FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta 50mm Per D7100
Rispondi Nuova Discussione
inspiron82
Messaggio: #1
Ciao,
Vorrei comprare un 50 fisso per la mia d7100.
Il dubbio è tra :
1)1.8 d
2)1.8 g
3) 1.4 d
4) 1.4 g

Tra versioni d e g cosa cambia a parte l'apertura massima e il motore af? Resa? Nitidezza?

La differenza di prezzo(molta) tra 1.4 e 1.8 è giustificata? Da cosa?

Grazie smile.gif
fabtr9
Messaggio: #2
Io ho l 1,8g ed ho provato(anche se per poco) l' 1,4g.....a parte che il secondo pesa molto di più la mia opinione è che se sei un fotoamatore l1,8g è piu che sufficiente ad un prezzo veramente conveniente!!!!!!!!! Poi dipende.....che fotografia pratichi e che altre lenti hai....
Willyambo
Messaggio: #3
QUOTE(inspiron82 @ Dec 21 2014, 09:25 AM) *
Ciao,
Vorrei comprare un 50 fisso per la mia d7100.
Il dubbio è tra :
1)1.8 d
2)1.8 g
3) 1.4 d
4) 1.4 g

Tra versioni d e g cosa cambia a parte l'apertura massima e il motore af? Resa? Nitidezza?

La differenza di prezzo(molta) tra 1.4 e 1.8 è giustificata? Da cosa?

Grazie smile.gif


Ciao a te
a parte la variazione di lunghezza focale risultante, personalmente ho notato una miglior lettura delle ombre della versione G rispetto alla D. Se ti piace il "fuoco selettivo", la poca profondità di campo, l'1,4 è ovviamente più indicato (li posseggo entrambi). Diversamente, ti consiglio l'1,8 G che con, relativamente, poco, ti porti a casa una buona lente.
Non so dove abiti, ma se sei nei dintorni di Bologna, ti posso far provare i miei (f1,4) oppure vai dal tuo negoziante di fiducia.
Buon acquisto.
William

PS: appositamente non ho menzionato rese centro/bordi, sfocato duro/morbido, aberrazioni cromatiche, ecc.......
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(fabtr9 @ Dec 21 2014, 09:43 AM) *
Io ho l 1,8g ed ho provato(anche se per poco) l' 1,4g.....a parte che il secondo pesa molto di più la mia opinione è che se sei un fotoamatore l1,8g è piu che sufficiente ad un prezzo veramente conveniente!!!!!!!!! Poi dipende.....che fotografia pratichi e che altre lenti hai....

Si, oddio.. 100g in più non fanno certo pendere l'ago della bilancia, rimane comunque un obiettivo di 300g tascabile.

Secondo me la scelta ricade sul budget, se ci rientra io acquisterei l'1.4, in caso contrario l'1.8, che peraltro ha davvero poco da invidiare al fratellone. Sono entrambi ottimi.
Sicuramente sceglierei la serie G!
astellando
Messaggio: #5
Ciao io ho l'f1,4g ottimo ma è stata un'occasione, a suo tempo se non avessi trovato l'usato avrei preso l'f1,8d (che avevo provato)e ha un rapporto qualità/prezzo insuperabile l'f1,8g non era ancora uscito altrimenti penso che avrei preso quest'ultimo.

Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(inspiron82 @ Dec 21 2014, 09:25 AM) *
La differenza di prezzo(molta) tra 1.4 e 1.8 è giustificata? Da cosa?



le fregature non durano decenni se l'f/1,4 non fosse superiore all'f/1,8 non esisterebbe più da tempo, perché costa di più? dando per scontato i costi di progettazione e ricerca, ci cogliono più lenti e alcune più grandi diametro e più grandi sono e più lo scarto (di lenti difettate) aumenta, più metti i ricavi proporzionati all' oggetto ecco spiegati i costi elevati di alcune ottiche.




Anotnio



Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(inspiron82 @ Dec 21 2014, 09:25 AM) *
La differenza di prezzo(molta) tra 1.4 e 1.8 è giustificata? Da cosa?

Neanche troppa, se vedi la differenza di prezzo fra l'85 o il 35 1.8 vs 1.4 allora sbianchi..
neom
Messaggio: #8
Personalmente scarto i vecchi D, per pochi soldi in piu i G vanno veramente bene.

Detto ciò, l'ultimo 1.8 è eccezionale come rapporto q/p e come resa generale, l'unica situazione in cui ho trovato un pelo migliore l 1.4g è stata la morbidezza di sfuocato soprattutto a ta, a scapito forse di un po di dettaglio che il piccoletto ha alto anche a 1.8.

Occhio che per natale una famosa catena di elettrodomestici blu/arancio vende il piccoletto nital a 139 caffè.... Ieri ero quasi tentato di rimetterlo in borsa!
Alex_Murphy
Messaggio: #9
Sul formato DX personalmente trovo il 50mm troppo corto per ritratto e troppo lungo per tutto il resto. Preferisco il 35mm f/1.8 G e/o l'85mm f/1.8 G, quest'ultimo fantastico per il ritratto.

