importanti che devono essere gestiti da punti diversi.

Quindi se ho capito bene, è una specie di cartella condivisa nella stessa rete?
Comunque nell'eventualità il passaggio a fastweb andrebbe male quando costa recedere il contratto prima dei due anni?
Memez
Messaggio: #9
evita fastweb... ho passato le pene dell'inferno per ben due volte. la prima continuavano a mandare i tecnici a un indirizzo che si erano inventati... questo per ben tre volte. quindi ho dovuto aspettare tre settimane perchè mi attivassero la linea. poco dopo vengo a scoprire che il pacchetto non era quello che volevo io...

la seconda volta hanno sbagliato a scrivere il mio cognome e nonostante abbia rimandato i miei dati, non sono stati in grado di attivare la pratica. ovviamente li ho mandati pesantemente a ca.ga.re.

se non hai la linea diretta di fastweb, la tua velocità farà semplicemente pena, quindi attento a cosa ti danno.

per quanto telecom sia più cara, è indubbiamente più seria.
Deevid.
Messaggio: #10
Con telecom ora ho un down di 2,5 con punte di 3,5 e un up di 0,3-0,4, invece fastweb mi propone allo stesso prezzo (ma usando gli ultimi metri di telecom) un down di 8-10 e un up di 1,0...che dite?
O cerco altri operatori?
giuliomagnifico
Messaggio: #11
Fastweb (come chiunque9 usa la rete cablata da Telecom quindi non cambia nulla se non i prezzi.

Attenzione che la "fibra" non è vera fibra, se non a Milano, Torino e alcune città dove arriva a 100Mbps down e 50 up, allora è FTTH, altrimenti la fibra arriva solo al cabinet per strada e il resto è tutto doppino rame (FTTC).

Telecom da 30/3 in FTTC (è il contratto che ho anche io), ma è limitato, potenzialmente arriva (e dicono che tra non molto lo porteranno) a 50/10. Speriamo.

Mia connessione:

IPB Immagine

IPB Immagine
Czech_Wolfdog
Messaggio: #12
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 9 2015, 08:38 PM) *
Fastweb (come chiunque9 usa la rete cablata da Telecom quindi non cambia nulla se non i prezzi.

Telecom da 30/3 in FTTC (è il contratto che ho anche io), ma è limitato, potenzialmente arriva (e dicono che tra non molto lo porteranno) a 50/10. Speriamo.


Il tecnico ha fatto le prove davanti a me un mesetto fa: TC fibra potrebbe andare da me tranquillamente 30/30, con più rischi fino a 50/50 (un po'meno, per capire...). Da contratto ti limitano a 30 e 3 in up. cerotto.gif
E io sono a Roma ma fuori sal Gra (tangenziale).
warlock
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Deevid. @ Feb 9 2015, 08:12 PM) *
Quindi se ho capito bene, è una specie di cartella condivisa nella stessa rete?


NO!!

E' un sistema di per poter utilizzare la propria rete (casalinga o ufficio che sia) da remoto come se fossi fisicamente collegato con un cavo alla rete stessa, ma di fatto passando attraverso internet.

In soldoni ti permette di collegarti al tuo pc, stampante, nas e server da qualsiasi parte tu possa collegarti in internet.
Ovviamente ci sono i limiti di banda usata, se a casa male che vada viaggi a 100Mbps (ca 10MB/s) in vpn viaggeresti con la velocità minima della connessione, che potrebbe essere 5Mbps (500KB/s, 0.5 MB/s ).
1vinsent
Messaggio: #14
Io ho Fastweb ultra fibra fttc e ho un down 80 e up 10
stefanoc72
Messaggio: #15
Io a casa ho la fibra Fastweb e va molto bene, questa via wifi

http://www.speedtest.net/result/4130142245.png


Quando mi attacco con il cavo di rete va leggermente meglio, il download arriva prossimo ai 100.

Il consiglio comunque è: se hai la fibra sotto casa vai di Fastweb, altrimenti evitali e prendi una ADSL che costi di meno.
Sul servizio Fastweb sinceramente mi sono sempre trovato bene, sia via telefono che quando sono venuti a casa ad installare il tutto.

