FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 24-70 Caduto E Danneggiato - Esperienze?
Quanto mi costerà?
Rispondi Nuova Discussione
Czech_Wolfdog
Messaggio: #1
Mi è caduto da ben circa 40cm, pur dentro una -inutile- fondina Tamrac, e ha preso una bella botta sull'asfalto: ghiera zoom che non gira quasi più, portafiltri rotto per 2cm, persino un bozzetto 3/4mm che gonfia il metallo nella parte che fuoriesce cerotto.gif cerotto.gif
La MAF pare funzionare ma...boh.

Domande (non mi insultate, ho già fatto molto da solo(:
- qualcuno ha avuto un incidente simile?
- costi, domani o dopodomani lo porto, ma quanto potrebbe richiedere la riparazione (immagino parecchio/troppo)
- vale la pena riparare al di la del costo? Cioè un obiettivo così danneggiato può tornare pari al nuovo o sono soldi buttati?
- secondo voi qual'è un limite di costo oltre il quale conviene riprenderlo nuovo?

Grazie.
Fabio P.
Messaggio: #2
Ciao, mi spiace per l'accaduto cerotto.gif , non posso aiutarti in merito alle tue domande, pero' "come nuovo" nel senso stretto del termine non so se puo' tornare, è sempre una cosa riparata dopo un urto, in bocca al lupo.
albe62
Messaggio: #3
Io ho urtato con la lente frontale del mio 24-120 una roccia, l'ho segnata parecchio e c'erano altri danni lievi. L'ho mandato in LTR e hanno fatto un ottimo lavoro. Ho speso poco più di 200 euro. Se hai la Nital Card ti fanno uno sconto. In ogni caso prima della riparazione ti fanno un preventivo, vale la pena provarci.

In bocca al lupo. wink.gif
Alberto.
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 18 2015, 11:31 AM) *
- qualcuno ha avuto un incidente simile?

Per mia fortuna no...

- costi, domani o dopodomani lo porto, ma quanto potrebbe richiedere la riparazione (immagino parecchio/troppo)

Difficile fare una valutazione ma se non gira lo zoom è piegata la struttura interna in metallo o le camma di trascinamento... plastichette varie potrebbe andare qualche carta da 100

- vale la pena riparare al di la del costo? Cioè un obiettivo così danneggiato può tornare pari al nuovo o sono soldi buttati?

LTR avrà anche dei difetti ma lavora molto bene... torna come nuovo, anche meglio

- secondo voi qual'è un limite di costo oltre il quale conviene riprenderlo nuovo?

Questo dipende da te... grosso modo direi il valore a cui lo puoi vendere usato (o comprare usato). Se è ancora in garanzia chiedi se i termini della stessa si interrompono. Nuovo però costerebbe anche nei canali più economici decisamente più di quanto costa aggiustarlo. Usato l'ho visto attorno ai 900€, credo che lo sistemi con meno.


Messaggio modificato da Marco Senn il Jan 18 2015, 07:37 PM
maxbunny
Messaggio: #5
Ad un mio amico è successa una cosa simile, ma meno grave, al suo 14-24. Gli è caduto pressappoco dalla stessa altezza sul pavimento di casa, nessun graffio, rottura o ammaccatura, ma la ghiea zoom non funzionava. LTR per una cosa del genere sostituisce l'intero gruppo ottico interno al costo di 900 euro. Lui ha preferito lasciarlo da un famoso fotoriparatore della capitale, tornato come nuovo al costo di 340 euro.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #6
Certo 400 suona meglio di 900...abbastanza vicino da me ho Dear Camera, dovrebbe essere ufficiale Nikon, non ho ben capito se riparano loro o spediscono, comunque domani vado e chiedo, tanto in questo caso la garanzia non vale di certo.

