FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'ora Blu Sul West Lake
Rispondi Nuova Discussione
Lan Le
Nikonista
Messaggio: #1
L'ora Blu sul West Lake Hangzhou, Cina
Un evento assai raro nelle grandi metropoli cinesi soggette ad un forte inquinamento atmosferico dovuto allo smog e polveri sottili, questi colori e sfumature che magari in altri posti sono consueti, in questi contesti sono più unici che rari

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aretul
Messaggio: #2
Sono foto piacevoli a guardarsi con bei colori. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
Lady O
Messaggio: #3
Belle, piacevoli entrambe, e date le rare condizioni favorevoli hai fatto bene ad approfittarne, forse sarebbe stata bella anche una inquadratura più stretta per vedere meglio la sponda opposta, ma anche così vanno bene...si vede meglio il cielo e il suo riflesso nel lago.

Ciao, Ornella
lupens
Messaggio: #4
Belle entrambi per cromie e pulizia.
aldosartori
Messaggio: #5
Son stato molte volte in Cina, a Shanghai, e non posso che quotare quello che dici!
Belle foto con cromie delicate, cosa, appunto, davvero rara in Cina.
Tanto per dirti come era l'inquinamento Shanghai, qui puoi vedere la zona del Bund, con i grattacieli immersi nella nebbia... biggrin.gif
miciagilda
Messaggio: #6
E' proprio vero che tutto è relativo... wink.gif
Un cielo che in generale verrebbe definito un po' "piatto" o "vuoto" diventa una specie di miracolo in luoghi come questi.

Il mio suggerimento per entrambe è di posizionare l'orizzonte nel terzo inferiore ed eliminare le porzioni in eccesso di cielo, visto che trattasi di riflessi e che il cielo non aggiunge nulla alle foto, tanto più che i suoi colori si trovano già nell'acqua.

Nella prima darei anche una raddrizzata alle luci riflesse curvate dall'ottica.
Non ci sono gli exif ma è solo curiosità, la mia... smilinodigitale.gif

Belli i "ghosts" sul ponte! wink.gif Ne hai anche una più incentrata su questo e la pagoda sul fondo?

ciao
Katia
Lan Le
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Dec 10 2014, 12:12 PM) *
Son stato molte volte in Cina, a Shanghai, e non posso che quotare quello che dici!
Belle foto con cromie delicate, cosa, appunto, davvero rara in Cina.
Tanto per dirti come era l'inquinamento Shanghai, qui puoi vedere la zona del Bund, con i grattacieli immersi nella nebbia... biggrin.gif


Grazie Aldo del commento, purtroppo hai ragione, infatti dopo solo due giorni di bel tempo è tornato tutto alla "normalità" se così si può dire da queste parti e la città è ripiombata nella coltre di nebbia e smog.
Lan Le
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(miciagilda @ Dec 10 2014, 12:31 PM) *
E' proprio vero che tutto è relativo... wink.gif
Un cielo che in generale verrebbe definito un po' "piatto" o "vuoto" diventa una specie di miracolo in luoghi come questi.

Il mio suggerimento per entrambe è di posizionare l'orizzonte nel terzo inferiore ed eliminare le porzioni in eccesso di cielo, visto che trattasi di riflessi e che il cielo non aggiunge nulla alle foto, tanto più che i suoi colori si trovano già nell'acqua.

Nella prima darei anche una raddrizzata alle luci riflesse curvate dall'ottica.
Non ci sono gli exif ma è solo curiosità, la mia... smilinodigitale.gif

Belli i "ghosts" sul ponte! wink.gif Ne hai anche una più incentrata su questo e la pagoda sul fondo?

ciao
Katia


Ciao Katia, avrei voluto trovare qualcosa da mettere nel primo piano magari dei paletti nell'acqua che andassero verso il centro lago in modo tale da dare un pò più di profondità ma purtroppo non c'era nulla di utilizzabile nella composizione tranne quei due tre paletti in orizzontale collegati con la corda. Se avessi perso del tempo nella ricerca probabilmente avrei perso il momento buono.
Dici che i riflessi delle luci sono storti per via della distorsione della lente? Penso di aver corretto la distorsione in LR, non vorrei che fosse l'effetto del vento sulla superficie dell'acqua che non si vede per via della lunga esposizione.
Entrambe le foto sono state scattate a f/11, ISO 100, 16 e 22 mm, a 15 e 20 s. Se posso chiederti come si fa ad inserire i dati Exif perché da quando il sito ha cambiato le impostazioni di caricamento foto è la prima volta che posto e ho notato che non mi inserisce più in automatico i dati Exif ma c'è una sezione dove inserirle manualmente...ma è scomodissimo! non c'è una maniera per far prima come in precedenza?
Grazie se mi vorrai delucidare.

Le
miciagilda
Messaggio: #9
QUOTE(Lan Le @ Dec 11 2014, 03:45 PM) *
Ciao Katia, avrei voluto trovare qualcosa da mettere nel primo piano magari dei paletti nell'acqua che andassero verso il centro lago in modo tale da dare un pò più di profondità ma purtroppo non c'era nulla di utilizzabile nella composizione tranne quei due tre paletti in orizzontale collegati con la corda. Se avessi perso del tempo nella ricerca probabilmente avrei perso il momento buono.
Dici che i riflessi delle luci sono storti per via della distorsione della lente? Penso di aver corretto la distorsione in LR, non vorrei che fosse l'effetto del vento sulla superficie dell'acqua che non si vede per via della lunga esposizione.
Entrambe le foto sono state scattate a f/11, ISO 100, 16 e 22 mm, a 15 e 20 s. Se posso chiederti come si fa ad inserire i dati Exif perché da quando il sito ha cambiato le impostazioni di caricamento foto è la prima volta che posto e ho notato che non mi inserisce più in automatico i dati Exif ma c'è una sezione dove inserirle manualmente...ma è scomodissimo! non c'è una maniera per far prima come in precedenza?
Grazie se mi vorrai delucidare.

Le


Sì, credo che sia la distorsione della lente: l'acqua mossa/setosa mi sta bene, ma anche con un'esposizione di 2 ore i riflessi dovrebbero essere verticali, non diagonali.
Sì, chiaro che avendo qualche (bel) elemento in più avresti riempito meglio il frame, ma quello che c'era c'era e mi pare fosse anche degno di foto wink.gif

Exif: io salvo per web da PS con la spunta di mantenere i dati exif (non ricordo adesso la scritta esatta) e me li mantiene anche con la nuova versione. Ora sono modificabili ma me li riempie in automatico.

Se non ne esci, vai sul forum Help che c'è già una discussione aperta per questo tipo di problemi con Maurizio dello Staff che ti assiste... qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...50&start=50

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
In A Salt Lake... Aaron80 21 21-01-2007 03:12
Blue Lake...dark Lake enricoforni 15 21-09-2010 15:16
Around My Lake Giorgio Baruffi 14 10-08-2005 23:59
Lake Powell paco68 10 11-04-2006 10:37
Lake Page Usa francusitor 5 04-04-2007 15:19