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Deevid. @ Feb 9 2015, 04:20 PM) *
Ciao a tutti, attualmente ho alice adsl ma ho visto il pacchetto super jet di fastweb, mi è venuta una mezza idea di passare a fastweb però non vorrei fare la scelta sbagliata, quindi secondo voi meglio fastweb o alice? Avete problemi con fastweb?
Grazie a tutti


Deevid di dove sei per curiositá?
Hai preso in considerazione Vodafone? (Nel caso rientrassi in una delle città già cablate in fibra con tecnologia FTTC ( che sono già. diverse e in continuo aumento..
Avresti una connessione 100/20 (100 in download e 20 in upload)
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 9 2015, 06:16 PM) *
Non c'è una regola, in generale meglio Telecom. Dove c'è la fibra Fasteweb ti rilascia più upload, ti faccio il mio esempio:
- fibra Telecom 30 down, 3 up (ma arriverebbe a 30!),
- fibra Fastweb mio cognato villetta accanto: 20 down e mi pare quasi 10 up.

Fastweb li ho mandati a stendere dopo sei mesi che c'era la fibra a casa mia e non mi mandavano il modem nuovo...assistenza telefonica pietosa.
I tecnici invece che vengono a casa sono esattamente gli stessi, sia per tc che per fw dry.gif


Se permetti tra 30/3 e 20/10 io scelgo la seconda, tra 20 e 30 in down non te ne accorgi, tra 3 e 10 in up la differenza è del triplo e dropbox fa festa grande. Da me purtroppo per ora la fibra non c'è, la mia città è stata una delle città pilota per la prova dell'adsl nei primissimi anni 90 infatti fino al 98-2000 c'erano parecchi server da queste parti, poi ci hanno dimenticati, sperimentazione finita e siamo inchiodati a 8-10 mega in down e 1,4 in up max.

Nelle città fastweb ha la fibra 100, con 100 mb in down e 10 in up ma volendo e pagando dove c'è la 100 in down puoi avere anche 100 in up con contratti business. La fibra non ha motivo di essere asimmetrica, ci sono 2 fili di vetro uno per l'invio e uno per la ricezione.

I tecnici sono gli stessi per tutte le compagnie con la differenza che per fastweb escono subito per gli altri escono se e quando hanno voglia.

Io sto tornando a telecom ma prima ancora di tornarci sono già pentito, si pagherò molto meno ma ho davvero paura che il servizio non sarà ai livelli di fastweb.
Alex_Murphy
Messaggio: #18
Abito a Torino e il mio palazzo è raggiunto dalla fibra ottica (il cavo in fibra ottica arriva fino al mio appartamento ed è collegato direttamente all'HUG o HAG o come si chiama il modem di Fastweb... credo che uno dei due sia una marca di caffè messicano.gif ). Ho 20 mega di download e 10 mega di upload VERI e COSTANTI. Appena sposato avevo fatto Fastweb (avevo 10 download e 10 upload), poi avevano aumentato i prezzi in modo allucinante, sono passato ad Infostrada ADSL su doppino Telecom e ho visto la netta differenza in negativo. Sono rimasto con loro 2 anni e alla fine c'ho guadagnato in bollette meno salate, un Samsung S3+Samsung Tab2 7" a 400€ in totale con la clausula di restare 2 anni con loro. Passati i due anni di Infostrada sono tornato a Fastweb con fibra 20dn 10up e ho i primi due mesi gratis, poi ho pagato 25€ per 10 mesi e poi pagherò 35€ al mese per sempre (con le leggi italiane il "per sempre" è sempre relativo). Le telefonate pago solo lo scatto alla risposta (ne faccio 3 all'anno cioè per quei numeri di prenotazione dove non puoi usare il cellulare, ho 1000 minuti sullo smartphone io e altri 1000 minuti mia moglie, per il resto a casa ricevo solo)...


Morale della favola: dipende da dove abiti e che tecnologia arriva a casa tua e dalla distanza dalla centrale. Se non abiti a Torino, Milano e altre città cablate direttamente da Fastweb con la fibra ottica, personalmente, non preferirei Fastweb ma piuttosto Telecom (se mi arriva la loro linea) altrimenti valuterei semplicemente per questioni di prezzo i vari gestori o cmq quella che garantisce una velocità migliore. La fibra di Telecom (per il momento) è solo dalla centrale in poi... a casa ti arriva il classico doppino...

