FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dogana Svizzera
Rispondi Nuova Discussione
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, nel week end dovrei andare in svizzera (in aereo) e vorrei portare la mia d7000 con annesso obbiettivo (la mia ragazza si porta il pc), leggevo però un po in giro di problemi doganali, dai vari siti non riesco a capir bene cosa devo fare, fatto presente che ormai non ho più i vari scontrini come faccio al ritorno a dimostrare che macchina fotografica e pc non sono stati comprati in svizzera?

grazie per le risposte wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

un semplice A4 ci scrivi modello e matricola, all'uscita dell'Italia fai vidimare il foglio e al ritorno in caso di bisogno fai vedere il foglio vidimato, e vivi tranquillo.

Antonio



Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 26 2015, 06:11 PM
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 26 2015, 06:11 PM) *
Benvenuto sul Forum

un semplice A4 ci scrivi modello e matricola, all'uscita dell'Italia fai vidimare il foglio e al ritorno in caso di bisogno fai vedere il foglio vidimato, e vivi tranquillo.

Antonio

Ciao Antonio, grazie della risposta, io parto dalla Francia perchè abito al confine e mi viene più comodo, ma credo che la procedura sia la stessa, sai dirmi quali sono gli oggetti da inserire nel foglio? anche i cellulari? dove devo farmi vidimare il tutto? grazie mille.
giucci2005
Messaggio: #4
Quanto suggerito da Antonio lo condivido pienamente (anch'io quando vado all'estero oltreoceano faccio quanto indicato) ma per la Svizzera non l'ho mai fatto: vado spesso a Lugano in quanto mia figlia abita lì e passo la dogana con la mia attrezzatura e mi hanno fermato varie volte per controllo, ma non hanno mai fatto osservazioni sul materiale fotografico nella borsa (fotocamera + 3-4 obiettivi + altro).
Ciao
Diego
Banci90
Messaggio: #5
Anche io sono andato spesso a Lugano, con tanto di attrezzatura, ma sinceramente non mi sono mai preoccupato di segnalare nulla. Anche a seguito di controlli non mi hanno mai fatto storie..
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(giucci2005 @ Jan 26 2015, 06:41 PM) *
Quanto suggerito da Antonio lo condivido pienamente (anch'io quando vado all'estero oltreoceano faccio quanto indicato) ma per la Svizzera non l'ho mai fatto: vado spesso a Lugano in quanto mia figlia abita lì e passo la dogana con la mia attrezzatura e mi hanno fermato varie volte per controllo, ma non hanno mai fatto osservazioni sul materiale fotografico nella borsa (fotocamera + 3-4 obiettivi + altro).
Ciao
Diego

Ciao Diego, puoi dirmi da chi devo andare in aeroporto per farmi vidimare il tutto?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
dalla Francia non lo so, ogni paese ha sua burocrazia, comunque per il materiale prepara il foglio per ilmateriale che detto, per gli altri tieni i numeri preparati e li aggiungi al momento.

Antonio
Dr Fafnir
Messaggio: #8
Io passando la dogana con la svizzera sono stato perculato (si può scrivere perculato o mi scatta la censura?) dal finanziere per aver preparato il foglio di cui sopra...
pinazza
Messaggio: #9
Perculamento a parte messicano.gif , se uno vuole stare tranquillo....:



http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=123825

Ciao

Pino
pinazza
Messaggio: #10
Compilalo a casa poi vai in qualsiasi aeroporto, volendo anche qualche giorno prima, con il materiale segnato e lo fai timbrare. In tutti gli aeroporti c'è l'ufficio doganale.
Quando rientri in Italia avrai un documento che certifica che eri in possesso del materiale prima di uscire dal tuo Paese.
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Jan 26 2015, 07:35 PM
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie a tutti per le risposte, o mi porto i documenti della macchina o compilò il foglio e me lo faccio vidimare.. Meglio non rischiare
giucci2005
Messaggio: #12
QUOTE(Bonf90 @ Jan 26 2015, 06:47 PM) *
Ciao Diego, puoi dirmi da chi devo andare in aeroporto per farmi vidimare il tutto?

Sono sempre andato in auto, quindi niente aereoporto!
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Jan 27 2015, 09:55 AM
dambe
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(giucci2005 @ Jan 27 2015, 09:54 AM) *
Sono sempre andato in auto, quindi niente aereoporto!
Ciao
Diego


Quindi se non sei passato di sfroso attraverso la ramina avrai certamente visto la dogana :-)

Caso mai la situazione dovesse precipitare qui qualche spunto per farla franca... con alibi a sorpresa!
https://www.youtube.com/watch?v=qrLJS7ZKmew
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Paesaggi Dalla Svizzera! E.A. Juza 27 19-10-2008 09:54
Baden, Svizzera Andrea Moro 21 03-04-2007 12:33
Sulla Strada Della Svizzera Paolo Inselvini 9 14-11-2007 10:29
Lago Saoseo (svizzera) roberto.deltogno 7 03-08-2007 09:41
Furto Quadri In Svizzera... luigi67 3 19-02-2008 15:54