FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Scomparse
Rispondi Nuova Discussione
Scalaa
Messaggio: #1
Buon Natale a tutti.
Ho una d7100 da alcune settimane di cui sono soddisfatta, ma ora ho un problema che non so come risolvere. Ho formattato la scheda, quando scatto una foto nel monitor compare 1/311, 2/311, 3/311. Ma quali sono quelle 311 che mi indica? Inoltre dopo un po' foto diverse hanno la stessa numerazione (ad esempio 5/311) e raggiunto un certo limite le nuove foto cancellano le precedenti che non vedo più nella riproduzione. Utilizzo il formato Nef(raw) con compressione senza perdita. Ho sfogliato il manuale, navigato in internet, ma....
Grazie a chi saprà aiutarmi
buzz
Staff
Messaggio: #2
non è che il 311 si riferisce alla cartella?

La numerazione (è riportato nel manuale) va da DSC_0001 a DSC_9999 nella cartella chiamata N-001. Superato il limite delle 9999 il contatore riparte da uno, ma incrementa di una unità la cartella che diventa n-002.

può succedere (più spesso di quanto si pensi) che inserendo una scheda contenente altre foto e scattando, il contatore interno della macchina riprenda il numero avanzato contenuto nella scheda, così anche se con la macchina hai fatto solo 100 scatti, puoi ritrovarti con la scheda 450 e la foto 6500.

Puoi riportare la numerazione a zero, oppure con un artificio puoi ripartire dal numero di foto che vuoi
Scalaa
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 25 2014, 07:27 PM) *
non è che il 311 si riferisce alla cartella?

La numerazione (è riportato nel manuale) va da DSC_0001 a DSC_9999 nella cartella chiamata N-001. Superato il limite delle 9999 il contatore riparte da uno, ma incrementa di una unità la cartella che diventa n-002.

può succedere (più spesso di quanto si pensi) che inserendo una scheda contenente altre foto e scattando, il contatore interno della macchina riprenda il numero avanzato contenuto nella scheda, così anche se con la macchina hai fatto solo 100 scatti, puoi ritrovarti con la scheda 450 e la foto 6500.

Puoi riportare la numerazione a zero, oppure con un artificio puoi ripartire dal numero di foto che vuoi

Ciao e grazie per la risposta. Non credo però che sia questa la causa. Infatti partendo da una scheda formattata, le foto hanno una numerazione in sequenza corretta: 1/1 2/2 3/3 ecc. Appena modifico l'iso o il programma la prima foto scattata diventa 4/311 la seconda 5/311 e cosi via. Le prime foto scattate cambiano numerazione è da 1/1 diventano 1/311 2/311 ecc. Contemporaneamente alcune delle prime foto scompaiono, foto diverse hanno la medesima numerazione :-(. Ritornando alla impostazione da cui sono partita vedo solo alcune di tutte le foto scattate 4su 10 ad esempio.
Help!!
ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #4
Non sarà mica il numero massimo di foto che è possibile archiviare su quella scheda?

Saluti
ivn71
Messaggio: #5
probabilmente modificando i parametri, ti si crea una nuova cartella. Intanto dovresti impostare la numerazione sequenziale e non da capo, questo vuol dire che ogni volta che cambi scheda, la numerazione continua dall'ultimo scatto fatto. Poi prova ad aprire la scheda su un pc e verifica se ti si creano più cartelle. Il fatto che sul monitor della macchina non vedi tutte le foto scattate potrebbe essere dato da un'impostazione: nel menù play dovresti impostare la visualizzazione di tutte le cartelle e non solo di quella attiva. Ivan
buzz
Staff
Messaggio: #6
ben, comunque non è normale che si crei una nuova cartella impostando i parametri diversi.
fai un hard reset della macchina e rifai tutte le prove impostando meno cose possibili in automatico e settando la numerazione consecutiva senza azzeramento ad ogni inserimento di card
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Scomparse ++DAGO++ 7 08-01-2006 00:15
Scomparse immagini Jpg da DVD... Royaleagle 4 01-10-2006 16:45
Informazioni Nel Mirino D200 Scomparse crescior6 4 11-11-2009 09:35
Sono Scomparse Alcune Mie Foto zico53 2 09-08-2005 21:05
Firme Degli Utenti Scomparse rosbat 2 26-01-2007 12:53