Per quanto riguarda ritardi, disguidi, errori in bollette, maleducazione, ecc... SONO TUTTI UGUALI... quando hai veramente bisogno la chiamata viene deviata in un call center in Romania, Albania, ecc.. nulla contro queste persone ma la realtà è che da quei posti non possono intervenire tecnicacmente e faranno una segnalazione al servizio clienti italiano che poi ti richiamerà (anche dopo una settimana)... Provato con Fastweb, Vodafone e Infostrada... ma sono tutti uguali... secondo me quando c'è un disguido l'unica cosa è segnare tutto e poi fare un FAX al servizio reclami chiedendo rimborsi più alti di quelli che ti spettano (così almeno ti danno ciò che ti spettano) inutile arrabbiarsi e rovinarsi la giornata... la pazienza è la virtù dei forti...
Czech_Wolfdog
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 10 2015, 01:17 AM) *
I tecnici sono gli stessi per tutte le compagnie con la differenza che per fastweb escono subito per gli altri escono se e quando hanno voglia.

Ma anche no: vivacchiavo con la mia ADSL Fastweb scricchiolante 3.5 up, 1 dw (ma prima che avevo Telecom era uguale a parte l'up ovviamente) quando scopro con piacere gli operai che scavavano per la fibra vicino casa.

Scrivo a FW per l'upgrade e mi dicono che avverrà in automatico appena possibile, di non chiamare, avrebbero avvisato loro messicano.gif

Dopo qualche tempo per un problema alla mia linea mi collego via wifi alla linea FW di mio cognato, adiacente alla mia (quadrfamiliare): 20 e 10!!!! Mi dice che SEI mesi prima gli avevano cambiato il modem per un guasto e che in effetti gli sembrava più veloce...

Scrivo mail, mi attacco al telefono, passano altri mesi, infine scrivo mail minatoria: alla fine chiama un tecnico Fw...dopo 5 minuti di telefonata capisce che cercava un'altra persona appena attivata!

Il giorno dopo son passato a Telecom e ora va benissimo. Il tecnico prometteva che avrebbero aumentato l'up a breve, vedremo.

Come si puó notare due esperienze FW diversissime su due abitazioni a distanza di UN metro...lampante di come FW sia una azienda SICURAMENTE poco seria.
Alex_Murphy
Messaggio: #20
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 10 2015, 10:43 AM) *
Come si puó notare due esperienze FW diversissime su due abitazioni a distanza di UN metro...lampante di come FW sia una azienda SICURAMENTE poco seria.


Perché in Italia esistono compagnie telefoniche serie? Mai viste... sono tutte uguali... devi solo sperare che vada tutto per il meglio... con chiunque... questa è la verità... poi possono esserci anche esperienze positive con ognuna di esse ma statisticamente sono tutte uguali...
Cutcow
Messaggio: #21
QUOTE(francopelle @ Feb 10 2015, 01:02 AM) *
Deevid di dove sei per curiositá?
Hai preso in considerazione Vodafone? (Nel caso rientrassi in una delle città già cablate in fibra con tecnologia FTTC ( che sono già. diverse e in continuo aumento..
Avresti una connessione 100/20 (100 in download e 20 in upload)

Solo che Vodafone, almeno a me, ha detto che se volevo mi dovevano cambiare numero. E io ho la loro ADSL e linea voce!!!

Ora ho contattato Fastweb (il mio è un ritorno dopo 2 anni di vodafone) mi hanno fatto tutto velocemente, finora, e avrò 100mb down e 20 up (o 10? non ricordo)
Ora vediamo quando mi arriva il modem...

Marco
Alex_Murphy
Messaggio: #22
QUOTE(Cutcow @ Feb 10 2015, 01:39 PM) *
Solo che Vodafone, almeno a me, ha detto che se volevo mi dovevano cambiare numero. E io ho la loro ADSL e linea voce!!!

Ora ho contattato Fastweb (il mio è un ritorno dopo 2 anni di vodafone) mi hanno fatto tutto velocemente, finora, e avrò 100mb down e 20 up (o 10? non ricordo)
Ora vediamo quando mi arriva il modem...

Marco


La questione dei 100 mega di Fastweb è da prendere con le pinze... non so se danno i 100 mega anche con ADSL ma su Fibra, che teoricamente non hai cali di prestazioni, 100 mega non sono garantiti ma ne garantiscono solo 30 (quindi puoi avere qualche picco fino a 100 ma di solito stai sui 30)... ti dirò di più... gli HAG Fastweb (i Technicolor) sono in grado di "erogare" questi 100 mega fittizzi solo su LAN e non in WiFi... su WiFi viaggerai sempre sotto i 30 mega... quindi a patto che ti arrivino 100 mega, se vuoi navigare a 100 mega in WiFi dovrai attrezzarti con un access point a parte in grado di supportare tale velocità... capirai perché personalmente ho evitato di fare la fibra 100 che mi sarebbe costata 5 euro al mese ma non l'avrei sfruttata...