Grazie a tutti per gli interventi.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
successo un incidente di entità minore, era appoggiato sul paraluce ed è caduto lateralmente senza macchina, la ghiera si era indurita e a quanto pare si era piegata (solo dio sa come) la baionetta, funzionava e ho continuato a usarlo (o meglio a farlo usare dal mio socio) risultato è che ha rovinato la baionetta di una D800, mai avrei pensato che poteva essere l'ottica la causa, aggiustata la D800, 6 mesi e si è piegata di nuovo la baionetta della macchina (quindi problemi di fuoco e di gioco), aggiustata la D800 e dubbi sul 24-70, mandato in assistenza e riparato con meno di 150€. La mia politica di usare sempre lo stesso gruppo di lenti su determinati corpi macchina e un altro gruppo di lenti su altri corpi è risultata vincente perché ha permesso di limitare i danni e soprattutto di individuarne la causa, ora pare che la causa fosse proprio il 24-70 danneggiato, pare che qualche danno interno abbia portato alcuni elementi a spingere sulla baionetta piegandola dall'interno verso l'esterno infattu sulla macchina secondo LTR c'era un danno da schiacciamento.

Cmq alla fine tra le 2 baionette su D800 e la baionetta e taratura del 24-70 (non han cambiato componenti interni, li hanno riallineati) sono partiti poco meno di 400€ (fuori garanzia con sconto NPS) per una caduta del mengo.

Cosa ho imparato?
Non usare MAI un ottica danneggiata o che sospetti che lo sia, mandala in assistenza senza pensarci due volte. Un 24-70 non è un oggettino da 4 soldi vale quasi sempre la pena di aggiustarlo, deve essere distrutto per non convenire.
Felicione
Messaggio: #8
A me purtroppo è successo.
Se vuoi leggere come...
E se vuoi leggere cosa si è rotto...


cerotto.gif
giulysabry
Messaggio: #9
Ciao,mi è accaduto col 14-24 ...caduto a terra su sterrato con attaccatafotocamera e cavalletto.Spedito a Ltr con fotocopia nitalcard.Hanno sost.le 3 lenti frontali+paraluce+ taratura al computer per meno di 400 caffè.Tutto come nuovo!!

Giuliano
Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
Allora, grazie a tutti per i contributi. Sono stato da DC a Roma e mi hanno prospettato:
- cambiare tutto il blocco, quindi in pratica obiettivo nuovo a 900 e rotti
- riparare a 350+iva

Mi hanno assicurato che la riparazione va bene (oste, com'è il vino?) e quindi ho optato per questa. Ah, mi hanno detto che ne fanno quasi uno al giorno! Quindi siamo in parecchi con le mani di pastafrolla...

Conto di aggiornare il thread quando sarà riparato per vedere come va.
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 20 2015, 01:11 PM) *
Allora, grazie a tutti per i contributi. Sono stato da DC a Roma e mi hanno prospettato:
- cambiare tutto il blocco, quindi in pratica obiettivo nuovo a 900 e rotti
- riparare a 350+iva

Mi hanno assicurato che la riparazione va bene (oste, com'è il vino?) e quindi ho optato per questa. Ah, mi hanno detto che ne fanno quasi uno al giorno! Quindi siamo in parecchi con le mani di pastafrolla...

Conto di aggiornare il thread quando sarà riparato per vedere come va.


Il fotoriparatore di cui s'e servito il mio amico è appunto Dear Camera. Vai tranquillo.
gigiweb
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 19 2015, 03:28 PM) *
funzionava e ho continuato a usarlo (o meglio a farlo usare dal mio socio) risultato è che ha rovinato la baionetta di una D800,


Ciao, per curiosità cosa è successo di preciso alla baionetta della D800 nell'uso con l'obiettivo danneggiato?
La baionetta della D800 è in metallo e il corpo della D800 è in magnesio...in teoria dovrebbe essere robustissima, come ha fatto a deformarsi?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #13
Ecco qui, con 370 euro è passata la paura. L'obiettivo pare funzionare bene, lo zoom scorre abbastanza bene e il porta-filtri è stato sostituito.
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 29 2015, 01:54 PM) *
Ecco qui, con 370 euro è passata la paura. L'obiettivo pare funzionare bene, lo zoom scorre abbastanza bene e il porta-filtri è stato sostituito.

Consiglio spassionato: vendilo finché funziona e passa oltre wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiedo Consigli Ed Esperienze marco62 18 02-03-2005 16:56
Esperienze Negozi Usa benzo@baradelenzo.com 12 08-12-2004 13:02
Mie Esperienze salvatorebianco 5 23-04-2004 18:29
Prime Esperienze. Lupo11 5 10-05-2005 10:51
Esperienze Di Stampa Gande Formato leoncino 1984 3 10-05-2005 13:58