Ma se dovessi acquistare un 50mm prenderei uno dei due G senza dubbi. Il più economico f/1.8 è senza dubbio quello con il miglior rapporto prezzo/qualità perché è il più nuovo e l'hanno fatto nitidissimo già da TA e ha un elemento asferico. C'è da dire, però, che l'altro benché non abbia la stessa nitidezza già da TA, ha uno sfocato migliore grazie alle 9 lamelle del diaframma.
inspiron82
Messaggio: #10
Grazie a tutti delle info smile.gif

Sono indirizzato verso il 50 1.8 essendo ancora all'inizio.

Ho delle domande:
1) l' 1.4 quanti stop ha in più rispetto all'1.8?
2) le 1.8 sono entrambe fx o solo il D lo è?
3) a livello di distorsioni, aberrazioni, etc, che differenza c'è tra 1.8 g e 1.8 d?

grazie:)

Ken Rockwell, nella recensione del 50 1.8 D dice :
"Nikon 50mm f/1.8 G. Weighs more, costs more, and does the same thing, but with instant manual-focus override, much more distortion and the ability to autofocus on Nikon's cheapest DSLRs."

ora, visto che sulla d7100 avrei l'af, stando alla recensione dovrei prendere l'1.8 d...

Messaggio modificato da inspiron82 il Dec 22 2014, 10:06 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(inspiron82 @ Dec 22 2014, 10:03 PM) *
Grazie a tutti delle info smile.gif

Sono indirizzato verso il 50 1.8 essendo ancora all'inizio.

Ho delle domande:
1) l' 1.4 quanti stop ha in più rispetto all'1.8?
2) le 1.8 sono entrambe fx o solo il D lo è?
3) a livello di distorsioni, aberrazioni, etc, che differenza c'è tra 1.8 g e 1.8 d?

grazie:)

Ken Rockwell, nella recensione del 50 1.8 D dice :
"Nikon 50mm f/1.8 G. Weighs more, costs more, and does the same thing, but with instant manual-focus override, much more distortion and the ability to autofocus on Nikon's cheapest DSLRs."

ora, visto che sulla d7100 avrei l'af, stando alla recensione dovrei prendere l'1.8 d...


In sintesi:
Fossi in te sceglierei i nuovi AFS G, sono migliori.
1) sono 2/3 di stop
2) entrambe fx
3) credo che l'f1,4 distorca un pelo in più
L'f1,4 ha uno sfuocato migliore,
Come nitidezza sono molto vicini, un pelo meglio l'f1,8 ma lo vedi a livello strumentale.
Scelta difficile, ma comunque cadi in piedi

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 22 2014, 10:22 PM
rickyweb
Messaggio: #12
Ho provato gli af-d (su d80, d700 e d7000).
Il 50 f1.4 è più morbido e dalla cromia più delicata. Migliore lo sfocato.
Il 50 f/1.8 è un po' più contrastato.
La versione più luminosa è, ovviamente, ottimizzata per le aperture più ampie. Difatti sino a f/2.8 l'ho trovato migliore del fratellino. a diaframmi più chiusi in termini di nitidezza si equivalgono.
In entrambi non ho avuto problemi di maf che, pur non trattandosi di af-s, è sempre stata veloce e senza esitazioni.
Avendo all'epoca corpi dx, ho venduto il secondo per prendere il primo, dato che la destinazione principale era il ritratto in luce ambiente.

Da quanto ho letto, la versione G dell'1,4 dovrebbe aver mantenuto la resa cromatica e aver migliorato nella resa ai bordi a ta.

Il consiglio è di prendere quello che costa meno, perché caschi bene comunque.
Quando avrai le idee più chiare e acquisito uno stile fotografico più deciso e personale potrai stabilire se fare o meno l'upgrade.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #13
Ti rispondo per gli 1.4 che conosco abbastanza:

- Il 50 1.4 G è un po'più definito da f/1.4 a f/2, poi sono identici.
- Il G ha più distorsione, vignetta simile e ha più aberrazioni cromatiche del D
- Il G e il D hanno entrambi uno sfocato abbastanza nervoso. Chiudendo il diaframma nel D si notano i "cerchietti" poligonali dovuti alle lamelle dritte, mente nel G sono circolari.
- Il G, nonostante sia AF-S è molto più lento a mettere a fuoco del D.
- Il D ingombra meno del G, è una specie di pancake

In conclusone se non ne hai nessuno conviene prendere il G a meno che non devi fare video dove la ghiera diaframmi è molto comoda. Se invece uno ha già il D non c'è motivo alcuno per cambiarlo col G.

mirco2034
Messaggio: #14
io non conosco il 50 1.8G ma uso il 50 1.8D e secondo me da TA a f2,5 è molto poco nitido, spero che il G visto che è più nuovo sia migliorato sotto questo aspetto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27