Messaggio modificato da leviatan77 il Feb 10 2015, 01:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Cutcow @ Feb 10 2015, 01:39 PM) *
Solo che Vodafone, almeno a me, ha detto che se volevo mi dovevano cambiare numero. E io ho la loro ADSL e linea voce!!!

Ora ho contattato Fastweb (il mio è un ritorno dopo 2 anni di vodafone) mi hanno fatto tutto velocemente, finora, e avrò 100mb down e 20 up (o 10? non ricordo)
Ora vediamo quando mi arriva il modem...

Marco

Mai sentito anzi sul forum dedicato alla superfibra family diversi utenti hanno fatto il passaggio senza cambiare numero
evidentemente qualcuno voleva fregarti i 100 euro per attivazione nuova linea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(leviatan77 @ Feb 10 2015, 01:45 PM) *
La questione dei 100 mega di Fastweb è da prendere con le pinze... non so se danno i 100 mega anche con ADSL ma su Fibra, che teoricamente non hai cali di prestazioni, 100 mega non sono garantiti ma ne garantiscono solo 30 (quindi puoi avere qualche picco fino a 100 ma di solito stai sui 30)... ti dirò di più... gli HAG Fastweb (i Technicolor) sono in grado di "erogare" questi 100 mega fittizzi solo su LAN e non in WiFi... su WiFi viaggerai sempre sotto i 30 mega... quindi a patto che ti arrivino 100 mega, se vuoi navigare a 100 mega in WiFi dovrai attrezzarti con un access point a parte in grado di supportare tale velocità... capirai perché personalmente ho evitato di fare la fibra 100 che mi sarebbe costata 5 euro al mese ma non l'avrei sfruttata...


Non credo proprio 100 in Adls ma in Vdsl (FTTC/FTTS) dove la fibra arriva fino al ripartitore (armadio) stradale e da li poi a casa in rame
Con distanze max dal cabinet di 250/500mt e gia a 500 i 100mb sono in forse
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 10 2015, 10:43 AM) *
Ma anche no: vivacchiavo con la mia ADSL Fastweb scricchiolante 3.5 up, 1 dw (ma prima che avevo Telecom era uguale a parte l'up ovviamente) quando scopro con piacere gli operai che scavavano per la fibra vicino casa.

Scrivo a FW per l'upgrade e mi dicono che avverrà in automatico appena possibile, di non chiamare, avrebbero avvisato loro messicano.gif

Dopo qualche tempo per un problema alla mia linea mi collego via wifi alla linea FW di mio cognato, adiacente alla mia (quadrfamiliare): 20 e 10!!!! Mi dice che SEI mesi prima gli avevano cambiato il modem per un guasto e che in effetti gli sembrava più veloce...

Scrivo mail, mi attacco al telefono, passano altri mesi, infine scrivo mail minatoria: alla fine chiama un tecnico Fw...dopo 5 minuti di telefonata capisce che cercava un'altra persona appena attivata!

Il giorno dopo son passato a Telecom e ora va benissimo. Il tecnico prometteva che avrebbero aumentato l'up a breve, vedremo.

Come si puó notare due esperienze FW diversissime su due abitazioni a distanza di UN metro...lampante di come FW sia una azienda SICURAMENTE poco seria.


Io con fastweb ho avuto esperienze dirette in 3 luoghi diversi, 2 case a torino e una qui a borgosesia, sempre efficientissimi.

Oggi stanno cablando la fibra sotto casa mia, mi sono informato e all'inizio siccome i cavi sono di telecom sarà in esclusiva solo per telecom, dopo qualche anno verrà data in uso anche ad altri gestori, quindi per ora mi sa che ho fatto bene a tornare in telecom ma voglio vedere innanzi tutto in quanto mi fanno il cambio di gestore con l'adsl e quanto ci vuole poi per la fibra, purtroppo mi han detto che su fibra qui daranno 30 in down e 3 in up ma almeno saranno effettivi non come l'adsl che sono massimi e poi la pratica è lontana anni luce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alice O Fastweb?..miglior Gestore Deevid. 34 10-02-2015 22:22
Per Il Gestore Del Sito skyler 6 08-07-2008 12:38
Per Il Gestore Del Sito skyler 0 08-07-2008 07:18
2 Pagine: V   1 2 >